ecco qui a raccontare un evento a dir poco storico...anzi no un evento naturale, e quindi facilmente replicabile... vincere (o quasi) ammettendo che la fortuna e quindi la sfiga siano qualcosa di realmente tangibile...
PROLOGO: è ormai da qualche mese che testo vari mazzi: chiave-vault, remora, tps (portato alla ribalda dal Gatsu ma che cmq all'ultimo torneo della lega epic si è ripreso il posto che meritava...ultimo!!)lol
e alla fine slimitano GUSH... allora monto subito un bel Gat.deck ma testandolo la settimana prima del torneo non mi piace per niente.. troppo legato al fatto di vedere driade di primo..altrimenti comincia a stormare e ti ritrovi 3 bei gattini in mano.... sconfitto nell anima e sul campo venerdi sera mi dedico al ripristino di un vecchio caro sempre amato deck:
BANT...
andato in soffitta (parlo per me) con l'uscita della super combo chiave-vault usata ormai in tutte le salse..mi dedico al deck voult da oltre un anno..ma questa volta volevo portare un mazzo diverso..e allora rispolvero le cartuzze da Bant...
la lista è quella classica adattata al meta che reputo di trovare alla lega epic: mazzi aggro (zoo in primis postato alla ribalta da molti giocatori) e stacker..ecco questi sono i mazzi che mi aspetto e setto board e side contro questi mazzi...non mi dedico ne hai tpd (solo un giocatore mediocre porta questo mazzo, penso, aka gatsu lol) ne tantomeno a icoride che reputo sparito dal meta epic...iano!!!
ecco il deck:
3 Tropical Island
3 Tundra
1 Island
2 Flooded Strand
4 Misty Rainforest
4 Wasteland
1 Strip Mine
1 Black Lotus
1 Mox Pearl
1 Mox Sapphire
1 Mox Emerald
3 Spell pierce
4 Noble Hierarch
4 Cold-Eyed Selkie
3 Mago del Branco Qasal
3 trygon predator
3 tarmogoyf
3 Null rod
3 Stifle
4 force of will
3 daze
1 Brainstorm
1 ancestral recall
1 time wlk
3 spighe
side:
3 Nature's Claim
3 kataki
3 Rhox War Monk
2 jitte
1 goyf
2 Relic of Progenitus
1 path of exile
come vedete il mazzo è settato per star bene da stacker sia di main grazie alle 9 creature contro il board avversario e bene sia da aggro.. l'aggiunta di jitte e rhox (pesante da castare ma carta che vince da sola contro zoo) migliorano il match post side...
ecco i turni:
1 TPS Morri aka Gatsu 2-1
appena ci sediamo al tavolo penso: bene per fortuna un bye al primo turno.. in realtà la partita si rivela molto bella...parte molto bene in g1 terra mox cripta ancestral , io terra mox rod... lui rito demoniaco giacoma rito rito demoniaco rito tendrill...gg
nella seconda io selkie di primo 2 quasali da li a poco gerarca fa il resto...
nella terza mulligan a 5 per gatsu.. fow su rito e bitto di gerarca...
2 ZOO Li marzi 2-1
mi siedo al tavolo e ritrovo il compagno dei viaggi della lega vintage di bologna e modena..siamo amici conosco il suo mazzo ma questo non mi aiuta..la prima parte aggro e vince in scioltezza..
nella seconda 3 waste 1 strip 2 stifle su sghiaccianti e jitte su gerarca portano a casa la partita..piu che uno scontro tra aggro e stato un waste passo, stiflo su sghiacc passo..etc...alla lunga scendono i 3 rhox che vincono easy
nella terza calo velocemente jitte, Squalo fa ancient grudge su gitte e flashback su mox blu mi fulmina 2 gerarca...sembra ormai una remata ma wastland su steppa lo lasciano senza mana stiflo una fetch e vinco la partita
3 CONTROL-COMBO Lombardi Matteo 1-2
mi sfrocia in faccia la prima.. la secoda vinco... nella terza pesco 8 carte ma non vedo nulla bitto di gerarca..ma le 8 carte le pesca anche lui.. e vince easy..
