salve a tutti
finalmente posso scrivere un report davvero spruzzante sulla giornata di ieri che mi ha dato nn poche soddisfazioni.
Premessa: circa 3/4 mesi fa elinor(capo capra) mi invita a osservare il landstill top8 al GenCon.
mi lancio nel progetto di revitalizzare il deck tunandolo a dovere e lo testo senza interruzioni fino alla sera di sabato.
ne è valsa la pena!
Premessa 2: da circa dieci giorni ero in paranoia perchè nn sapevo cosa sidare contro prison.
ho chiesto a TUTTI(e dico proprio tutti) consigli senza successo.
decido domenica mattina cosa sidare.
tenete a mente questa cosa mentre leggerete
Si parte cn una sveglia alle 7.15 da sulmona io e il mio socio in affari(storie tristi per lui ghgh) e grazie al poco traffico arriviamo su largo anticipo nel luogo del torneo.
il posto è davvero amio e bellissimo.che dire, il luogo ideal per vincere un torneo

.
arrivato saluto netbizio e vale.sic, mi iscrivo e conosco darkconfidant14(che arriverà in top8).
accatterò da lui 2 spell snare e 1 rod, mentre net mi presta gentilissimo 1 misdi e 1 pyroclasm.
D.C14 mi invita a una partita di test dato che contro di me nn ha mai giocato.
vincerà lui 2-1, in torneo sarebbe stato 2-0 per me però
NB: io porto mio dado fortunato, tira lui e guarda un pò esce il 14(che caso), tiro io:1.
mmmm
penso che il dado si tenga caldo per il torneo, saluto un pò di abruzzesi e amici conosciuti tra cui il mitici cyberzazou e si comincia.
la lista è la seguente:
4x standstill
1x ancy
4x fow
4x drain
4x stifle
3x snare
3x misdi
2x reb
3x rod
2x crucible
3x fice
3x chain
24 mana cn 5 dual UR 6 manlands 5 slandi e 2 artefatti
la side(teeech)
2x 3ads of disloyalty
3x pyroclasm
3x chalice
2x shaman
1x fice
3x ancient grudge
1x tropical
le evidenziate sono le uniche giocate: ma LOL!
cn molta tranqullità mi reco alla prima partita.
tavolo 1, dove farò praticamente tutte le partite SPRUZZZ
turno 1: Alberto, gushstorm.dec
lanciamo il dado, lui tira un 17, io un succoso 1.
comincio a pensare che il dado sia difettoso.
lui parte ma cn un mulligan a 6.
io vedo ben 3 fow sulle sue bombe e un crogiolo + slando me la farà portare a casa.
sido fuori 1 isola 1 crogiolo 1 rod 1 fice e 1 chain per 3 chalice e 2 shaman
la seconda parte lui ma sta volta cn mulligan a 5.
la prende abbastanza bene ma soccombe sotto la mia chiappa indomabile che mi da 5 slandi e ben 7 contrasti.
lui se la prende un pò ma dopo aver saputo che ne gioco ben 20 accetta la cosa
2-0 1-0-0
turno 2: Emidio"aka"pepto, TDS
ci si conosce e sappiamo cosa giochiamo(già successo) lui prova a piangere un pò, ma io nn sn da meno(edi docet) e il mazzo fa il suo dovere.
la prima la vinco abbastanza agilmente tra slandi e denial
notare che ad un certo punto della partita, dopo uno stifle lui è cn 2 mox e 1 isola in gioco e mi fa"adesso topdecki rod e concedo"
io eshperto topdeck strip, strippo e gioco rod.
per di li a poco senza mana.
sido solo 2 shaman per 1 isola e 1 chain
la seconda parte cn un mulligan a 6 onestissimo.
mi gioca terra mox confidant che lascio passare cn fice in mano.
gioco landa e passo.
lui rivela duress, pesca e gioca altro confi, e questo gli costerà la partita.
io nel mio fice coperto.
lui duress ma è troppo tardi, leva una fow ma dopo arriva uno slando e comincio a bittare entrando in controllo.
un pò ce lo aspettavamo
si sfoffa assai cn il buon pepto e cn una stretta di mano porto il result al judge.
