Beh guarda.
I parametri per dire che cosa sia scarso o forte alla fine sono puramente soggettivi.
Sul jace nuovo ti ho già spiagato cosa c'è che non mi piace, e che non credo che sarà una branza continua.
Sul vecchio jace il discorso è ancora più semplice, almeno per quanto mi riguarda: se questi fosse realmente forte, Landstill e MUC avrebbero probabilmente fatto maggiori risultati, invece sappiamo come se la passano al momento.
gustha ha scritto:
Sinceramente non capisco la tua affermazione...se non le vuoi mettere nel tuo qadernino degli scambi allora sei liberissimo di fare come credi, ma la scarsità o meno di una carta si misura in relazione alle sue possibilità di inserimento o meno in meccaniche di gioco esistenti, oppre ancora per le sue potenzialità di dar luogo a nuove meccaniche etc., almeno così mi pare. (E ogni carta si valuta in relazione ad almeno un possibile deck: tarmo é forte ma non mi risulta che sa giocato in MBC o burn o UWr landstill e ogni deck che non supporta verde, per dire.)
Non sono d'accordo:
Tarmo non è stata una carta che ha dato vita a nuove meccaniche, è una carta che vince da sola, e questo la fa una carta
forte.
Jace non è una carta che necessariamente tutti i landstill o MUC devono giocare e, per quanto mi riguarda, penso che possa essere una buona
meta-soluzione ad aggro-control, ma questo ne fa una carta
discutibile non forte. Se poi vogliamo dirla tutta, non tutti gli aggro.control sono così sotto a jace (vd Eva Green, o deck a splash rosso-verde), e questo la rende ancora più discutibile.