Oggi è gio 30 apr 2026, 11:58

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 2   [ 19 messaggi ]
Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: [30/10/2010 - T1T - Pescia (LU)] Winner Lucca Special!
MessaggioInviato: mer 3 nov 2010, 19:29 
Legendary Creature

Era da un bel po' che non scrivevo un personal report in vintage, non che mancassero le occasioni ma non trovavo mai qualcosa di cosi interessante per cui scrivere. O magari anche solo lo stimolo.

Xke scrivo oggi allora?
beh ci sono alcune ragioni interessanti:
1) posso spruzzare sopra la tutta toscana e sull'evento per loro più importante: il vintage di lucca.
Si lo so che non è lo stesso evento di un tempo, ma posso godere della vittoria per tradizione =P
2) devo dimostrare a chi mi vuole acquistare al Fantamagic di morgothian che sono un buon acquisto (beh sono nella categoria platinum): 2 vittorie vintage in meno di una settimana (nvl e t1t) a tornei intorno alle 50 persone, la settimana prima ancora un nono posto al legacy di 80+.
Insomma sono tonico!
3) Mi ero ripromesso di fare un po' di considerazioni su questo archetipo che ho ripreso dal passato e cercato di modernizzare insieme a sughetto. Non gli ho ancora dato un nome, remora trap è isi ma anche deep blue ci starebbe (oltre ad essere anche il nome del mio potentissimo team legacy)
4) merda ho vinto!! mica un report di una lurida top8 fatta tra 15 persone =P

Introduzione e diario di viaggio
Approdo nella terra di toscana il venerdi mattina, dopo una rapida ma focacciosa nottata in liguria.
I miei compagni di viaggio sono:
- il giovane esordiente ma pimp Flagro che mi ha convinto tipo 5 giorni prima a seguirlo a lucca (sostituendo la sua ragazza... ma non in tutto e per tutto... spero).
- Lodato quella forte, ossia la sorella sfrattata di Lucio aka Viola colei che mi ha svegliato una mattina con un bicchiere in testa di acqua gelata (e poi stava finendo appesa dal balcone) aka "La molesta mocciosa" (tvb =P)
- Baso aka lo sconosciuto (anche a me) che ho avuto modo di conoscere in questo viaggio ma cmq un grande compagno

Appena giunto ovviamente si incontrano i compagni piemontesi (james, partizan, loifer, mercadia, jack5 etc), quelli liguri (lucio, nemesi, vale etc) e ovviamente i toscanacci quelli belli (e quelli brutti).
La comitiva è buona, Lucca è stupenda per i primi giorni dove il sole è limpido, l'aria buona e la fiera non sovraffollata.
Diventerà orribile la domenica per via del maltempo e del caos, ma recupererà bene lunedi (non per il tempo ma per il minor caos).

Tante cose buffe ma soprattutto la cucina toscana che sopra ogni cosa mi spinge a compiere questo viaggio =)
Non spammo oltre, passiamo al quell'aspetto che voi nerdazzoni più seri preferite...

Pillole di strategia: il Deep Blue

Il vintage si sta abbassando di livello. Sembra che oggi si giochi agli autoscontri: punto a buttare tutte le chiusure del gioco e vincere sculando più dell'altro. Sembra che oggi senza tinker non si sappia nemmeno giocare contro artifact.
Questo va contro ogni mia concezione di gioco: quando anni fa Fedeli mi insegnò un qualche concetto su controllo, la prima lezione fu che un controllo deve sviluppare un gioco e non andare forsennatamente verso una chiusura (come si tende a fare oggi).
Quindi volevo un mazzo che non pescasse chiodi come vault key, tinker, colosso, toa e stronzate che OGGI non sono che elementi di sculo.
Volevo un po' più di sinergia, cosi come l'hanno capito alla wizard per tutti noi e ridandoci la meccanica gush.
A conti fatti, questo discorso era per far notare che la finale tra me e giani ha dimostrato questa realtà.

