*Titolo: Ma è Warning? Kallone e il mondo dei CHI*
Domenica al Lemur-fest mi sono divertito un bel pò e, dato che ho schivato tutti i tavoli che la gente ribalta in faccia, posso raccontarvi un pò di storie su questo torneo foil-asian. Preparatevi a Warning come se piovesse, a gente ridicola con montagne a bordo bianco ma sopratutto a Trakka vestito come il Padrino ma con la cravatta viola. Ah no, questo non lo potete vedere... ma immaginatevelo comunque (possibilmente non mentre state allentando la tensione in bagno).
*Antefatti*
Sabato mi sveglio pochi minuti prima che un vispo Kalle (avea tra l'erbetta un volo a sorpresa di gentil farfalletta) mi telefoni per avvisarmi della sua venuta in Trentino (autostrad autostrad). Pranziamo a Trento in un bar di una mia amica (gnocca), poi andiamo da Antonio aka a15 per prendere il caffé ma ci sentiamo un pò Hobbit e quindi pranziamo una seconda volta per fargli compagnia. Comodo. Ci si accorda per la trasferta dell'indomani, e poi si va a fare lavori segreti sul forum (mistèr! mistèr!). La sera abbiamo una cena alcolica alla Vecchia (locale che i pochi sopravvissuti dal mondo esterno ricordano con sentimento, vero Edi Gatsu vege e sacramenti vari?), quindi si va isi tonici e si passa la serata tra mangiate, bevute e partite a briscola in 5 (con kalle puntiglioso pure lì). Da notare le scenette infinite di Caleb anche detto BeerMaster, che dopo il terzo litro di birra spadroneggia sulla scena chiamando la cameriera "BRUTTA MAIALA" quando vuole richiamare la sua attenzione (facendo girare verso di noi tutto il locale), oppure quando si incazza perché non gli servono il caffé corretto come piace a lui, inscenando un panegirico sul fatto che lui il coperto non lo paga "alla gente pellegrina che non sa fare il suo lavoro".
A mezzanotte mi arriva un sms che definiremo di tipo "I.S." (Impegni Superiori) e quindi io saluto tutti e scompaio nel magico mondo della gnocca. Ricompaio a casa verso le 3:15, con la sveglia alle 7:25. ComodiSCImo.
*Cosa gioco*
Stanco delle performance altalenanti del WRA, che è un bel mazzo ma se si è in giornata NO lo si vorrebbe bruciare nello stalletto dei polli, mi faccio convincere da Mario aka krimine a provare il suo Tyrant Oath. Lo provo una prima volta a Pescara da Edi (al MOtriX) arrivando nono, e con questa quindi fanno 2 volte che lo gioco. La lista è pari pari la sua dell'ultimo torneo VIP. La riporto per comodità:
4 [CHK] Forbidden Orchard
1 [A] Tropical Island
1 [US] Tolarian Academy
2 [UNH] Island
2 [A] Underground Sea
3 [ON] Flooded Strand
2 [ON] Polluted Delta
2 [DIS] Tidespout Tyrant
1 [TE] Lotus Petal
1 [A] Black Lotus
1 [PR] Mana Crypt
1 [A] Mox Sapphire
4 [IA] Brainstorm
1 [A] Time Walk
1 [A] Ancestral Recall
4 [EX] Oath of Druids
2 [JU] Cunning Wish
1 [A] Mox Ruby
4 [AL] Force of Will
1 [A] Mox Jet
1 [A] Mox Pearl
1 [A] Mox Emerald
2 [TE] Intuition
1 [JU] Krosan Reclamation
1 [A] Sol Ring
2 [TO] Deep Analysis
1 [US] Yawgmoth s Will
1 [A] Demonic Tutor
1 [MI] Mystical Tutor
4 [LG] Mana Drain
1 [MM] Misdirection
3 [RAV] Remand
3 [US] Duress
SB: 1 [SC] Brain Freeze
SB: 1 [VI] Vampiric Tutor
SB: 1 [DS] Echoing Truth
SB: 3 [AQ] Energy Flux
SB: 1 [UL] Tinker
SB: 1 [DS] Darksteel Colossus
SB: 2 [SOK] Pithing Needle
SB: 3 [DK] Tormod s Crypt
SB: 1 [IA] Pyroclasm
SB: 1 [ON] Chain of Vapor
Lista molto fluida e ben studiata. Ho qualche perplessità sui Remand, forti in un meta dove ci sono molti combo ma un pò più deboli vs Artefattosi e miserie varie. Cmq niente da dire, la lista funziona e non mi sono permesso di cambiare nemmeno una carta altrimenti, secondo Mario, avrei perso anche la sua fortuna (che c'hai "imprint" sul culo??).
