|
Introduzione:
Gia che fan tutti i fighi con quel 140%, ma se sapessero far di conto, capirebbero che è invece giusto dato che 12/60 * 7!/6! fa proprio 1,40 che è appunto 140%, e per seguire le tracce dei vari sboroni semi pro e lecchini vari degli stessi, direi che il titolo del report di questa domenica sia il più adatto. Così c'è chi risika e chi rosika, e c'è chi gli rode il culo. Ovviamente non mi riferisco a nessuno in particolare, ma un po a tutti.
Antefatto:
Son due settimane che giocavo il tricolor ugw spoiler, forse divertendomi di più, ma senza concludere nulla di chè in test. Così son rimasto fino all'ultimo indeciso sul cosa giocare. E il mio fino all'ultimo sta per sabato sera alla 22:30. I dubbi erano sia a partire dai colori, che dalle carte stesse che erano meglio da portare. Il torneo essendo l'ultimo che consentiva i vari 4x delle nuove limitate, poteva essere interpretato in due modi differenti. Giocare anch'io le solite carte giocate da tutti. Oppure andare come solito contro corrente facendomi una valanga di fattacci miei e portare grossomodo la solita lista (ma con differenze sostanziali nella sostanza, non tanto nella forma, rispetto al solito) che nell'ultimo anno in una quindicina di tornei ieri compreso mia ha portato a fare 5 top8 e ieri a vincere esattamente tutti i turni, play off compresi.
La voglia di cambiare lista e colori era tanta, ma poi anche convinto da altri compagni di play test ho portato il solito urtang (perchè di fish ur come detto da altri non ha più nulla e forse non hanno ancora capito come si gioca il suddetto mazzo, poco male.)
La Lista:
Smonto ugw e rimonto l'ultima lista giocata a Savona del urtang. Mentre ri-commento con un caro amico tutte le scelte una per una, mi viene una mezza idea. Avere una mezza idea non è mai male perchè potrebbe voler dire essere prossimi ad un'idea completa. Giocare il più possibile carte che al variare dell'avversario siano grossomodo delle minacce. Questo significa ridurre la manipolazione al minimo e nello stesso modo gli acceleratori di mana. Ho ripensato poi ad una frase scritta da me qualche giorno addietro sul topic di fish. "Noi vinciamo solo se l'altro non gioca", e ovviamente noi dobbiamo continuare a giocare. Da lì è stata partorita l'idea completa. Fuori dalla balle i sage of epityr, fuori dalle balle mox off color e in color. Non mettere carte che diano svantaggio carte in mano o sul board. Giocare in quattro copie quelle che se viste in due copie mi portano alla vittoria. Il resto in tre copie. Una piccola piramide che seguo già normalmente ma che stavolta ho seguito alla regola. Due copie inoltre delle carte forti "solo se....contro almeno metà dei mazzi". Detto ciò:
4 Force of will - 3 Daze - 2 Misdirection
Solite cose, le prime van bene contro tutti e vederne due è forte, i secondi son forti solo se ho fatto del denial o nei primi turni e mai a metà partita. Le misdi in due copie, perchè per l'appunto son blu, ma "forti solo se... e contro almeno metà dei mazzi".
3 Gorilla Shaman - 3 Grim Lavamancer - 3 Cursecatcher
4 Ninja of the Deep Hours
Il deck per essere forte necessita di un motore di pesca. Il più efficace a mio modo di vedere, in un deck con queste caratteristiche, è il ninja. Da qui la scelta di metterene quattro copie. E' blu, non si inchioderà mai. Averne due in gioco porta alla vittoria. Per quanto riguarda gli omini, necessari per calare ninja prima di subito, escludendo i sage, le scelte non potevano che vertere sui nuovi tritoni, forti contro deck blue based, gli shamani, forti contro moxes e i lavamanti, carta che permette di portare in vantaggio contro qualsiasi agro random, da speranze contro goblin, elimina eventuali paranti per ninja. Una volta in gioco permette di non giocare più una spell e di avere solo pali (calici vari e pillar), al massimo son problemi dell'oppo. Ovviamente i tritoni son sinergici con cotv, daze, slandi, shaman e permettono di rallentare ulteriormente l'avversario. Idem gli shaman, permettono di compensare la mancanza immediata di calice e ci aiutano a calare calici a qualunque cifra, potendoli spaccare a nostro piacimento. In tutti i casi son carte stranote, non serve spiegare troppo. Unica cosa, le quantità: in tre copie, non di più perchè vederne due di ognuno di loro non è mio interesse, non meno perchè voglio vederli.