Prendo quindi la lista di Deep Blue (o Remora Trap) che ho giocato a Milano e penso un po' come riadattarla.
In toscana è un meta di controllo e combo quindi dovrebbe andar bene, l'arrivo dei romani ed esterni potrebbe portare più artifact.
Sommandoli, abbiamo più o meno il meta milanese (in proporzione), quindi decido di non togliere slot ad artifact per darne ad aggro control (che mi aspetto sempre in toscana, visto il mu vs control).
La side resta la stessa di Milano, in quanto la lista mi aveva soddisfatto dopo le limature delle ultime settimane (avevo corretto un paio di slot per artifact e ichorid).
La side perfetta sarebbe da 16, aggiungendo uno slot per ichorid, quindi resto cosi in quanto la perfezione non è mai raggiungibile.

Per altre note strategiche vi rimando al topic, la lista è questa:

// Lands
4 [UNH] Island
2 [A] Underground Sea
2 [ZEN] Misty Rainforest
2 [ON] Polluted Delta
1 [US] Tolarian Academy
3 [U] Volcanic Island
2 [ZEN] Scalding Tarn

// Creatures
2 [MOR] Vendilion Clique

// Spells
1 [A] Time Walk
1 [MM] Brainstorm
1 [A] Demonic Tutor
1 [VI] Vampiric Tutor
1 [A] Ancestral Recall
1 [A] Mox Sapphire
1 [A] Mox Pearl
1 [A] Mox Ruby
1 [A] Mox Jet
1 [US] Yawgmoth's Will
4 [LG] Mana Drain
1 [A] Black Lotus
4 [AL] Force of Will
1 [A] Mox Emerald
1 [A] Sol Ring
4 [GP] Repeal
1 [MI] Mystical Tutor
4 [IA] Mystic Remora
4 [ZEN] Mindbreak Trap
1 [AQ] Hurkyl's Recall
1 [PR] Mana Crypt
2 [TSP] Empty the Warrens
1 [UL] Rebuild
3 [WWK] Jace, the Mind Sculptor

// Sideboard
SB: 1 [AQ] Hurkyl's Recall
SB: 2 [FUT] Yixlid Jailer
SB: 3 [ZEN] Ravenous Trap
SB: 2 [LRW] Sower of Temptation
SB: 4 [LRW] Ingot Chewer
SB: 2 [IA] Pyroclasm
SB: 1 [RAV] Darkblast

FAQ: Ma come stai da stax?
Mi è stata fatta questa domanda 20 volte al torneo, 10 volte il giorno dopo e N volte durante la settimana.
La risposta è semplice: non sono cosi stronzo da portare oggi un mazzo che ha GL da stax.
La sidata è semplice: -4 trap -3 remore +4 ingot +2 sower + 1 hurkils.

Vediamo un po' di numeri in torneo:
- in questa tappa non ho trovato stax
- nelle due precedenti tappe di milano ho incontrato 5 volte artifact: tutte vinte 2-0 salvo una a 2-1 per mio mulligan a 4
- all'invitational perdo da silenzi 0-2 ma rivedo tutta la configurazione
in fase di test con gente di medio livello (purtroppo non ho più jessica tra le mani come un tempo):
- concludo i g1 con un valore vicino al 50%
- concludo i g2 con valori di vittoria vicini al 75% (ultima sera con ush finisce 8-2 per me in g2 e 2-0 il g1)

Essendo i numeri di test sufficientemente alti, non credo di poter additare un possibile sculo (seppur in torneo i numeri sono superiori ai test: qui forse ho vinto per errori dell'opponent). Il mio block notes parla chiaro.