4 ZOO David 2-1
ecco un altro zoo..diciamo piu settato con spari e rimozioni... nella prima parte lui terra passo, io terra gerarca, lui waste fulmine, io wast e per 7 turni non pesco terra..sono senza mana..lui vince bittando...
nella seconda parto davvero troppo forte.. terra mox loto goyf jitte...passo..se non trova uno sparo e fatta penso..cosi è, lui waste io ricalo landa equipp e vittoria in pugno...
nella terza david rimette le rod perchè mi vede la moxanza e le jitte..ma io calo di primo gerarca di secondo goyf che è già un grasso 3/4..bitto con un 4/5 che in pochi turni porta a casa la partita
ecco con 3 vinte e 1 persa...rifletto un attimo e penso di essere facilmente in top 8 mi manca un pareggio... ma la sfiga è accanita e mi ritrovo a giocare la 5 partita contro Crociati che ha solo 7 punti e che deve assolutamente vincere per entrare in top 8:
5 OATH Crociati 1-2
ci sediamo al tavolo, ci conosciamo da tanto e ci rispettiamo... so che gioca oath.. non credo di star male penso... se solo riesco a far stalalre un po il match..calare trygon gg...e invece lui parte frutteto loto spacco duress io sbaglio clamorosamente una counter war e lui cala oath di primo.. e vince easy.... il pubblico (malerba in primis ) rumoreggia e allora facciamo 2 chiacchiere sulla giocata e su come forse ne sarei potuto uscire..anche fabio partecipa alla discussione, ed essendo in ottimi rapporti ci caccio una bella risata invece di un doveroso pd....
nella seconda vinco bittando di goyf e spaccando doppio oath con claim e quasali in gioco..
la terza è epica...conter war nel 4 turno..claim su oath fow,fow,drain..allora spigo lo spiritello provo a vedere se pesco qlk..ma niente il mazzo sembra essersi spento...
mi alzo dal tavolo con un onesto 3-2...mi dirigo verso l'uscita quando stampano la classifica... 8 per rating...alora penso questa è la mia giornata...
mi siedo nella prima dei top 8 col caro Sauro..che oggi propone TPS..ecco penso mi ero preparato benissimo contro stacker e non ne ho incontrato uno..mi tocca uscire da tps... va bene ricarico le energie e tiro il dado... vinco..calo gerarca..e attacco per 7 volte..sauro tiene mano bella ma senza landa nera o rito che lo potevano far chiudere velocemente..allora lock un po lui cala cripta si cocca 6 danni e vinc attaccando di gerarca..
la seconda è molto piu veloce... parte Sauro terra mox passo nella seconda rito necro...pesca 8..poi pesca 7...gg
nella terza entro in controllo e chiudo di quasali triplo esaltato...
sono in semifinale...NOOOOOOOOOOOOOOO il mio compagno di Team Big Sisar...va bene lo conosco molto bene..so come gioca, so cosa gioca..BUG...sedendomi al tavolo gli ripeto la frase di apertura torneo:
vedi che quando faccio il report sul foglietto contapunti vado avanti???
vinco 2-1 nella prima selkie esaltata mi fa fare ancestrall tutti i turni..nella seconda mi appoggia 2 darkblast di primo e vince abbastanza facilemnte, nella terza terra loto jitte quasali..gg
SONO IN FINALE CONTRO ICORIDE..alla fine penso di non star troppo male..ho le waste gli stifle, quasali che possono eliminare i ponti e poi 2 relic di side..guardo l'orologio..le 1915..C...O!!!! decido di concedere..vince Malerba by drop... finale non giocata...
props: AL BYE INIZIALE DI GATSU!! LOL
A BANT..davvero forte... anche se nei momenti cruciali e destinato a sculare perchè non sai mai quello che peschi....
AI DISADATTATI che tornano finalmentre in top 8....e per poco vincono il torneo
A MALERBA..che durante i match mi guarda..e poi mi ritrovas in top8 ed esulta con me..incredibile!!!
slop: non ho testato contro artifact...ma dov erano??????
al gestore del negozio che ci chiude fuori nella pausa pranzo!!!!
alla prossima!!!!!