La Storia
Ieri giornata speciale: riesco a giocare addirittura il terzo torneo dell'anno e per la terza volta porto IL-Tier1-del-formato.deck. Finora alle due tappe VIP in cui l'ho giocato ho raccolto:
-) un decimo posto perdendo dal gifts di Nicolis aka ManiDiFata aka primo di svizzera al Lemuria e da Linea77 aka LaSupremaScuolaDelPianto aka aManoVuotaTopdeccoAncestralCheMiDaSoloTolariaGiftsGifts
-) un sesto posto perdendo in svizzera da mia figlia aka Shaman che è più veloce di due mie chiusure di secondo e in top8 dal Lenzi aka MagoDelGingillo e i suoi 18 counter
Convinto della forza del mazzo, decido di non demordere e che prima o poi beccherò anch'io dei pairings decenti.
Arrivato a Modena in un attimo (chebbello solo 40 minuti di macchina per fare un torneo!

), vedo un sacco di facce note tra cui una carrettata di milanesi, un sacco di Romagnoli (tranne quella recchia del Gatsu che accampa le sue solite scuse incredibili), molti modenesi e le macchinate toniche da Bassano e Rovigo. Tutti mi chiedono cosa gioco e quando gli dico il nome del mazzo, mi prendono per pazzo e si allontano in fretta!
Il Mazzo
Visto che miLLe persone mi chiedono la lista, eccovi la versione 1.0 frutto di 7 revisioni negli ultimi 3 mesi di sviluppo:
// Mana (2+17+8+7+4 = 38)
2 [card]Taiga[/card]
1 [card]Black Lotus[/card]
1 [card]Chrome Mox[/card]
1 [card]Lion's Eye Diamond[/card]
1 [card]Lotus Petal[/card]
1 [card]Mana Crypt[/card]
1 [card]Mana Vault[/card]
1 [card]Mox Emerald[/card]
1 [card]Mox Jet[/card]
1 [card]Mox Pearl[/card]
1 [card]Mox Ruby[/card]
1 [card]Mox Sapphire[/card]
1 [card]Grim Monolith[/card]
1 [card]Sol Ring[/card]
4 [card]Chromatic Star[/card]
4 [card]Elvish Spirit Guide[/card]
4 [card]Simian Spirit Guide[/card]
4 [card]Rite of Flame[/card]
2 [card]Seething Song[/card]
1 [card]Channel[/card]
4 [card]Land Grant[/card]
// Winning (12)
4 [card]Goblin Charbelcher[/card]
4 [card]Empty the Warrens[/card]
4 [card]Goblin Welder[/card]
// Drawing & Tutoring (5)
3 [card]Gamble[/card]
1 [card]Wheel of Fortune[/card]
1 [card]Memory Jar[/card]
// Solutions (5)
3 [card]Xantid Swarm[/card]
2 [card]Ancient Grudge[/card]
SB: 4 [card]Leyline of the Void[/card]
SB: 3 [card]Red Elemental Blast[/card]
SB: 3 [card]Pyroclasm[/card]
SB: 3 [card]Naturalize[/card]
SB: 2 [card]Shattering Spree[/card]
Sono stati eliminati i due colori più deboli di Magic, ossia il Nero e il Blu, per ottenere una miscela di una solidità impressionante. Il main è settato contro i drain.deck che spopolano nella zona VIP. Le sinergie tra tutte le carte di main e di said è impressionante e le giocate che permette il mazzo sono pirotecniche. Attenzione che è più difficile da giocarsi di quanto sembra.
Per tutti quelli che mi chiedono se gioco i Patti o altre facezie di Future Sight, rispondo che ho testato e nessuna di quelle carte aggiunge solidità al mazzo e poi hanno quella grafica così orribile che mi viene il voltastomaco solo a guardarle.
Per tutte le altre domande, chiedete e vi sarà risposto.
Il Torneo
Mi chiedono pronostici sul risultato da fare per entrare in top8 e io dico che sicuramente tutti quelli sul 4-1-1 entrano e forse anche uno con un 4-2.
Iniziamo "bene" con un triplo pairing sbagliato, ma alla fine si parte (circa le 11,15).
41 giocatori = 6 turni di svizzera + top8.
1° Turno: WU-Tang (tecchoso) by Fausto aka Black Magic (tav 19)
Gioca una sua versione personale con main settato anti-storm (4 orim e 4 stifle). Vinco il tiro di dado 16-5.
