non si parlava di carte contraffatte qui
l'aspetto del legacy è piuttosto delicato, non è del tutto corretto che sia inaccessibile: deck come burn, affinity, dredge ledless, sono tutti deck accessibili con una spesa modesta (relativa al legacy, da 60 a 100 euro in media ma senza contare i mox di opale che sono raddoppiati in 2 anni

).
Ovvio, parlare di competitività è un altro paio di maniche, allo stesso modo libertà di esprimersi(proverei volentieri un bug, ma proxandolo e giocandolo tra amici

). Semplicemente in parte non aiuta la policy sul "non ristampare" certe carte, ma fatta con la logica del fatto che rischieremmo una violenza inaudita e una speculazione senza precedenti (bitterblossom è schizzata da 10 a 75 euro in poche ore, che mai combinerebbe la gente se ristampassero le dual?

)
Ora, io partii con burn, investendo ben 40 euro nei chain burn che mi sono visto svalutare nel giro di 2 anni... vincevo abbastanza e mi divertivo, attualmente investo abbastanza nel modern e commander e specialmente il modern mi tira il collo, per montarmi un tron devo sborsare 200 sacchi per i karn e i wurmcoil...
Magic è diventato per gente benestante, che può e vuole investire lì i suoi soldi e su questo non c'è nulla da fare. Inoltre tirare fuori le mitiche non ha sicuramente aiutato questo aspetto. E' un gioco di carte collezionabili, un bene di lusso e ludico, se sono care in fondo non è colpa di nessuno, ma un po' di tutti.
Ovvio, per iniziare a giocare veramente pro in legacy devo avere o il settino di FOW o di Waste o di LED, meglio se tutti e tre, ma poi mi trovo a tasche vuote e 4 carte ke non posso usare perchè manca il mazzo
Ognuno deve calibrarsi in funzione delle sue tasche e della sua passione, senza mettersi a lamentare sul prezzo, sul non può o meno o sul fatto ke il nonno gli comprava le bustine o l'altro ha avuto culo di nascere 30 anni fa e prendersi le dual a poco. E poi esistono le società, mettersi assieme a qualcuno per dividere le spese e raggiungere gli obiettivi prefissati. Poi ahimè è vero, un baldo giovane 14enne magari non può permettersi di giocare legacy competitive e deve accontentarsi del misero burn, ma in fondo legacy pretende anche un certo livello di gioco e di abilità, mentre si prepara il mazzo si impara anche a giocare

.