4 Chalice of the Void - 2 Pyrostatic Pillar
Elementi di lock, i primi riportari in 4 copie con l'apposita volontà di farli tutti appena arrivano, le seconde, dato che son rosse, cc2, velocità sorcery e "solo se....contro almeno metà dei mazzi", beh, giocarne di più era fuori luogo. Ho scelto una configurazione simile a quelle che ho giocato tra ottobre e novembre.
4 Brainstorm - 1 Ancestral Recall - 1 Time Walk
A parte le due power, di cui la quantità è forzata a una ciascuna, se fosse stato per me avrei giocato con una brainstorm in meno. Ma son stato costretto a metterci dentro la quarta. se ne avessi avuta una in meno con un fire-ice in più sarebbe stato meglio. Per vari motivi: volevo meno carte che non facessero nulla di vero. Volevo giocare pillar e cotv a uno. Con queste premesse brainstorm è rimasta spesso ferma in mano. Poi beh, innegabile la sua sbroccataggine se vista con una fetch tra le mani o con delle carte al momento superflue in mano ed un po di lande giù.
3 Echoing Truth - 2 Fire-Ice
Prima nota: ho levato le chain perchè rigiocando pillar e cotv a uno rischiavano di potersi ritorcere, a dispetto del deck com'era configurato ante sabato sera. Sicuramente non le ho tolte perchè bouncerano ninja se l'altro sacrifica terra. Quindi son ritornato a 3 echoing. Pe ri fire-ice, il terzo mi è mancato sicuramente di più della quarta brainstorm.
Per quanto riguarda invece le lande, solita configurazione, solo che stavolta, avendo tolto la mox blu ho rimesso la quarta vulcanica, anche perchè giocando i lavamanti di main, il doppio rosso in tavola non mi avrebbe mai fatto schifo.
3 Polluted Delta 3 Flooded Strand 4 Volcanic Island 2 Island 4 Wasteland 1 Strip Mine 3 Mishra's Factory 1 Library of Alezandria
Per quanto riguarda la side, mi son tenuto standard in molte carte, cambiando però qualcosa. Dato che il deck era predisposto per giocare con deck blu o quasi, contro artifact ed ichorid era tutto out. Per i primi avevo 3 hurkyl's Recall e 3 Null Rod. Aumentate queste ultime di una, anche se potrebbero essere troppe. Contro invece manaless, 4 Tormod's Crypt, da girare con i cotv e i soliti 2 The Tabernacle at Pendrell Vale. Forse troppe tormod, ma o le vedi o perdi e quindi 4 copie. Le altre tre carte rimanenti son andate a parare la sconfitta solita del deck, o goblin o tinker per qualcosa. Quindi 3 Maze of Ith.
Anche qui il terzo sarebbe potuto essere di troppo. Ma perder da ciccione incastabile calato solo di tinker altrimenti chiodo in mano non mi andava e quindi 3 copie di labirinti.
Il Torneo, Lemuria 2:
Siamo, a detta dei più, 75 persone, quindi 7 turni di svizzera, top8, 20 euro a testa e stavolta premi fino al sedicesimo.
Loto al primo, downgrade delle due mox, ma cmq premi grassi. Molto meglio sicuramente della Finale Vip, dove arrivando 6° sempre su una settantina di persone e con 20 euro di iscrizione ho vinto un extirpate. Pessimo. Complimenti invece ad Edi, quasi meglio come organizzatore che come player, data la sorte avversa, sempre a sentir dire gi altri.
