..HO ARATO!!!
Titolo dedicato a Ema.. glielo propongo per il suo report dell’ultima tappa della NVL dove vince con gobbo.. non farà mai il report.. allora forse è un segno che devo spruzzare io…
Giornata uggiosa in quel di Milano, c’è il blocco del traffico, la Maratona di Milano che causa il blocco del traffico e quasi si rischia un’altra invasione di cavallette, e invece sono solo giocatori di Warhammer. Partenza presto, circa 9 e mezza da casa.. Arriviamo al torneo, subito qualche gag, compro col buono del GA qualche utilities per completare il mazzo: 1 balance, 1 spiga, 2 fulmini, 1 strip… mostro gli acquisti e stinfo inizia a smongolare… è la giornata giusta per portare Gavettoni 2012.. un po’ di test pre torneo con il mazzo iper proxato e light e si parte: 29 player al via, solite facce con qualche defezione, alcuni ritorni importanti, Crystall ball team al completo. Ovviamente niente Gavettoni 2012 per me, mi spiace Sengiro, il deck deve aspettare ancora.. Porto ovviamente il tier 1 del formato, partorito dalla mente malata del signore supremo delle ak.. negli ultimi 3 tornei ho fatto 2top8 e uno sono restato fuori per una patta che era vinta (vero Rokko??) e il mazzo me lo sento.. è stato duro dover abbandonare Dark remora, soprattutto dopo una quasi top8 all’ovino, ma il mazzo mi piace, oggi ci sento…
La lista:
1 [ON] Polluted Delta
3 [UNH] Island
3 [A] Underground Sea
1 [US] Tolarian Academy
4 [ZEN] Scalding Tarn
1 [ZEN] Misty Rainforest
2 [R] Volcanic Island
1 [AN] Library of Alexandria
1 [A] Mox Sapphire
1 [A] Mox Pearl
1 [A] Mox Ruby
1 [A] Mox Jet
1 [A] Mox Emerald
1 [A] Sol Ring
1 [BIN] Mana Crypt
1 [A] Black Lotus
2 [LG] Mana Drain
4 [AL] Force of Will
1 [] Misdirection
2 [CMD] Flusterstorm
3 [ZEN] Spell Pierce
3 [ISD] Snapcaster Mage
1 [A] Time Walk
1 [MM] Brainstorm
1 [A] Demonic Tutor
1 [VI] Vampiric Tutor
1 [HL] Merchant Scroll
1 [A] Ancestral Recall
1 [MI] Mystical Tutor
1 [CHK] Gifts Ungiven
1 [IN] Fact or Fiction
1 [US] Yawgmoth's Will
2 [TE] Intuition
1 [SC] Tendrils of Agony
4 [NE] Accumulated Knowledge
1 [ON] Chain of Vapor
1 [GP] Repeal
2 [AQ] Hurkyl's Recall
1 [] Rebuild
//Sideboard
SB: 1 [UL] Rack and Ruin
SB: 1 [UNH] Mountain
SB: 2 [IA] Pyroclasm
SB: 1 [SOM] Empty the warrens
SB: 3 [LRW] Ingot Chewer
SB: 1 [PLC] Extirpate
SB: 3 [ZEN] Ravenous Trap
SB: 1 [A] Red Elemental Blast
SB: 1 [CHK] Pithing Needle
SB: 1 [US] Duress
Chiamano i pairings:
Turno 1: Mantovani Davide aka Musashi 84 con Bant
Merda subito un mio compagno di team, decidiamo chi fa il capitano, lascerò a lui il compito, probabilmente una delle scelte sbagliate del torneo.. chiuderemo a pari punti con il team di Ivano che però ha il capitano con più punti, regola su misura e niente premio.. vabbè.. Vince lui il tiro del dado e la prima non lo vedo.. mi aggra veloce e arriva subito edric che gli fa fare un ancestral a turno.. ammucchio rapido.. saido in 2 pyroclasm, 1 reb, 1 montagna, 1 ago, e out 1 rebuild, 1 hurkil, 1 mox, 1 intu e 1 flusterstorm mi sembra.. della seconda ricordo poco, mi sembra che avevo preso un buon vantaggio, lui però con una scavenging mi ha tolto un vampirico, un ancestral e un ak dal cesso che io stavo ingrassando per la yaggi.. credo di aver vinto bittando di snapcaster.. la terza è irreale, lui parte landa gitaxian passo, io in loa, con mox, lui fa goyf che per ora non mi preoccupa.. faccio un altro turno in loa e poi provo ancestral doppio coperto.. lui triplo mistep.. io poi snapcaster ma lui ha fow.. interessante.. sono fuori