Ciao domenica TOP8 inaspettato con fish ub non convenzionale!!!

Vediamo come è iniziata:
Per me l'ultimo torneo Constructed risale ai tempi di Vision, ultimamente ho fatto solo qualche draft per vedere le nuove espansioni. Ho venduto molta roba e mi rimangono solo carte dei miei colori preferiti: nero e blu:-) Vedo che c'è un torneo vintage con grassi premi unspo, e per di più vicino a casa, e decido di ritornare dopo anni.
Resta il dubbio di cosa portare: mi piace questo mazzo (
http://www.tipo1.it/forum/viewtopic.php?t=3779&highlight=ubquo) ma non ho voglia di recuperare il set di standstill, allora decido di portare il mio ub for fun, opportunamente "truccato" per reggere il meta milanese. Qui mi viene d'aiuto questo grandissimo forum: vedo che nella lega NVL girano tanti artefattosi icoride e controlli belli, con l'aggiunta di tanti Oath, decido per prima cosa che la side conterrà obbligatoriamente almeno 4 + 5/6 carte contro i primi 2 archetipi, mentre sono indeciso se mettere anche qualcosa contro l'ultima tipologia.
Vabbè veniamo al mazzo, penso un po' e la sera prima del torneo vedo che è una mostruosità. Via chiodi allucinanti del calibro di:
[card]tetro signore dell evasione[/card], [card]Nemesis of Reason[/card] (LOL), Leyline (queste vanno in side), [card]Ill-gotten gains[/card], [card]Damnation[/card]. Via anche chiodi meno brutti come Editto, [card]agony warp[/card] (una resta in side:), darkblast, Spettro, Erayo, Mana leak, duress, necro (alcune di queste qui le avrei volute vedere in certi momenti), decido di ridurre al minimo i costi per aiutare i confidant (titolari sicuri) nel loro lavoro sporco, restano i cutpurse come 5°e 6° confidant e [card]ombra del dubbio [/card]come protezione jolly e 5° stifle. Conosco troppo bene il mazzo, so che il problema di questa tipologia è chiudere in fretta i conti una volta in pseudocontrollo, quindi cosa c'è di meglio di un 20/20 volare (clock di 1 turno!!)??? Ecco fatto:
4X Delta
4X Mare
4X Palude
4X Isola
4x Strip+Wasteland(Decisione sofferta che mi si ritorcerà contro, vedi sotto, cmq ne lascio una fuori per avere tonnellate di basiche e mana colorato, no urborg perchè non si punta a scombare di secondo ed è meglio non fixare il nero all'oppo)
4x rito oscuro
4x force of will
3x spell pierce
3x spell snare (sulle protezioni ho pensato molto, volevo tutto a 1, coi miei pairings gli snare hanno rivelato la loro situazionalità sono stati sidati spesso
2x Hurkyl's
4x stifle
4x calici
4x Confidant
2X Dimir cutpurse
4x [card]Vampire Hexmage[/card]
2x [card]Dark Depths[/card]
1x Vampirico
1x Demoniaco
1x Brainstorm
1x Ombra del dubbio
E veniamo alla parte più importante:
SIDEBOARD
4x Leyline of the Void
3x Energy Flux
2x Esplosivi Ingegnerizzati
Poi viene il resto di cui col senno di poi mi pento: aspettandomi un meta più random del solito, non metto nulla contro tier, oltretutto non sapendo bene cosa togliere dal main (avrei sidato out snare o altre protezioni per mettere roba più fastidiosa come extirpate o scarti)
2x [card]Dystopia[/card] (bo una "pet card" ci sta, ma l'unica carta verde che ho visto contro è stata trigone:)
3x Peste artificiale (azzo goblin non si gioca più?? a parte gli scherzi ho pensato che queste ulitme 5 potevano servirmi nella giusta dose anche contro oath oltre che contro aggro/control)
1x [card]Agony warp[/card] (almeno in un match questa è servita:)
Parto per Assago senza mai averlo mischiato e con poche speranze

, invece....
