Gush Just Like It Should!
L'ennesimo Gushoso report di Lucio's will
DISCLAIMER: contiene spoiler delle seguenti serie televisive\film\libri:
- Duck Tales: storie di paperi
- Cloverfield
- La Bibbia
- Ciccio: la storia di un pazzo II
- Nip\Tuck
- Ubik
Preludio al Preludio alla Sgrassazione
Vorrei parlarvi subito dei match giocati e di come ho vinto questo simpatico torneo con 4 gush di nuovo in mano, ma se non riempio un po' il report di idiozie preliminari non riesco ad andare da nessuna parte, per cui ecco un paio di citazioni necessarie:
Biava ha scritto:
Questo è quello che ci ritroviamo quando iniziamo a voler giocare liste di mazzi gush-based con monorimbalzo di base..
Forse tornerete sulla retta via non farneticando con frasi tipo: "Stacker è il problema, ma lo si cura post-side"..
the mons ha scritto:
Senza branze/mechant/ponder,un mazzo come il gush tinker non sarà comunque fattibile...utilizzabile comunque in combo ok,ma non la vedo cmq una slimitazione che cambierà nulla....
BIGGONE ha scritto:
adesso ti saluto che vado a leggermi il continuo del tuo racconto dell' epica lotta tra i prodi giocatori di gush contro quelle merdaccie che giocano golem, ormai sono arrivati un punto importante nella storia, quello do riescono a chiude a turno 0 evitando ogni interazione con l oppo! Speriamo che qualche stronzo marrone non gli metta i bastoni tra le ruote colla solita scusa di voler far durare la partita piu' di 2 turni...chissa' come andra' a finire? :O
(spero ti piaccia il sequel!)
I Maya ha scritto:
il mondo finirà quando la gente ricomincerà a giocare 4 gush invece di 4 ak
Ciccio ha scritto:
topaco ocapot 123456 4 8 15 16 23 42 666 topaco ocapot vi amo tutti
Just Kidding!
tutto ciò mi fa molto pensare: Mi rendo conto di aver deviato dai divini dettami degli dei del controllo! Chiedo perdono!

Ma ormai il mondo del magicismo è compromesso (e ha pure
i giorni contati), quindi tanto vale continuare il racconto e fare finta di niente, come se questo pazzo mondo non avesse una data di scadenza che si avvicina in modo preoccupante.
I giorni prima del torneo mi vedono tra le altre cose arbitrare un legacy con Luca Romano che mi convince a NON prenderlo come arbitro, ma a farlo giocare e al contempo dispensare rulings, in modo da alleggerirmi un minimo del lavoro che mi impedirebbe di giocare in modo sensato.
Fuck Yeah ci sto.
Preludio alla sgrassazione
l'11 settembre corrente anno sono schiacciato tra altri omoni giocatori di figurine al tavolo 3, sul 5-0, nel torneo così definitio Ovino5, meglio noto come
LaSagraDelCapannoneIndustriale, in cui veniamo pressati in modo indegno per 18 turni di svizzera in 2 giorni. Il day1 finisce sul 4-1-1 poi 4-1-2 drop, peccato. Il day2 invece mi vede sul 5-0 appunto schiantarmi contro Signorini e poi incontrare un tizio straniero che non conosco che gioca stacker. Io gioco landstill uw e sono ovviamente settato con 7 spighe e cento cose in sb, ma ci sarà poco da fare perchè dal pubblico alle mie spalle mi arrivano voci poco rassicuranti sul mio stato di salute all'interno del torneo:
Luca Romano (rivolgendosi ad un tizio a caso): ah guarda, qua ci sono dei match interessanti. Quello là è un pro bla bla bla Giarola bla bla bla Garella bla bla bla Grigatti bla bla bla... ah sì... qua anche è interessante... c'è quello lì che ha vinto bla bla bla bla bla bla (la lista va avanti svariati minuti) e gioca contro Lucio che è un buon giocatore.
...
aspetta un attimo, ma chi ho beccato?!?
Omg
ma questo è un mostro!Per dimostrarmi la sua abilità con le figurine in mano g1 mi uccide 2 danni a turno di mishra mentre io picchio di fatina e non vedo tinker\spiga\mishra\tutore e soccombo. wow. G2 invece si impegna di più e mi fa ws golem calice a 1, sfera golem. GG!
