Oggi è mar 21 apr 2026, 2:34

Scrivi un nuovo argomento Forum bloccato Pagina 21 di 25   [ 362 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1 ... 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24, 25  Prossimo
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Arrivano i cinesi...
MessaggioInviato: lun 3 feb 2014, 17:09 

nic ha scritto:
altri giocano a mtg solo perchè "ormai ho già speso millemila euro" (ciao pikec).

Ma.... non è vero.... :'|

Mi trooollanoooo! :->

oathrulez ha scritto:
Mi dicono ci fosse un player ai quarti, Pichesc, o Kicep, o Ketchup una roba così che si vantava dandosi arie boriose da pro mentre scappellava a più non posso.
Sono giocatori così che allontanano la gente da magic.
 Profilo  

MessaggioInviato: lun 3 feb 2014, 18:09 

Cita:
possibile sostituire al termine "i cinesi" qualcosa come "i contraffattori" o dobbiamo sorbirci anche della retorica razzista quando viviamo in un paese che in quanto a stereotipi non è ben messo e che soprattutto non ha la minima idea di cosa sia il concetto di legalità????

Se sono cinesi quelli che fanno le carte contraffatte....come li devo chiamare, soriani? Se erano messicani li chiamavo messicani.

Io gioco T1, che è il gioco per collezionisti (o degli anziani) per definizione. Se mi rovini la parte collezionistica rovini la meta' del gioco. C'è un formato per chiunque nel mondo di magic e se uno vuole giocarci affronta quello adatto alle sue tasche.

Se io ho cominciato 18 anni fa' a giocare e te da 1, io ho 17 anni di investimenti fatti piu' di te. Noi abbiamo costruito la comunity e la base dei tornei che ora voi conoscete (e pure la base di questo sito). Non era facile fare tornei da 25 persone a quel tempo. Ora arrivate voi (viziati e con il moccio al naso) che volete tutto e subito e ve ne sbattete il cazzo dei sacrifici di chi questo gioco lo ha amato e cresciuto con fatica (e passione).

Ripeto, non c'è bisogno di gente come voi, c'è bisogno di gente che abbia passione per questo gioco, non di numeri e non di gente con i mazzi costosi. Per anni, la gente ha giocato unspo o semi unspo, fatevi un bagno di umilta' invece di fare discorsi a pirla.

@invokeprejudice:
Amen.
Qui c'è bisogno di tutti, il concetto della community è questo. Anche io gioco a MTG da 18 e oltre anni, ma non tutti quelli che hanno iniziato a giocare l'anno scorso sono viziati o giocano mazzi costosi. Aggiungo che non è certo solo grazie a noi "anziani" che il gioco va avanti, ma le nuove leve sono indispensabili per l'apporto che danno. Quindi per favore evitiamo discorsi così configurati. Non c'è "bisogno" di nessuno, in senso stretto, ma siamo tutti benvenuti.
Per favore cerca(te) di finirla qui! :)
 Profilo  

MessaggioInviato: lun 3 feb 2014, 18:23 
Punctilious Titan

energy7000 ha scritto:
...

Qualche osservazione en passant:

- chiamarli cinesi è errato perché non sono coinvolti in questa storia in quanto cinesi, ma in quanto falsari. I loro clienti non li chiami occidentali, ma ricettatori e quant'altro
- 18 anni fa non c'erano simili barriere d'ingresso all'accesso al gioco. I sacrifici per farsi un mazzo dell'epoca non sono neanche lontanamente pari a quelli attuali (ricordo quando la creatura verde a cc2 era considerata il Wild Mongrel)
- Internet ha "di poco" cambiato il mondo negli ultimi vent'anni; all'epoca potevi portare un mazzo invenzione a un torneo e sperare di farcela, ora è praticamente impossibile. Non è una questione di giocare con mazzi costosi o meno, è una questione di avere la speranza di poter dire la propria (come detto su, non è vincere l'obiettivo, ma giocarsela)
- Magari, anziché augurare bagni di umiltà e dare velatamente (?) del pirla agli altri, sarebbe il caso di leggere con più attenzione e capire che non si tratta solo di mocciosi viziati (osservazione sempre gradevole in internet: è parte di una sorta di formulario standard che si utilizza non conoscendo gli interlocutori), ma magari di chi vede in questa situazione un ostacolo alla diffusione del gioco, se non addirittura una causa di una sua potenziale recessione.