dalla Loa, al topdeck e lui ha giù ora un goyf enorme.. ho fatto anche manacrypt dalla quale espertamente non prendo mai danno tipo 1 tiro su 10… faccio un etw da 2 per prendere tempo, lui attacca, ne muore 1 (sono tipo a 4 di vite), vedo giacomo, lui picchia, immolo il secondo pirulo, vedo chain, allora faccio una scombatina da 10 piruli, chain su crypt, yawgmoth, crypt, chain su crypt e etw che con i 2 diventano 12 e la crypt la tengo in mano.. lui medling che nomina walk che lo impecorerebbe, io todpdeck di reb, via medling bitto da 10, uno muore e 2 sono in parata, lui fa zenit da 2 per scavenging per guadagnare vite ma non basta, ha solo un mana verde open e sta a 7.. un po’ sculato per come mi sono ripreso, ma lui 3 mistep + fow irreale…
2-1
1-0-0
Turno 2: Pace Alberto aka il Pace con Oath
Il mazzo in questa partite mi abbandona.. primo match mulligo a 6, landa mox passo, lui mox nero thoughsize, io pierce, poi fa landa sol ring chiave, io credo ancestral e appoggio mox, lui cazzate, io sono con 6 mana in tavola, fact e drain in mano, lui fa altro thougsize, iof act in risposta che rivela giacomo, flusterstorm, landa, snapcaster, mistico, divide mistico+ fluster e il resto, io goloso prendo il resto, mi scarta drain, tinker vault e gg. Sido dentro 1 reb, 1 extirpate, 1 duress e empty, side out 1 hurkil, 1 mox, 1 repeal, 1 rebuild credo. G2 mulligo a 5, farà oath di secondo doppio protetto… interessantao…
0-2
1-0-1
Turno 3: Pasi Daniele aka Alrisha con GAT
Caro ragazzo Daniele.. come direbbe Ema: “Brafo, ma shfortunato…” G1 non mi vede, lo sommergo di counter, ha le bombe ma i miei counter sono di più e il motore di pesca mi fa stare dietro al gioco. Gli dreno un jace di terzo e ed entro in LoA, non permettendogli mai di riprendersi. Sido come contro oath. G2 parte piano, allora lo seguo, gli faccio una duress esplorativa e lo trovo ben piazzato, con 2 fow, 2 gush e 1 pierce. Levo Fow. Lui trova branza e a seguire fa demoniaco, poi gush. Li mi spengo un attimo credendo che abbia già landato e faccio pierce. Lui fa tropical bond, io fow lui fow, altro gush; però il mazzo non lo premia, io stappo e sono subito attivo e riesco a fargli un bel biglietto di sola andata per Marte.. mi rivelerà poi che giocava GAT e non gush-storm…
2-0
2-0-1
Turno 4: Graziano Antonio aka Il Judge con Stacker Unspo
Inizio un po’ a piangere, gli chiedo se me la concede, lui dice cosa mi dai in cambio, io niente perché non si può concedere per doldi, ma ci mettiamo d’accordo e invece no.. ovviamente si gioca. Appoggia il d20 sul tavolo col 20 in alto, si gira un attimo e io faccio gesto di aver già tirato il dado e aver fatto 20. Ovviamente non ci casca e tiro per primo: 2… Merda contro artefattoso 2.. tira lui 2!!! A ma allora il bastardo esiste davvero.. tiro io 20!! Si inizia.. apro la mano del signore: mox U, fetch, sol ring, ancestral, snapcaster, hurkil, fow.. mmm, terrò.. parto ancestral di primo più fetch per isola ring, lui landa sfera io fow, io snap su ancestral, landa mox merchant su intu, lui metallaro, io stronzeggio un po, lui rivela, 15 mana, appoggia 2 golem e wurmcoil, io rimbalzo tutto, intu per tripla ak, poi la quarta, lui farà qualche altra cagatina ma ormai non ha più nulla da fare..riesco a non fargli vedere il secondo hurkil che ho in mano, così magari può essere colto di sorpresa più avanti (così come leggera nota tecnica).. sido out 2 flusterstorm, 1 misdi, 1 fact, 1 merchant, 1 mox, 1 pierce per 3 ingot, 1 rack, 1 montagna, 1 ago, 1 empty.