Il match dura 20 minuti, concluso questo gli dico che dal pubblico mi dicono che lui è uno forte e gli chiedo cosa ha vinto per curiosità. Al che mi indica la tovaglietta su cui sta giocando con scritto "bom4 vintage winner" a caratteri cubitali (bella mossa Lucio, avrà pensato che lo prendevi per il culo lol!) che ovviamente non avevo visto, poi ne tira fuori un'altra dallo zaino con scritto legacy winner, poi un'altra e così via, dopodichè passo gli altri 30 minuti del match a segnarmi gli altri tornei che ha vinto e di cui non ha tovagliette... lol. Finita la lista (ci è voluto un po') mi chiede se io ho vinto qualcosa invece e gli rispondo che sì, ho vinto il d day e fatto top8 al bom... il suo sguardo è pieno di compassione, mi rendo conto di quanto sono scarso e mi eclisso. Concluderò 6-3 beccando altri 2 stacker e battendone uno.
Postilla:
Vado alla sagra del capannone e Luca Romano commenta le mie partite
Vado ad arbitrare ad Asti e Luca Romano arbitra con me (
sì a parte che mi ha chiesto lui se volevo andare ad arbitrare...)Vado a Savona e Luca Romano è ancora lì!
Conclusione: Luca Romano è uno stalker!
Friday I'm In Love
Venerdì potrebbe contenere il riassunto delle mie vacanze estive in un lungo flashback con tanto di diapositive della Corsica, ma ve le risparmierò e passerò a dirvi che Viola costringe me e Vale a guardare un video orribile di Brando Flowers che si fa rapire da dei ninja per tutto il video e si fa salvare da Charlize Theron, che alla fine GLI METTE UN BRACCIO INTORNO ALLA SPALLA (lei a lui, specifichiamo) e io e Vale decidiamo che Viola ha buttato via i suoi soldi per il concerto.
Dopodichè, andiamo a bere qualcosa a Pietra Ligure, patria di Strippo che però non ci raggiunge perchè ora che ci penso c'è il fnm, sigh.
Allora beviamo un po' e parlo della mia festa di compleanno che si svolgerà sabato 23 in combo con la festa di laurea di una mia amica, il tutto in una mega sala piena di alcolici e si spera ragazze piacenti. Ivano sostiene che verrà e ripartirà la mattina per fare il suo torneo di Milano... certo certo, solo chiacchiere e distintivo!
Saturday of the village
Il piano è semplice: prima di andare a cena fuori il sabato sera ci si appropinqua per lasciare cibarie numeri dei tavoli e varie in loco e montare i tavoli, così si dorme un'ora in più la mattina dopo. Ma no, perchè ci sono dei
vecchi imprevisti in agguato che ci accolgono freddamente come se fossimo degli avanzi di galera disagiati!
Poi si fa avanti una donna, alzandosi dal tavolo della riunione (quello da ping pong lol) e farfugliando: "Tre uomini? Tre uomini... TRE UOMINI!?!" con un po' di bava alla bocca, decisamente infoiata. Non è neanche male, ma noi avremmo una sala da montare non è che possiamo perdere tempo in queste cose... ma tra volti accigliati e silenzi immobili capiamo che non riusciremo mai a fare tutto in quel momento, e così rimandiamo alla mattina dopo.
C'è un omino altrettanto alterato che potrebbe ben rappresentarci in questo momento, e in molti dei successivi.
FFFFFFFFFFFFFUUUUUUUUU! (
Savona è un paese per vecchi)
dopo un aperitivo con un negroni da 50 cl, si va a cena con Ale, Bubboz, Patri, Mick e Laura e Vale, si mangia e si beve e si scherza e poco dopo siamo tutti in giro per Savona a scherzare e ridere e bere cercando un posto per andare a bere. Improvvisamente mi ricordo perchè non rimaniamo quasi mai a Savona per il prosieguo di serata: non c'è niente. La pioggia e il freddo fanno da contorno a vie spente e pochi pub stretti che sono già pieni di gente molto più ubriaca di noi. 2 discoteche e 106 farmacie, direbbe il buon max, e chi siamo noi per contraddirlo?