La prima mulligo a 6 e gli gioco carte strane che non conosce, di secondo gli metto belcher e fa una faccia strana. Lo attivo con una terra nel mazzo e gli faccio 8 danni. Non pesca soluzione e il turno dopo giro tutto il mazzo.
Said:
+3 Pyroclasm, +2 Naturalize, +1 Shattering Spree
-3 Xantid, -2 Chromatic Star, -1 Chrome Mox
Mi dice di non aver molte risposte, ma ci proviamo lo stesso.
Parte con fetch->pianura passo e nel mio mantenimento Orim. Io oppiamente faccio terra-passo

. Metto in gioco il cannone di secondo prima di un suo eventuale Meddling modesto, ma riesco ad attivarlo solo di quinto turno, in quanto mi propone nell'ordine Echoing-Echoing-Stifle. Nel frattempo però ho tirato fuori tutte le terre dal mazzo e non appena ha terminato le risposte temporanee attivo e giro tutto il mazzo.
1-0-0 (2-0)
2° Turno: Dark (?) Gifts by Alessandro (vincitore del torneo) (tav 1)
E' uno dei giocatori indigeni e so che gioca gifts. Perdo il tiro di dado 3-11.
La prima tengo una mano con chiusura di secondo (terra-welder-LED-Cannone), ma lui mi parte umile con terra-mox-walk, pesca mox-terra passo. Io faccio terra-welder-LED e passo. Lui eot gifts, nel suo mana-recoup-walk e quindi chiude (di secondo!) passando da giacomo.
Said:
+4 Leyline (rallentiamolo!)
-2 Star, -1 Song, -1 EtW
La seconda mulligo a 6 e tengo una mano con 3 mana e doppio belcher. Muoio dopo 10 turni circa in cui ho pescato 10 spell e 0 fonti di mana, mentre lui mi draina e fowwa due welder.
1-1-0 (2-2)
3° Turno: Dark TPS by Stefano aka Stinfo (tav 15)
Stinfo è un bravo ragassso che gioca TPS con i confy giusto per darmi un ulteriore piccolo vantaggio in termini di velocità!

Vinco il tiro di dado 19-10.
La prima parto terra-xantid e lui fa fow. Io penso e allora faccio moxnero che entra e loto. Lui ci pensa e fa entrare. Io spacco loto per rosso e faccio EtW. Lui iNpreca, ma entrano comunque 10 piccoli gobliMs. Nel suo fa fetch->mare e brainstorm e iNpreca ancora. Passa e io bitto, lui pesca e concede. Mi rivela che aveva tenuto con 3 fow, brainstorm e mana... peccaaatoooo ho chiuso di secondo con il mio oppo con 3 fow in mano!
Said:
+4 Leyline
-3 Xantid, -1 Star
La seconda mullighiamo entrambi a 6 e io parto con il leyline in gioco. Lui mi fa duress su una boNba, mi fowwa il belcher e rimaniamo entrambi con una carta in mano. La sua purtroppo è vaNpirico, che gioca per HaMcestral sul quale vede bargaiM. Passa e ho un turno in cui fare qualcosa. Pesco mana e passo. Lui chiude andando a 2 vite.
La terza parto con leyline. Nel mio gioco welder e resto con in mano scimmia, 2 belcher, manacrypt. Preso dalla gioia svacco e passo senza giocare la manacrypt. Lui giustamente fa duress e me la toglie (se l'avessi giocata sarebbe stato costretto a scartarmi un Belcher e avrei chiuso di secondo). Pesco passo per un po' fintanto che non vedo il mana per calare Belcher (mana vault) e attivare (terzo turno) grazie alle scimmie.
2-1-0 (4-3)
4° Turno: GobboBelcher by Alessandro aka Mirage (tav 7)
Oppiamente gli ho prestato le taighe per montarsi questo mazzo, siamo gli unici due in sala e ci becchiamo. Vinco il tiro di dado 17-7.
La prima lui mulliga a 6 e io parto con terra-anello-mox-loto-giara sperando lui non avesse grudge in mano. Lui di primo fa solo welder e etw da 12 goblin. Nel mio spacco giara nell'upkeep e pesco 6 fonti di mana + welder e etw come carta di turno. Gioco tutto e faccio 16 goblin che sono più dei suoi 12. Lui nelle sue 7 scarta un belcher, ma per fortuna non ha artefatti in gioco. Pesca e va a recuperare la seconda terra e passa. Io sono a mano vuota e pesco un sugoso Belcher. In tavola ho solo 5 mana. Attacco con 12 gobliM e lui para tutto. Guardo il cimitero e vedo LED e giara. Decido di dargli l'abbocco di switchata di giara per farmi switchare dentro led e chiudere. Peccatog che io non abbia visto che avevo anche il petalo che lui mi fa entrare con il suo welder. Gioco comunque il cannone ma non posso attivare perchè ho soli 6 mana. Nel suo pesca anello solare e giustamente punisce la mia svaccata rianimando il suo belcher.
