Anticipato nel thread, riporto qui il report (bella la ripetizione, la lascio) del mio torneo Maceratese.
Antefatto.
Dopo un cambiamento di data, mi ritrovo il sabato sera a partecipare ad un live di Vampiri Dark Ages meraviglioso e ad un ON Stage: Vox Populi in qualità di regista la domenica, a cui non voglio proprio mancare, quindi sono proprio rammaricato di non poter partecipare.
Certo, i tornei di T1 sono sempre divertenti, ci sono gli amici, chi non vedi mai....
Ma finire la manifestazione alle 4 del mattino, dopo aver riordinato un castello e 40 costumi medievali... poi un'ora di auto...
Certo però, portare un deck divertente? Che non sia il solito Oath o Stacker? Perchè no, in fondo c'è Manaless Ichorid.... Ma droppare... Ma si dai, puntiamo all'unspoilered, in fondo son sempre tundre... poi sarà quel che Dio vorrà.
Beh, insomma mi son svegliato alle 9.30 e di corsa, evito accuratamente di informare la mia lei (già immagino che mi infamerà in serata) senza lista preparata, mi reco baldanzoso al torneo, dove tra lo stupore degli organizzatori, che sapevano della mia assenza, consegno i denari dell'iscrizione e mi cucco subito un caffè doppio... e mi scrivo la lista a mano e non con MWS... non capita quasi mai....
La Lista
// Lands
4 [AN] [card]Bazaar of Baghdad[/card]
4 [OD] [card]Petrified Field[/card]
// Creatures
4 [RAV] [card]Golgari Grave-Troll[/card]
4 [RAV] [card]Stinkweed Imp[/card]
3 [RAV] [card]Golgari Thug[/card]
2 [5E] [card]Nether Shadow[/card]
4 [TO] [card]Ichorid[/card]
4 [FUT] [card]Narcomoeba[/card]
1 [DS] [card]Sundering Titan[/card]
4 [FUT] [card]Street Wraith[/card]
1 [RAV] [card]Flame-Kin Zealot[/card]
1 [GP] [card]Angel of Despair[/card]
// Spells
4 [DS] [card]Serum Powder[/card]
4 [MR] [card]Chalice of the Void[/card]
4 [JU] [card]Cabal Therapy[/card]
4 [MM] [card]Unmask[/card]
3 [TSP] [card]Dread Return[/card]
4 [FUT] [card]Bridge from Below[/card]
1 [MI] [card]Lion's Eye Diamond[/card]
// Sideboard
SB: 1 [AL] [card]Contagion[/card]
SB: 3 [WL] [card]Gemstone Mine[/card]
SB: 2 [6E] [card]City of Brass[/card]
SB: 4 [ON] [card]Chain of Vapor[/card]
SB: 1 [VI] [card]Emerald Charm[/card]
SB: 4 [GP] [card]Leyline of the Void[/card]
Decisioni presto fatte.
Via la terza Shadow per un Diamante occhio del leone che mai userò e che finisce presto nel dimenticatoio, tolgo [card]Ancestor Chosen[/card], perchè in fondo non è mai successo che sia lui a farmi vincere, entra un Angel of despair che ne sa a pacchi.
Metto un [card]contagion[/card]di side perchè tanto son 14 ed inizio
il torneo...
Turno 1 - Garbi Christian (Gb unspo)
E' un amico di gioco da anni e quando mi siedo al tavolo mi fa: i miei naturalize sono qui per te. Sorrido, perdo il dado, mulligo a 3 preferendo non giocare i bazaar per non fargli capire come sia il deck, tanto non mi vengono, e puntare deciso la seconda. Infatti lui mi fa subito terra, rito oscuro, duress che toglie calice, ombra di nantuko, guarda una mano spaesata con calice unmask e unmask, non comprende e passa.
Io pesco di nuovo calice e passo. Mi picchia di Nantuko, mi fa [card]Hymn to tourach[/card], concedo.
Non sido niente e parto con mulligan a 6, bazaar e passo. Tocca a lui che fa subito palude - rito - tourach, capita che scarta un golgari, capisce di aver preso una cantonata, ma è troppo tardi, tre turni e tutti a casa.