G2 ho una mano con 2 lande, crypt, ancestral, rebuild ago e qualcos’altro.. lui propone golem + calice a 0 di primo… meerda.. poi copia golem.. meeerda.. poi sfera… GG.. Rimetto dentro il pierce e tolgo un intu..
G3 tengo una mano che parte di branza con mux u e poi fa landa, mox E e Crypt.. lui fa crypt, revoker che nomina il mio mux u e city of brass e passa.. ahi ahi.. rimbalzo crypt di repeal e pesco, lui fa crypt e gioca golem mi sembra.. alchè rimbalzo il tutto e capisco che è in screw.. quando rigioca crypt glielo dreno, lui farà un cavo seccando la city per restare con una factory.. io continuo a fare pesco landa passo e a non prendere danno di crypt.. poi lui gioca tolaria e appoggia un cavo, io sono talmente in vantaggio permantei che è peggio per lui.. gli slando tolaria con la mia, lui fa surgiucal sui drain, gli dico ottimo, che scremiamo il mazzo.. ho in gioco 8 terre e 3 artefatti, pesco ancestral… ooooo, ancestral, intu per tripla ak, ak da 3 ak da 4, vantaggio immenso e gg…
2-1
3-0-1
Viene appesa la classifica e sono nono a 9 punti con 45 di rating.. izi devo giocare e vengo pairato down..
Turno 5: Barovier Nicolò aka Biareus con Stacker Unspo
Gli chiedo se vuole concedermela, lui ha un rating di merda, peggio del mio, non può mai entrare e cazzate varie non ci crede… so cosa gioca, perdo il tiro del dado ma apro questa mano: fetch, mox E, 3 fow, drain e merchant.. lui mullga a 6 ma ha una mano pessima, parte e fa wasta go, ooook. Pesco LoA, la gioco subito, poi mox, lui prova una sfera, forzo, poi merchant per ancestral credo, ma lui è troppo indietro di mana, quando riesce a svilupparlo ho già preso un ampio margine.. vincerò stormandogli di giustezza.. sido come prima. G2 tiene a 6 un’altra mano lenta, io tengo con mare, fow, mox montagna e 2 chewer.. lui parte e fa landa gabbia, ok, io mare mox go, lui trini…mmm forzo costretto, prendo un po di vantaggio, con ancestral, spacco gabbia per andare in recursione di snap caster, appoggio chewere dopo una sugosa drenata che resta in gioco e vinco bittando di ingot..
2-0
4-0-1
Sono in top8.. Purtroppo di fianco a me si consuma una delle tante sculate eterne del colo che ara Ema per entrare con 2 chiusure di secondo, una di colosso, l’altra di vault doppio protetto… onestà..
Quarti: Casnici Nicolò aka non so editerò con Landstill
Conosco poco l’oppo, mentre annunciano la classifica lui sta ancora sistemando le carte perché l’ultima sua partita è finita ai turni, guardo cosa gioca e cosa ha in side.. blu bianco, standstill con 2 flusterstorm in side..
Appare Bax che mi si appolaia di fianco come un gufetto dopo che gli ho chiesto se sente un po di fiato sul collo per via della classifica di lega.. Lui vuole solo vedere come si gioca Snap-gift dalla parte di chi lo tiene in mano e non dell’oppo che aggra come lui.. lo accontenteremo..
Perdo il dado e lui parte isola saggio.. go, io landa, mox u, manacrypt, walk, lui ok, mistico lui mistep io fow lui fow… merda.. stappo pesco landa, merda, lui pesca attacca passa.. no lande.. bene, ho altri 3 turni in cui topdeckare qualcosa.. non topdecko un cazzo per 3 turni, poi lui pesca ancora nulla, io vedo ancestral, entra e iniziamo a riprenderci, poi snap su ancestral e quando lui prova a fare qualcosa io scombo in tranquillità. A ripensarci ho svaccato alla grande all’inizio, non dovevo forzare il gioco, dovevo passare e fare mistico nella sua eot così era coperto da pierce e fow..
