*Titolo: Tra il dire e il fere ci sono di mezzo le sfere! Porca puttena...*
Che ridere: in 5 tornei ho cambiato 5 mazzi! Alla fine gira che ti gira ho trovato quello che faceva più cose da solo senza bisogno delle mie scelte (sbagliate): artepattoso! Ora voglio raccontarvi dello scorso torneo VIP, per cui armatevi dei vostri dolcetti di Santa Lucia e preparatevi a pagare tutte le cose 1 in più (no non sto parlando del rincaro per l'euro... sacramenti!).
Piccola nota: vorrei che la Wizards bandisse gli orsetti Haribo di gomma. I famosi "gommorsetti" colorati, insomma. Me ne hanno regalato un sacchetto e dopo un breve periodo felice in cui mi immaginavo novello Godzilla nel bosco degli Orsetti del Cuore ("Argh! Ora ti stacco la testa con un morso! Argh!") sto passando momenti di crisi allucinogene dovuti ad intossicazione di gomma cinese. Anche il vicino è cinese, aiutatelo.
*Antefatti*
Il torneo di Grezzana sembra catalizzare l'attenzione di molti personaggi. Oltre al rientro nel giro di Fabri aka Shaman, che io davo possibile tanto quanto la verginità di Paris Hilton, mi chiamano un pò di persone per sapere se potevano venire in Trentino alla cena pre-torneo. Ci sono i milanesi, Vege e Samu, il parmense Kalle e qualche trentino disperso che raduno nel mio circolo di protezione (dai pellegrini). Tralascio il sabato pomeriggio con merenda a base di brulé e panino con lucanica e crauti (unico motivo per i quali i mercatini di Natale non devono bruciare nella Gehenna) e salto subito alla cena, che come di consueto di svolge nel mio pub, La Vecchia. Fino alle 23 si ride e si scherza, con qualche birra e svariate chiacchiere. Poi la stanca Famiglia Buonomini ci saluta, portandosi dietro un Mario aka krimine in fase studiosa-e-noiosa. Restiamo in 5, ed è normale che scatti la briscola a chiamata corredata di giri di Guinness! Kalle mostra subito una arroganza superiore alla media, infatti ogni volta che vince mi manda in "mona" (termine trentino per indicare la vagina... così non scrivo figa... ops!). Alla fine vince proprio il parmigiano, e io arrivo ultimo. Ma alle 2 di notte ci si può aspettare di tutto tranne che andarsene a casa così presto: il padrone della Vecchia si siede al nostro tavolo e parte una sfida a briscola in 4, corredata di altre birre. Vinciamo io e Kalle con lui che ragiona e conta tutti i punti e io che sculo. Giusto così, no? Il panda Kalle si bulla delle sue performances a carte, ma si sa che chi ha troppa fortuna la sera prima del torneo poi... Morale della favola ce ne andiamo alle 3 di notte passate. Tenete presente che qui ci sono mucchi di neve alti un metro, quindi la cosa può galvanizzare uno che abita in pianura: ecco che Kalle mi tira una palla di neve nella schiena e scappa, aspettandosi tremenda vendetta. La vendetta è più tremenda di quello che pensava: prima viene rincorso per svariati minuti dalla mia guardia del corpo al femminile, che lo voleva accoltellare (LOL), poi si becca la MIA palla di neve, che non è soffice è morbidosa come il pancino di quando avete appena fatto la cacca bensì ghiaccio pressato e lanciato nel suo interno coscia con mira da sniper. Kalle senza zampette, come il cervo nel gulash!
La mia nottata è breve ma tranquilla, quella di Kalle è tormentata perché ogni 20 minuti Ivan aka Vege lo sveglia per chiedergli di smetterla di russare... in effetti è un buon sistema, quasi meglio del soffocamento tramite cuscino.