"The awestruck birds gazed at Wonder. Slowly, timidly, they rose into the air."

Memories of the Time ha scritto:
Non potevano sputare dentro ai pacchetti invece di mettere questa rara? ^^
 Profilo  

MessaggioInviato: lun 3 feb 2014, 18:50 

18 anni fa' se avevi 5000 lire per giocarci una settimana ai giochini al bar era gia' oro colato. Noi per comprarci bustine dovevamo erodere risparmi di una "vita" fatti dalle "bustine" di natale e pasqua dei nonni......e non avevo il cellulare o le console come i personaggi di oggi che i soldi per le magic se li fumano. "non ho i soldi per le cartine, sono un poverino" e poi va' a giro con Ipad da 700 €. Nemmeno sapevamo cosa era ne una stampane ne una proxie.

Venite qui a dire che i prezzi allora erano diversi. Chi aveva 10.000 £ per comprarsi delle terre doppie.......io no di certo. E ora siete nella mia situazione di allora. Quella vosta, che si chiama invidia, è totalmente ingiustificata. Persone che giocano a magic per vincere con carte forti perchè non sono in grado di montarsi antimazzi piu' economici. Se copiate solo liste è chiaro che poi un po' banane le prendete se non avete le carte.

Come fai a non chiamare pirla uno che vuole spendere carta moneta per delle fotocopie.

In effetti pero' una differenza da allora c'è: la concorrenza. Se tutti giocano con il mazzo con la lista di internet e tutti hanno tutto e subito, è chiaro che poi il nabbo con le potenzialita' mira al mazzo con le staples e non al deckbuilding..........se giochi con oppo scarsi, purtroppo non puoi diventare dio.
 Profilo  

MessaggioInviato: lun 3 feb 2014, 18:56 

tu stai paragonando i soldi a disposizione di un bambino con quelli a disposizione di un adulto odierno.

10000 di venti anni fa su uno stipendio medio di un milio e mezzo non erano una cippa lippa.

riportando stipendi medi di oggi e costo, con gli stipendi medi di una volta, un bel mazzo lo avresti pagato 3 milioni di lire, e ci avresti giocato con la suddetta cippa lippa.

mamma se sei ricco, c'hai il telefonino da 50 euro, pensa che una volta mio nonno pagava 5 lire la chiamata dal telefono pubblico!!!
 Profilo  

MessaggioInviato: lun 3 feb 2014, 19:11 
Full Organizer

E' logico che quando sei bambino e non hai una rendita tua molte cose non te le compri e giochi con gli amici con i bigliettini, o con quello che ti puoi montare e poi poco a poco risparmi sulla tua paghetta e prendi quello che riesci.

Io mi ricordo a una immaginaria a milano di tot anni fa in cui vendevano le dual a 5.000 lire, il loro prezzo era sulle 10.000 lire senza troppe distinzioni tra blu o no.

Io a dir tanto avrò avuto un 20.000 lire in tasca e contendo andai a casa con 2 mari e 2 vulcaniche, prendevo 30.000 lire di paghetta alla settimana e ne mettevo via 10.000 lire per le magic andando a comprare dal sigaro davanti all'avalon.

La filosofia secondo me è volere è potere poi se qlc vi fornisce una scorciatoia e voi volete prenderla a vostro rischio e pericolo!

Stinfo

Immagine Immagine
OVINO OFFICIAL FANPAGE - OVINO_OFFICIAL_WEBSITE
 Profilo  

MessaggioInviato: lun 3 feb 2014, 19:26 

energy7000 ha scritto:
Come fai a non chiamare pirla uno che vuole spendere carta moneta per delle fotocopie.

Come fai a non chiame Pirla uno che spende 500 euro per 4 pezzi di carta, che forse un domani potranno essere bannati o ristampati perdendo tutto il valore??
Con i tempi che corrono, è più Pirla uno che per divertirsi spende 50 euro e ha un Deck completo, con carte Cinesi che si avvicinano di molto alle originali o uno che ne spende 1000 , 1500 , 2000 :?

stinfo ha scritto:
E' logico che quando sei bambino e non hai una rendita tua molte cose non te le compri e giochi con gli amici con i bigliettini, o con quello che ti puoi montare e poi poco a poco risparmi sulla tua paghetta e prendi quello che riesci.