Said:
+3 Pyroclasm, +2 Naturalize, +1 Shattering Spree
- 3 Xantid, -2 Star, -1 Gamble
Parto io e lui mette subito in gioco un Leyline. Ottima scelta, dal momento che avevo tenuto con welder+gamble con sicura rianimata di secondo. Parto terra-gamble per Belcher e per fortuna lui non me lo scarta. Gioco welder e passo. Lui non fa nulla di incisivo e io di secondo gioco manacrypt e grim monolith tenendo in mano scimmia e Belcher (non riuscivo ad attivarlo subito e temevo un suo spaccaartefatto). Di terzo gioco Belcher e attivo for the win.
Said:
-1 Spree
+1 Naturalize
La terza teniamo a 7 e parte lui con landgrant-welder. Vedo così la sua mano che contiene un secondo landgrant e triplo spacca artefatti. Allora nel mio gioco tutte le carte che ho in mano, faccio 8 mana che uso per giocare welder E cannone. Posso attivare subito, ma ho ancora tutte le terre nel mazzo. Penso se sparare al suo welder (per poi prendere il vantaggio) o se sparare in faccia a lui. Eccheccavolo: sono Belcher, quindi dichiaro "Credo nel cuore delle carte" e sparo in faccia a lui. Giriamo: 1-2-3-4-5-6-7-8-9... attimo di pausa per asciugare le mani sudaticcie... 10! Oppiamente l'undicesima era la taiga. Sfiga zio!
3-1-0 (6-4)
5° Turno: MonoBrown Stacker by David aka PinkFish (tav 5)
Urka, 'sti top8 me li devo proprio sudare contro un pro!

So che gioca artefattoso (gli ho prestato un paio di carte) e lui oggi ha già battuto un altro Belcher (sì, ma tricolor come piace a Krimine

e che infatti chiude il torneo ai tavoli bassi

). Perdo il tiro di dado 3-6.
Teniamo tutti e due a 7 e mi parte con sfera di primo, sfera di secondo e poi un po' di mestizie a caso ininfluenti, tra cui calice a 4, cavi, canne, crogioli, miLLe terre e infine un metallaro che inizia a bittare. Io non ho ancora giocato una singola spell, ma sto accumulando in mana scimmie e spiriti, welder, mox, terra per poter in un turno fare mox e terra e welder e chiudere nel mio upkeep con in pila tutte le sue innescate (già scartati nel cimitero 3 Belcher e 1 Grudge). Purtroppo lui finalmente pesca il secondo calice che decide di piazzare a 1 e mi sega la strada del Welder. Se pesco loto posso sempre spaccare il calice a 1 con grudge a fare tutto il giochino. Non pesco loto, lui fa secondo metallaro e muoio bittato.
Said:
+3 Naturalize, +2 Spree
-3 Xantid, -2 Star
La seconda parto agile con cannone di primo. Lui nel suo mi gioca powder keg e mi spacca mox e manacrypt, così resto con una sola terra in gioco come fonte di mana. In mano ho una scimmia e attendo trepidante una qualunque fonte di mana per attivare e chiudere. Al terzo turno pesco rito, attivo e chiudo.
La terza mullighiamo entrambi a 6. Lui parte con leyline e calice a 0 di primo. Io ho tenuto con terra-mox-mox-loto-cannone-cartaX. Sfiga! Gioco la mia terra e passo, lui non ha altri elementi di lock, ma fa crogiolo e poi cloister. Io gioco la seconda terra e ho in mano scimmia, ma manca un mana e nel frattempo non vedo 1 dei miei 7 spaccaartefatti. Lui inizia a pescare due a turno ma non vede nessun elemento di lock. Dopo 3 turni vedo il mana, riesco a giocare il Belcher e il turno dopo attivo for the win.
4-1-0 (8-5)
Escono i ratings e io sono settimo, ultimo tra quelli a 12 con lo stesso rating di Yuri che è sesto, ma il mio secondo tiebreaker è più basso. Verrò quindi pairato down.
6° Turno: Repeal (?) Gifts by Marco aka Partizan (tav 4)
Orpo, come avevo detto? Ah sì, me li devo proprio sudare 'sti top8. Per fortuna gioco IL-tier1-del-formato.deck!

