Eh shi, finalmente tornano i tornei che la gente vomita e azzecco il colpaccio.
Arrivo in liguria sabato per festa di compleanno di un amico, a cui sono presenti anche le altre due trag3di3. Serata tranquilla piena di cadaveri spaziali e discorsi deliranti in cui scopro che ogni paesino della Liguria:
- Odia spietatamente ogni paese vicino più di 15 Km
- Costituisce associazioni dai nomi apparentemente innocenti come “Vivi Valleggia” che sono delle specie di Ku Klux Klan locali per l’eliminazione fisica dei suoi rivali
A fine serata Multimick affida incautamente l’auto a Lucio’s Will per circa 5 minuti e questi solo uscendo dal parcheggio tenta di tirar giù un paletto di ferro, sfonda due bidoni della spazzatura e investe tre gatti neri (il che spiega il nono per rating). Stranamente poi guida Multi.
Il giorno seguente si parte, 2 macchinate toniche di gente che vomita, alla volta di Genova. Siamo 79, tanti toscani, tanti liguri, qualche torinese e drop completo dei milanesi.
Reportino veloce perchè non ricordo bene tutti i match (mi scuso con gli oppo per eventuali inesattezze).
Gioco Dark TPS, lista non troppo strana con solo un paio di tech.
I Turno: Simone – MonoG Stompy
Insulto Lucio che prende il bye come sempre e mi siedo di fronte al mio oppo, che mi confessa subito di essere al primo torneo di T1. Beccare un combo non è un bel battesimo del fuoco e cerco di metterlo un pò a suo agio.
Mi aspetto un aggro ed infatti partendo palude duress vedo elfi e pompaggi vari. Alla fine del suo secondo turno gifto e chiudo di yaw nel mio.
Sido qualche rimbalzo al posto delle duress
La seconda non la ricordo bene, vedo che sono sceso fino a 6 vite e poi credo di aver chiuso di nuovo via yaw.
2 - 0
II Turno: Matmat – TPS
Abbiamo una lunga serie di precedenti di mirror di TPS dai tempi della vecchia lega TDB ed è sempre un piacere giocare con lui.
La prima ho una buona mano ma non sono protetto, cerco di non darlo a vedere e intanto metto un confidant, lui al grido di “io gioco a poker col cxxxo che mi tricki”