Finiamo al porto (ma dai?Solo quello abbiamo!) e ci andiamo ad infognare in un locale relativamente nuovo che ha un sacco di rum e gin, ma nessun menu per poterli scegliere, e allora ordino una birra rossa un po' dubbia che mi accompagna per un sano stato di sub coscienza in cui ripenso a quello che dovrò fare il giorno dopo e mi rendo conto che sicuramente qualcosa andrà storto nel modo peggiore possibile. Forse, o forse il servizio bar piacerà, vincerò il torneo e tutti si divertiranno con il calcetto. Forse... o forse il mondo finirà perchè 4 gush sono troppi per un solo uomo, figuriamoci dopo tutti i proseliti che ho fatto con il bellissimo primer che mi ha valso l'onere di dover cercare un imperial seal avendo fatto di colpo fatto scomparire tutte le copie della suddetta carta con il suddetto primer. FFFFFUUUU! Ma anche Fuck yeah. Dentro al locale arriva una mia ex compagna del liceo che delira buttando giù un cocktail dietro l'altro e capisco che è arrivato il momento di tornare a casa, ma non prima di averla salutata entrando in una pozzanghera profonda quanto la baia di manhattan con tanto di statua della libertà decapitata, prima di accorgermi di aver lasciato l'ombrello nel pub e tornare indietro a prenderlo non dimentico di fare gli onori di casa della pozzanghera, ancora più profonda di prima e al cui interno si celano vari mostri di cloverfield in agguato. Umbrellas were sent from hell! E' un oggetto inutile e lo si dimentica sempre e ovunque. Scusate queste dure insinuazioni politiche, ma non ho potuto resistere. Non ruberò altra parte del vostro tempo perchè preferisco dirvi di come abbiamo continuato il nostro sabato sera da veri nerd degli anni '90: non so perchè e non so come, ma Vale e Viola hanno cominciato a parlare di duck tales, la serie di cartoni animati più sgravata mai trasmessa, forse al pari solo delle tartarughe ninja, e Viola decide di prendere i Dvd (!) e tuffarci nei ricordi con un paio di puntate. Vediamo quindi il papero più ricco del mondo venire arrestato e incarcerato per furto (?) dopo un processo farsa in cui non ha neanche un avvocato difensore e viene tenuto in catene. Ma niente paura, perchè Qui, Quo e Qua lo riescono a liberare guardando 5 secondi in più del filmato incriminante (il giudice "prendetelo pure ragazzi, ma non fatevi illusioni!") in cui si scopre che il colpevole è:

proprio lui,
Cuordipietra Famedoro!
ma infine verrà sgominato. Che vi serva da lezione:
Cuordipietra Famedoro ha scritto:
questo è quello che succede quando siamo succubi di una magistratura comunista che vuole punire i ricchi paperi!
ehm ehm... cut. Fuck yeah,direi che è venuta l'ora di andare a dormire. Mi addormento alle 3 e mi alzo alle 8:30, per poi prendere la macchina e raggiungere il millepiedi alle 9:35, Alessio è lì che aspetta e insieme provvediamo all'apertura con scasso del lucchetto (quasi scasso, visto che non si sa perchè non si vuole aprire neanche con la forza di più uomini nerboruti quali siamo, poi Alessio fa pure lotta greco romana, dovreste vedere quanto è diventato cattivo e pompato

) e poi, senza ulteriori vecchi e 40enni infoiate, montiamo i tavoli e installo la postazione informatica, se non fosse che la mia stampante non si accende e la loro si auto installa senza problemi sul netbook, ma impazzirà a singhiozzo tutto il giorno. Ottimo! Ma bibite panini e tavoli ci sono, here we go.
34 players: 6 swiss rounds + top8.Ah, Sì!La Lista Losca e segreta che non pubblicherò perchè sono il più furbo di tutti! Eccola qua:
Gush Tinker Reborn4 gush
4 frantic search
4 preordain
1 brainstorm
1 ponder
1 merchant scroll
1 ancestral recall
1 mystical tutor
1 demonic tutor
1 vampiric tutor
1 imperial seal
1 fastbond
1 regrowth
1 yawgmoth's will
1 tendrils of agony
1 tinker
1 darksteel colossus
4 force of will
3 mana drain
3 duress
1 misdirection
1 time walk
1 echoing truth
1 hurkyl's recall
3 flooded strand
1 scalding tarn
2 polluted delta
3 underground sea
3 tropical island
2 island
1 library of alexandria
1 black lotus
1 mox sapphire
1 mox emerald
1 mox jet
1 mana crypt
sideboard
3 tarmogoyf
2 trygon predator
1 hurkyl's recall
4 leyline of the void
1 massacre
2 pithing needle
2 nature's claim
un delirante e temporaneamente simpatizzante con il demonio Brian May degli anni '80 direbbe probabilmente
Resurrection!Mi piacerebbe che mi venga dato un minimo di credito per l'aver "ricreato" il mazzo, per quanto poco differisca dalle liste Sughetto poi da me giocate di un paio di anni fa, ma so già che cannibalizzerete tutto convincendovi di avere inventato e cambiandogli il nome in "FAMEDORO DECK FTW FUCK LOSERS", that's internet

ah sì c'è anche un primer. Ah sì, non perde da extirpate. Penso di avere già risposto alla domanda 16 volte

ah sì, non ci vogliono più fonti di mana! (che Biava possa avere pietà di me!)