2-0 2-0-0
pausa pranza dove si parla cn jafar(compagno di team), il mio socio, controlpower e bewulf.
il terzo turno scopro cn piacere di essere ancora al tavolo 1 e proprio contro di lui!
turno 3: Roberto"aka"beowulf cn gushstorm.deck senza duress
roberto è un player esperto oltre che un'ottima persona e gioca mazzo forte.
tira il dado che gli regala un sugoso 9.
io tiro e indovinate?1!!
ok il dado è guasto ma me ne faccio una ragione.
la prima parte abbastanza forte cn un fastbond coperto nei primi turni da una merchant su fow mi pare.
lo risolve e comincia a magheggiare.
ad un certo punto mi propone un tinker cn in mano una sola carte.
io ho stifle attivo cn isola isola e conclave giu(solo isola stappata) e penso di lasciar passare pensando a jar cm target gaia.
poi il dubbio che vada su titano mi assale e decido di nn rischiare forzando.
lui casta twister.
gli spiego la scelta e mi confida che sarebbe andato su giara...d'oh!
cmq il mazzo mi da una seconda occasione ridandomi fow + stifle.
lui fa un pò di cose e tira vampiric andando a 1, acenstral e io fow, lui disrupt che nn pao, pesca e tira freeze da 20.
ha capito che ho stifle e rassegnato tira cmq un feeze che nn andrà a segno.
il turno dopo cn lui a 1 pv il mio conclave si anima e lo va a trovare.
sido 3 chalice(mah) e 2 shaman
lui mulliga a 6(mah sti oppo tutti sfigati) ma molto rispettoso.
parte nei primi due turni una counnterwar su ancestral.
riesco a vincere cn misdi fow e reb contro suoi fow e disrupt e lui si ritrova a due carte in mano.
gioco chalice a 0 e a 1, scelta opinabile ma in quella stiuazione mi è sembrato che vampiric/branze/mystical/repeal potessero farlo riprendere.
casto standstill e passo.
lui nn pesca nulla, io ovviamente snare snare stifle(utiiiile sto chalice).
alla fine vinco cmq di bittaggio cn mille cose in mano e stand in gioco, sotto la supervisione di diegoC, che passa a trovarci.
la quarta sarà l'unica partita che perdo in swiss.
turno 4: Valerio"aka"bruce84, TDS cn snare(teeeeech)
la prima parte bene cn doppio snare su standstill e confi.
io lo porto giu di vite in fretta mentre lui nn è agilissimo tra slandi, stifle e rod.
alla fine il confidant lo aiuta e nn poco rivelando pochissimi danni mentre io nn vedo nulla.
rimbalzo + yawgwin e gg per lui a 2 punti vita.
sido fuori 1 isola 2 crucible 1 chain e 1 rod per i soliti shaman e chalici
la prima parto cn un chalice a 0 che nn gli piace.
la partita si comincia a protrarre cn nessuno dei due che prevale alchè ci accorgiamo che mancan poco più di 10 minuti.
io casto un drain su fact che mi fa scendere un chalice a 3(nn avevo nulla in mano, nè un finisher, chalice bloccava rebuil, tinker e will che in quella situazione sarebbero state le cose cercate per chiudere il game in fretta).
lui tira un demonic su chain che passa, già mi vedo a pisciare ma lui gioca un tinker senza chainare.
era agitatissimo e si vedeva e si mangia le mani nell'accorgersi dell'errore.
gli dico di rifare la giocata ma rifiuta ammucchiando da vero signore.
la terza tengo mano brutta e nn sido out i chalici che on the draw nn sn il massimo.
vedo waste mishra e un pitch e decido di tenere per il tempo.
lui parte bene ma va parecchio giu di vite.
riesce a castare un ago che nomina mishra(ne avevo giu 3) e vince ancora a 2 pv passando per will.
game giocato male e di fretta ma la vittoria se la merita.
faccio scrivere 2-0(mi sembrava giusto) e perso così la prima partita.
ci complimentiamo cmq per la giocata teech di snare da parte di entrambi e forse ci scambiamo una muta promessa di ribeccarci(così sara

)
1-2 2-1-0
turno 5: Ludovico, gush oath di Sauron.
tiro il dado e ovviamente vince lui cn un succoso 18 contro il mio 1 fisso.
senza parole comincio a giocare.
tengo mano carina ma nn resisto a una sua partenza di turbo fastbond che gli fa scendere il mondo(era coperto).
lui gioca tutto scendendo parecchio di vite e tira una will mentre è in controllo cn mille carte in mano.
tira mille branze e pesca circa mezzo mazzo.