Vinco il tiro di dado 14-7.
Teniamo a 7 entrambi e io parto con moxcromo-welder e anello. Lui fa rebuild e poi mi fa drain su mox e io non ho più fonti di mana. Gli do tanto tempo finchè non vedo terra. Nel frattempo sono andato in discard e ho scartato belcher con welder attivo. Pesco vault, lui draina. Poi pesco sciame che entra. Nei due turni che sono protetto dallo sciame (poi me lo repealla) non vedo artefatti e perdo poi con lui che mette in gioco 10 gobliM e mi attacca tre volte.
Said:
+2 REB, +1 Spree
-2 Star, -1 Gamble
La seconda è stata bellissima. Io ci penso molto perchè ho una mano molto strana (dipendo molto dal mio gamble che deve per forza andare a prendere una carta "strana") ma tengo, lui dice "hai tenuto una mano che perde da force, quindi mulligo finchè non la vedo" e tiene a 6. Io parto con terra-gamble che entra. Prendo manacrypt (in mano manacrypt, 2 belcher, grim monolith, scimmia, ruota) e mi scarta un belcher. Faccio la faccina triste dicendogli che c'era una sola possibilità su sei etc etc...

Gioco manacrypt che entra e grim monolith che entra. Passo. Lui ha tenuto solo perchè mi parte terra-ago. Ci pensa un po' (io spero chiami welder) e nomina Belcher. Uffi. Nel mio non prendo danni di crypt, pesco muffa, con 4 mana faccio l'abbocco di cannone che entra e quindi ruota con 0 mana in pool. Entra. Nelle 7 carte vedo: loto - channel - giara - grudge - stella - welder - X. Provo loto e entra. Allora so che non ha trovato fow. Spacco per verde e faccio channel. Gioco stella che spacco per rosso e vedo muffa. Gioco giara che entra. Allora faccio grudge su ago e penso se mi conviene attivare subito o sgiarare prima per vedere 1 tra terra, landgrant, gamble. Decido di attivare subito e alla peggio sgiarare dopo. Rivelo 29 carte e faccio 58 danni isi di secondo contro ago su Belcher di primo.
Andiamo alla bella, ma parte lui. Una folla immensa assiste alla partita. Teniamo a 7 entrambi. Lui mi parte con ago su Belcher. Io faccio loto, spacco per rosso, welder, welder, mox, mox, gioco spirito e resto con in mano una scimmia. Lui fa secondo ago su welder, mi draina qualcosa, finchè non riesco a fare un empty da 6 spell grazie alla pescata di Stella. Lui è a 14 e io ho 12 goblin e 2 welder in tavola. Pesca, fa terra e passa. Io attacco con tutto. Mi chiede a quanto è e gli dico 14. Allora pensa e mi fa chaiM su un welder. Va a 1. Io penso: ho in mano Taiga e welder. Non lo gioco temendo un suo piroclasma. Passo. Nel suo fa gift per le seguenti carte: Pyroclasm, Tolarian, Walk, Giacomo. In tavola NON ha mana rosso (due mari, un paio di mox e un anello). Non ha ancora landato. Se ha in mano vulcanica o mox rosso o petalo, non gli posso dare piroclasm. Quindi gli do tolaria e walk. Lui fa tolaria, repeal su welder, terzo ago nominando "Fagioli" e walk. Pesca di turno e pensa. Fa un secondo gift con una sola carta in mano. Dopo un po' di tempo in cui tutti e due piangiamo come fontane mi propone moxrosso, petalo, rito e brainstorm. Siamo a 1 spell. Penso. Se ha pescato recoup ho perso qualunque carta gli dia. Quindi la escludiamo. Brainstorm neanche per sogno, gli lascio il mana one-shot ossia rito e petalo. Mi fa petalo-rito-tendrils. Va a 9, ma i 12 goblin superstiti lo ownano.
5-1-0 (10-6)
IL-tier1-del-formato.deck arriva oppiamente primo di svizzera e vengo pairato contro Marco Fabbri, l'unico ragazzo che non so di preciso cosa giochi. So che è un coNbo veloce e so che è entrato per rating (stesso rating del nono ma secondo tiebreaker più alto: il nono era un WU-Tang unspo... sigh).
In top8 oltre noi due c'erano Elric con Tyrant Oath, Baggio con Pitch Long, The_World con Pitch Long, Yuri con Gifts, Alessandro con Gifts, un ragazzo con PentaStax.
Quarti: Flash by Marco
Soliti convenevoli, vinco il tiro di dado 16-4.