per tutto il resto vi rimando al
Primer bellissimo e simpaticissimo. Vorrei anche inserire un'opzione stile libro game ma un certo Pietro mi ha preceduto, maledetti
spammoni niubbosi.
Ah sì:
il mazzo l'ho montato con le carte che ho trovato per terra al millepiedi e dopo essermi svegliato in un lago di vomito, la sera prima avevo bevuto 12 litri di vodka liscia, l'idea della build mi è venuta osservando i rigagnoli di vomito che si spandevano sul pavimento schizzando ovunque. Tengo a precisare che mentre montavo il mazzo c'erano due babbuini transgenici che giocavano a forza 4, ma pattavano sempre per fine tempo. IL TORNEO, la parte che tutti voi stavate aspettando senza alcun dubbio (?)
Premessa: una volta i report li scrivevo anche in modo decente, ma probabilmente a causa dei troppi gush e poche ak le mie capacità letterarie si vanno affievolendo progressivamente e innegabilmente, l'unico modo che ho di ingannare il vostro misero giudizio è inserire paroloni gargantueschi e subliminalmente roboanti nonchè ardentemente sapidi (gli avverbi aiutano). Comunque è tutta
colpa dei maya.
1° Turno: Lodato Viola aka KillerQueen - Dredgel'ultima volta che mi ricordo di aver giocato contro mia sorella in torneo fu all'ovino di 2 anni fa, sul 2-0 con 300 partecipanti riuscii a beccare lei e farmi arare isi, avendole prestato il mazzo (mazzo forterrimo che mi aveva appena regalato l'ottimo 1-4 all'invitational del giorno prima!). Ma oggi è un'altra storia, forse.
La prima tengo una buona mano a 6 con fow e peschini, ma è veloce non avendo mulligato troppo basso e soccombo.
sb: - 3 duress, 1 misdi, 1 hurkyl's, 4 frantic
+ 3 goyf, 2 pithing needle, 4 leyline of the void
tengo a 6 (pochi mulligan in questo match) senza ago ma con terra mox, demonic, preordain e lei ha mulligato a 4\5. Parto terra, preordain e trovo merchant che tengo per dopo, poi di secondo faccio demonic per ago e lo gioco, con lei che sulla prima attivata di bazaar non ha visto draganti, di lì in poi pesco di ance, metto goyf e chiudo in 4 passate.
La terza ha davvero dell'incredibile:
lei: mulligan.
io: mulligan (avevo cose carine ma no leyline\ago e no bombe serie)
lei: mulligan
io: mulligan (era la mano a 7 ma con colosso in più... fffffuuuu)
lei: tengo (5)
io: mulligan (zero terre!). Tengo a 4: fow, fetch, isola, fetch. Sarebbero state meglio 3 carte a caso? Bah, possibile, diciamo che arrivati a 4 si può anche tenere, nonostante la possibilità di vedere leyline tra le successive 3 carte, comunque praticamente abbandono le speranze di portarla a caso a meno di super topdeck. Parte e attiva baz, ma niente draganti. Pesco robaccia, passo. Attiva, no draganti, passa. Pesco demonic, attiva, trova dragante da 4 o 5, passa, pesco, demonic, lo gioco, metto ago, prego. Draga, vede solo un ico e un ponte. Arrivo a 4 mana e pesco di preordain, vedo leyline che metto il turno dopo e finalmente posso chiudere in tranquillità di scombatina un po' dopo.
MAI avrei pensato di poter vincere dopo il mulligan. Shfortunata bubboz...