Quali sono i punti di forza?
- Una manabase solida: stessi acceleratori di un control combo ma meno dual e più isole.
- chiodi ridotti al minimo e chiusure solide contro stax
- insofferenza a chalice post side e a thorn of ametist

Con questo spero di aver risposto alla domanda come promesso in live.
Chiedo solo una cortesia, prima di replicare accertatevi che tutte le condizioni siano verificate (ossia che sappiate usare questo mazzo) e abbiate perlomeno i numeri per contraddirmi. Insomma, eviterò di considerare critiche che peccano di umiltà =)

Il torneo
La location è carina: è una pizzeria.
Si lo so, è più forte di me... misuro una location in base a come mi fa mangiare bene e come mi fa star comodo.
E' un po' freddina per i lavori in corso, ma Stinfo ci ha abituato a situazioni ben peggiori alla città del crimine in passato (ihih).
In compenso il clima dei giocatori è gioviale e mi mette subito a mio agio, ho anche convinto Lucio a venire al torneo (kaiser, questo non è stato facile!!).

Nel complesso il torneo mi ha presentato 7 turni giocati contro 7 mazzi differenti (e io a mia volta ero differente): questo è da far notare, in quanto vedo che la varietà in vintage si può sviluppare oggi.
In compenso di questi 7 mu giocati:
- 4 erano favorevoli
- 2 erano equilibrati
- 1 era abbastanza tosto

Turno 1: Skiz con TPS 2-1
Ho avuto modo di chiacchierare con skiz in diverse occasioni, il ragazzo è simpatico e tranquillo. Nel complesso ha giocato bene non facendo errori grossolani di gioco.
Questo è cmq il mu più favorevole per me: la remora fa gioco da solo.
Post side mi limito ad intervenire sui suoi confidant e tenere lo stesso gameplan da controllo.
1-0-0

Turno 2: Vale the Jester con Bomberman Control 2-0
Vale aveva appena finito di farmi deckcheck sul mazzo, quindi parte avvantaggiato. Che stress.
In g1 ci distruggiamo la mano a vicenda per fermare le reciproche risorse, poi riesco a risolvere jace ed etw che mi porta alla vittoria.
In g2 mulliga a 5 mentre io parto di jace E walk, jace non entra stappo e mi assesto la mano di brainstorm. Il mulligan cmq non lo aiuta e la porto a casa con facilità
2-0-0

Turno 3: lo Sbezz con Oath 2-0
Sbez si siede abbastanza teso, essendo co-organizzatore di kaiser e dovendo curare anche il torneo la sua attenzione non è massima.
In g1 riesce a risolvere oath dopo un po' di scaramucce mentre io ho un jace carico ad infinito (forse non ho giocato al max questo game), lui gira iona bloccando il blu e sfinge. Qui commette l'errore di attaccare me (portandomi a 5) invece di jace (uccidendolo). In eot vampirizzo hurkil, stappo rimbalzo iona di jace e tiro hurkil. Sbez concede x mancanza di risorse.
In g2 mulliga e si sporge verso un fast oath + frutteto invece di cercare di recuperare lo svantaggio, rimanendo senza carte in mano.
Vampirizzo force e repeal su oath che viene poi counterato, lo finisco con i due pedini ed entrando in controllo di jace.
3-0-0