Io tengo a 7 una mano che muore da fow, ma sono convinto lui non le giochi dal momento che è un coNbo spinto. Lui mulliga a 5. Parto con land grant e gli mostro la mano così composta: anello-2song-3belcher. Se mi fowwa una qualunque fonte di mana sono abbastanza a pecora. Ma land grant entra e gioco anello: il turno dopo con doppia song potrò fare 7 mana e giocare + attivare cannone con una terra nel mazzo. Lui fa fetch->mare e gioca brainstorm. Sembra che le prime due siano molto belle, ma la terza brutta. Passa dicendo che se avesse visto un'altra accelerazione avrebbe chiuso... bene... Io pesco scimmia faccio sette mana, gioco cannone attivo e faccio 64 danni.
Said:
+4 Leyline, +3 REB
-3 Xantid, -2 Star, -1 Gamble, -1 EtW
Non so ancora cosa giochi di preciso. Sicuramente blu e quindi REB per gli sciami, poi è un coNbo veloce quindi probabile che i Leyline gli diano fastidio. Teniamo entrambi a 7, anche se io ci penso molto dal momento che non ho protezioni, ma ho alte probabilità di chiudere di primo: all'86% attivo cannone di primo con una terra nel mazzo (devo passare per gamble con 7 carte in mano). Peccato che lui chiuda di primo con terra-mox-flash e scomba con Kiki-Jiki, Carrion Feeder e Karmic Guide. Almeno ora so cosa gioca. La saidata è stata azzeccata.
La terza pesco questa mano: scimmia - mox - anello - song - ruota - stella - etw. Posso fare ruota di primo con 2 mana in pool e costringerlo ad un "mulligan forzato" che penso gli possa fare mucho male. Penso un po' se non mi convenga mulligare per cercare il leyline... alla fine decido di tenere. Lui pensa un po', e alla fine mi dice "Ok, vai". Io senza pensare, dopo che mi ha detto "Vai", pesco.
LOL
Sono un cretino.
Mi fermano subito e non sappiamo cosa fare. Io saprei che ruling dare, ma oppiamente non lo posso dare dato che sono il giocatore coinvolto, gli organizzatori non sono sicuri e allora decidiamo di chiamare un judge. Silvio ha il cellulare spento, quindi chiamiamo Zizzu. Telefonata lungherrima con Organizzatore, Me, Marco e alla fine decide di darmi warning per Looking Extra Card e di proseguire così.
Ok, dopo tutto questo teatrino parto. Faccio mox-anello, rimuovo scimmia, faccio song e ruota con due mana in pool. Lui ci pensa e mi fa force rimuovendo flash, io gioco la stella e passo. Ok, spero almeno di averlo rallentato un po'. Passo, lui umilmente pesca merchant e mi fa terra-mox-petalo-merchant per flash. Io nel mio pesco Leyline (LOL) spacco stella per nero, invoco la dea della fortuna per farmi pescare una fonte di mana nero, ma pesco chromemox che gioco imprintando il leyline e metto in tavola 4 piccoli goblin. Lui nel suo scomba e chiude.
5-2-0 (11-8)
Sfiga che ho beccato l'unico matchup in cui credo fossimo più o meno alla pari (contro tutti gli altri stavo decentemente sopra) e sfiga che lui abbia fatto chiusura di primo e doppia chiusura di secondo con doppio mulligan a 5.
Sgrasso 4 branze Ice Age.
PLOPS:
- al Tier1-del-Formato.deck e a quel genio che l'ha buildato
- alla macchinata tonica da Bassano e allo zoo che li lascia uscire spesso la domenica
- alla macchinata tonica da Rovigo e a Mirage che gioca il Tier1-del-Formato.deck meglio di me nel mirror
- alle macchinate toniche da Milano: è stato un piacere rivedervi ragassuoli
- a The_World che esordisce come organizzatore con un torneo affatto male
- ai ragazzi di Modena che non conoscevo ma che dimostrano talento
- al Dalailama con cui rimango in contatto costante durante tutto il torneo e con cui con condivido gioie (top8) e dolori (subito fuori tutti e due)
SGNOPS:
- a chi pesca 8 carte nella bella dei top8
- ai tempi lungherrimi di attesa tra un turno e l'altro
- a chi gioca il nuovissimo Manaless Ichorid e si trasforma in Ornitottero 0/2
- a Wolf che prima illude e poi pacca SOLO perchè doveva trasferire questo forum sul nuovo server stanotte
- a Ellak che poco dopo mezzanotte crolla e non segue fino in fondo il trasferimento del server.