*Il torneo*
Arriviamo con un certo anticipo grazie alle mie doti di pilota e al navigatore di Antonio, che ci porta nei pressi del Palazzetto dello Sport ma non riesce a farci trovare l'ingresso (sacramento!). Ci arriviamo a piedi e subito vedo miLLe facce note, tra cui il gruppo maceratese (Francesco aka zero, Katia, Kiny e Greta) e l'eroico Martino aka roger_barret da Pescara. Si salutano tutti e ci si prepara a giocare. Siamo in 55, quindi 6 turni più TOP8. Questo è il riepilogo dei miei match:
1° turno : Marco aka Ferra (UR Stax), 2-0
2° turno : Antonio aka a15 (Bomberman), 0-2
3° turno : Alberto aka The_World (WRA), 2-1
4° turno : Paolo (Sliver-Flash*), 2-0
5° turno : Alessandro aka Daitarn (WRA), 2-1
6° turno : Stefano (Goblin monoR*), 0-2
Risultato svizzera: 12 punti, 4-2-0
Risultato finale: 4-2-0, 14esimo classificato su 55
*Primo match* [Marco Ferrabò aka Ferra, Stax UR spoilered (tav.6)]
Ci presentiamo e dopo un rapido scambio di parole capisco subito chi è perché mi ricordo un suo report (eh shi eh shi... siete tutti schedati nella mia testa!).
Tiriamo con 2d6: il mio 9 batte il suo 4, e quindi inizio io.
La prima mulligo a 6 e parto con fetch - mox R - mox G, passo. Lui WS + Mox + Canna. Io faccio Remand (e pesco Fow). Passa, nel mio pesco e passo senza landare. Lui cala una seconda WS e fa Metallaro, che entra. Poi riprova Canna, io in risposta faccio Intuition per 3 Oath e Fow sulla sua Canna. Nel mio calo Oath, che attivo grazie al suo Metallaro; lui non ha sufficienti minacce, e la mia attivazione mette quasi tutto il mazzo nel cimitero, con il quale chiudo agilmente.
SIDE: -3 Duress -1 Deep -1 Misdi -1 Wish -1 Remand, +3 Flux +1 Tinker +1 Colossus +1 Ago +1 Echoing
La seconda mulligo nuovamente a 6. Lui parte Tomba - Mox - Cavo. Ci sto, ci sto tanto. Io nel mio faccio Loto - Mare - sacco Loto per GGG e faccio Demonic per Frutteto, col restante mana calo Oath che avevo in mano. Per dirla alla toscana: ci sento un monte. Lui nel suo fa Canna, ma io ho pure Fow. Allora mi slanda (pecà), io nel mio metto Frutteto, nel suo niente di pericoloso a sufficienza, gli dono un pitolo eot e nel mio attivo Oath e giro Tyrant: purtroppo in mano ho SOLO counter, e non posso fare niente (anche nel cimitero non ho un cazzo). Quindi passo mesto. Nel suo mette un'altra Canna e Cavo. Io nel mio tappo tutto cappellando perché di Frutteto potevo dargli un pitolo (braviSCImo), quindi mi tocca rischiare un turno in più ma per fortuna non succede nulla di ché, quindi attivo una seconda volta Oath e quando rivelo il secondo Tyrant concede.
Ragazzo simpatico e sportivo, è stato un piacere giocare con lui.
2-0
1-0-0
*Secondo match* [Antonio Buonomini aka a15, Bomberman spoilered (tav.11)]
Ma GNO! Non proprio contro un mio compaGNO di team! Ma uffa! E per giunta gioca una versione più intelligente del suo precedente Bomberman, perché Kalle il sabato l'ha obbligato a giocare i Meddling di main per stare meglio da Oath. Grazie Kalle, ora che ci penso ti devo ringraziare anche per questo! (la madonna incoronata!). Scrivo sul foglio "0-2, vince perché ha i meddling". Qualcuno potrebbe pensare che me la sono gufata, e iMvece...