2-1\1-0
2° turno: Fragale Matteo aka bartbrat - Gush Tinker Rebornla lista è proprio identica alla mia tranne che lui gioca il twister, praticamente. La prima ho una buona mano iniziale e faccio imperial per fastbond, fastbond di secondo che entra e pesco un pochino di gush gush preordain e qualcos'altro, ma non riesco a chiudere la scombata. Mi fermo comunque con 7 carte, molto mana a terra e diverse protezioni, riuscendo anche a vedere di duress che non ha minacce serie, per cui dopo un po' pesco colosso e niente altro che terre, cerco ormai di arrivare ad 11 mana... ma nel mentre pesco tendrils che riesco con un preordain che trova qualcos'altro a fare da 7, mandandolo a 3. Ottimo. Poco dopo, duress mi aveva rivelato in precedenza un hurkyl's, l'unica carta rimasta che conosco (ne ha circa 4 in mano), ma io ho fow, quindi non è utopistico riuscire a fare un attacco di colossus ftw, arrivo a 11 mana e lo calo, ma lui fa fow pitchando hurkyl's e andando a 2. Errore che gli costerà la partita: aveva mana per giocare hurkyl's nel suo e proteggerlo con la fow, in modo da rimbalzare e POI fare twister (notare anche che avevo usato loto per calare colosso, quindi avrei poi dovuto fare altro mana per riprovarci), invece fa appunto fow e tira twister, ma è a 1 (una fetch) e mi fa duress, levando tinker mi pare, ma mi rimane imperial che tiro per prendere tendrils, pescarlo di gush e gg.
side: - niente + nulla
game molto più semplice e meno sofferto: riesco subito ad andare in controllo pescando molto e scombare dopo poco aiutato dal solito fastbond. Se Matteo si ricorda altri dettagli integrerò.
EDIT:
bartbrat che giustamente precisa ha scritto:
Solo un piccola considerazione sulla nostra partita Lucio...
La lista non la giocavo proprio uguale uguale alla tua, non sono un amante dei frantic search e li ho tolti per inserire un paio di cartille varie... gioco 2 fonti di mana in più e volevo provare il [card]timetwister[/card] e [card]scroll rack[/card]. Quest'ultima rivelatasi veramente utile nel G1. Mi ero dovuto accontentare di un mulligan a 5 in G1 e con mano non bellissima diciamo... un paio di volte scroll rack da 4 (seguida da fetch / tutore ) mi ha aiutato a raddrizzare la partita fino ad arrivare alla mia super svaccata. Le uniche cose che posso dirti sono: in G1 il colosso non lo avevi giocato dalla mano ma con tinker. Io ho sicuramente sbagliato a forzare su hurkyll ma avevo in mano Force Hurkyll Twister e landa. Ho pensato/sperato che tirando twister dopo avrei potuto vincere stormando ma non era effetivamente la scelta corretta (complice il fatto che ero bassissimo di vite). Molto meglio come mi hai fatto notare a fine partita. Dopo il Twister tirato a 1 punto vita vedo hurkyll (che farò successivamente per il tuo colosso) e duress che tiro subito, ma tu hai in mano Imperial Seal, Loto (che ti avrebbe consentito di rigiocare colosso dalla mano) e altra bomba che se ne va per la prima duress (non ricordo cosa sinceramente).
Amarezza per la mia svaccata.
2-0\2-0
3° Turno: Delpiazzo Michele - Fish urg
ottimo match up, ma la prima tengo mano carina che però non è velocissima, mette fastbond di quarto mi pare. Lui parte con land, cursecatcher, poi ninja, poi mi picchia e rimane con 2 carte in mano dopo aver calato rod (mi sembre di giocare jace control in legacy che rende inutili le rimozioni dell'oppo, quando gioco gush tinker e mi fanno rod^^) e io provo il fastbond della scombata che ho tutorato, ma le due carte che ha in mano sono fow e pitch, gg.
Michele: forse non è così buono come match up... che dici?
Io: può darsi, ma secondo me è buono anche senza 4 merchant e 4 brain.
(dialogo tranquillo, non è per spocchieggiare che lo metto, ma come nota di colore^^)
sb: - 1 duress, 1 hurkyl's recall, 1 misdi
+ 3 goyf
in un game, g2 o g3, forse ho sideato gli aghi, ma non ricordo bene.
come da programma risolvo i peschini più economici e simpatici del formato (gush\preordain) e vevo un po' di roba mentre countero le minacce serie (goyf più che altro) e dopo un po' metto un simpatico goyf che vince la race aiutato da un tendrils.