mette necro, scende a 10 ma io intravedo una speranza perchè ho tendrils in mano.
Picchio di confidant, stormo da 4 giusti e vinco così con lui che si rimprovera di non essere rimasto a dispari punti vita.
La seconda non ricordo proprio i dettagli, ricordo che faccio un confidant di primo di abbocco che giustamente non forza, lui manipola un pò e prepara chiusura, io accelero i tempi e non so se di secondo o terzo riesco a tirare desire da 5 che mi permette di vincere il turno stesso.
4 – 0
III Turno: James – 4c Zoo
E’ la mia bestia nera nonostante giochi zoo da sempre e io combo da altrettanto
La prima mi parte calice a 0, io faccio un pò di giri ma vedo in sequenza fow mox academy crypt duress e non ne esco, anche perchè mette un clock basso.
La seconda parto io con turbo necro, avrei qualche problema se restasse open per reb ma mette palo mi pare e riesco a chiudere di secondo senza troppi problemi.
La terza mette pillar e aven più clock, io senza mana nero con 2 riti demonic tendrils tinker chain; un mox e due lande a terra.
So che non posso aspettare se no vado basso di vite, lui 3 open, rimbalzo il mio mox e il suo aven con la chain, tinkero e come previsto lui rimette aven. Devo vedere mox jet, petalo, loto o colosso (anche se non credo avrei vinto la race con questo) nelle prime 4. Non c’è nulla e sukkio.
5 – 2
IV Turno: Mercadia – Sensei control con gamberoni UBW
Questo è stato il match più incredibile della svizzera.
La prima aggiro il suo denial e una volta messo il mana comincio a sparare bombe finchè non piazzo mi pare una necro. Chiudo senza ulteriori problemi se non un suo stifle che per fortuna decide di non tenere attivo per mettere gambero e darmi solo un turno per chiudere (non avevo visto protezione).
La seconda parto forte non ricordo come ma lui in un modo o nell’altro riesce a tenermi, mi lascio ingolosire dal fatto che ha lasciato entrare confi + walk e provo chiusura sprotetta con yaw di secondo, lui forza, leva bob con esplosivi, mette i suoi prende vantaggio ed entra in controllo con trinket e artefattini molesti.
La terza parto tirando di nuovo bob (forzato) e walk, lui di nuovo con duress mi tiene e ci sfondiamo la mano a vicenda. Faccio una mini yawgmoth solo per rifare bob e walk e prendere vantaggio, rivelo un bargain che mi porta basso e di lì è una corsa contro il tempo.
Arriviamo agli addizionali, sono io in controllo che meno di bob ma scendo fino a 3 vite con lui a 5, attacco tiro brainstorm e vedo tinker.
Posso tinkerare e mettere titano o lasciare mox in cima e finirlo di bob. In entrambi i casi ho ancora una rivelata che può uccidermi. Scelgo la prima strada per lasciargli una pescata in meno e lui concede (avrei rivelato mox comunque).
7 – 3
V Turno: Jacopo con manaless
Non so cosa aspettarmi e tengo mano con ancestral protetto e poco altro.
Tiene a 6 o 7 e parte bazaar, scarta e dredgia già di primo con uno street wraith.
Devo correre come un pazzo, tiro ancestral e vedo uno spiraglio, ho yawgmoth ma solo un rito. Scarto una duress perchè sono a 8 carte.
Lui nel suo si ribalta il mazzo nel cimitero ma per mia fortuna vede 0 ponti e solo un cabal therapy che forzo.
Io tiro rito petal yaw, trovo il tendrils di ancestral, rifaccio rito e petalo e ho 5 neri floating ma mi mancano le spell, poi vedo che posso fare duress dal cimitero, forzarmela sempre dal grave pitchando carta a caso in mano, tendrils da 9 giusto giusto.
La seconda è senza senso, mulliga a 4 e parte di bazaar e dredgiante. Io ho tenuto mano con ancestral (lol sempre con me) e mox jet ma no hate, tiro ancestral vedo mox r, yxlid, walk, faccio jet ruby yxlid passo.
Lui cerca contagio, io picchio faccio walk, turno di walk ripicchio, brainstorm mox hurkyl’s su di me, 3 mox rituale tendrils gg

col mio oppo che dimostra una grande calma interiore a farsi una risata e non ribaltarmi il tavolino in faccia.
9 – 3
VI Turno: Mishraw – Tarmosolution
Chiedo a Lucio: “Lo conosci? Cosa gioca?”
Lui: “ si si è Mishraw, gioca artifact sicuro”
Parte delta duress

e bestemmio interiormente, per fortuna ho una mano fortissima. Lui toglie rito invece che minaccia, scelta probabilmente anche giusta ma che si espone ai poteri della mia chiappa. Topdecko mi pare brainstorm su cui vedo rito e il turno dopo arriva un bargain. Ho ancora mana e mi arrischio a pescare dato che è tapped out mi pare per un confidant. Non pesco bellissimo e devo spezzare la chiusura in 2 turni, ma all’abbondanza che dà bargain non c’è rimedio nonostante riveli stifle, peschi fow e abbia già un’altra fow in mano (senza carte blu però).
Intanto non ho ancora capito bene cosa gioca, inizialmente penso a un mirror poi vedo lo stifle e il campo si restringe a SS o TarmoS.
Sido di conseguenza, la seconda non la ricordo proprio quindi copio e incollo dal suo report:
Cita:
La seconda è un po' più combattuta, riesco a slandarlo ed andare in pseudo controllo, ma vado basso di vite causa toughtseize, confidant e fetch: un tendrils da 4 mi porta a 2, rivelo timewalk e annego.
11 – 3
VII Turno: Neri
ID.
Faccio due conti e vedo che uno o forse anche due restano fuori a 16, ma patto perchè ho un buon rating.
Mi dedico al mio passatempo preferito: [card]Indurre paranoia[/card], in questo caso nel malcapitato Mishraw che pensava che a 16 entrassero tutti