Sido in 2 ingot, 2 pyroclasm, 1 emtpty, 1 montagna, 1 ago, sido out 1 pierce, 1 flusterstorm, 1 misdi, 2 hurkil, 1 rebuild e mox P.
Apro una mano intyeressante con un pyroclasm e una montagna in mano e del moxume, lui landa gabbia, io ok, appoggio mana, lui delver ok, io cazzeggio, non lo flippa e fa kataki, io mantengo e faccio pyroclasm.. poi gi appoggio un bel chewer che resta in tavola e spacca gabbia, lui fa altro kataki io ok, non mantengo il moxume prevdendo di fare una yaggi, e invece riesco a rimbalzargli kataki e vinco bittando in tranquillità di walk, snap + walk, + empty..
Bax ha ora visto il potere di snap-gift e soprattutto la potenza di Ingot chewer che è l’MVP del mazzo contro aggro.. capisce dal match il perché viene saidato in al posto di altre carte che apparentemente potrebbero sembrare + forte..
Manu mi guarda, io lo guardo.. ARATO!!!
Semifinale: Neri Sauro aka Iw4rk con Staker unspo
Lo vedo alla judge station e mi dice che vuole tornare a casa perché è di modena e sono già le 7.. capisco la situazione, cercano di convincerlo, lui è sicuro della scelta e quindi concede prendendosi i premi del quarto. Peccato per la situazione, però vabbè, una volta ogni tanto anche una schiappatina non fa male..
MI siedo dietro al colombo infernale che sta inizando il match contro Ivano.. le partite sono irreali.. La prima il colo mulliga a 5 e tiene mano con isola, ancestral, mistep, snapcaster e altra carta blu, parte isola ancestral, ivano misdi e lui non misteppa.. mah, pesca ivano che parte leggermente avvantaggiato.. però stronzeggia alla grande, evidentemente non ha visto granchè.. alla fine la porterà a casa in controllo totale con due snapcaster.. ma si vedono i primi segnali di incipienti sculate.. La seconda il colo apre una mano che ha dell’inutilità, 4 lande, 1 mox G, drain e jace.. landa mox go, Ivano anche, fanno dei pesco landa passo nei quali il colo vede ancestral, poi tinker, poi cazzate.. prenderà un margine incolmabile..
La terza il colo apre una mano atomica… Ivano deve averla bella altrettanto.. se la smontano in counterwar, ivano si tappa nel suo per fare intu per tripla ak, il colo vede ancestral su cui vede extitrpate e altre bombe.. colo intenibile, feccia e in cima c’era jace, insulti perché ha voluto cambiare il destino, ma pescherà, come chiamato, snapcaster.. intenibile..
Vincerà con Ivano che inerme non può far altro che osservare..
Finale: Colombo Federico aka Il Colo Infernale con The dark infernal snap mira-colo caster (snap control) coadiuvato dalla sala
Ci sediamo, mi servono i punti di lega, a lui i bye per Annecy ( e già credo proprio che non ci sarò…) non troviamo un accordo sullo slpit perché le fow sono artworkate e indivisibili perché il disegno è su tutto.. Bona, ci giochiamo la finale a cazzo duro..
Il popolo è dalla sua parte, sono solo contro il mondo, tutti tifano per il signore infernale e per la sua chiappa. Apro una mano interessante con 1 landa, mox, misdi, drain, merchant, walk.. penso che potrei insacchettarlo come ivano ha fatto nella prima partita..invece, vince il dado e parte di LoA.. cazzo, qui bisogna accelerare.. pesco ancestral.. bona giochiamolo subito.. non giocherà mai misdi con 4 bob.. ed è l’unica per farlo uscire dalla loa.. entra ancestral.. vedo fow e vado in discard di una carta.. morchia a caso.. lui pesca, pesca landa go.. io lando e faccio walk mi sembra, altra landa e passo, lui pesca e ripesca, fa landa e sol ring.. io snappy su ancestral, lui ancora ok.. sono pieno di miissili, faccio merchant per drain passo, lui prova ancestral, io intu per tripla ak lui fow io flusterstorm,, nel mio ak snapcaster su walk picchio, lui cerca di recuperare un po ma ormai ho un ampio margine.. stappo e yawgmoth, counterwar che vinco, tendril..