*Cosa gioco*
Dato che ultimamente ho giocato un pò di tutto, e dato che i Bazaar li devo prestare a Nicola aka Conte_Soth, rispolvero le Workshop e le carte marroni per montarmi un mazzo che nel meta di adesso ne sa a pacchi: NatStacker! Come tutti i mud necessita di una buona dose di chiappa, quindi dopo qualche ragionamento monto questa lista:
// mana (18 + 9 = 27)
4 Mishra's Workshop
2 City of Traitors
4 Ancient Tomb
1 Tolarian Academy
1 Strip Mine
3 Wasteland
3 Mishra's Factory
1 Black Lotus
1 Mox Pearl
1 Mox Jet
1 Mox Sapphire
1 Mox Emerald
1 Mox Ruby
1 Mana Crypt
1 Mana Vault
1 Sol Ring
// creatures (12)
4 Metalworker
2 Karn Silver Golem
3 Triskelion
3 Arcbound Ravager
// lock (22)
4 Tangle Wire
4 Smokestack
4 Sphere of Resistance
1 Trinisphere
4 Chalice Of The Void
3 Relic of Progenitus
2 Crucible of Worlds
// SIDEBOARD (15)
2 Powder Keg
2 Jester's Cap
2 Razormane Masticore
3 Pithing Needle
1 Relic of Progenitus
2 Duplicant
3 Thorn of Amethyst
Ci sono vari motivi che mi hanno spinto a provare le Relic di main (che comunque non sostituiscono nulla di imprescindibile, ma sono slot personali). Vedrete dal mio report del torneo se ho avuto ragione o meno (no, ve lo dico subito).
*Il torneo*
Sarebbe facile parlare del torneo, vero? E iMvece lasciatemi spendere due parole sul nostro viaggio di andata. Io conosco la strada, ma Kalle mi si mette davanti con la sua macchina con un ritmo sostenuto, per cui mi metto in scia e lo seguo. Quando vedo che esce dall'autostrada all'uscita sbagliata penso che abbia delle dritte che io non ho, però lo chiamo al cell e lui mi rassicura che sa dove andare. Poi dopo un giro contorto ci ritroviamo al casello, cosa che mi fa sospettare VAGAMENTE che si sia perso. Lo richiamo chiedendogli che cazzo di indicazioni gli stava dando il navigatore, e lui mi dice candidamente che non l'ha manco acceso, ma che stava seguendo il sole... Prima di scoprire le Indie nuovamente gli intimo di accendere quel coso e di portarci fuori dal centro di Verona, che non è proprio agile da attraversarsi. Inizia a procedere zigzagando, finché non mi semina grazie ad una accorta tempistica nel fermarsi ai semafori. Io e Mattia optiamo per la soluzione "segui il cartello stradale", e arriviamo prima di Kalle!!! Bella la gita di un'ora, in effetti mi ero alzato presto proprio per vedere l'Arena da vicino. (n.b.: ho mandato una mail alla Haribo per sapere se mi facevano gli orsetti a forma di Kalle)
Ok parliamo del torneo: il posto lo si conosce, è una sala splendida e spaziosa e i veronesi sono sempre degli ospiti d'eccezione. Ci si ritrova in 43 anime, con numerose facce nuove e alcuni graditi rientri (Checco e Pippo! Mitici!). 44 players dicono 6 turni più TOP8.
Questo il riepilogo dei miei match:
1° turno : Riccardo Rotondo (Goblin Rb)*, 2-1
2° turno : Gabriele Verlato (Goblin Rb)*, 2-1
3° turno : Francesco Zappon aka Konx (Fish UR)*, 2-0
4° turno : Gianluca Gazzola (Fish URg)*, 2-0
5° turno : Davide Tornei aka Deva666 (Mask UBg), id
6° turno : Francesco Zanon aka NoseBleed (Welder Mud), id
QUARTI : Sauro Neri (NatStacker)*, 2-1
SEMI: Davide Tornei aka Deva666 (Mask UBg), 2-1
FINALE: Fabrizio Marchi aka Shaman (Faery-Bomberman), 1-0 secca
Risultato svizzera: 14 punti, 4-0-2
Risultato finale: 6-1-2, secondo classificato su 43
*Primo match* [Riccardo Rotondo, Goblin Rb unspoilered (tav.7)]*
Appena mi siedo vedo una faccia nuova, e capisco subito che non è una persona molto incline allo scherzo mentre gioca. Uff... un giocatore dei formati seri, in tutti i sensi? Comunque una persona corretta e chiara, quindi nessuna lamentela perché davvero non è mai stato scortese.