Game1 Andrea Controllo ubr con remora (leggendo ora i report se nn sbaglio è il ragazzo che ha vinto la tappa precedente)
Era la prima assoluta del mazzo, e infatti si vede subito la mia inesperienza in fase di testing e in torneo. Sbaglio subito tenendo una mano troppo morbida nel blu dipinto di blu, il risultato è una partita lunghissima, decisa da una fact or fiction e una remora con cui pesca troppe carte. Io nn vedo i miei pescanti nè i calici e alla fine reggo un po', ma lui ha anche 1000 repeal+jace, e io maledico snare che userò all'inizio, per l'unica volta in tutto il torneo sul suo walk, avrei voluto che fosse dispel:((
La seconda c'è poco tempo e mi mette sempre in grossa difficoltà, ma non riesce a chiudere per un mio stifle su etw. AMEN
Oppo forte e corretto, mi fa notare un errore di gioco (prenderò anche un warning per aver visto troppo presto le carte di brainstorm), ma cmq a mio avviso era solo la goccia che ha fatto traboccare il vaso. Mi convinco che questo era un matchup ostico per un control combo spoilerato, figuriamoci contro di me unspo che chiudo con creature e una PEDINA LOL
0-1 0-0-1
Game2 Ale fish ur
"Passiamo alla seconda", è quello che mi dice lui dopo che appoggio il 20/20 contro cui lui oppone un lavamante. E' un po' chiodato col mana e vede meno protezioni delle mie dopo standstill spaccato di vampirico.
La seconda devo scombare con troppo hate, dapprima un lavamente rallenta troppo l'ingresso delle mie creature, c'è una wasta rompicoglioni e mi pare anche un ago su vampira, mi stifla esplosivi se non ricordo male e vince easy.
La terza non ricordo molto ma la vince doppio confidant, dopo che gli ho rotto il solito lavamente con agony warp, non vede molte protezioni al momento giusto e forse alla fine chiudo con depths. Vedo contro standstill mishra anche sensei (avrà avuto counterbalance??),ma troppa poca pressione per impenserirmi seriamente, e che bello vedere i masticalingotti finire scartati di standstill dopo che ho 5 turni per preparare la chiusura:))
2-1 1-0-1
Game3 Karlo Icoride (manawith)
La prima è molto strana, non so come faccia a non vincere ma non indago non conoscendo bene l'archetipo. Mulliga, parte senza bazaar e va in discard, draga male si auto-cabalizza e unmaska vede bazaar tardi, insomma sfiga e perde troppo tempo. Da parte mia non è che vada meglio, mi manca un tutore o un dephts e vincerei visto che ha messo troppe poche pedine+bloodghast e ho paranti e qualche stifle per non soccombere, la mia chiusura arriva prima della sua grazie a topdeck di demoniaco.
La seconda non c'è storia dopo una mia mulligata a 4 aggressiva, vedo che lui si elimina alcune terre colorate con serum, non esce dal leyline e chiudo tranquillamente col 20/20 (le altre 3 carte erano 2xvampira, terra e dopo un po' topdeck di vampirico
2-0 2-0-1
Game4 Carlo Alberto Stacker unspo
Tengo a 7 una mano aggressiva con doppia creatura rito rito ... ma no force:)), risultato: parte lui ws trini e il mio piano va a pXttX.. Dopo un calice a due cala il sipario.
La seconda è tesa, succede un caso per il quale pensandoci a mente fredda mi spiace molto: a un certo punto rincretinisco e sostengo che non si può calare smoke con sfera in gioco (al 2 turno aveva 2Xws + sfera), ritenendo (1) un costo addizionale, protesto e i judge danno ragione a lui, io accetto non convinto e mi rassicurano che i costi di flux e pierce invece non possono essere pagati. Stiflo la smoke per non farla caricare, purtroppo sono lento a pensare al mana che mi resta e cosa portebbe giocare, (deve entrare flux che ho pronto 2 turni dopo) lui ha pescato senza che dicessi nulla, stavolta il judge dà ragione a me. Spero che le perdite di tempo e la mia condotta non l'abbiano innervosito perchè nella partita decisiva fa un errore, poi cmq ci siamo chiariti e scusati dopo. Sta di fatto che il flux entra perchè cala drago che è la cosa migliore in quel momento, dopo viene distrutto tutto e poi ci pensano le mie creature.