Turno Uno
Tavolo 3
Si inizia agilissimi. Ovviamente pronto ad affrontare un deck base o gush, o flash, ma quanto meno con le brainstorm, becco artifact. Mono marrone.
DOpo qualche madonna, si inizia a giocare. Perdo la prima, out calici, pillar e misdi e dentro hurkyl, rod e 2 ith. Sinceramente non ricordo molto le partite, So che vinco sia la seconda, che la terza. Ma non mi son stupito più di tanto. Contro artifact in tutte le salse di partite nell'ultimo anno ne ho fatte oltre 400 e quindi ho abbastanza imparato a giocarci contro. Poi i miei oppo a differenza di Canessa non conoscono carta per carta la mia lista e quindi giustamente fanno giocate non proprio perfette.
3 punti - 2 vinte - 1 persa
Turno Due
Tavolo 13
Oh beh, becco il supremo admin del sito. Non so cosa gioca. Ma per fortuna vince il lancio del dado e grazie alla sua partenza agile capisco subito. Terra Mox Oath. Io chiaramente senza fow. Però avevo dalla mia la coscienza di non dover calare omini, cosa che forse avrei fatto se avessi iniziato io. In tutti i casi ne esco grazie a qualche slando, bouncer su oath e qualche paletto. La seconda levo 1 shaman, 1 curse, 1 lavamante ed un ninja, dentro due hurkyl per paura del tinker per altro e due null rod, per compensare lo shaman in meno. Parte più lento e anche quando riesce a calare oath, qualche slando, i già in gioco, cotv a zero, poi rod, e infine pillar non gli lasciano molto scampo. Due partite tiratissime. Abbiamo visto bene entrambi. Non ho sbagliato nulla. sE sbagliavo mi inchiappettava a sangue. In generale è proprio il mazzo che può vincere contro tutti, ma non ci si può permettere un errore o una giocata sub-ottimale, altrimenti perdi del vantaggio acquisito e rischi di non vincere.
6 punti - 4 vinte - 1 persa
Turno Tre
Tavolo 1
Per completare il meta becco tps. Parte lui con duress, mox, io avevo tenuto una mano con library, non posso farci molto. Poi lui fa brainstorm, fetch, altra duress, il giro dopo rito rito demonic, loto bargain pesco mille e chiudo. Chiaramente force sidate out già la prima partita. Andiamo alla seconda. Out 4 omini come prima, dentro stesse carte sempre per proteggermi da tpc ed rafforzare il lock. Io mulligo a cinque, lui tiene a sette senza mana. SO che partiamo con ancestral entrambi solo che lui lo fa topdeckando un petalo, entrambi protetti, ma non ricordo se li risolviamo entrambi oppure ce li counteriamo entrambi. In tutti i casi lui perde perchè vede tardi il mana. La terza partita vinco con qualche paletto in gioco.
9 punti - 6 vinte - 2 perse
Turno Quattro
Tavolo 4
Altro tps, stavolta con i confidant, vince la prima molto tirata risolvendo una yawgmoth con me che di force non ne ho viste.
Solita side. Solite carte out. Parto io con cotv landa curse. lui non combina molto rallentato, grazie al vantaggio riesco a prender cambo con qualche lock e bestia. Lui però inizia a calar confidant, prima uno poi il secondo. Io con in gioco un nija ed una mishra. Pali vari come cotv a 0, cotv a 1, rod e pillar. Finisce che lui continua a bittarmi con un confidant, io prendo i due danni a turno e ad un certo punto a forza di girare due a turno rivela force e poi bargain e passiamo alla terza. Anche questa molto complessa, anche se con i lock che avevo non avrebbe potuto fare molto. Andiamo alla terza, Io tengo mano con library, misdi slando, misrha, fire ice e due carte blu inutili. lui parte con isola mistico per tinker, petalo crypt. io lando library, passo, lui palude tinker, ok, mi dispero, prende giara, sorrido, ok, passa son in library e vivo. Il turno dopo apre giara cala confidant, io pesco di library force, lui force, ok, scarta tutto resta a due carte in mano e confi in gioco. i lando, fire, lui perde poco dopo. Troppo vantaggio carte.