G3 è semplicemente quello che vorrei sempre fare vs aggro control: lui land, go, io library, go^^ Pesco tanto e tutoro un tinker di quarto o quinto, dopo di che lo gioco ed entra... al che conto le protezioni attive, sono 4 (drain, fow, fow, misdi), gliele mostro e mi stringe la mano. Mi spiace per Michele che è un ottimo elemento del
nuovo magic savonese, ma quando giochiamo vinco sempre, che sia vintage, legacy o draft, lol. Alla prossima
2-1/3-0
4° Turno: Ragucci Agnese aka Goblins' Queen - White Greenie
nota dolente: la Nenne, Silenzi e Fragale arrivano 5 minuti dopo la fine della pausa pranzo e dobbiamo dargli gl per tardiness. Lei gioca ww con il verde e solo creature palo fastidiosissime, lo so perchè il sabato pomeriggio l'ho aiutata a montarlo su msn e le ho prestato un po' di carte^^
Comunque, g2 parte lei ovviamente e fa terra passo, io ho una buona mano con qualche peschino, tutore per ance e faccio terra passo, lei terra, canonist. Ok, fine suo prendo ance e pesco nel mio, poi passo. Mette un altro omino,samurai, e picchia, sono a 16 credo. Pesco di frantic alla ricerca di echoing\hurkyl's perchè ora ho in mano anche giacoma, ma non posso fare niente con canonist a terra, mi picchia ancora e cala un qasali, continuo a non vedere risposte, tento un tinker per prendere tempo magari con qualche vita in più di spiga (non ho fow, e comunque c'è canonist uff) ma lei gioca path (glieli ho prestati io lol) e mi ammazza. Beeene.
sb: - 3 duress, 2 frantic, 1 boh
+ 3 goyf, 2 aghi, 1 massacre
parto io e tengo a 7 un'ottima mano con: loto, imperial, mare, tropical, drain, drain, misdi. Imperial per ance, loto e passo. Lei slanda mare, passa. Io pesco ance, tropicale, tiro ance, non vedo terra, passo. Lei slanda, io pesco preordain... passo... lei terra passo. Allora pesco e vedo goyf, penso se rischiare preordain o mettere goyf e tirare misd su removal che porterà via una sua bestia, poi decido di rischiarmela e gioco preordain, no terra sulle prime 2, la terza è colosso, gg. Non pesco terra altre 3 pescate e nonostante un drain su una bestia a caso non ne esco.
1-2/3-1
5° Turno: Barra Armando - Manaless Ichorid
la prima lui mulliga a 4 e riesco a portarla a casa grazie ad una scombata di terzo senza troppi fastidi.
sb: - 3 duress, 1 misdi, 1 hurkyl's, 4 frantic
+ 3 goyf, 4 leyline, 2 aghi
ovviamente non ho leyline in prima mano, ma lui mulliga a 1 e parte driade, passo. Io parto fetch, mox blu, risolvo due peschini veloci e riesco a vedere un ago che metto di secondo su bazaar che aveva in effetti topdeckato! Poi pesco ancora e metto leyline, dopodichè un goyf fa il suo sporco lavoro aiutato forse anche da un mini tendrils, gg.
2-0\4-1
6° Turno: Pronzati Gabriele aka Gabry89 - Oath
easy id e siamo dentro.
4-1-1
Top8
Quarti: Venanzio Ettore aka Daytona - Stacker monobrown unspo
Di questo match esiste anche un video che appena posso metterò online!
avrei potuto sperare in un match up migliore, anche se in top8 non si può fare i difficili (e poi c'è anche la Nenne che mi avrebbe sicuramente scassato di nuovo omg!), ma almeno è unspo quindi meno doppie minacce di primo (se proprio vogliamo vedere il bicchiere mezzo pieno).
