Arrivo al torneo con il mio cappello portafortuna maculato stile pappa anni ’70.
Sono ottimista; col mio cappello e con il fatto che è il mio compleanno penso: “Cavolo, oggi è il mio giorno”
Primo turno di svizzera contro Davide Ciufolotti di Marotta che gioca un Bant.
Riesco a strappare la prima partita ma la side fa sentire la differenza:
tra meddling mage, hurkyl, maghi spaccartefatti con un contorno di counter mi fanno succhiare la seconda e terza mano e perdo 2 a 1. Iniziamo male
Secondo turno difficile contro Stax di Diego Pescetelli.
La prima partita apparecchia il tavolo di ciccioni e chiude subito: non ho nemmeno appuntato i punti vita sull’agenda per la rapidità con cui mi ha preso a schiaffi. Probabilmente è stato un mio errore non mulligare una mano troppo ricca di mana e scarsa di magie utili.
La seconda mano sono un po’ più fortunato e stavolta le creature pesanti le metto giù io.
Nella terza mano, molto equilibrata, un errore di Diego ha spostato l’ago della bilancia a mio favore. Avevo solo 1 mana da terre e 2 mana da crypt e quando ne aveva la possibilità, con il suo karn doveva spaccarmi crypt e ritardarmi di un turno il metallaro. Così sono riuscito a chiudere rimanendo a 2 punti vita.
Vinco 2 a 1.
Terzo turno Michelangelo Cagnucci aka GNU, nonché l’autista che mi ha portato a Macerata.
La prima partita contro il suo Jace senza side mi è favorevole anche se i suoi fulmini main deck sono letali contro i miei golem e tolgono sia ciccione che sfera.
Nella seconda la sua sfinge mi fa a brandelli senza che possa reagire. Chiude facile.
Nell’ultima mano inizio con una sfera che gnu counterizza subito. Ma avevo in serbo un calice a zero che entra e butta all’aria i piani dell’avversario che contava di apparecchiare la tavola con la sua gioielleria e tinkerare una sfinge di primo turno. Avendo tenuto la mano con una sola terra è stato facile preda dei miei pali.
Vinco 2 a 1.
Nel quarto turno incontro Corsi Pierandrea (non so se lo ho scritto giusto) con Bant.
Mi umilia in 2 partite in cui non concludo nulla. Peggio del primo turno.
Perdo 2 a 0. Maledetti bant
Visto il basso numero di partecipanti (16?) con 9 punti alla svizzera è possibile passare: i primi 2 tavoli pattano e volano tutti a 10 o più punti. Il terzo tavolo ci sono 1 a 9 e 1 a 6 punti e devono giocare. Ci sono 2 tavoli con tutti a 6 punti e poi la prima botta di culo della giornata perché mi capita un giocatore a 3 punti e quindi demotivato perché già fuori. Ma è meglio non sottovalutare il mio avversario (Catacchio Davide) che a novembre ha sbattuto fuori dal top8 il mio TPS con il suo Zoo.
Mentre ci accingiamo a giocare mi confida che ha montato il mazzo in auto senza testarlo e che sul campo non ha soddisfatto le sue aspettative: vorrebbe concedere ma poi decidiamo, per correttezza, di giocare. La prima mano chiudo facile con i ciccioni ma la seconda prende una piega diversa perché fino all’ultimo con il suo magus della luna che:
1) fa si che lui abbia 2 montagne giuste giuste per lanciare pulverize con i 2 mana giusti giusti che servono per superare le mie sfere;
2) io non riesca più a sviluppare mana per fare qualcosa di utile.
Per fortuna avevo già castato la creatura con cui l’ho ucciso.
Vinco 2 a 0.
Sono in top8: che sia un segno del destino che oggi è il mio compleanno (43 anni non sono pochi)
Primo turno di top con Mirco Ianuà e il suo Icoride (ce ne sono 3 in top8). Penso già di essere fuori.
Riesco a strappargli la prima partita grazie a 2 slandi su bazar, Hello kitty (Steel Hellkite) e un calice a 4 segnalini per sicurezza. Vinco la prima e sto un po’ più tranquillo.
Saido 8 carte (4 relic, il quarto Hello kitty, il terzo acciaio da scolpire, 1 masticora e mi sembra 1 duplicant) al posto di 7 sfere + trini ma non vedo le relic e mulligando a 5 vengo distrutto.
Nell’ultima partita con slandi e ciccioni ho subito la meglio e vado in semifinale.
Le semifinali sono caratterizzate da un doppio mirror match: Icoride contro Icoride e il mio stax contro quello di Alessio aka Kiny.
La prima partita è molto equilibrata e pur avendo iniziato lui riesco a chiudere (ti ha portato sfiga esultare quando hai vinto il tiro di dado

).
Nella seconda mano esplodo di mana e faccio hello kitty di primo e con slandi e porti di rishada tengo a bada il buon Kiny sino alla fine.
Sono in finale contro Nicola aka nicoberserk e decidiamo di giocare (altrimenti Nicola avrebbe splittato Jace strappandola a metà).
La prima partita è un bye per lui.
La seconda saido 12 carte (tutta la side meno i 3 duplicant togliendo 7 sfere, trini e 4 cavi intrappolanti) faccio relic di primo, relic e calice a 1 di secondo per bloccare i suoi rimbalzino e spacca artefatti. Con le relic e gli slandi controllo la partita sino a chiudere.
La terza mano è stranissima: Nicola mulliga a 4 e fa città d’ottone e passo, io faccio loto, wasta mana vault, in mano ho crogiolo, jester, metallaro, wasta e hello kitty ma siccome questa partita la volevamo fa strana tappo vault per metallaro e lui in end turn lo spacca, passo. Nico fa paradiso nascosto e calice a 1. Rispondo calando wasta e spacco tutte le sue terre poi loto per crogiolo. Passano diversi turni dove lui non vede niente e io invece riesco ad accumulare mana per calare ciccione e chiudere.
Slops
Al mio d20 che in 8 partite non vince un tiro.
Ai crampi di Sdrubo.
Ai Acqualagnesi, Cuppa e ai fratelli Federici. Cavolo, si sente la vostra mancanza.
A me che non ricordo quasi nulla delle partite giocate
Props
A tutti i partecipanti
A Nico che non molla mai, con lui non puoi mai dire “gatto finché non ce l’hai nel sacco”.
Ecco la lista:
// Lands
2 [4E] Mishra's Factory
3 [TE] Ancient Tomb
4 [AQ] Mishra's Workshop
4 [TE] Wasteland
1 [AT] Strip Mine
1 [US] Tolarian Academy
3 [MM] Rishadan Port
// Creatures
2 [US] Karn, Silver Golem
4 [WWK] Lodestone Golem