Tiro un 2 contro il suo 13, quindi parte lui.
La prima è molto combattuta: entrambi restiamo in difesa, con qualche peschino e qualche counter sulle minacce più grosse. Sviluppiamo mana ma sul board non c'è altro. Ad un certo punto gli dreno un Meddling, e nel mio con il mana faccio Wish per Vampiric (ho 3 mana in terra, di cui un blu tappato per il Wish). Lui pesca e passa, e nella sua eot faccio Vampiric; in risposta lui fa Aven, quindi io prendo in mano le prime 4 carte e inizio a studiarle: Oath, Deep, Remand e Drain. Poteva andare peggio

In quel mentre sopraggiunge Kalle che si mette dietro di me a guardare la partita. Mi chiede se ho fatto Impulse, al ché gli spiego la situazione di gioco e inizio a vagliare la carta migliore: Oath è una possibile scelta, ma non ho mana verde a terra e in mano ho una fetch (che con Aven in gioco, e un solo target nel mazzo, non è comoda). Poi ci sarebbe Deep, dato che di fonti blu ne gioco molto di più e ci sta che si possa impostare il gioco in maniera più controllosa, visto che in tavola c'è solo un 2/1 che mette poca pressione. Parlicchio con Kalle dicendo qualche scemata mentre guardo e riguardo le carte, e alla fine opto per Oath (w i ragionamenti! andiamo allo sculo!), e dato che ero a fine turno gli dico che ho scelto e che se lui non fa niente vado nel mio turno, tenendo in mano la carta di Vampirico perché la mia idea era quella di non pescare (per fare le cose più veloci). E iMvece il chiacchiericcio mi distrae e finisco per pescare di turno. Kalle mi ferma e mi chiede dov'è la carta di Vampirico. Porca putt... Io dico ad Antonio che ho pescato una carta in più (in realtà "visto" una carta in più perché ce l'avevo ancora in mano) e mi giro chiedendo a Kalle "Ma è Warning?". Risposta di Kalle: "Purtroppo no, perché siamo a rel. Competitive e quindi ti devo assegnare un Game Loss". E piglia lo slip dei risultati e fa la sua annotazione. Io mi maledico perché mi sono distratto come un fesso, e nonostante capisca benissimo che pure Antonio è dispiaciuto gli dico che non fa niente e che quindi si va alla seconda.
SIDE: -2 Remand -1 Deep -1 Wish, +1 Tormod +1 Tinker +1 Colossus +1 Echoing
La seconda è un disastro: parto io ma mulligo fino a 5. La mano è la seguente: Forbidden, Misdi, Remand, Remand, Wish. Inutile scendere a 4... Ovviamente il secondo mana lo vedrò dopo una vita, durante la quale Antonio fa il suo gioco indisturbato pescando veramente troppo e avendo sempre la partita in pugno. Risolve il fretta Loto + Auriok + Bombetta e chiude di combo. Mi dispiace non tanto per il GL quanto per non essermi potuto giocare almeno la seconda. Vabbé, servirà di lezione!
0-2
1-1-0
*Terzo match* [Carlo Alberto Rossi aka The_World, WRA spoilered (tav.13)]
Non ci credo! Parlavamo proprio un minuto prima di partite, matchup e cazzi vari... Io so perfettamente cosa gioca, e lui pure. Quindi mi sento piuttosto tranquillo, dato che Oath è un incubo per WRA.
Tiro un 19 ma lui fa 20 e dice che inizia lui. Azz.
La prima dura pochi minuti: 1, 2, 3 Sferette, poi sviluppa mana e mi mangia letteralmente grazie ai Cavi che mi tengono tappato e alle sue bestione. Partita a senso unico.