Tiro col mio dado e faccio 5, lui replica con un 19. Grazie.
La prima non so che aspettarmi e tengo una mano "normale". Lui parte Montagna, Lacché e Calice a 0. Onestao. Io Tomba, Reliquia (!) e Sol Ring, passo. Lui terra, SSG, Blood Moon!!!! Comoda! Io resisto qualche turno col mana contato, un Triski mi da un attimo di respiro ma col suo Tinkerer toglie l'unica altra bestia che vedo e poi mi sommerge di gobbi.
SIDE: -3 Relic, +1 Razormane +2 Powder Keg
(tenete a mente questa sidata, mi raccomando)
La seconda lui mulliga a 5 o a 6, io parto Tomba - Calice a 1 e lo blocco così dato che aveva tenuto con la mono landa. Quando arriva Canna gli tolgo tutte le possibilità di vincere; io gioco tranquillo, lui prova un pò ad accumulare risorse ma dopo un pò ho troppi lock ed è GG.
La terza iniziamo con una serie di slandi che ci rallentano entrambi; lo bitto per 13 volte con un Metallaro, che ha la funzione di parare i Lacché perché altre minacce non ne pescavo, poi finalmente vedo il panzone e lo finisco senza che possa opporre troppa resistenza.
2-1
1-0-0
*Secondo match* [Gabriele Verlato, Goblin Rb unspoilered (tav.7)]*
Toh, ancora qui! E un'altra faccia nuova! Gabriele si dimostrerà molto affabile e simpaticissimo, infatti questo è il match in cui mi sono divertito di più anche perché le partite sono state molto tirate ed incerte fino alle fine. Tiro nuovamente col mio dado viola: io 13, lui 18. Ma vaff...
La prima inizia lui con Montagna, Lacché e Calice a 0 (ah ah che novità!). Io devo guadagnare tempo quindi faccio Tomba, Vault e Cavo. Lui però fa altro mana e secondo Lacché, che quando mi bitta fa scendere mille bestie tra cui le Forbicine; io topdecko Triski che mi toglie Forbici, Carta e Sasso ma rimango senza creature e a 2 punti vita. Il mazzo sembra propormi solo mana, lui vede un Piledriver e vince così, mostrandomi pure due REB che contro di me non erano granché utili di main.
(è uguale ma è solo un caso, vedrete poi)
La seconda lui mulliga a 6 e non sembra convintissimo. Io tengo una mano lenta ma con un buon sviluppo di minacce. Calo Factory e Mox, lodando l'utilità di questa terra vs Goblin. Lui cala Wasta e me la porta via (ah ah trick!) io nel mio ne ricalo un'altra e passo, lui Montagna, SSG, Piledriver e passa, io Tolarian e Metallaro (finalmente!). Lui nel suo cicla Gempalm e targhetta Metallaro, ma io gli spiego che i Goblin in gioco non sono 2 ma 1! Gli dico di tornare indietro senza problemi, lui dice che ha sbagliato e quindi è giusto che paghi. Complimenti alla sua sportività. Comunque lui passa, nel mio rivelo cose e le gioco, tra cui Triski. Lui pesca Pyrokinesis e lo secca (UFF), io ne ho un secondo in mano e lo calo insieme a Canna grazie al Loto topdeccato. GG
La terza è tiratissima, infatti finirà con me a 3 punti vita tra Tombe e danni suoi. Lui sviluppa bene il suo gioco ma non vede Goblin che fanno molti danni, io con un primo Triski faccio ira di dio e guadagno turni utili con due Cavi. Lui pesca solo mana, io lock che si accumulano e quando arriva Karn è facile animare mille artefatti e vincere anche se mancava davvero poco!!!
2-1
2-0-0
Pausa pranzo. Chiacchiero ancora un pò con Gabriele, che mi fa i complimenti per il sito e si stupisce che io non sia serio e severo anche quando gioco (CHI? mi sa che non hai mai letto un mio report... LOL).