12 punti - 8 vinte - 3 perse
Posso dire che sul 3-0 ci son arrivato spesso, ma nei quattro turni alla meglio avevo fatto 10 punti. E' stata la prima volta che ne vincevo 4 di fila.
Nei vari turni ho anche mulligato, ma non mi ricordo tutte le partite, qualcosa mi segno, ma non tutto.
Dopo la prima partita di questo turno perderò più un game. Però è una notizia che non sapevo ancora e il turno cinque era fondamentale per entrare in top8.
Turno Cinque
Tavolo 2
Bella lì. Finalmente dopo la semifinale a milano del due dicembre ribecco il campione di valencia, piacenza e finalista ad annecy. Sapevo però una cosa: non giocava il solito artifact. E già me ne consolavo, qualunque altro artifact sarebbe stato più scarso. Inj giocava la versione con i confidant, a mio parere non troppo bella. Però non ci ho mai giocato e quindi più di tanto non posso esprimermi, anche se post turno posso dire che non è forte per nulla.
Da buon pro sa cosa gioco e che normalemente la prima la perdo. Parte lui con workshop, sensei, cotv a uno, io force. ora non ricordo se ho prima slandato o fatto prima omino, in tutti i casi al turno quattro vien giù ninja e me la lascia, consapevole grazie alla sensei che non avrebbe visto il mana che gli sarebbe servito per giocare. Passiamo ala seconda, io sido uguale al primo turno. Lui parte landa duress..io resto un po stupido della giocata. Ho iniziato a temere un mazzo troppo diverso... mostro la mano leva force, avevo ancora ninja, fire, rod landa landa (avevo mulligato a 6). fa confidant, io se non erro vengo giù di rod, lui cala una minaccia ho visto counter e countero. So che la partia prosegue con lui con un karn in gioco che fa da muro e un cotv a due. io con ninja e mishra e dei lavamanti, lui che continua a fare darkblast e perde senza pescar più una carta. In reltà nel mezzo accade dell'altro, sia da una parte che dall'altra, ma la giornata è stata abbastanaza da non farmi ricordare proprio tutto.
15 punti - 10 vinte - 3 perse.
Son primo in classifica, due patte, gli ultimi due turni, e son in Top otto., rating del 76,92%.
Turno Sei
Tavolo 1
Stacker con cartine rosse, shaman, welder e magus e simulacri. Pattiamo, ma ne giochiamo una lo stesso, sia per far passare il tempo sia per veder come siam messi. Una partita molto simpatica, in cui se avessi calato lavamante di primo, non ci sarebbe stata storia, ma per far finta di non saper cosa giocasse o sfetchato per isola e giocato standard. Arrivo ad un turno dalla vittoria, quando il buon Mondo pesca triski e vince. Poco male, facciamo ancora qualche commento e poi via.
16 punti - 11 vinte - 4 perse
Resto primo in classifica posso pattare anche l'ultima senza sorprese. Rating del 73,33%.
Turno Sette
Tavolo 1
Altra patta a tavolino con un tonico Babybue. Vuol scommettere un caffè in una mano secca e aspetta di scrivere id per annotare la vittoria del caffè.
Mulligo pesantemente tenendo mano non granchè, però poco importava. Lui parte tonico con turno minaccia, turno minaccia, altra stronzata, extirpate su vulcaniche e meddling su omino blu. In pratica vede benissimo e sapendo cosa gioco non sbaglia praticamente nulla (E' già la terza volta che ci becchiamo e si è rifatto del 2-0 preso ad empoli). Ok, offro caffè, ma con moneta da due euro. Caffè uscito per quattro persone, però è stato un investimento nella benevolenza che poi a mia insaputa a fruttato parecchio.