SIDE: -3 Duress -1 Deep -1 Misdi -1 Wish -1 Remand, +3 Flux +1 Tinker +1 Colossus +1 Ago +1 Echoing
La seconda dura tantissimo e sinceramente la ricordo poco. So che riesco a riprendere fiato grazie ad un Flux, ma lui mantiene un pò di mestizie con le terre intelligenti e quindi stalliamo un bel pò finché non risolvo Oath e non scombo (proteggendomi il Tyrant da una sua REB). Se non ricordo male la prima attivata di Oath rivela Colosso, ma lui ha Welder attivo e in un secondo me lo rimescola. Si, è vero che Colosso è un bel chiodo contro chi gioca Welder ma sono ancora in fase di sperimentare e quindi mi immagino che le mie sidate non siano ottimali. Cmq scombo con Tyrant e Freeze.
La terza inizia pochi minuti prima dei turni: io gioco Oath in fretta ma non ci sono creature in tavola né Frutteti in gioco. Il Mondo sviluppa male il suo gioco complici delle pescate muffose (pochissimo mana in tavola), io sono stretto in una morsa di Sferette e non riesco a vedere questo cavolo di Frutteto che mi farebbe attivare Oath. Finalmente lo pesco, attivo 2 volte e giro 2 Tyrant ai turni: facendo i conti lo ucciderei anche solo attaccando, ma siccome lo vedevo piuttosto tranquillo mi faccio prendere la mano e attivo una terza volta, mettendo in gioco Colosso. Lui prova 1 Duplicant, che io Dreno; peccato sia a 9, quindi tra i danni di burn e 1 Triski potenziale rischio ancora di perderla ad 1 turno dalla fine. Pesco e vedo che non ho modo di scaricare il mana; il Mondo mi fa notare che potrei anche rigiocare Colosso dalla mano, allora dico "perché no?" e me lo rimbalzo con un Mox, per poi rigiocarlo col mana drenato

Attacco e chiudo all'ultimo turno utile.
Il Mondo ha giocato molto bene, o almeno al meglio con le risorse che aveva. Mi è dispiaciuto, però, notare che se la sia un pò presa per l'esito del match, forse anche in virtù del fatto che il matchup era duro e lui aveva vinto il game più difficile, ovvero il primo, e che gli altri sono andati a suo sfavore per brutte pescate sue o fortuna mia. Vabbé dai, la prossima volta tocca a te
2-1
2-1-0
*Quarto match* [Paolo Pikec, Sliver-Flash unspoilered (tav.7)]
Paolo mi dice di conoscere il forum, e mi fa i complimenti sia per il mio cucciolo giallo e arancione che per le carte del mio mazzo, anche se critica i miei mox double signed... CHI??? Cmq le carte le commenta mentre giochiamo, mica mi sono seduto lì come un rappresentante di profumi a fargli vedere la merce

Tornando al match, non so che aspettarmi ma ho uno spiacevole sentore di Manaless...
Tiro un 16 che però viene battuto dal suo 20 (e sticazzi! statistica where r u?)
La prima lui parte Isola passo. Io faccio terra - Mox, passo. Ho un Remand attivo, ho peschini, ho mana... boh mi sento tranquillo. Nel suo cala la seconda terra e fa Flash; io faccio Remand (col quale pescherò Fow, ma ne avevo già una attiva in mano), lui Patto Blu, io Fow su Flash e lui concede perché non può pagare il costo del patto. Da notare l'esperienza della seconda Fow che avrei pescato...
SIDE: -1 Wish, +1 Vampiric
(mi sento già messo bene di main, ed è uno dei pochi matchup dove Remand è forte dato che è unpow e gioca gli ESG)
La seconda lui riparte Isola, passo. Io faccio Mare, Mox, Duress; lui Brainstorm in risposta, poi mi mostra la mano dalla quale scarto Misdi (unico counter). Gli resta in mano un Patto Verde, del mana e una Brainstorm; suppongo abbia messo giù o Flash o un altro counter. Lui nel suo fa il secondo land drop e passa. Io faccio Vampiric in upkeep (per Oath), poi nel mio gioco Forbidden e Oath (con Fow attiva...). Lui fa Brainstorm in risposta e poi dice "ok". Io passo, lui nel suo fa Merchant per Flash, cala landa e tira Flash con ESG: io faccio Fow, che entra. Nel mio attivo Oath, gli rimbalzo due terre e mi riempio la mano di Deep. Concede.