Turno 4: Morris Looser con Bant 1-1
Non conosco il mio avversario e quindi inizio ad osservarlo per capire che persona è: mi sembra molto deciso e concentrato sul gioco, ma allo stesso tempo si dimostra molto emotivo. Più avanti questa cosa diventerà per me un vantaggio.
Parto di ancestral che viene forzato e quando anche il mare salta di waste mi accorgo di aver sbagliato a sfetcharlo contro un avversario sconosciuto.
Riesco a ciclare di remora che poi faccio morire, iniziamo una counter war su qasali (che con gerarca poteva essere fastidioso) che perdo.
Riesco a risolver un jace che manda su qasali, quest'ultimo torna insieme a goyf. Rispondo con un etw da 8, purtroppo sarà un etw difensivo.
Guadagno cosi qualche turno per riuscire a caricare jace, controllare che non peschi creature e rimbalzare goyf e qasali per counterarli.
La partita si porta a mio favore e jace sta per chiudere quando la situazione mi sfugge di mano e dopo una partita combattuta riesce a tirarmi giu.
Lo vedo provato mentre sida, probabilmente sperava in una partita più facile a suo favore.
side in 4 ingot + 2 sower +1 darkblast +2 piroclasm (poca roba eh)
In g2 vedo che mi ha sidato ago, probabilmente avendo visto il fastidio che gli ha dato jace, poi chiama polluted delta vedendone uno nel cimitero. Non mi capitava da eoni che mi chiamavano fetch, ma grazie al cielo costruisco le manabase in funzione di ciò: ogni fetch è in 2x e una è andata.
La partita è una continua scaramuccia, jace gestisce bene la partita e anche qui provvedo a fare un etw difensivo (purtroppo con goyf + 2 exalted la race sarebbe sua). Il tempo mi permette di riorganizzare le risorse, mentre saltano i selkie subito di darkblast.
Chiamano gli addizionali e morris pensa che la partita sia sua... e lo credo anche io.
Al t1 addizione spero di vedere exit, vistoche ce ne sono: 2 sower, X repeal, demonic etc... ma vedo il migliore: yawgmoth's will.
Ribalto quindi la partita, lui due carte in mano ne fa una per rallentarmi (pierci). La yawgmoth ci libera da rod tramite ingot, attivando loto e tutti i mox, ho paura abbia stifle o truth quindi vedo di preparare le protezioni tramite ancestral. Lui sta a 11 e io faccio circa 14 goblin (+ 4 restanti dalla stormata precedente) e ha 3 bloccanti. Rubo il turno di walk e vado a chiudere.
Patta... uff... mi sta bene, a lui un po' meno essendo per lui un mu positivo.
Stretta di mano: dopo mustax e mondo finalmente conosco un altro del "team disadattati".
3-1-0

Turno 5: Giani con Gush Tinker 2-0
So già cosa gioca avendolo guardato a fianco, lo stesso credo anche lui.
Diventa serissimo e non riesco in entrambi i game a leggere nulla ne' a deconcentrarlo: che fastidio.
In g1 guadagno facilmente vantaggio di remora, poi una vendilion da un occhiatina vedendo che è scarico di risorse e jace chiude il cerchio di controllo.
In g2 lo tengo ancora sotto remora e faccio 6 goblin appena ne ho la possibilità per metterlo sotto pressione.
All'ultimo turno utile sono con 2 remore, lui ne rimbalza una e prova a risolvere un gift: dopo 3 contrasti suoi e 3 miei risolve gift su 3 tutori e loto.
Lascio loto e mistico: lui zero carte, io 5 + remora.
Mistico per yawgmoth e vedo trappola, spero che ora faccia loto + yawgmoth in modo che io tiri trappola e faccia gg.
Invece, per sua abilità o magari per mia leggibilità tira prima la yawgmoth risolvendola. Aspetto il momento e tiro la trappola in maniera chirurgica (è a mano vuota quindi posso seguire la giocata) bloccando l'ultimo turno di resistenza.
E' stata dura... ma in fondo lo sapevo: è il vincitore dei mondiali e 2 volte di lucca!
4-0-1

Turno 6: ID
Prendo un po' d'aria fresca toscana, un caffè e brioches x gli zuccheri.
Ok non ci avete creduto... ho preso la brioches perche era alla crema =P
4-0-2

TOP8: Frac con Painter 2-0
Ho conosciuto Frac qualche ora prima, si presenta alla top8 molto tranquillo e cordiale. Troppo tranquillo e mi inquietano le parole di kaiser "spera di non beccare frac". Mah giochiamo.
Le partite sono tranquille ma cerco di non perdere l'attenzione (la partita contro morris e giani mi hanno rimesso in carreggiata), in g1 mi gioca una reb e mi incuriosisco: che sia un metaslot o gioca painter?
E' la seconda, e starò attento a non puntare troppo su jace.
In entrambe le partite la remora lo gestisce efficaciemente, in g1 distruggo le sue risorse mentre in g2 punto ad un rapido etw.

