Cita:
@Lonelywolf: non mi sembra il caso di riaprire il discorso

Dico solo che su 10 partite che ho giocato io 7 si sono risolte con il mio deck o quello del mio avversario che si sono piantati da soli, e non avendo accesso ai cantrip e/o cappa/library come in legacy l'importanza della topdeckata è notevolissima

altra cosa, è davvero pieno di mazzi *brutti* (da un punto di vista soggettivo, almeno) dove le partite non *credo* tu le risolva semplicemente tutorando la carta giusta.
Poi ovvio che blu based non a base creature vs mazzo simile siano bei match da vedere e da giocare, ma quante volte capitano in un torneo? Ecco

Le mie scuse, la mia grande passione per il vintage mi porta a simili discorsi ogni tanto
Chiaro che se giochi aggrocontrol (prendiamo per esempio il più performante al momento: BUG) sei più vincolato al Topdeck, dato che non giochi elementi di manipolazione tipici dei mazzi vintage quali:
- Cappa (alcune versioni più controllose la giocano)
- Cantrip (Gush.deck e altro)
- Jace
In torneo i match che dici tu capitano spesso: mirror di Gush, oppure mazzi della vecchia scuola come Ak Gift vs Gush. Anche se è vero che ultimamente BUG sta spopolando a causa della sua indiscussa efficacia, nonchè alla semplice strategia di gioco.
Brutti o no ovvio, è soggettivo. Ma devo dissentire sulla tua penultima affermazione: le partite le vinci proprio tutorando la carta giusta. Uno degli scogli principali per chi si avvicina al vintage da altri formati è appunto il corretto utilizzo dei tutori. Esempi stupidi:
- Tutorare Yawgmoth's Will in late col cesso pieno di spell
- Tutorare chiusura (Tinker, Vault/Key)
- In mirror di controllo, cercare vantaggio carte (Ho bob giù, cerco walk)
- Cercare la sidata in G2/G3 (classico, vs Stax: Hurkyll, ancient grudge, ecc. Idem vs Dredge)
- Cercare le risposte ad una giocata dell'oppo (Un suo Tinker risolto, minacce evidenti come Vault o Key sul suo board e lui che è andato tapped facendo demoniaco passo. Raro, ma succede)
- Cercare copertura per una giocata incisiva
E altre ancora

Quando il culo la forza contrasta, vince il culo e la forza non basta