Giocatore molto sportivo e sicuramente simpatico in quanto sostiene senza colpo ferire il mio trash talking, che stava disturbando Antonio (a 2 tavoli di distanza!!!). Mi confessa di aver cambiato la sidata quando ha visto che io mettevo una sola carta: in effetti contro mazzi del genere, che soffrono hate specifico, sarebbe meglio sidare in 15 e out 15, senza far capire all'oppo cosa si è messo. Vedendo una sola carta non ha temuto Leyline, e quindi ha impostato il gioco in quella maniera. E bravo Paolo! Però hai le isole Revised... un pò mi vergognerei comunque
2-0
3-1-0
*Quinto match* [Alessandro Turetta aka Daitarn, WRA spoilered (tav.5)]
Pare che con due perse non si entri, quindi si deve continuare a bega dura. Ale è un amico, e i nostri scontri sono sempre caratterizzati da sculate impressionanti di uno o dell'altro. Gioca il mazzo che ho inventato io (l'ho detto con Linea77 seduto vicino a me, ma non mi ha sentito... nell'ilarità generale della sala!) quindi sto tranquillo.
Tiriamo il dado e faccio 1, che lui batte con un grasso 6... eh shi eh shi, pulirsi il culo con i coriandoli è sempre piacevole...
La prima ho una buona mano ma senza Fow; però ho Oath, ho mana stabile, ho Brainstorm... ci sta. Lui decide di inaugurare la Sagra del Sacramento, e inizia così: Ruby, Crypt, Calice a 0, Calice a 1, Tolarian, Juggy. Quando dice passo non so se mi stia prendendo per il culo
Io faccio un timido terra, passo. Lui pesca e cala il secondo Juggy. GG!
La seconda ci fermano prima di iniziare, e ci fanno il deck check. Ale prende un Warning per delle bustine troppo usurate, ma conoscendolo so bene che è solo una distrazione. Io resto col sorriso sulle labbra, aspettando il GL di Kalle (che mi aveva controllato il mazzo a casa, ricordo), e iMvece il mio mazzo è a posto e me lo riportano già randomizzato. Che bravi i judgetti Kalle e TxT
Dicevo: la seconda mullighiamo a 6 tutti e due. Parto io, ho 3 fonti di mana a cc0 ma sono offcolor. Ho Oath in mano, peschini, miserie... vado a 5 o spero che non parta di Shaman? Decido che è il momento di sculare, e tengo. Faccio i 3 mox e passo. Lui fa WS + Mox + doppia Sfera. Passa, e io nel mio pesco... Forbidden

Peccato, perché meritavi!!! Faccio subito Oath con pitolo e vinco grazie a Colossus (che stavolta ha ringraziato perché mi ha fatto vincere in 2 turni, dato che non avevo NIENTE di giocabile per rimbalzare permanenti). Bambini: don't do this at home!
La terza io mulligo nuovamente a 6. Parte lui con Mountain, Mox, Mox, Sferetta. Io faccio Isola, Mox e passo. Lui cala seconda Mountain e passa. Io sento un tremore nella Forza e mi accorgo che ho roger_barret vicino. Gli chiedo di portarmi bene e di farmi pescare bello. Lui accenna un timido "ok" (grandissimo!) e io pesco: LOTO! Metto Loto, poi Mox Pearl, Tolarian, faccio Flux e poi Ancestral (e una fettina di culo? signora sono 2 etti, lascio??). Vinco isi controllando il giusto e avendo sempre doppia Fow attiva in mano (vinco grazie a Tyrant, stavolta). Sorry Ale, la prossima tocca a te, come da tradizione.
2-1
4-1-0
*Sesto match* [Stefano Miori, Goblin monoR unspoilered (tav.5)]
Purtroppo non si può pattare, quindi nonostante sia un conterraneo ce la dobbiamo giocare e chi perde resta fuori. Mario decide intelligentemente di tifare per lui nonostante avesse lo split con me, e la Dea Bendata decide di fargliela pagare facendolo arrivare nono come un sacramento. Entrambi torneranno a casa sull'altra macchina, perché sulla mia MINIMO venivano legati sul portapacchi a fare i mangiamosche urlanti.