TOP4: Maffei con Keeper 2-0
Bene o male so cosa gioca, ma non nel dettaglio e mi aspetto di tutto.
Maffei è silenzioso, preciso nel posizionare ogni oggetto sul tavolo.
In g1 parto davvero forte con ancestral, mana remora e copertura. Alchè vacilla. Poi vado in flood, ma facendolo sotto remora non è un problema grave. Quando lui riesce a liberarsi del problema è ormai tardi e vinco di etw (etw da 4 goblin, walk stappo altri 4... ihih)
In g2 parte lui terra mox confidant e capisco che sarà davvero difficile vincere questa.
Posso fare jace di primo e vedermelo saltare, quindi opto per fare un etw da 8 goblin subito (la teoria "ho un problema, quindi facciamo che diventi un tuo problema") lui probabilmente ha force in quanto fa una brutta faccia, io spero solo che non abbia mano veloce (dai cazzo, è un keeper!).
Rivela force di confidant e lo vedo accusare il colpo: bien, giro i goblin e lui fa saltare il confidant. Io non ho grandi contrasti per il gioco e lui fa un vampirico.
In seguito afferma di aver sbagliato quel vampirico e gli spettatori mi confermano avesse una mano da toa: qui vinco probabilmente per suo errore. GG

Finale: Giani con Gush tinker
E' abbastanza provato dalla sua semifinale e me la concede instant sapendo che era un'altra partita da remare.
Accetto lo split al 50% nonostante i miei compagni insistessero a giocarla, ma in fondo anche io ho voglia di andare a cena e godermi la serata.
Inoltre in passato ho sempre studiato le liste di Giani e mi sento in debito morale: sarebbe scortese obbligarlo a giocare.
Cashamo subito i premi, cena con Kaiser e giretto sotto la torre di Pisa =)

Foto sparse
- area pro
http://sphotos.ak.fbcdn.net/hphotos-ak- ... 4057_n.jpg
- i premi
http://sphotos.ak.fbcdn.net/hphotos-ak- ... 4063_n.jpg
- turno 1 vs skiz
http://sphotos.ak.fbcdn.net/hphotos-ak- ... 3537_n.jpg
- maffei vs flagro
http://sphotos.ak.fbcdn.net/hphotos-ak- ... 6391_n.jpg

Props:
- ai compagni di viaggio Flagro, Viola e Baso
- alla cena in trattoria con i Liguri: ci siamo fracassati di vino toscano!
- a Lucca perchè è davvero una bella città, anche senza contare la fiera
- alla fiera xke resta cmq un gran bell'evento
- a due vittorie consecutive in una settimana e al cash isi
- alle torture di marquez ai ragazzini

Slops:
- alla wizard che dubito rimetterà eventi eternal al comix per dare spazio alle demo. C'est la vie... un gran peccato.

Nord Vintage League - Official FB Page

Ultima modifica di Ivanhoe de Faerie il mer 3 nov 2010, 21:01, modificato 1 volta in totale.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 3 nov 2010, 20:11 

E bravo: vieni,mangi, bevi e vinci, che vuoi di più dalla vita ? E non ce ne veniamo con il solito lucano eh :-> .
Cena interessante con n aneddoti raccontati da un lato e dall'altro (più dal mio in effetti :-p )...ma la gag di andare lì la domenica,trovare la sala allagata e spostare tutti i tavoli nelle 3 salette segrete interne te la sei persa :-D (e così si eliminò il freddino :'| ) .

