Torneo come al solito molto tonico, 45 persone al via grazie alla concomitanza delle due tappe, esperimento riuscito e da ripetere assolutamente...
Mancava un po' di gente senno' saremmo stati anche di piu'...
Solita macchinata Tetravite con Giusty che, complice un po' di sfiga, rimane sempre nei bassifondi e Ricca che viene buttato fuori dal sottoscritto al turno 5 sul 3-1, per il piu' classico degli scontri tra teammate...
Io decido di portare questo mazzo testato veramente molto poco, tanto sappiamo tutti che il miglior modo per mettere davvero alla prova un mazzo e' quello di fargli disputare almeno un paio di tornei; quindi decido di portare questa lista di Vial-Fish, ribattezzata:
"Diving machine"
4 Chalice of the void
4 Aether vial
3 Sage of epityr
3 Gorilla shaman
3 Cursecatcher
4 Spellstutter
2 Cloud of faeries
3 Ninja of the deep hour
4 Force of will
2 Daze
2 Misdirection
1 Brainstorm
3 Fire/ice
2 Echoing truth (40 spells)
3 Mishra's factory
1 Mutavault
4 Wasteland
1 Strip mine
3 Flooded strand
2 Polluted delta
4 Volcanic island
2 Island (20 Lande)
Sideboard:
4 Relic of progenitus
3 Red elemental blast
3 Blue elemental blast
3 Ingot chewer
2 Umezawa's jitte
(15 carte)
Ma come i calici? Stani il cazzo che Rod e' piu' >>>>>>>>> di calice e poi giochi i calici?
Spiegazione:
e' da tanto tempo che avevo in mente di giocare l'accoppiata Vial-Calice
che permette di fare delle porcate infinite, tra le tante ci permette di settare il Calice ad uno contro TUTTI e noi non ne soffriamo minimamente; le fiale permettono di alleggerire la manabase di un paio di unita' (infatti sono sceso a 20 lande), se apriamo una mano con solo mana colorless possiamo non mulligare, le Stutter diventano INCOUNTERABILI e non andando sotto Duress diventano piu' incredibili di quello che non sono gia'; di side ci permettono l'inserimento dell Relic of progenitus carta sgravata contro Tps, ma ammetto un po' deludente contro Ichorid (cioe', se l'avessi vista intendo...lol) e spesso non sidata contro Tarmogoyf (ma qui probabilmente errore mio, dovuto alla desuetudine a giocare questa carta).
Boh, la base del mazzo rimane suppergiu' la stessa, solo ho 4 Spellstutter ed un ninja in meno, con un denial plan piu' leggero data l'assenza di rod ma incredibilmente piu' efficace contro TPS e controlli vari...
REPORT delle partite, 6 turni di swiss+top8:
Turno 1; (Ragazzo con Wu-Tang unspo)
La prima parto bene vincendo il dado e con fiala di primo che viene fowwata, io calo un po' di bestie lui spreca male un paio di risorse io lo bitto (come Paolo Bitta) con un paio di Ninja faccio un po' di trick con le stutter e la porto a casa;
Sido 3 reb 3 relic 2 jitte per 4 calici e 4 vial.
La seconda non me la ricordo molto bene, la cosa che mi ricordo e' che lui cala 2 jitte che vengono prontamente spaccate dalle mie, la potro a casa con i miei volanti + 4 mishra che lo bittano.
1-0
Turno 2; (Bresci con TPS)
Vinco il dado ma la prima ho un po' il vuoto di memoria, la vinco anche perche' lui a 14 con necro pesca 7 non vede una sega ed io con 4 danni giu' (mishra+ninja) la porto a casa;
Sido 3 reb e 3 relic fuori 3 fire-ice e 3 creaturine cazzute.
La seconda la vince lui dopo la Jara di dio, precedentemente rimbalzata e ricalata.
La terza la vinco con lui in screw dovuto al mio calice a 0 (aveva la mano piena di moxes, eheh) ed io che countero tutto il counterabile con stutter, reb e fow.
(Ah a proposito, poco forti le Reb sisi')
2-0
Turno 3; (Aschiero con Friggorid)
Perdo il dado. Sapendo che mazzo gioca mulligo mani di dio contro qualsiasi altro mazzo (ma cessose contro ichorid) fino a 5 per trovare almeno uno slando ma niente, alla fine tengo una mano con fow daze f/i gorilla e flooded (cioe' dimmi te...), lui tiene a 7 bazaar per dreggiante ponte cabala, io non pelo lo slando ed e' 0-1...
Sempre belle le partite contro icoride non c'e' che dire...
Sido 3 reb 4 relic (ah, le avevo sidate?) 3 ingot --> 4 vial 4 calici 2 misdi.
Tengo la solita mano di dio con fetch mishra saggio fow f/i ingot daze, pensando che di saggio vedro' almeno uno slando o una relic, lui rimulla a 7 grazie a serum, tiene fa bazzar e caga la solita mole di creature al turno 1 ovvero doppio ponte 3plo dreggiante, 3pla narcoameba dread return con io che di saggio avevo visto la merda a pippoli... GG
Ma si puo' mi dico io? Le ultime 3 partite di torneo che ho perso le ho perse da Ichoride...
Organizzatori quand'e' che comincerete a mettere il premio budget???
2-1
Turno 4; (Sandro Lanfredini con TPS)
Qui poverino non c'e' stata davvero storia in tutte e due le partite, vabbene che ho il mazzo settato proprio contro di lui, pero' lui mulla sempre, una a 6 ed una a 5, non riesce mai a risolvere neanche una spell decente ed io con mani dipinte tipo doppia fow doppio ninja strip mishra terra colorata e pesco critters...