Fine della svizzera, 17 punti, primo in classifica con 12 vinte - 5 perse e rating 70,58%.
PS: i rating sono approsimativi perchè in reltà c'è una percentuale (5% circa) del rating stesso influenzata dal risultato altrui in classifica.
Un po di pausa e passiamo a quarti. Non son tanto stupito dato che ormai eran due ore che sapevo di passare.
Resto soddifatto a prescindere dal risultato che avrei fatto anche grazie al fatto che almeno un drain lo avrei portato a casa. Almeno le spese della giornata sarei andato a recuperarle.... e poi era una gran soddisfazione, un conto è far top8 a savona con 40 persone, un altro è farlo con 80 e con un meta leggermente più elevato.
Quarti di Finale - Turno Otto
Tavolo 1
Non ho idea di cosa giochi il mio avversario e lo scopro solo quando lui vincendo il tiro di dado parte workshop trini. Io force su carta blu a caso, passa, pesco, lando, shaman, cotv a zero, lui tanglewire, io tappo, altra dual, altro shaman, lui tappa tutto, io vengo giù a valanga. C'è da dire che aveva mulligato a cinque. Nonostante sia partito fortissimo, ha interpretato male la partita. La side entra uguale alle altre partite contro artifact. Riparte lui con terra bella mox juggy. Non ho counter. Avevo un echoing, ma a ragion veduta aspetto a farla fin a quando non vedo counter o slando. calo omini, lui picchia, io scendo fino a otto, poi bouncer, slando, daze. Nel mentre scopro che: giocava il rosso. Lavamante è sbroccato. Provo ancestral e mi fa reb, nonostante la force lascio correre, mi salvo da un'altra sua minaccia e in pochi turni il grim fa fuori tutto.
20 punti - 14 vinte - 5 perse - rating 73,68%
Semifinale - Turno Nove
Tavolo 1
Beh, stavolta altro giocatore noto, sappiamo entrambi cosa giochiamo. Decidiamo con Lai di prenderci un po di pausa, lui sigaretta e io bagno. Poi iniziamo. Parte lui con landa brainstorm, io landa omino lui altra landa open per drain, io ninja. Penso che già qua si sia decisa la partita. Ora non ricordo se nella prima o nella seconda cmq grossomodo in gioco ci son dei calici, dei fire ice segano i confidant, e anche alla fine della seconda, quando passano 4 turni che bitto con degli omini e pesco 4 lande di fila, riesco a portarla a casa con cotv a 0 e 1 e se non erro pillar. Anche qui come solito out 4 bestie dentro 2 rod e 2 hurkyl. Si lamenta che aveva dei chiodi in mano come tinker ciccio yawgmoth, il problema è che si giocano carte situazionali si rischia di vederle in momenti sbagliati. Nella lista che gioco apposta ho scelto di mettere carte che non potranno mai essere situazionali. In tutti i casi non ha visto troppo bene, ma neppure io perchè anche nell'altra ho tirato su 2/3 lande di fila. Posso quasi dire che entrambe le ho giocate con la mano iniziale e poco più.
Giocate particolari son state un mio cotv a 2 con landa e daze in mano con lui con un solo mana open, entra e fa chain, poi ripassa io il turno dopo pescando un altro daze, rifaccio cotv ma a uno, lui drain, io daze. Nel suo prova merchant, io altro daze e mano vuota, ma con ninja e shaman in gioco. E proprio da qui in poi che ho pescato 4 terre di fila. Altra, quella di secondo turno (sicuramente la seconda partita) faccio ninja su shaman, con force, force ancestral in mano. lui reb su ninja, io force scartando ancestral. danno di ninja e pesco altra carta blu. Resto quindi con counter attiva, che faccio su suo confidant e pesco due a turno. grazie al ninja. Qualcuno ha detto che pitchare Ancestral è da pazzi, ma ninja giù fa game, la power nine no, salvo poi che avrei perso ninja, avrei dovuto fare ancestral il giro dopo rischiando ancora la counter e magari pescar muffa.