Io mi ricordo a una immaginaria a milano di tot anni fa in cui vendevano le dual a 5.000 lire, il loro prezzo era sulle 10.000 lire senza troppe distinzioni tra blu o no.

Io a dir tanto avrò avuto un 20.000 lire in tasca e contendo andai a casa con 2 mari e 2 vulcaniche, prendevo 30.000 lire di paghetta alla settimana e ne mettevo via 10.000 lire per le magic andando a comprare dal sigaro davanti all'avalon.

La filosofia secondo me è volere è potere poi se qlc vi fornisce una scorciatoia e voi volete prenderla a vostro rischio e pericolo!

Stinfo

Il disocrso Volere e Potere ...lo si può fare fino a un certo punto.
Il bimbo di 18 anni fa, che prendeva la 10mila lire e se la spendeva per una Dual ci sta, ma oggi che una Dual costa 70 euro la più fessa come cazzo fai?!?!?! non ti basta più la paghetta di una singola settimana, ti servono più paghette e non dovresti campare......è inutile che cercate di fare discorsi di un certo tipo, perché la verità e una sola, ovvero Magic e diventato un gioco solo per chi ha i soldi o per chi è nato 18 anni fa e si e comprato le carte a quel tempo.
Se un Bambino oggi, comincia a 10 anni con una paghetta di 30 euro alla settimana spendendola tutta per Magic, per farsi un Deck legacy decente impiegherebbe come minimo 1 anno......dimmi te se e normale :D

Immagine

Ultima modifica di Asmodeus il lun 3 feb 2014, 19:49, modificato 3 volte in totale.
 Profilo  

MessaggioInviato: lun 3 feb 2014, 19:42 
Punctilious Titan

energy7000 ha scritto:
...

Mi sa che dalle tue parti ci sono solo bambini ricchi, ad ogni modo non mi pare che il forum sia sempre stato il luogo d'incontro per discorsi cui bimbi che si approcciano al gioco, ma di chi ci mette passione.

E dai, non puoi essere convinto che le carte non facciano la differenza; io personalmente mi diverto a giocare con mazzi inventati, ci trovo più soddisfazione e più divertimento. Ma non è pensabile di approcciarsi con mazzi del genere a un torneo: non si tratta di saper tenere le carte in mano, si tratta semplicemente di strategie che vincono da sole. Se sai sillabare Tarmo (senza il guazzabuglio di lettere che viene dopo) ci arrivi senza sforzo.
Oppure per te 10.000 lire ad inizio anni '90 equivalgono per davvero a 100 euro oggi, e in tal caso non credo ci sia margine di manovra per questa discussione.

Non dare del pirla agli altri è facile ma non per questo per tutti, si chiama educazione. C'è la via più tortuosa ma più accessibile, ovvero leggere il senso di quanto ho scritto su (ti avverto, ti potrebbe costare più fatica).

Profilo  

MessaggioInviato: lun 3 feb 2014, 20:33 

e poi smettete di considerare che tutti stiano in grandi città o a ridosso di tali, giocherei anche Pauper se ci fossero tornei tutte le settimane e/o un parco di giocatori che supera le 5 persone.
Giocherei anche commander se facessero più di 4 o 5 tonei all'anno
etc etc

quindi oltre al discorso economico di quelli che dicono "fai pauper se non vuoi spendere per le dual" io lo farei anche ma non ce sta qua, ne una lega, ne tornei, ne tanta gente che lo vuole giocare!
 Profilo  

MessaggioInviato: mar 4 feb 2014, 10:19 

Ma il vero problema del legacy è che ormai il ricambio generazionale non c'è più, basta andare a un qualsiasi torneo per vedere qual'è l'età media delle persone, i discorsi del tipo "io dieci anni fa con 10 mila lire..." mi sembra di sentire mio nonno che mi diceva io a 10 anni con 50 lire mi ci compravo il gelato e mi davano pure il resto.. ormai i tempi son cambiati, e i prezzi delle staple legacy son cresciuti a dismisura, tanto da rendersi del tutto inaccessibili ai nuovi giocatori, chi adesso si approccia a magic come nuovo giocatore lo fa partendo da standard e poi magari prova a passare a modern, Legacy purtroppo non lo prende nemmeno in considerazione!
 Profilo  