Al bar dove pranziamo la padrona ci attacca un pippone gigantesco per sapere quanti eravamo, a cosa giocavamo, ah ma è come il gioco dei Gormiti? ma se me lo dicevate prima... ma se sapevo... ma se chiudevo... ma se mi avvisavano... Alla fine in maniera molto elegante gioco una frase split-second, dato che stava parlando del tempo: "A proposito di tempo, noi ne abbiamo poco quindi ti spiace farci un caffé che dobbiamo andare?". De class is not uoter.
*Terzo match* [Francesco Zappon aka Konx, Fish UR unspoilered (tav.1)]*
Oh il caro Konx! Gli ricordo che mi deve una vittoria, e lui sembra presagire nefasti risultati sapendo cosa gioco io. Stavolta tiro col suo dado: 20! Lui fa 10 ma ciò non è sufficiente a convincermi di non iniziare per primo. Pecà.
La prima parto Tomba - Calice a 1. Lui slanda e passa. Io Tomba + Ravager. Lui terra passo. Io WS + Metallaro (evviva!) e bitto. Lui terra e Standstill. Io attivo Metallaro, faccio molto mana e lo faccio pescare calando una sequenza di Canna, Cavo e Sferetta. Concede.
(si vede che ho cambiato strategia post side? no?)
La seconda lui parte Volcanic + Shaman, e passa. Io Tomba, Vault, Sol Ring, Metallaro (col mana per un eventuale Daze). Passo. Lui Mishra, passa. Fiù, niente Fire! Altrimenti ero isi pissing! Mi confesserà poi di averli sidati out, probabilmente a ragione. Nel mio attivo Metallaro e calo Triski + Sfera, secco subito lo Shaman e passo. Lui fa il terzo land drop e passa. Io di Metallaro calo la seconda Sfera e Karn, lui la seconda Mishra e passa. Io nel mio riprovo ad attivare Metallaro, lui Stifla, allora calo di mano la terza Sfera e inizio a bittare. Vincerò così.
Grazie Francesco per le partite molto in relax, ti farò sapere poi del tuo cd
2-0
3-0-0
*Quarto match* [Gianluca Gazzola, Fish URg unspoilered (tav.2)]*
Oh oh l'imbattibile Gianluca! Mi ha già pettinato una volta, ma oggi mi sa che la Workshop dalla parte del manico ce l'ho io
Facciamo due chiacchiere mentre mescoliamo e viene fuori che oggi porto un mazzo diverso. Quando gli dico che a me basta vedere un Bazaar per vincere sbianca e inizia a dire che io i Bazaar non ce li ho (e iMvece...), e che gioco sicuramente qualcosa col blu (e iMvece...).
Tiriamo col suo dado e faccio un 16 che batte il suo 14: allora funziona!
La prima io mulligo a 6 mentre lui tiene una mano "media", a suo dire. Io parto con WS, Vault, Metallaro. Lui slanda e mette Calice a 0. Io attivo e calo Crucible più Sfera. Lui cala landa e passa, io metto Tolarian e calo Karn. Lui guarda la successiva pescata, poi concede.
(beh qui mica potevo cambiare! cambio dopo, dai!)
La seconda pensa molto se tenere, poi dice che vuole rischiare perché in passato gli è sempre andata bene. Parte con Mutavault e Calice a 0, e passa. Io faccio WS + Trini, ma lui ha Fow. Nel suo gioca Mishra, attacca di Mutavault e passa. Uhm, siamo in color screw eh? Io slando una manland, gioco Sfera e passo. Lui pesca e non sembra molto felice: niente landa. Io metto terra e Canna, lui pesca e passa, io Calice a 1 ed è rapidamente GG.
Rischiare così era un pò troppo un azzardo: io non giocavo combo, che magari faceva una sola bomba di primo, e poi giocando io slandi era pericoloso esporsi col mana così. Vabbé, ti è andata male ma tanto hai fatto TOP8 ugualmente!