Sida fuori gli hate artifact e comincia, ma un flame kin zealot e unìorda di zombie lo travolgono. 2-1
1-0-0
2. turno - Nonricordoilcognome Desiderio (Counter rebel)
Faccia vista, mulligo di serum due volte, al che il mio amico vicino di tavolo Carlo Rocchetti mi fa: Che ci fai di quelle, ci giochi Desiderio? Io scoppio a ridere, il mio avversario, che si chiama così, diventa rosso e Carlo non capisce.
Finita la pausa goliardica lui parte, e mi fa pianura - un ribelle (Dio sa quale)
Tocca a me, pesco, bazaar, ciclo un wraith (mado' se son forti) drago 6, entra moeba, therapy, un zombie... nomino... boh, Lin Silvy (l'unico ribelle che mi sovviene), e vedo FoW, daze, braistorm, terre.... Mink...
Lui continua, scende tundra (daze attivo) cala altro ribellino.
Io drago, pesco, scendo petrified fild per salvarmi da daze, therapy su fow, seconda therapy su daze (scemo! nomina brainstorm), mi giro, guardo KAZAMA83 che assisteva alla mia partita, esclamo: Idiota, nomina brainstorm, mi sorride.. continuo... ovvio che nella EOT lancia brainstorm, Non attacco per paura che un suo blocco si mangi i miei bridges.
Tocca a lui, scende Ancient Tomb, scambia un ribelle con Holy Nimbus (che a me non fa altro che bene), sorrido.
A me, Dread return scoeprto (ne ho 2 nel cimitero), passa, Angel of despair su tundra, non ha mana blu. Passo
Scende un nuovo ribelle, attendo, passo, passa, torna a me, therapy su FoW, mano vuota, main phase, Dread return per flame kin, lui in risposta usa un ribelle per i bambini di Koirlos (arghh) non sacca (andata..), 66 danni, bambini di Koirlos ora inutuli...
La seconda temo le cripte, lascio tutto immutato, ma è più facile della prima.
2-0-0
3. turno - Reggimenti Mario (Tyrant Oath)
So cosa gioca il ciarliero e simpatico Mario e forse è un match fattibile per me più di altri. Tiriamo il dato e stampo un 16. E lui fa: Umile! Il suo tiro non basterà ed inizio. Mulligo di serum, bazaar, Golgari, icoride e Serum nel cimitero.
Al suo lui fa Tropical, Mana Crypt, comincia a lodarsi per la sua tech e mi dice: Guarda che ti combino guaglio': Bonifica di Krosa sul mio cimitero (Icoride e Golgari), al che in risposta gli ciclo un Street Wraith, non se lo aspetta, impreca, sorride, drago il Golgari e ci rimane malissimo.
Partita in discesa, vittoria.
Guardo accuratamente che non è deciso su cosa sidare, ok non ha leyline.
Tengo i calici, entrano le catene e le terre, per i wraith, 2 petrified field LED, shadow, lui inizia con frutteto, mox, oath (sfigato) mi dona subito un pistrullo, ma la mia therapy (preceduta da un savio unmask che lui Forza pitchando Tyrant) si rivela per lui devastante. Passa senza Oath ed io con icoridi riottosi son pronto a darci di bazaar nel upkeep: stifle! D'oh. Va beh niente, drago la pesca, attacco di pistrullo, Therapy, mano vuota. Pesca, passa.
Stavolta drago, entrano 3 icoridi, e 3 narcoamebe, dread return con moebe, Mana Drain, dread return con icoridi, 12 zombie, flame kin, 39 danni.
3-0-0
4. turno - Gianluca Bini - Bw unspo discard
Beh, voi temereste un mazzo con slandi, crogioli, corruttori avvizziti spighe, jotun grunt di main,? Ecco... temetelo, dopo che la prima si ha un mulligan a 3 ed è concessa in breve.
La sidata è una scelta, avrà tormod o leyline? Sida convinto 7/8 carte, forse 4 Ley e 3 pesti artificiali. Opto per il leyline, dentro i chain, ma la vinco facile senza vedere nessuna carta sidata.
Vai con la terza, sempre indeciso se continuare sulla strada leyline, opto per il si, ma di mano fa terra rito Crogiolo, poi wasta, rito, corruttore e Tormod... sei umile....