(Lol scherzo zio, pensavo fosse meglio avvertirti che il rischio c’era).
Osservo un match delirante tra chicco in botta e strippo cotto dal lungo torneo che regala mille gag.
Entro come quinto.
Quarti: Mephistopheles con TPS
La prima a suon di duress gli smonto un pò la mano mentre picchio con un confidant. Lui si riprende e prepara la chiusura ma lo brucio sul tempo con un tendrillino da 5 che diventa letale causa 10 danni di confidant precedenti.
La seconda lui dopo un pò di scaramucce è nettamente in vantaggio con bob a terra. Io posso tirare un tendrillino da 8 ma lui è a 13 quindi aspetto perchè non servirebbe a nulla.
Rivela bob (11) e lo mette, poi passa. Io pesco muffa e ora ci sta mandarlo a 3 con due confi in campo. Rivela landa, poi force e muore così.
13 - 3
Semifinale: Gioco con WR Pali
La prima fa calice e mogg fanatico ma metto necro dopo un twister, sulla quale però non vedo minacce e solo pochi riti e tante carte useless tipo protezioni.
Lui altra bestia (jotun), io devo vedere qualcosa quindi mi arrischio ad andare a 6 necrando 4. Sull’ultima vedo demonic per chiudere ma lui ha altro fanatico e perdo così una partita che avevo sperato più semplice.
La seconda di nuovo twister, ma stavolta quando stappo ho tutto quello che serve per stormare letale, anche se ha calice e devo fare un pò di giri tra cui tinker per loto per garantirmi spell e mana contati. Gioco un pò lento e Trix mi invita a velocizzare.
La terza tengo con loto e anello come fonti di mana, lui terra bestia cripta calice io fow. Faccio brainstorm e penso penso penso... finchè Luca Simone non mi dà warning per slow play

. Mistico per tinker, petalo anello passo. Lui ha solo tre carte in mano ma se fa terra spina sukkio. Fa terra jotun, io tinkero colosso e lui concede, probabilmente non aspettandoselo dopo che nella seconda avevo tinkerato loto.
15 - 4
Il warning mi scioglie un pò e gioco la finale più disinvolto, anche perchè Trix alla mia sinistra ogni volta che mi fermo a pensare non ha uno sguardo che promette bene.
Finale: Billi con Gush storm
La prima parto ancestral lui fow io fow vai.
Lui tropical fastbond e già solo da questi due primi turni si capisce perchè siamo arrivati in finale LOL.
Io faccio mana preparando un gifts a fine suo. Lui topdecka la seconda landa e fa partire una catena di gush infinita su cui però vede pochino, fa merchant per fow e mette mille lande, io eot gifts lui fa entrare.
Ho 4 mana in tavola e bargain e yaw win in mano. Con la giftata arrivo alla soglia. Prendo cabal ritual loto rito demonic. Lui come da previsioni mi lascia rito ritual così nel mio posso sviluppare 9 mana e fare abbocco di bargain (fowwato) yawgmoth’s will gg.
La seconda va basso di crypt e di un mio confi mi pare. Ad un certo punto mette titano ma è a 1. Fa Fire // Ice su confi, io fowwo lui walk (se avesse fatto il contrario probabilmente vinceva), perde il tiro di crypt e vinco il loto mentre già mi preparavo per la terza.
Mentre lascio la sala, Luca Romano rischia un meritato linciaggio affermando che “Torino domina la Toscana” in faccia a 20 toscani looool
Props:
ALLA GENTE CHE VOMITA
A tutti gli oppo, simpatici e correttissimi, per aver sopportato le mie sculate
Alle tr3 trag3di3 sgravate
A hyerox che mi incoraggia durante il torneo e nonostante sgrassi 2 suoi compaesani in top8 mi fa sportivamente i complimenti dopo la finale
Al Myusugu finalmente arato
Slops:
Al Myusugu che nonostante sia il loro torneo non si presenta per 2 terzi (ecco spiegato perchè l’abbiamo arato)
A Lucio che cerca di eliminarmi in ogni modo dandomi info sbagliate sui miei oppo
Agli ovini assenti