2-0
4-0-0
*Quinto match* [Davide Torneri aka Deva666, Mask UBg spoilered (tav.1)]*
Io e Davide decidiamo per una patta in relax, e passiamo parte del turno a chiacchierare amabilmente del meta e dei mazzi che portiamo oggi. Ecco una cosa che mi è piaciuta molto: la tranquillità con cui parlavamo delle nostre scelte di build, senza aver "paura" di rivelare chissà ché all'avversario! Alla fine vince il più bravo e/o il più fortunato, e anche se potevamo incontrarci in TOP8 abbiamo discusso molto serenamente. Poi il suo mazzo è un mio vecchio amore! Anzi, devo intervenire nel tuo topic! Ho giocato Mask per un bel pò, ai tempi in cui Vyvyan aveva appena smesso, quindi forse qualcosa di utile la tiro fuori anche io
Vado a veder giocare Fabri, col quale avevo un team split, e vedo che è particolarmente in giornata...
id
4-0-1
*Sesto match* [Francesco Zanon aka NoseBleed, Welder Mud spoilered (tav.2)]*
Isi ID anche con Checco e si gironzola un pò in giro per la sala a vedere match assurdi tipo Baggio vs Lenzi, oppure Kalle-trishte vs Ichorid.
Una piccola curiosità: dopo la serata in onore della birra, ho passato OGNI pausa tra un turno e l'altro a pisciare. Ho contato 10 pisciate dalla mattina fino a fine torneo... preoccupante, a onor del vero... ma dove la tenevo tutta quella pipì???
id
4-0-2
*QUARTI DI FINALE* [Sauro Neri, NatStacker unspoilered]*
Sauro e Annabella sono due piacevoli ospiti venuti da Modena. Anzi, ragazzi, dovete scusarmi se non mi sono presentato ma tenete conto che io conosco praticamente tutti di persona o di vista quindi non è che vada in giro con la mano tesa a dire "Salve, sono Wolf e risolvo problemi!". A onor del vero appena vi ho visti sapevo le vostre email, il post count e i warning ricevuti. Chiuso messaggio promozionale.
Avevo visto Sauro fare cose piuttosto turche a Kallisto, ma so che gioca unpowered quindi in teoria nel mirror è un pelino più lento, anche se come sempre tra due Mud vince chi scula di più con i pali giusti.
Mi auguro che Sauro si ricordi qualcosa più di me delle partite, nonostante continuasse a chiacchierare mentre io me ne stavo zitto zitto in un angolino a contare il mio mana marrone...
Tiro col suo dado e faccio 16. Lui 14, quindi inizio io.
Volete sapere come è andata a finire con Sauro? Volete sapere quante volte Fabri ha fatto TPC con Walk? Volete sapere perché Kalle girava con una M&Ms di peluche gigante?
Sapevatelo, su Rieducational Channel!
Però domani, che sono un pò stanco di scrivere.
Riprendiamo il report: sono contro Sauro e ho vinto il tiro del dado. E metà lavoro è fatto
La prima apro una mano a sette così: Tomba x3, Metallaro, Ravager, Triski, Relic (eh beh). Niente pali ma ho Metallaro di secondo anche se fa Sfera. Ci provo. Parto Tomba - Ravager, passo. Lui fa mana e Sfera, passa. Io seconda Tomba e Metalworker, poi passo. Lui fa Thorn e passa, io attivo Metallaro e calo Triski, poi calo Relic e la attivo subito per pescare qualcosa di utile (vedo altro Triski). Nonostante io cerchi in tutti i modi di incartarmi da solo, alla fine dicono che doppio Triki e Ravager sono piuttosto GG, specie dopo che hai qualche permanente a terra. Vinco sparandogli in faccia un pò di danni, anche se gioco troppo prudentemente e lascio un paio di turni in più di vita a Sauro, rischiando la topdeccata sua. Eh vabbé, ero un pò stanchino...
SIDE: -3 Relic, +1 Duplicant +2 Powder Keg
(evviva, ho cambiato sidata! in realtà dovcevo togliere anche i Calici e mettere più bestie... ma lì per lì non mi pareva una buona idea)
La seconda non la ricordo minimamente, e nemmeno i punti vita mi aiutano... io 17 lui 20... boh, mi avrà tirato un porta deck facendomi svenire
La terza apro una mano dove vedo WS, Metallaro, Crucible e altre cose; quindi partendo io tengo al 100% perché il primo che cala Crogiolo di solito vince. Lui mulliga a 6.