Dado: lo vince lui

beeeene
parte ws, cavo, io scalding, prendo isola. Preordan, muffe via e pesco fetch, calo crypt e passo. Lui tappa, poi tomba e spina che lascio entrare. Upkeep faccio una brain e trovo terra, ho fow. Lui mishra e mette un'altra spina che devo forzare sfetchando per pagare uno. Dopo un po' arriva ad avere anche smoke e cala ratchet bomb. Maledizione, ero pronto con il mana contato a tappare e fare tinker ciccione, ma ho solo crypt e me la spaccherebbe prima di poter tirare il tinker (ho mistico quindi a scaso di equivoci lo vedrebbe pure) e allora prendo ance, poi a fine suo spacca la ratchet e mi leva crypt, pesco di ance con 3 terre giù e vedo drain, regrowth e preordain, no terra

questo segna la mia fine, in quanto canna si carica e mi manca sempre un mana di lì in poi per uscire dai lock.
sb: - 3 duress, 1 misdi, 4 frantic, 1 imperial e 1 boh
+ 3 goyf, 2 aghi, 2 trygon, 1 hurkyl's, 2 nature's claim
g2 tengo una bella mano con: mox blu, fetch, ago, drain, fow, vampirico e tendrils. Parto mox, fetch, passo, lui tomba, ratchet, io drain. Vampirico in upkeep, prendo ance e pesco tre, concludo il turno con 4 mana a terra e ago che nomina waste + in mano fow, drain e tendrils. Lui gioca un cavo che mi fa tappare un po', poi dreno un golem e metto goyf + gioco tendrils da 3 che lo manda a 6 (goyf 5\6) gg.
g3 contiene la sculata più grossa del torneo, tenetevi forte!
Parte lui e pensa un pochino, penso che la mano non sia fortissima, guardo allora le mie 7 e non c'è terra. Le sei successive sono:
ance
fow
gush
trigone
trigone
drain
omg. Subito faccio un rapido conto e già so che non dovrei tenere normalmente, mai tenuto senza terre penso neanche un game in torneo, tantomeno contro artifact. Il conto prevede il dover pescare una delle 16 fonti di mana colorate sulle 54 carte presenti nel mazzo. Le altre 4 fonti aiutano ma non rendono la mano forte. 16\54 è praticamente il 30 %. Per cui se tengo al 60 e qualcosa % succhio, al 30 % potrei vincere. Considerato che non penso che lui abbia doppia minaccia (addirittura potrebbe non avere
una minaccia seria, visto che era indeciso se mulligare) la fow dovrebbe bastare, poi ci vuole la sculata di terra.
Criticatemi pure, ma per questo volta dico keep. 5 carte a caso in questo match up e in questo momento per me sono peggio di queste 6 in draw del 30 % del mazzo, molto probabilmente. Certo, se poi pensate che si possa vincere sempre così contro artifact si sta freschi, ma in un g3 in top8 si può anche rischiare qualcosa (ripeto: penso che non abbia una minaccia forte di primo visto che ci ha pensato un pochino)... morale?
Parte: ws, crypt, ratchet, cavo. Ok, finora bene...
Pesco... non ho mai amato così tanto una [card]tropical island[/card]!
La gioco e passo (inutile fare ance con ratchet a terra). Tappa tutto tranne ws e fa calice a 0 passo, io fine suo ance e pesco tre. Gioco fetch, la uso e faccio preordain su cui vedo gush e fow, tengo la seconda fow e comincio a pensare di avere vinto. Di lì a poco forzo un golem e una macchina dei wurm e metto un goyf 5\6, lui è sceso un po' di crypt e picchio, non para, va a 10 e metto trigone. Dopodichè regrowth su echoing, echoing su hellkite, picchio di trigone e spacco un altro golem che era entrato e vado a vincere! Wow epica^^
Complimenti ad Ettore per il primo top8^^
2-1\5-1-1
Semifinale: Fasce Davide aka SamuraiSugo - Aggro Still
sono abbastanza contento dell'accoppiamento: il Sugo è insidioso e come match count saremo alla pari in torneo, però il mazzo sta sopra ad ogni genere di aggro control di base. La prima mette mishra, poi standstill che entra e mi picchia, pesco un po' sotto standstill anche di loa finchè non me la spacca, poi lo rompo purtroppo non avendo visto abbastanza mana per scombare subito dopo. Sono coperto da duress e fow, ma la giacoma che tiro risulta poco incisiva a causa della mancanza di un mana, che mi avrebbe permesso di fare qualcosa. Gg per lui.
sb: - 1 duress - 1 misd - 2 frantic - 1 hurkyl's
+ 3 goyf + 2 trigoni
la seconda è molto più lineare e va come spero: terra, preordain, mox nero, poi lui terra passo, io terra passo, lui rod che sono felice di fare entrare, calice a 1 che sono felice di fare entrare (ho in mano goyf e trigoni nel mazzo e niente a 1 in mano, inoltre blocca anche roba sua) tanto non mi mette pressione, poi goyf suo, drain, goyf mio, editto. Rimaniamo al topdeck, ma io ho una fow e come si sa lo stallo favorisce il control combo visto che sono ancora a 19^^
Dopo un po' pesco un trigone e lo picchio di quello spaccando rod, per poi finire in bellezza con un tendrils contato sotto giacoma.