MessaggioInviato: mar 4 feb 2014, 11:07 

non si parlava di carte contraffatte qui :?
l'aspetto del legacy è piuttosto delicato, non è del tutto corretto che sia inaccessibile: deck come burn, affinity, dredge ledless, sono tutti deck accessibili con una spesa modesta (relativa al legacy, da 60 a 100 euro in media ma senza contare i mox di opale che sono raddoppiati in 2 anni :-> ).
Ovvio, parlare di competitività è un altro paio di maniche, allo stesso modo libertà di esprimersi(proverei volentieri un bug, ma proxandolo e giocandolo tra amici :D ). Semplicemente in parte non aiuta la policy sul "non ristampare" certe carte, ma fatta con la logica del fatto che rischieremmo una violenza inaudita e una speculazione senza precedenti (bitterblossom è schizzata da 10 a 75 euro in poche ore, che mai combinerebbe la gente se ristampassero le dual? :-> )
Ora, io partii con burn, investendo ben 40 euro nei chain burn che mi sono visto svalutare nel giro di 2 anni... vincevo abbastanza e mi divertivo, attualmente investo abbastanza nel modern e commander e specialmente il modern mi tira il collo, per montarmi un tron devo sborsare 200 sacchi per i karn e i wurmcoil...
Magic è diventato per gente benestante, che può e vuole investire lì i suoi soldi e su questo non c'è nulla da fare. Inoltre tirare fuori le mitiche non ha sicuramente aiutato questo aspetto. E' un gioco di carte collezionabili, un bene di lusso e ludico, se sono care in fondo non è colpa di nessuno, ma un po' di tutti.
Ovvio, per iniziare a giocare veramente pro in legacy devo avere o il settino di FOW o di Waste o di LED, meglio se tutti e tre, ma poi mi trovo a tasche vuote e 4 carte ke non posso usare perchè manca il mazzo :D
Ognuno deve calibrarsi in funzione delle sue tasche e della sua passione, senza mettersi a lamentare sul prezzo, sul non può o meno o sul fatto ke il nonno gli comprava le bustine o l'altro ha avuto culo di nascere 30 anni fa e prendersi le dual a poco. E poi esistono le società, mettersi assieme a qualcuno per dividere le spese e raggiungere gli obiettivi prefissati. Poi ahimè è vero, un baldo giovane 14enne magari non può permettersi di giocare legacy competitive e deve accontentarsi del misero burn, ma in fondo legacy pretende anche un certo livello di gioco e di abilità, mentre si prepara il mazzo si impara anche a giocare :D .
 Profilo  

MessaggioInviato: mar 4 feb 2014, 11:15 
Organizer

intervengo anche io giusto per dire la mia opinione:
intanto ci vuole un ambiente adatto dove iniziare a giocare, perchè ovviamente se una ragazzo vuol iniziare a fare legacy, ma dalle sue parti ci sono solo tornei sanzionati e lui non si può permettere il mazzo, allora ha 2 possibilità:
1) fare i tornei con un mazzo precostruito e modificare il mazzo ogni volta che fa risultato tramite buoni o carte vinte(e non penso proprio che farà mai risultato);
2) non fare tornei, vedere com'è il meta nel corso del tempo ed iniziare a tenersi i soldi da parte (si, anche per 1 anno intero) e poi costruirsi un mazzo competitivo.
Altrimenti c'è anche questa scelta (che vedo molto qui in Toscana, dalle altre parti non mi esprimo perchè non sono mai stato "oltre il confine" :D ):
-Tornei con "X" proxy, cosi da avvicinare la gente ai formati (qualunque essi siano e chissenefrega se non sono sanzionati)
-Avere un raccoglitore di carte in comune ad altra gente (2-3 persone).
Io fortunatamente quando riniziai circa 5 anni fa decisi insieme ad altre 3 persone di creare un gruppo, si metteva 25 € al mese e ogni 6 mesi si acquistavano blocchi di carte (alcune si tenevano e alcune si ridavano, cosi potevamo reinvestire i soldi guadagnati in altri blocchi).
Ora com'è la situazione? Abbiamo 10 mazzi legacy completi ed in meta, 2 edh, 2 vintage e 1 magicvero :*
E' vero che nel corso dei 5 anni i prezzi sono cambiati, però con un gruppo le spese si ammortizzano parecchio.
Per quanto riguarda le "belle proxy":
io sono del pensiero che chi usa le belle proxy nei tornei sia solo un cheater, perchè se non si può permettere delle carte, se nell'ambiente in cui gioca è conosciuto e apprezzato, lo trova di sicuro qualcuno che gli presa le carte (vedi la T1.5T e simili), altrimenti il torneo non te lo vai a fare. (sia chiaro, la situazione che ho descritto è nel caso in cui il giocatore sia consapevole di avere delle proxy ben fatte nella mazzo)