Io parto WS + Metallaro, e passo. Lui fa 4 mana di primo, più Calice a 0 e Canna. Oh oh. Io attivo Metallaro e gioco Crucible e Sfera. La situazione stalla un pò perché io non vedo slandi né bestie, lui invece sviluppa il mana e poi cala Karn col quale inizia a bittarmi di Canna animata. Resisto con una Mishra che praticamente è immortale finché non pesco io prima Karn (zot!) poi Canna, che setto a 2 per fare pulizia, e poi il secondo Karn che mi fa vincere animando mille cose. Da notare che in questo game faccio parecchi sbagli: non calo tutti i permanenti che ho in mano, non spingo all'attacco i miei artefatti per paura della sua Mishra (!), e poi quando vinco era praticamente una situazione irreversibile per Sauro... ma potevo finire prima.
Ringrazio Sauro per la pazienza dimostrata nell'ascoltare le mie scemenze, e spero si sia divertito anche se ha vinto quello meno bravo.
Complimenti per la tua calma nell'affrontare ogni situazione di gioco. E' stato un piacere.
2-1
*SEMIFINALE* [Davide Torneri aka Deva666, Mask UBg spoilered]*
Di queste partite purtroppo non ho alcun appunto, ma forse Davide può aiutarmi a ricostruire i match.
So che ho vinto il tiro di dado, e nella prima ho vinto con Karn e mille artefatti animati.
La seconda parte lui e fa terra, mox, passo. Io sbaglio a non fare Sfera, lui cala la seconda terra e fa Trygon; sostanzialmente finisce lì... concedo dopo poco.
La terza riparto fortissimo e grazie ad una Trini lui praticamente non gioca niente.
Complimentoni a Davide perché ha sostenuto in maniera impeccabile il mio trash-talking, e si è dimostrato un avversario corretto.
2-1
*FINALE* [Fabrizio Marchi aka Shaman, Faery-Bomberman spoilered]*
Siamo entrambi in finale, siamo entrambi contenti e vogliamo entrambi la vittoria. Io propongo di splittare i premi e giocarci la vittoria con una partita secca. Fabri non è molto convinto (sono avvantaggiato io) ma alla fine dice che se deve sculare lo vuole fare fino in fondo, quindi accetta.
Tira un 17 e io solo un 15. Parte lui.
Apro una mano con mana, Relic, Cavo e uno slando. Ci sto. Lui tiene a sette e parte Isola, Mox, Walk. Eh vabbé. Nel suo turno di Walk fa Ancestral (!!), poi terra, Manacrypt, Mox, Tinker per Colosso. Qui mi scappa un Porco, e Nicola mi fa notare che siamo in una sala della parrocchia con il prete nella stanza a fianco. Io mi scuso e poi conto i permanenti di Fabri e mi scappa anche una Madonna: neanche col Cavo ne vengo fuori, e di main non gioco Duplicant quindi non posso nemmeno sperare in un super topdeck. Guardo comunque la carta che pesco, e poi concedo tendendo la mano al culo con le ruote del giorno. Ma direi che un ritorno col botto ci stava proprio
0-1
*Conclusione*
Bellissimo torneo, mi sono divertito un sacco e ho sentito molti commenti positivi tra la gente che è venuta! Sono contento per il risultato e per la vittoria di Fabrizio, che forse ora la smetterà di dire che "Magic è un gioco economicamente non conveniente".... basta vincere i tornei, no??
Finiamo verso le 20, saluti e baci e poi torniamo alla Vecchia per una seconda cena. Ma questa è un'altra storia
PROPS
- alla mia ragazza, che si sveglia alle 8:30 solo per augurarmi buona fortuna... smack!
- alla macchinata tonica trentina, nonostante non avessimo Mario!
- agli amici che sono venuti a trovarci il sabato sera
- agli amici venuti al torneo
- al clima dei tornei vip
SLOPS
- alle mie (poche) carte non foil...
- alla mancanza del judge ufficiale, e ai premi piuttosto magri
- al navigatore (spento) di Kalle
E' tutto, grazie per avermi letto.
Ciau,
Wolf
EDIT1: corretti alcuni orrori ortografici, aggiunta pausa pranzo
EDIT2: finito il report con le partite in TOP8