3-1
Turno 5; (Riccardo Rossi con Mana Perfect Storm ribattezzato mazzo Monte dei Paschi di Siena...)
Giochiamo sempre contro, giovedi' sera gli avevo dato un 5-1 che non lasciava presagire nulla di buono per il suo mazzo;
vinco il dado, tengo una mano medio-brutta con cloud fow f/i fiala 2 fetch e vulcanica faccio terra fiala pesco wasta (ma porc basta terre) lui fa un po' roba ma si caga delle mie stutter con io che non tappo mai il mana come abbocco (non che c'avessi da calarci qualcosa, lol) il turno dopo pesco calice, che lollata, lo setto a 1 e ricca non sta bene, andiamo avanti a studiarci un paio di turni con la mia mano che si era infarcita di un paio di daze, qui avviene la giocata decisiva, lui ha giu' sol ring tolaria palude ed isola fa Frantic search con 1 u ed un b in pool io forzo avendo 2 daze in mano su eventuali minacce future, ma la fow passa e lui si prende 2 burn, di li' a poco prendo il largo con lui che prova il rebuild della vita counterato da una mia stutter con 2 cloud giu'...
Sido 3 reb e 3 relic per 3 f/i e 3 carte a caso
La seconda lui fa basica ago su wasta ed io strip...LOL
Non pesco piu' terra con io che lo sommergo di ninja e fatine e reb ed altre amenita', chiudo con ancora 2 fow attive in mano, un po' lollosa sta' cosa...
4-1
Turno 6; (Maria-Schito con Goblin Spoilerato)
Fortunatamente posso pattare. I.D
4-1-1
Quarti di finale; (Qwark con Mazzo Tarmo-Counterbalance Spoilered)
Vinco il dado, tengo una mano con fow fow brain saggio f/i daze flooded, nelle 11 (e ripeto
11) carte successive non vedro' mai la 2a terra e gg...
Sido 3 reb 2 jitte ---> non mi ricordo (so solo che non sono rimasto molto soddisfatto della sidata, complice il fatto che luji giocasse un mazzo a me totalmente sconosciuto, penso cmq anche al resto del mondo...)
La seconda tengo una mano buona e faccio fiala di primo, lui isola crypt trinket mage per mox u e cappa io carico ad uno la fiala calo terra e shamano di fiala e con i 2 mana gli spacco gli artefatti, lui va un po' in screw io calo un altra fiala e calice ad uno di li' a poco e' gg per me...
Questa la perdo quasi da me va detto, lui tiene a 7 io tengo una mano dubbiosa con strip wasta wasta mishra mishra mutavault fetch e fow, penso che se parte un minimo lento gli dilanio le terre calo le mishra magari di 8a carta pesco anche carta blu ed e' fatta, pero' lui mi riparte IDENTICO a prima ovvero isola crypt trinket mage per mox u e cappa, ma porca troia! Io strippo e lui non vede la seconda landa...
E qui tilto un po', perche' dopo aver pescato daze come 8a pesco Jitte e qui comincio a volermi impuntare sul voler caricare sta' benedetta jitte tralasciando la damage races (errore imperdonabile) con lui che cala tropicale ed io non lo swasto in quanto avevo stutter da fare a fine turno e jitte da caricare il turno dopo, solo che lui cala counterbalance io fow picchando daze e lui ok, al che penso non abbia la fow in mano, senno' perche' non scendere la prodigiosa counterbalance con cappa giu'???
Lui cala tarmo, io eot fatina (per poter caricare jitte e magari pescare un eventuale ninja) ma lui fowwa!
LOL
Io gli chiedo se l'ha pescata ma lui mi dice di no perche' voleva salvaguardarsi da un mio eventuale drop a 2 (cioe', ha calato tarmo, il drop a 2 me lo avrebbe counterato di cappa!O no? boh!!!) questa mossa mi spiazza completamente, io non ho il mana sufficiente per fare una sega lui mi bitta con il trinket e con il tarmo 5/6 dopo avermi fatto ago su mishra, da li' a poco gg...
Forse il mio errore piu' grande e' quello di non aver sidato le Relic, pero' il fatto e' che lui giocava quasi solo i Tarmo come creature ed io ero convinto di poter vincere facilmente la race, anche se poi alla fine non e' andata come speravo, complice il fatto di non aver visto nemmeno 1 critter per tutta la durata della terza partita...
Cmq c'e' sempre da imparare dai propri errori, porcu dine!
Chiudo 6° ma non posso dirmi soddisfatto dell'esito del torneo, ormai i top 8 non sono una novita', devo diventare piu' costante nei quarti di finale, ultimamente ci sono arrivato per 2 volte consecutive nei primi 4, voglio che diventi un abitudine questa...
Props:
-Ai Tetraviti l'unico team in cui potrei giocare, grazie ragazzi...
-A Chill
-Al Berna che organizza tornei tonicissimi...
-Al mazzo che e' un missile ed e' pure originale (vabbe' o quasi, non la menate)...
-Alla pizza tirata a sorte, come sempre sculo e su 100 pizze con ananas-kiwi-e nutelle varie becco la 4 Stagioni, ma che LOL!
Slops:
-Al mazzo Ichorid, ragazzi senza offesa, questo e' un mazzo di merda, uccide magic...
Bona a tutti.