tutora walk e gioca gush.
già mi vedo a pisciare cn oath walk pass e gg ma lui tira walk e passa senza giocare oath

' senza un cazzo di senZo!!!
pesca ancora cn altra branza, bestemmia un pò e cala tiranno dalla mano, ma lol!
il pesco un paio di turni, senza vedere nulla, lui vede wish e gg per lui.
sido dentro solo un fice(teeech) per 1 isola credo.
avendo perso contro un oath che nn passa da oath già mi sento a pisciare cn un altro 2 a 0 e fine dei sogni.
quando pesco le prime sette e vedo davvero poco mi deprimo un pò ma resisto e credo in me e nel mazzo.
lui parte forte cn un oath al volo che passa.
io chaino nella eot e nel mio standstill cn mana open, sperano di vedere fow/drain/snare in quelle carte(ne avevo 11 nel deck in fondo).
sfortunatamente lui gioca, io rompo stand ma nn vedo nulla e mi ritrovo cn suo oath giu e due pupazzi.
già mi sento male quando topdecko wasteland e si riaccende la speranza.
attacco cn i due pupazzi, gioco wasteland e fice sulle due pedine cn lui che nn ha molto in mano.
slando e vinco di mishra andando in control se bene nn potendo giocare stand.
la terza ce la giochiamo ma finalmente il mazzo gira e vinco cn il denial e i counter cm dovrei.
game davvero divertenti cmq, un sacco di risate e Ludovico mi fa davvero spaccare dalle risate alla prima inveendo contro il suo deck e la sfiga.
2-1 4-1-0
turno 6, Leonardo"aka":PARKCONFIDANT14, TToath
faccio un pò di conti e 4o in swiss cn il rating parecchio più alto posso pattare ^^
ID 4-1-1
cmq sia anche dovendomela giocare penso lo avrei fatto abbastanza tranquillamente dato che nn dovrei star male da suo oath e so cm è buildato.
in top8 entrano i seguenti:
me---->goatstill UR
Valerio---->TDSnare
Cielo---->aggro prison
Marco----->combo UBr
Leonardo---->TToath
CHAOS^^(scusa nn ricordo il nome)---->TToath
Aldo-----TToath
Riccardo---->goblin
si prospettano belle cose cn io che temo solo un pò gobbo, gobbo che si vede davvero male un pò cn tutti, sopratutto cn gli oath, ma bene cn prison, prison che teme solo gobbo, oath che pregano di nn incontrarsi e marco che teme davvero solo me.
alla fine il fato vuol che aldo e chaos si becchino e vinca il primo, prison vinca su gobbo(senza un caxxo di senso), DC14 pera da TDS e io becchi proprio Marco, e qui cominciano gli show:
quarti di finale: Marco(lucaferri per chi nn lo conoscesse

, ex campione lrp e miglior player nel lazio, minkia che paura), combo UBr
si parte rilassatissimi(lui è un gran player in questo) dopo una bella chiaccherata e tiro.
so già che farò 1 ma nn mi arrendo:18!!senza senzo!
lui tira:17 e commenta che oltre a nn partire si sente pure preso per il culo, lol.
la prima parte e gioca terra mox loto che passano.
io gioco landa e passo.
lui prova un duress.
io ho doppia fow e stifle oltre ad altre cose e lascio passare, sbadatamente.
lui leva stifle e gioca qualche spell tipo branza e altri mox.
io a quel punto penso a desire e quindi lascio passare dato che se countero cose faccio solo il suo gioco ma la relatà è ben peggiore: ETW da 6 e sn a pisciare.
concedo subito per nn far vedere altro del deck e la cosa mi servirà perchè confesserà di aver tenuto solo un rimbalzo maindeck.
sido dentro i soliti shaman e chalici.
la prima parto bene cn un chalice a 0 che gli fa parecchio male e lui sfoffa un pò dicendo che nn è valido.
entro in controllo cn uno shaman giu e forse anche rod, casto standstill e lui perde abbastanza lockato.
la terza la vinco forse per un suo errore.
casto infatti chalice a 0 e shaman che passano.
mangio moxB e in resp lui se lo chaina facendomi riprendere shaman(eravamo in eot, chalice era inutile).
io pesco casto shaman e chalice a 1, fiducioso che se mi servissero in miei spell posso sempre romperlo.
le cose vanno avanti così per qualche turno finchè tira un tiwster che passa cn me poco in mano.
vede will e la tira, ma senza stormare, e qui accade il fattaccio: lui pensa di chiudere passando per demonic giocando mox jet dal cimitero(aveva rimbalzato chalice) ma nn lo trova in quanto nn era stato più mangiato ma chainato e poi era arrivato il twister.