Sido 1 reb, 1 duress, 1 extirpate e 1 empty, tolgo un mox, 2 hurkil e 1 repeal.. Cerco un’anima amica che voglia stare dalla mia parte e sopraggiunge Ema che mi chiede come va e gli dico 1-0.. Il popolo rammenta al Colo che il suo potere è infinito e la prima la perde giusto per far odorare il profumo della vittoria, perché poi vincere ha ancora più gusto.. ma noi, IMVECE, ci sentiamo..apro una mano che non è male, ma ha qualche falla: branza, isola, pierce, drain, tolaria, tendril e ak.. ma ci sentiamo.. lui parte landa passo, io vedo fow e la mano già ha più un perché, lui landa passo, io branza in eot che entra, ci sono intu, empty e MOX U.. rimetto sopra Toa e empty, stappo pesco appogio mox U e tolaria..ora possiamo sviluppare del gioco.. lui ancora landa go, io in eot sua provo intu per rimischiare ToA (ho preferito tener empty perché se vedo un paio di spell glielo tiro da 6 gobbi per mettergli un po di pepe al culo, ToA era moolto a lungo termine come piano) e tirar fuori le ak, con lui che non ha nero per fare extirpate eventualmente.. lui fow io fow lui fow… mm, ok, pesco tendril, passo, lui jace, io drain, stappo pesco, il piano ak da 3 + ak da 4 è svampato, quindi ak da 1, vedo merchant per intu, penso di avere il mana e invece me ne manca uno (cazzo, dovevo prendere ancestral) ma ormai è tardi, intu per tripla ak vai, lui pesco passo, io stappo ak da 4, entra e altre mestizie (e allora zio non sei + il mio favorito), lui prova a fare un qualcosa ma noi siamo pieni di risposte, snappy su ak da 4, poi snappy su merchant per drain, lui prova a fare qualche cazzata ma è veramente troppo tardi, tiro yaggy che è giunta in soccorso, lui ancestral in risposta, io forse ho misdi in mano ma faccio reb, lui mistep, io drain, ho bruciato un po di mana ma ho ancora la sorpresina e 5 spell sono già state fatte… chain su un mox, copio sugli altri, ToA, GG e SBAM, la sala in fondo alla sala .. Izi arato il colombo infernale e il suo popolo è attapirato per le sorti del suo signore.. Izi Crystall Ball rulez!!! Ema sei stato vendicato di giustezza..
Good.. portiamo a casa ste fow semi artworkate di cui non si capisce molto il disegno della Teresa…
Props:
A Garella Andrea aka Colecash: all’ovino del 2010 gli chiesi di firmarmi le ak e lui incredulo accettò.. gli spiegai che anche io volevo ingarellarmi e lui sperò che la firma portasse fortuna.. e così fu.. Mitico!
A Biava che crea un mazzo atomico.. Riccardo.. Grazie..
A Ivano col quale il mazzo viene tunato e portato alla perfezione.. Poi ottimo organizzatore.. peccato per la rivolta dei tritoni e l’atlantide nel tuo zaino!
Ai miei compagni di team, Ema, Davide e Manu.. zii sempre tonici ma ieri un po’ sfortunati..
A tutti i presenti, nonostante il sanzionamento, gli strazi eterni e tutte le cose voi c’eravate..
Ai trasfertisti, fortuna che c’è ancora qualcuno che ha voglia di farsi la vasca per giocare il formato bello..
A bax che ora sente il fiato sul collo, o meglio, ora è dietro e sistemato con i suoi terribili orsetti verdi e bianchi ma ha imparato qualcosa..
A bax dal quale lurko l’immagine all’inizio del report, LOL!!!
A juri, che estrae dalla nostra palla di cristallo il pronostico della top8 e mi fa arare tutti izi di ak..
A Sengiro: zio mi spiace ma Gavettoni deva aspettare ancora un pochino.. finchè le ak girano così…
Slops:
A Monaco Urla che si intristisce a fine torneo perché rischia di stare fuori dall’Invitational.. dia zio, non è ancora finita… almeno diamo un po’ di brio alla lega..
A me, mentre scrivevo il report ho ripensato alle situazioni di gioco.. forse forse qualche svaccatina in meno si poteva fare..
Ciao ARATIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII, GG!!!
Spruz…