G3 parto di loa e pesco, poi dreno uno standstill e con i tutori che ho pronti prendo sia fastbond che giacoma scombando e chiudendo con un bel tendrils da 10 spell con mana contato.
Bravo Sugo che fa semi e vince il premio budget! Alla prossima
2-1\6-1-1
Finale: Pronzati Gabriele aka Gabry89 - oath
Si gioca! La prima semplicemente lui non ha oath in prima mano e io posso tutorare tranquillamente un bel fastbond che mi fa scombare abbastanza presto, non ricordo altro.
sb: - 1 frantic, 1 hurkyl's, 1 imperial 1 boh
+ 2 trygon, 2 nature's claim
Mulliga a 6 e io parto tonico di duress che mi rivela:
see beyond, flash of insight, hurkyl's, duress, mistico. Levo see beyond e lui fa duress che mi leva fow, poi nel mio merchant per ance, mana, passo. Lui prova il mistico ance, io faccio gush prendendo UU in risposta e vedo misdi, la tiro e pesco 3, poi nel mio pesco 3, poi pesco 3 facendo regrowth su ancestral. Dopo aver pescato 9 metto library e passo, sono in leggero leggero vantaggio. Gioco trigone e lui prova flash e qualche altro peschino che mi regala pirulini. Essendo la spocchia in agguato decido di usare il mox ruby in premio come segna pirulini ("così si vede anche lo stato tapped\untapped" lol) lui continua a non fare niente di che, poi faccio mistico per tinker e pesco di loa l'ottava, al chè c'è la famosa scena:
Special Thanks a Ciccio per avere creato sotto mia idea il capolavoro, prima a mano e poi con il potente PAINT lol!
E mi scappa un fffffuuuu. Passo, scarto colosso.
Ora, ho solo 2-3 protezioni attive e temo che ci sia una probabilità remota che riesca a fare una stormata per tendrils, ma ovviamente non può nulla e continua a passare, allora tinker e lui per non schiattare fa un tendrils da 3, poi mi stringe la mano e ho vinto il torneo.
2-0\7-1-1
GGGush.
Babbri, Strippo, Luca e Bubboz e Vale mi aiutano a sistemare la sala, di nuovo scassando il lucchetto che non si chiude, poi andiamo a cena da Prima o poi (>>> penso lo possiate avere già letto in altri report savonesi >>>) e ci ingozziamo di farinata, offro da bere a tutti per festeggiare la vittoria e tutti tornano a casa!
Props:
- a Strippo sugoso
- a Luca Romano che mi aiuta specialmente con il pc e l'arbitraggio
- a Babbri che mi tiene i fogli della stampante mentre stampa, altrimenti si inceppa
- al Millepiedi
- al Team Fava che vince il premio team
- a Ciccio >>>>>>> per tutto
- a Bubboz che mi aiuta a vendere roba
- a tutti i partecipanti tonici
- a Fuck yea
- a FFFFFUUUUU
- ai quote ad inizio topic
- a Pezzo che ha visto i segni
- ad Alessio che è >>>
- a Biava, anche se odia Gush!
- alla Garellata
- a Biggone che potrà leggere l'ultima puntata di questo appassionante poema epico
- a Luca Romano e al suo mazzo che si chiama "ODIO CICCIO"
- al lettore che noncurante della insensatezza e lunghezza del report lo ha letto per intero
slops:
- allo spoiler "Gesù muore" FFFFFFUUUUU
- alla pioggia
- a Ciccio perchè tutti odiano Ciccio, sopratutto Luca Romano
- agli spammoni niubbosi
- a chi ha paccato
- il nano si fa Juliet ma poi di Juliet chi se ne frega, tanto in quella serie c'è
Eden
Gush Just Like It Should!