Cita:

Se vi servono carte (QUALUNQUE COSA) cercatemi su Decktutor o chiedetemele via PM
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 3 nov 2010, 20:12 

solo 5 slot di side dedicati contro manaless/dredge , mi piace questo mazzo ;)

ImmagineImmagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio: ciao..
MessaggioInviato: mer 3 nov 2010, 20:30 

Grande Ivano ottimo risultato...Complimenti davvero..

Ps...La prossimavolta imparerò ad attacare jace... :-D

Ciao Sbez..

Desidero la conoscenza, ma nn la volontà di farne un buon uso..
Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 3 nov 2010, 22:17 

Izi arato :-D

ImmagineImmagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 3 nov 2010, 22:45 
Organizer

i complimenti non te li faccio perchè non hai vinto con M O N O N E R O :-9

:-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D

ImmagineImmagine
samuraidavid ha scritto:
uppo

ivanhoe: uppi un cazzo!
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 3 nov 2010, 23:20 

Ok Ok Spruz Spruz, apparte gli scherzi complimenti sia per la lista che per i vari playtest fatti, non pensavo davvero stesse bene contro artifact, magari ci faccio un pensierino e la testo va! :-D

La prox volta verrò io a romperti le uova nel paniere e sarai tu a concedermela in finale! 7-)

Sciau bbbellu!
Fra

Immagine

" Pensate a me semplicemente come alla tempesta che precede la quiete " --Gerrard della Cavalcavento
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 4 nov 2010, 21:40 

Compliments Ivanhoe!! :-p

Bye,
Flagro
Mi appello ai moderatori per toglire questa specie di prototipo di mazzo dai primer e spostarlo nella sezione appropriata ke già credo ke ci sia mezza italia ke sta ridendo
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 4 nov 2010, 21:42 

Bravo Luca, anche se hai dimenticato un props alla cameriera cocaine addicted :-D ed uno a me che sembravo un parcheggiatore :->

Colui che conosce gli altri è sapiente; colui che conosce sé stesso è illuminato. Colui che vince un altro è potente; colui che vince sé stesso è superiore.

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 4 nov 2010, 21:48 

Starai mica diventando un giocatore forte, vero?! :-D
Complimenti, prestazione superba nella patria del controllo!

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 4 nov 2010, 22:05 

Bravo e ancora complimenti 8-)
...ma come stai contro stax? :-D :-D :-D :-p

Immagine
Dreaming dreams no mortal ever dared to dream before.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 4 nov 2010, 22:33 

ATTUALMENTE BANNATO
Nickname Cockatrice: Stinner
GRANDE! :-)
... sopratutto per la scelta del mazzo (nn so perchè ma mi piace il nome... :-p :-D )
Altra win in cassaforte, bravo trattorino :-)

La vita è lotta
Emanuel Lasker
Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 5 nov 2010, 9:58 

Niente da dire se non....
...COMPLIMENTI....
un giocatore ottimo e una persona simpatica e cordiale!
E' stato un piaceregiocare con te e un gran piacere conoscerti!

La prox volta però voglio la rivincita!

Complimenti ancora!

Frak

Immagine

"Ma che cazzo parli a fare che le Magic nella tua lingua nemmeno le stampano!?!?" - The Nine Lives
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 5 nov 2010, 14:38 

E bravo Ivano col suo Lovino.deck.
Scommetto che tra qualce mese le persone con questo mazzo ai tornei prolifereranno .... e con loro l'hate :P
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 5 nov 2010, 15:17 

bax ha scritto:
E bravo Ivano col suo Lovino.deck.
Scommetto che tra qualce mese le persone con questo mazzo ai tornei prolifereranno .... e con loro l'hate :P

Complimenti figliuolo!!!!!

Mi ricordo ancora quando ti dissi che Tinker in sto mazzo non ci stava e tu ingenuo mi rispondevi...........ma papà, come si fa a vincere contro artifact??!!

@Bax: questo mazzo è per molti ma non per tutti! :-p
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 2   [ 19 messaggi ]
Vai alla pagina 1, 2  Prossimo