23 punti - 16 vinte - 5 perse - rating 76,19%
Sti cazzi. Son in finale. Adesso la posta in gioco è abbastanza alta. Un time walk al secondo ed un black lotus al primo. Finita la partita con Lai se ne stanno andando tutti, come se il torneo fosse finito, pensando in un chiaro split. Al mio oppo interessavano entrambe le carte. Unico problema era che non aveva cash per pagare la differenza. Decido di giocare. E si risiedono tutti. Almeno questa è stata la sensazione che ho avuto io mentre eravam lì seduti (son rimasto allo stesso tavolo della semifinale giocandole in pratica una dietro l'altra.)
Finale - Turno Dieci
Tavolo 1
Faccio un errore di valutazione. Non so cosa giochi il mio oppo. Penso in un tps. Scoprirò soltanto sul finale della seconda che gioca flash.
Della prima sinceramente non ricordo nulla. E' stata a mio parere rapida. Però non ricordo proprio 'na fava. So che vinco. Solita sidata. Tra l'altro completamente senza senso, dato che di tps non aveva nulla. Inizia lui con tropical, mox goyf. Son cazzi da cagare. Io ho tenuto una mano con library, misdi, echoing, doppio cotv, landa colorata altro blu o rosso. Ragiono in fretta. Ne esco solo bouncerando il bestio e o slando mana verde o vedo force. Misdi l'avevo già. Arrivo in torno alla decina di punti vita. Pescando due carte tutti i turni. Senza mai scartare. Passano quattro turni. lui fa un secondo goyf, io dopo aver già fatto cotv a uno, come abbocco che entra, decido non avendo visto slando, di basarmi sulla force e la misdi in mano e l'echoing. passo, lui attacca (ha 4 mana in tavola) io istintivamente faccio echoing, mi mangio un po le mani perchè volevo farla sul suo passo. In risposta fa flash, tappa mana verde, mi rilasso un attimo, io son costretto a fare force. lui altra force, io misdi. Via flash e goyf in mano. lui cala confidant. io nel mio cotv a due lui mi manda a otto con attacco di confidant, ma con mishra in gioco (e i tre calici) stallo la partita. Morirà di confidant. Non potendo giocare altro tranne le protean di mano. (avevo ancora force attiva da più turni per le mani).
26 punti - 18 vinte - 5 perse - rating 78,26%
Vinco il loto, non ho il tempo di capirci il verso che mi ritrovo Edi con mille banconote da 50 euro che me lo compra. glielo vendo.
Ovviamente non era per nostalgia dei premi ma giusto perchè aveva in mano i soldi dell'acquirente.
Mi ritrovo quindi con un torneo vinto. due bye per milano ovino3 e 500 euro in tasca. non male.
Props a Giani, Biava, Lai, Wolf, Magenta, Bebybue, Mondo, che son troppo forti.
Alla cioccolata calda, il litro e mezzo di fanta, il caffè zero che mi han fatto andare al cesso una decina di volte in tutta domenica.
Props ai compagni di macchinata, che han pazientato per mille ore.
Props a bologna, e a Edi che organizza e che mi fa vincer il loto e poi me lo ricompra.
Slops agli invidiosi che pensavano di arrivare in finale.
Slops agli assenti (in particolare strippo, sommo, mishraw, matmat).
Slops ai milanesi che tranne due (pietro e inj) pensano di potersela tirare.
Slops a pietro e inj che fanno un torneo portando due mazzacci, meglio i loro soliti tps e thorn.
Slops alle scarpe di krimine che ho visto per due secondi e mi ha fatto pensare di avere un alieno davanti.
I non citati che non me ne vogliano a male, ma non ricordo tutti e tutto.
Adios!

Ultima modifica di rteyu il gio 19 giu 2008, 9:22, modificato 2 volte in totale.
|