Oddio è svenuto il vintage! portate i sali!
cià!
21 players è davvero un magro, magro bottino per una lega che vanta vari record e un passato strepitoso!
ma i tempi cambiano, ci sono cicli positivi e cicli negativi, questo senza dubbio è un ciclo negativo ma bisogna guardare le cose senza fare troppi drammi e senza scadere nelle solite mistificazioni...
il vintage non è morto. è svenuto!
questo è il mio punto di vista, forse rischiamo un pelino il coma se nn diamo una scossa al formato!
vi spiego come la penso:
vale.sic a febbraio ha scritto:
oggi ho voglia di cazzeggiare, fatemi fare un paio di considerazioni in libertà:
per quanto riguarda l'invitational la media della lega è fondamentale per l'assegnazione di slot, al momento i criteri sono:
3 slot = media superiore a 33,00
2 slot = media 20 -> 32,99
0 slot sotto i 20 (la lega non è considerata)
basterebbe davvero poco per arrivare a 3 slot ma visto l'andamento di questa stagione se anche le prossime tappe continueranno ad essere poco frequentate potremo assegnare giustamente solo 2 slot (che nn sono nemmeno pochi).
un pò mi dispiace per lo scarso successo del vintage romano, negli anni passati abbiamo raccolto una marea di consensi ma lo straordinario successo del legacy (conseguenza soprattutto del meta vintage oggettivamente poco attraente) ha dirottato nn pochi giocatori verso il formato gemello/concorrente del vintage.
come dissi tempo fa roma regge benissimo 2 tornei legacy mensili ma non 3 tornei eternal,
e infatti mentre le leghe legacy stanno riscontrando un certo successo, la TPC invece stenta a raggiungere le 30 anime (e stiamo parlando di una lega che considerava un insuccesso non raggiungere 40 players...)
questo mese i tornei eternal sono addirittura 4, anzi, il calendario per ora prevede 6 domeniche di tornei eternal consecutive, di cui 4 legacy e 2 vintage (tra l'altro consecutivi)
ovviamente questo non può non influire sulla partecipazione.
è ovvio che avendo un bacino giocatori composto per la maggior parte dagli stessi giocatori sia impensabile aspettarsi una partecipazione a tutti i tornei e, potendo scegliere, tra legacy e vintage per ora vince il legacy.
così come potendo scegliere tra vintage proxy e vintage sanzionato qualcuno andrà da una parte, qualcuno dall'altra e inevitabilmente ci saranno due tornei piccoli invece di un torneo decente (e in tutto ciò rosico che l'1 marzo ho la consegna altrimenti me li sparavo volentieri tutti e due! -sono un'eccezione..nonostante tutto preferisco il vintage!-)
ora, specifichiamo: questo NON è un intervento polemico.
la mia intenzione NON è dire "ah, tutta colpa della concorrenza!"
no affatto
questa vuole essere una considerazione oggettiva della situazione.
io sono convinta che il vintage sia tutt'altro che morto. da altre parti i tornei stanno andando bene e mi da fastidio leggere in giro post in cui si sminuisce questo formato (soprattuto da parte di persone che magari nemmeno lo giocano!).
semplicemente io ritengo che un numero inferiore di giocatori sia dato principalmente dai troppi tornei su roma.
e che potendo scegliere di giocare ogni domenica i giocatori investono su un mazzo forte invece che su due (anche per motivi economici: le dual costano un botto e i tornei costano cmq 15 euri) e scelgono il legacy perchè:
1) essendo più frequentato si vincono premi più belli,
2) perchè giocare con lo stesso mazzo due tornei al mese è meglio che giocare due tornei con due mazzi diversi
3) perchè essendo più frequentato c'è un meta più vario e quindi più divertente
detto ciò: comprendo la situazione e i mesi successivi saranno fondamentali per decidere cosa fare la prox stagione.
negli anni abbiamo sempre cercato di "interpretare" i cambiamenti (motivo per cui ad esempio abbiamo organizzato la King) e anche se al momento non è nelle nostre intenzioni smettere di organizzare la TPC, ci serve cmq un "segnale" da parte dei giocatori.