Questo NON è il forum di topgirl dove si chiedono consigli su come succhiare uccelli, qui si propongono e condividono idee, non si elemosinano liste.
 Profilo  

MessaggioInviato: mar 4 feb 2014, 12:42 
Punctilious Titan

Io credo qui si faccia ancora una grossolana serie di errori nel definire chi puo' essere coinvolto o discute di questa faccenda. Abbiamo:

- i rivenditori disonesti. Che, ovviamente, non hanno messo bocca nella questione, e capirai, non è certo loro convenienza farsi conoscere. Che sono coloro che ne approfittano.
- gli acquirenti disonesti. Che non mi pare di aver letto, potrei essermi distratto, ma ovviamente neanche loro hanno interesse a farsi pubblicità in quanto tali.
- chi incita all'acquisto di queste carte per combattere un sistema malato: gli riconosco buone intenzioni, ma la Wizards non è Putin (lui i poteri magici non ha bisogno di stamparseli), e il mercato dei falsi ben difficilmente mette in difficoltà quello degli originali. E rimane un reato.
- chi accusa le due categorie precedenti di essere la morte del gioco: tanto insensati quanto coloro con cui se la prendono, perché ovviamente i primi non si dan voce (ma è poi possibile acquistare questi falsi in quanto tali? a me pare difficile, sarebbe un grosso errore nella strategia dei rivenditori), e le motivazioni contro i penultimi (mettere in crisi questo gioco) sono tanto risibili quanto le loro stesse pretese di mettere in crisi il solo mercato.

Profilo  

MessaggioInviato: mar 4 feb 2014, 12:53 
Full Organizer

Bhe ci sono coinvolti anche ( e sono quellio che stanno scrivendo per la maggiore ):

Acquirenti onesti: persone magari non tanto esperte che vedono alzarsi il loro tasso di inculata sui loro acquisti

Organizzatori onesti: persone come me che devono ogni anno reperire una grossa quantità di premi per tornei e oltre all'inculata rischiano anche la faccia, nel caso per errore finisca nei loro premi della fuffa.

Collezionisti: persone che hanno paura che la loro collezione si svaluti in seguito all'ipotetico abbassamento generale dei prezzi.

Acquirenti onesti ma con poche possibilità economiche in cerca di scorciatoie: persone che sperano il gioco valga la candela e che magari proveranno a fare i furbetti a qualche torneo, e questo li tramuterà irrimediabilmente in DISONESTI.

Stinfo

Immagine Immagine
OVINO OFFICIAL FANPAGE - OVINO_OFFICIAL_WEBSITE
 Profilo  

MessaggioInviato: mar 4 feb 2014, 13:51 
Punctilious Titan

Ovviamente io stavo parlando solo delle parti attive: i truffati delle prime due categorie non vi rientrano, i collezionisti non li considero perché la paura della svalutazione economica la trovo sinceramente risibile in un discorso del genere (sia perché una collezione non è un investimento affidabile, sia perché valgono le stesse argomentazioni che per la quarta categoria che ho esposto: sono preoccupazioni inconsistenti, non per il mercato dei falsi almeno), gli acquirenti in cerca di scorciatoie se le mettono in pratica sono disonesti, se non lo fanno non riguardano questo discorso.

Se ci mettiamo a considerare tutte le categorie coinvolte, possiamo aggiungere la Wizards, i falsari, la Ka$ta, i rettiliani e infinite altre categorie: io cercavo di ridurre il discorso semplicemente a chi prende concretamente parte a questa situazione.

Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Forum bloccato Pagina 21 di 25   [ 362 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1 ... 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24, 25  Prossimo