willywonka ha scritto:
questi mazzi si giocano per due ragioni:
1: non conosci il formato e quindi ti inserisci con un mazzo che non richiede abilità particolari di gioco ne di conoscenze dello stesso meta
o
2: non ti piace giocare e vuoi solo vincere con un mazzo facile che punta a giocare pali che ti fornisce randomicamente il mazzo.
Questo e' un tuo pensiero. Non e' la verita' assoluta.
Il mazzo non e' randomico per un cazzo, gioca tutti 3x/4x , quella si chiama ridondanza. La pescata e' randomica, allora ogni mazzo e' randomico, forse quello con tutti gli 1x e 14 terre lo e' di piu' di tutti.
Io aggiungerei anche:
3: Preferisco giocare un mazzo un po piu' solido dei 40 1x, perche' non sono un giocatore "fortunato".
4: se conosco il meta e lo setto per bene (crogioli di main se il meta e' mirror/aggro, spine se ci sono molti controlli/combo, unspo se voglio giocare attorno a rod, juggy e spade se voglio essere aggro) puo' essere la scelta vincente.
5: Mi piace giocarlo, mi piace fare i pali

!!!
Se voi lo vedete solo come un "tappo cago tappo cago tappo cago" allora non c'e' proprio un punto di discussione.
Mi spiace per il tuo amico cotto che gioca nausea ma pure quello non mi pare tutto sto "Capolavoro apoplettico di estetica applicata alle magic". LOL.
Anche a me questo discorso non piace ma viene fuori praticamente dal 1993 credo. Da quando hanno inventato le workshop e i juggernaut. E dopo il primo decennio questo discorso ha rotto un po le palle se permetti.
Artifact esiste da quando esiste magic, ed e' forse piu' simile come archetipo al "vero magic" quello immaginato da Garfield (tappo mana cago roba e meno), piuttosto che l' "aberrazione" spellspellspellspellspelljacomaTendrils (e con tutto che considero tps il mazzo piu' bello del vintage!!!).
Trallaltro questa nuova creatura e' fortissima si, giocata forte di primo MA, non blocca le gioiellerie varie. Quindi un escamotage bene o male c'e' sempre.
Mi domando se ai tempi delle 4 trinisfere ci furono dei suicidi collettivi?LOL