è quindi costretto a passare così, tira demonic il turno dopo ma nn passa, quindi merchant che nn ha più target utili(erano nel cimitero o rimossi dal gioco) e vinco così.
ottime partite cmq cn me stanchissimo che per fortuna nn sbaglio e un oppo davvero ottimo dall'altra parte, che mi a i complimenti e si dimostra davvero sportivo.
mi riposo un pò cominciando davvero a crederci dato che il turno dopo sono contro oath.
semifinale: aldo TToath
aldo è un giocatore simpatico e gli è giunta voce che ho già macinato un altro oath, con ludovico seduto al suo fianco sempre più stupito che uno cn il mio cognome(lol) possa essere ai quarti.
parto io cn un sugoso 19 contro il suo 8 mi pare.
la prima la vinco bene cn una strategia di denial forte.
slando forbidden e lui rimane solo con una tropical che da sola nn basta.
lui ha fatto due duress ma nn vede oath e io pesco cmq chain e cn 8 danni in campo la porto a casa.
sido dentro solo 1 fice cm prima e parte lui.
vedo mano cn solo una factory, ancestra, fow misdi e carte blu ma nn so se tenere.
uno suo mulligan a 5 mi porta a farlo
lui parte bene cn forbidden sol ring.
mare e prova una deep, io misdi rimuovedo stifle ma lui fow e avendo solo altra fow nn voglio rischiare al turno dopo oath deckato cn me senza counter e faccio passare.
vede poco e passa.
io slando le terre e lo lascio solo con sol ring(intanto pesco di ancy).
lui finalmente vede isola ma io nel mio strippo eshperto.
in resp parte una intuition e lui scappella: va su isola e 2 fetch, cn me che pesco 3 di stand e sono open.
metto in mano fetch e in quella lui si accorge di uno stifle pitchato prima a misdi.
sconfortato prova a sfecciare ma lo fermo cn stifle.
muore così sotto i colpi di terre animate e incazzose.
oppo stanco e me lo confessa, cmq cn le mani che mi ha dato il deck poteva anche essere krimine(lol) avrei vinto lo stesso ghgh
finale: Valerio, TDS(nare)
splittiamo i premi sugosi ma giochiamo per la gloria e per la coppa sopratutto.
in questa partita roberto si offre di prendere degli appunti che mi risulteranno oggi incomprensibili a dir poco ma vediamo più o meno quello che è successo:
game1, parto io(dadino bello) cn una mano tenuta per ridere: 2 waste 1 strip 1 snare 1 fice 1 crogiolo 1 mishra.
parto di mishra e passo.
lui sfeccia e brainstorm che entra.
io waste attacco.
lui sfeccia e confidant.
io slando, scendo volcanic e gioco fice ma lui fowwa rimuovendo branza.
lui rivela landa sfeccia e passa
io strippo e passo.
lui rivela toa e prova merchant che viene snarata.
io quindi gioco rod che passa.
lui merchant per ancy che entra e lo gioca, io rebbo pesco e passo.
lui rivela branza e fa demonic, va in discard e leva titano.
io gioco ancestral e scarto chain(nn serviva più)
lui chain io fowwo lui drain rimbalza ruby e rod, quindi seconda main phase e yawgmoth's will che è gg per lui.
game 2: parto tenendo mano bella cn polluted, sapphire, reb, standstill, misdi fow gorilla.
parto landa mox e passo.
lui feccia per basica, loto e petalo.
spacca loto per duress che leva reb e ancestral cn isola, io misdi pitching fow lui force levando snare.
io gioco strip casto gorillache passa.
lui gioca mare e passa.
io stippo nel mio lui mistico su branza che entre e io standstill.
lui nel suo branza che entra cn ago che nomina shaman.
io attacco per diversi turni e lui nn vede più nulla cn poche carta in mano tira un gifts in eot che viene drainato.
nel suo prova tinker, io ho fow e chain in mano attive entrambe, ho i 4 mana di drain nel prossimo e crucible + rod in mano.
lascio passare il suo tinker che va su titano e mi slanda le due volcanic.