3-1-0
5. turno - Francesco Sabbatini - Mana Ichorid unspo
Quasi un mirror, conosco Francesco da nni, non viene molto ai tornei. Ha un punteggio molto alto ed un modo di fare da innervosire l'avversario. Ti mischia il mazzo, canticchia, va beh...
Gli dico che se posso vincere il premio unspoilered gioco, altrimenti la concedo a lui.. posso farcela... ok giochiamo.
Vince il dado, la prima è sua con uno sciame di zombie.
La seconda dentro Leyline, catene e terre, fuori calici, street wraith, ombre e un thug. Mulligo 13 carte con serum, tengo a 6, leyline a turno zero, bazaar scarto.
Tocca a lui e fa terra passo, un turno di studio e nella mia EOT mi fa chain su LotV. Lui attiva bazaar, pesca scarta, tocca a me, drago nell'upkeep, ma sbaglio e drago 6 anziche 5 rivelando narcomoeba, gli chiedo che devo fare, fa un po' di scemo, sbuffa, forse pensa di chiamare il judge e mi dice di rimetterla a posto. Attivo gli icordi, pesco (quindi drago anche la moeba ovviamente), secondo bazaar, drago tutto il deck fino all'ultima carta, 2 moebe e 1 icoride, dread return su Flame kin e dico: Conto i Bridge. Lui: Ormai lo hai fatto dread!
E chi ti dice niente... Anche perchè il grimorio era un po' tanto lacunoso.... O vinco ora o non vinco più.
Conto, 22 danni, 1-1
La terza lui parte con watery grave stappata therapy, un po' scazzato di prima nomina Leyline... se ce l'avevo lo avevi a tavola... e lui nicchia.
Tocca a me, bazaar, scarto, passo. Lui scende [card]Dakmore Salvage[/card] e passa.
Io drago 18, secondo bazaar, drago 12, due mobe, therapy, 6 zombie, dread return su titano (watery grave) e su Angel of despair (su dakmore), passo. Pesca, triste, concede.
Francesco è sempre un avversario temibile (arriverà secondo) ed è un piacere giocarci contro in ogni caso. Lo conosco da tempo e non mi son innervosito nonostante tutto... ed è un piacere davvero vedere che è arrivato in finale.
Me ne vado in mezzo alla grandine per l'On stage di cui sopra senza sapere niente, comunicando al judge l'abbandono nei quarti ahimè, che avrei giocato volentierissimo (contro il WW dell'amico Simone) ma non posso proprio. Nel frattempo la mia dolce metà mi ha già copiosamente insultato e solo una rappresentazione de "I Quattro Moschettieri" perfettamente riuscita e conseguente cena di gruppo mi salverà dalla funesta ira (altro che Titano Frantumatore!).
Mi accingo oggi a scrivere questo report e, come per magilla, l'amico Sergente mi precede e mi comunica che
Cita:
1) Coloccini francesco (Manaless ichorid)* 12 punti
Evvai! Ce l'ho fatta!
E con questo spoiler anche gli amici di free.it.giochi.magic sapranno chi sono!
PROPS
- ai giocatori, sempre e comunque presenti
- a me, che vinco il premio unspo al primo torneo con manaless e al primo torneo con un deck unspo
- ai Top8, tutti
- a Gatsu ed al suo 3ed su Manaless Ichorid ed a tutti coloro che ci hanno scritto
- alle mie quattro ore di sonno e ai 3 caffè e 2 esta the che tirano un po' su
- Al Vampiri Dark Ages e all'On stage perfettamente riusciti
- alla mia dolce metà, che sa sempre scusarmi dopo avermi rinfacciato: BASTA MAGIC! Altro che titano Frantumatore!!!!!!
- a te (soprattutto se giochi di ruolo) che hai saputo sopportar nella lettura sconclusionata i deliri di un povero assonnato
SLOPS
- A LED, mai usato
- a me, che son dovuto andare via rinunciando se avessi vinto ad un bye per la finale
- alla mia dolce metà, che sa sempre scusarmi dopo avermi rinfacciato: BASTA MAGIC! Ridondante come un icoride...