occhio cmq, questo reply nn contiene nessun messaggio velato... mi piacerebbe solo avere qualche feedback dai giocatori perchè raga la TPC nn è nata per battere record, fare soldi o chissàche... è nata per giocare vintage con gli amici!
lo spirito con cui organizziamo i tornei lo conoscete!
ma se il mondo attorno è cambiato è giusto prenderne atto e adattarsi.
vale.sic a novembre ha scritto:
secondo me, come ti dicevo, roma invece di un unico torneo legacy da 50 regge bene anche 2 tornei legacy mensili da 40-30 (vorrei poter dire altrettanto per il vintage!), ma nn sono sicura che reggerebbe la saturazione del calendario con un torneo eternal ogni settimana...
in parte avevo ragione, in parte mi sbagliavo.
La King e la BBC stanno andando entrambe molto bene.
La King per ora ha totalizzato: 49-41-69-57-56 players
La BBC invece: 36-31-34-31-38 players
questo vuol dire che il legacy sta avendo un successo maggiore rispetto alle mie previsioni,
purtroppo invece il vintage sta avendo il calo che mi aspettavo, e se siamo sui 20 players non è una conseguenza del meta poco appetibile (sicuramente un aspetto importante ma non decisivo) perchè altrimenti non si spiegherebbe questo dato:
TPC 20 feb: 21 players
T1T 20 feb: 48 players
MUV 20 feb: 38 players
ergo, se il vintage fa dei numeri importanti da altre parti mi sembra legittimo pensare che il formato goda di una salute buona.
se da noi invece fa numeri da condominiale ciò è dovuto soprattutto al soffocamento dato dai tornei legacy che di fatto saturano la richiesta di tornei eternal da parte dei giocatori locali.
vediamo il calendario:
9 gen - KING
16 gen - BBC
23 gen - TPC
30 gen -pausa per modo di dire-
6 feb - KING
13 feb - BBC
20 feb - TPC
27 feb - BBC vintage
6 mar - KING
13 mar - BBC + DDAY
20 mar - per ora libero
27 mar - TPC
etc etc...
è la saturazione: offerta > domanda = calo sensibile di giocatori in una delle tre leghe
invece di scegliere:
torneo legacy + torneo vintage al mese
i giocatori scelgono
torneo legacy + torneo legacy al mese
e la cosa non deve sorpredere. anzi, la BBC in aggiunta alla KING esprime la preferenza che i giocatori romani hanno nel giocare due volte al mese un formato invece che due diversi, una scelta direi ovvia.
Purtroppo da parte nostra il numero effettivo di tornei (10 legacy + 10 vintage) è legato all'obbligo di rispettare i criteri per aderire agli invitational.
quindi non possiamo ridurre il numero di tappe e anzi ci tocca ancora aggiungere una tappa KING per arrivare a 10.
ergo, non possiamo modificare questa stagione e anche se i numeri vintage non sono incoraggianti manterremo cmq tutte le tappe previste.
proxy vs sanzionato
visto che per ora il vintage è frequentato dai fedelissimi un'idea è quella di continuare l'iniziativa intrapresa lo scorso anno e organizzare delle tappe sanzionate all'interno della TPC.
io cmq nn penso di fare TUTTI i tornei sanzionati, altrimenti si trasforma questo formato in un formato definitivamente di nicchia quando invece dovrebbe tornare ad attirare quei giocatori random che per forza di cose al momento scelgono il legacy.
tutto qua, queste sono le mie considerazioni...(adesso conclusione sentimentale:)
questa stagione bunga bunga immagino finirà seguendo questa tendenza, cmq sappiate che
la vostra partecipazione ai prox tornei sarà fondamentale per decidere cosa fare la stagione prossima
come scrivevo nei report un tempo: la TPC siete voi!
ergo, se questo VOI diventa un NOI di venti persone, così come abbiamo già rinunciato a coppe coppette e abbellimenti, valuteremo insieme a voi a cos'altro rinunciare e/o modificare....