rimango quindi cn conclave e moxS mentre lui ha volcanic, mare e 2 isole quindi chaino e lui drain, io fow e io fow e vinco così cn lui cn 2 lande, io crogiolo + strip e rod e gg per me.
game 3: parte lui cn mox rosso, verde e fetch e ago su shaman.
io faerie tappato e passo.
lui branza dopo aver fetchato.
io volcanic e passo.
lui merchant e io snare.
pesco e gioco standstill
comincio ad attaccare(erano le otto passate e volevo andare a casa

)
passano due turni di landa passo, landa attacco passo finchè in eot prova a risolvere una fact che rebbo.
lui nel suo duress che leva ancestral e passa.
io gioco altro stand, lui snare e io wasto il mare.
lui landa e passa.
io gioco delta e mox, animo due terre e attacco.
lui prova una branza che nn vede nulla e io chiudo il game carico di counter
HO VINTO!!!!!
primo torneo vinto e coppa per me.
adesso ogni mattina mi sveglio e mi ricordo che sn un pro!!!
foto finali tra finalisti, cn la coppa, con il mio santino(un conclave di 10a foil comprato arrivato in top4, lo dovevo al deck) e posso tornare a casa contentissimo tra i complimenti di tutti.
faccio un paio di telefonate a chi di dovere e torno a casa dove dopo una cena vado a dormire stanchissimo.
PROPS:
- a me che testo 4 mesi e dimostro che il mazzo ne sa sul serio
- al mazzo che da il meglio di se
- al mazzo che nn mi fa mai mulligare
- al dado che in swiss nn vince mai ma che alla fine nn mi fa perdere un lancio in top8
- al posto che era superbo
- a spell snare che è troppo teeeeeeech
- a prison che nn ne becco dopo 10 giorni di paranoia(ricordate?)
- a netbizio, vale.sic e manalock: senza di voi nn ci sarebbe stato proprio nulla
- a net e vale che organizzano davvero divinamente e mettono premi stupendi
- a net che mi presta le carte
- ad alberto che mulliga ma nn se la prende
- a pepto che è troppo lol
- a roberto che è un signor player, e un ragazzo simpaticissimo
- a valerio che si agita troppo
- a ludovico che si becca il titolo di oppo più divertente del torneo: troppe risate per noi
- a leonardo che fa il suo primo top8 dopo i miei consigli ghgh
- a valerio che in swiss mi ara ma in top8 nn può nulla: sn troppo forteeee!
- a valerio che gioca snare
- a roberto che mi fa fare un report superbo prendendo gli appunti sulla finale che alla fine capisco
- al mio socio che sfiga sempre
- ai gestori del posto e alla loro simpatia
- al judge che sopporta di rimanere fino alle otto e mezza
- a irene che vuole in confetti(giuro che li porto)
- a tommy perchè è tommy
- a malky che nn è il pro player abruzzese per eccellenza, ma il terzo lol
- a zio dick che sfiga ma è forte e lo sappiamo.
- a mario e marco che dovevano esserci
e adesso i super PROPS:
- a ME che sn brrraaaavvvvooooo
- a Marco Lucaferri, perchè è stato l'oppo migliore che abbia mai avuto, ma più che un oppo credo sia(anche se lo conosco poco) una persona davvero meravigliosa.grazie perchè hai reso questa top8 un qualcosa di più per me.
- a paxxu che è un pò la mia voce della ragione e mi da sempre idee giuste su come impostare il gioco
- a
Brain che mi fa testare e mi aiuta sempre nelle scelte e nel miglirare lo stile di gioco(e di sculo sopratutto)
- a
Elinor perchè mi sopporta e mi aiuta sempre
- a
Edi perchè mi da la sidata tech per prison e perchè senza di lui nn giocherei cm gioco.
- a
Diego C, perchè cn i suoi discorsi mi fa crescere sempre.se avessi giocato saresti arrivato te in finale, nn io.
- ad
Aj perchè mi fa giocare e da ottimi consigli
e infine il MEGASUPERPROPS:
- alle capre tutte, viste come team, come gruppo di gente che sa giocare ma credo sopratutto come amici.
questo top8 lo avete fatto voi per i tre quarti, io ho solo tenuto le carte in mano.
grazie davvero di tutto
per questo report nn possono esserci slops, solo props e tanta tanta voglia di giocare ancora cn tutti voi
Alucard