Tiro un 3 che lui batte con un 4 (ma la madonna incoronata di Cerignola! bei tiri, eh?)
La prima mulligo a 5 una mano del cazzo, ma non posso scendere ulteriormente perché almeno qui ho mana... Inizia lui e fa terra, Lacché, SSG, Fiala, Calice a 0. Capisco che giochi tutto in 4x, ma se i piccioni avessero più mira so già chi votare come bersaglio per i loro sfinteri. Non vi dico neanche quanto è durata, ma facciamo che al 4 turno aveva chiuso.
SIDE: -3 Duress -1 Wish -1 Misdi, +1 Vampiric +1 Tinker +1 Colossus +1 Pyroclasm +1 Echoing
La seconda parto io e a 7 ho la seguente mano: 3 terre, 2 Drain, 1 Deep e 1 Wish. Mano lenta ma già di secondo avrei Drain attivo; penso un pò se tenerla o meno, ma mi faccio condizionare troppo dalla sfortuna che ho avuto prima e decido di non rischiare un mulligan. A posteriori forse avrei potuto andare almeno a 6, e sperare in una mano più "reattiva". Cmq faccio terra passo, lui nel suo fa terra, SSG, Lacché x2 e Calice a 0. CHI? Io terra passo (avendo pescato ovviamente un mox). Lui attacca con i 2 Lacché, cala Matrona col primo e risolve la sua abilità prendendo Capobanda, che mette in gioco con l'abilità del secondo. Impila vari goblin molesti, e passa. Io pesco Fow (bravo!), faccio landa e passo. Lui nel suo cala Piledriver dalla mano (?), poi attacca e mette giù Siege-Gang e il goblin che da mana (non ricordo il nome). Facendo i conti vedo che sono morto di quarto. Again. Mario SIMPATICAMENTE ironizza sul fatto che non ne posso uscire, e invece col mono Pyroclasm avrei fatto un bel resettone; penso un pò alle probabilità di poter fare due giocate (tipo drenarmi una Fow... per avere più mana) ma alla fine non potendo manipolare devo per forza guardare cosa pesco. Vado nel mio, calo la quarta landa, non vedo niente di utile allora faccio Deep: vedo mox U e Brainstorm, ma con Calice a 0 in gioco è semplicemente GG.
0-2
4-2-0
*Conclusione*
Alla fine mi posiziono 14esimo, che non è malaccio contando che il mazzo devo ancora imparare a giocarlo al meglio. Il torneo è stato molto piacevole e sono stato contendo di rivedere un pò di gente (anche se non ho portato il cell al Mondo e non ho offerto il caffé a Giulio... uff!). E come sempre si domostra vera la teoria che meno si dorme, più si rende
PROPS
- Agli Impegni Superiori e a colei che li ha passati con me
- A tutti coloro che sono venuti da lontano pur di passare una domenica in compagnia
- Agli amici di Macerata, sempre splendidi (w il ciauscolo!)
- A chi ha iniziato a dire "CHI?"
- CHI?
- Ai film gonzo (questa mi è venuta in mente solo ora! Grande Camilluzzi!)
- Alla comitiva toscana: vengono, vincono, e bruciano i campi padovani. Bisogna proprio dire che nelle terre tosche ci sono alcuni tra i giocatori più forti.
SLOPS
- Alla gente ridicola
- Al Vampirico in side (che è sempre colpa di Mario... ma alla fine è tutto colpa di Mario???)
- Al "se sapevo, facevo"
- Alle storie trishti (ma basta! c'ho già le mie, non ne voglio altre!!!)
Per ultimo chiudo con una nota particolare: ringrazio tutti gli utenti del forum che io non conosco e che quando li incontro ai tornei mi raccontano un sacco di cose pensando che io capisca al volo chi sono. Ragazzi, vi voglio bene ma alle 10 di mattina con 4 ore di sonno e alcool e figa in testa secondo voi è il caso di chiedermi quando mettiamo la funzione "X" sul forum?
(scherzo, un abbraccio a tutti)
E' tutto, grazie per avermi letto.
Ciau,
Wolf
EDIT: Aggiunto un props alla macchinata toscana (grazie a Mr. Anderson me ne sono ricordato!)