bax ha scritto:
Inoltre io penso che per i tornei eternal servirebbero solo judge che di eternal capiscono non judge presi dal limited/stnadard come erano alcuni ad Annecy
e
Wingin ha scritto:
e sono sicuro che in italia nessuno metterebbe mai dei judge incapaci in un torneo del genere. le regole si sanno e basta, quelli che giocano solo t2 non dovrebbero diventare judge punto e basta. senza offesa ma i giocatori di t2 (tolti i veri pro) sono degli incapaci per cui esistono 5 fasi in totale nel turno, ho sentito cose aberranti credetemi.... e poi davvero non conoscono le fasi dell'upkeep? e se si trovavano contro un oath chìon tizio che spara o rimbalza pedina durante il mantenimento avversario come fai a determinare se è possibile attivare oath se non conosci ste cose? probabilmente è epr questo che i francesi fanno risultato... con ste ruling sono capaci tutti -.-"
Le regole sono sempre le stesse a prescindere dal formato che si gioca, tant'è che le Comprehensive Rules sono un documento unico.
Dalla mia esperienza, ti assicuro che i giocatori specializzati in un formato hanno sempre grosse lacune di regolamento in una parte o nell'altra, perchè i formati sfruttano regole diverse. Estremizzando, un giocatore di limited non conosce la pila, un giocatore vintage non conosce la fase di combattimento.
Il problema per un arbitro che non gioca i formati Eternal sono dati dalla difficoltà di recuperare i testi aggiornati delle carte, ma ormai ci stiamo attrezzando con gli oracle sugli smart phone.
Se avete qualche segnalazione specifica sull'operato di qualche arbitro, fatemi pure sapere che ne posso parlare con il responsabile francese degli arbitri, che comunque era presente in loco.
Ricordatevi comunque che se un ruling non vi convince, potete sempre appellarvi al capo arbitro. Non è un atto scortese, è un vostro diritto e una vostra tutela.