La terza non ricordo molto, tengo sempre con molte lande, lui mulliga, sfiga un po' e non riesce a mettere minacce serissime, aggiro cavo e mi aiuta qualche slando, a un certo punto faccio hurkyl, lui ha anche una wasta molesta che mi impedisce di chiudere di depths, ma si tappa out per calare drago e qualcos'altro, io il turno dopo piazzo la terra 20/20+ vampira.
2-1 3-0-1
Game5 Manuel Artefattoso spoilered con staff of domination
Dopo i convenevoli vengono rifatti i pairings, ricapito con lui!!! Non so cosa gioca, vedo bustine verdi e mi aspetto bant, oath, elfi

parte lui e tengo una mano bellina con snare bestioline rito ma senza force. Mi parte ws mox+sfera...benissimo. Stavolta il lock non è così pesante come con la trini ma mi rallenta quel tanto che basta per giocare metallaro (e io guardo pierce e snare mestamente) e chiudere con staff.
La seconda e la terza non mi ricordo i dettagli, so che mvp sono stati confidant e il flood, un po' come nel turno precedente, counterando e slandando con precisione chirurgica, lascio passare anche jester che mi toglierà i depths+un flux, mossa inutile perchè vinco in aggro mode.
La terza esco da sua doppia sfera brutta con confidant e ho hurkyl's, in più si è auto chiodato grazie ai miei slandi e dopo hurkyl's metto il 20/20 con doppia force per finire in bellezza perchè aveva paranti fastidiosi (mi sembra il solito drago nuovo e/o karn, che in queste partite mi hanno dato molto meno fastidio di quanto me ne avrebbe dato triskelion o duplicant).
2-1 4-0-1
Game6 mi pare Giarola con oath spo
Mi propone la patta e accetto, vorrei provare anche vs oath ma lui è stanco. Mi dice che sono in top8 tranquillo
A sto punto resta da vedere se sono il best unspo, la prendo con filosofia quando mi arriva voce che in top8 c'è uno zoo pari ma più alto per
rating, vabbuò penso che una mox rossa serva più a lui che ad un ub come il mio
Raccolgo le forze rimaste e gioco col primo classificato:
Quarti Angelo "Wiky" Con Jacerator ubg (credo)
Non parliamo molto, io non randomizzo e poi un po' me ne pento. Cmq la prima tengo una mano fortissima con calice, lo metto in difficoltà con i counter + un confidant che terrorizza il suo Jace: dopo avermelo rimbalzato due volte entra anche fattucchiera. Forse è sorpreso da carte contro cui non è abituato fattostà che poi vampira manda Jace nel cesso...resta confidant che mi fa pescare più di lui. Cutpurse completa l'opera (cmq lui penso sia in flood), può salvarlo solo
bomba perchè ha 0 carte, anche io non ho protezioni, ma ho vampirico per 20/20 e ha un turno per riprendersi...non ce la farà.
Penso mestamente alle tre pesti in side, così il mazzo mi abbandona, ma ci sta perdere contro un oppo simpatico con mazzo forte, poi gli dirò che tifo per lui:)) la seconda e la terza mulligo e tengo mani troppo brutte per reggere le sue broken, le vince ambedue per tinker+ sfinge senza faticare tanto (ha rischiato solo di suicidarsi con confidant su force nell'ultima se non erro).
Tra parentesi la legge di Murphy: la terza mulligo con una mano di 2 waste e roba ingiocabile... meno male che ne ho 3 per aver sempre il mana colorato di prima!? Infine tengo una mano carina ma troppo rischiosa a cui manca un mana nero per partire...non lo vedrò mai.
1-2
Colgo l'occasione per un ringraziamento a tutti i giocatori, tutte persone corrette ed educate... come anche i judge che mi hanno sopportato e agli organizzatori che mi hanno dato la possibilità di passare un ottimo pomeriggio!!
Ultima nota: per chi è alle prime armi, gioca fish unspo e volesse fare la pazzia di copiare pari pari la lista, credo sia superfluo ma doveroso dire di non illudersi di far risultato con sto mazzo:) Il side va studiato nei minimi dettagli, perchè l'equilibrio tra carte blu e nere è molto labile. Sopratutto bisogna giocare in maniera molto diversa da una partita all'altra perchè il mazzo non è per nulla stabile e ha una marea di counter situazionali, a volte sembra di giocare come un controllo spo, ma serve molta più fortuna e gli errori si pagano cari.
Un saluto a tutti!