Oggi è lun 27 apr 2026, 5:57

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 13 messaggi ]
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: [12/09/2010 - Milano - Ovino 5] Budget 9° per rating...
MessaggioInviato: lun 13 set 2010, 10:54 

Antefatto del giorno prima.
Partiamo alle 9 da via Padova, arriviamo a breve all'uscita dell'autostrada...e ci perdiamo nel nulla!!!
Io: Ho visto l'immagine da satellite, vai a sinistra! (saremmo finiti [card]nel nulla[/card])
Ema: No, questa rotonda me la ricordo, l'ho fatta ieri, vai dritto! (stessa frase ripetuta a 5 rotonde completamente diverse)
Arriviamo con circa 45' di ritardo rispetto al previsto...

Per il legacy si portano solo mazzi divertenti ma di legno: landstill UWb, con mille tech. Vinco contro dredge e tritoni, posso quindi morire felice, 4-2 drop e tutti a casa a vedere l'Inter!
Durante la partita si parla di cosa portare la domenica per il vintage. Siccome il deck nelle ultime tappe di lega succhiava più calippi delle coatte di italia uno (senza manco bere 'na bira!), la mia proposta era di starmene a casa. Alla fine, mentre torno a casa in coma in metro, penso ad una lista, cambiando circa metà spell rispetto a quella che sono solito giocare, perchè a noi ci piace portare deck collaudati!

Bant Unpso 4.0

2x Island
3x Tundra
3x Tropical Island
4x Flooded Strand
3x Misty Rainforest
4x Wasteland
1x Strip Mine

4x Noble Hierarch
3x Cursecatcher
4x Meddling Mage
4x Qasali Pridemage
3x Tarmogoyf

4x Force of Will
3x Daze
3x Spell Pierce
3x Stifle
1x Brainstorm
2x Hurkyl's Recall
3x Null Rod
4x Swords to Plowshares

Sideboard
3x Nature's Claim
1x Serenity
2x Pithing Needle
2x Tormod's Crypt
2x Relic of Progenitus
2x Path to Exile
1x Tarmogoyf
2x Umezawa's Jitte

A sto giro arriviamo alla location senza problemi, a parte il fatto che devo ancora listare e imbustare il deck raccattando le carte da mille raccoglitori e deck box diversi...Risultato: corro ai tavoli già pieni con deck, foglio e penna in mano per listare e durante i sittings Ema mi chiama dicendo che è riuscito a recuperare i 2 Hurkyl's (grazie Gigi), visto che i nostri erano scomparsi incomprensibilmente...

Premetto subito che dei vari turni mi ricordo ben poco... ;-*

1° turno: Massimiliano - Control con Jace - 1-1
La prima la vince lui con doppio confidant che pesca e bitta, le mie spighe hanno deciso di [card]svanire nel nulla[/card] e perdo inesorabilmente.
La seconda la vinco ma lentamente.
Si inizia la terza e partono i turni, faccio due conti: ho due turni a disposizione e il massimo di danni che posso fare è 3...ok...puntiamo alla patta...

0-1-0

2° turno: Luca - Control con Jace - 2-1
Vinco la prima non mi ricodo come.
La seconda mi sento bello tranquillo: ho doppio cursecatcher e doppio gerarca, oppo con 4 mana, altrettanti pv e pochissime carte in mano, io con spell pierce. Faccio due conti e vedo che se calo goyf gli lascio un solo turno di vita al posto di due ed esco da pyroclasm/firespout/massacre. Lui tappa 4 e fa sower...perso...
La terza il denial fuziona benissimo: lui ha 8 mana in tavola e quando topdecko cursecatcher mi ci vorrei pulire il deretano...A quel punto lui cala sfinge dalla mano, io 0 risposte in mano...Pollice-indice...spiga! Calo il mio cursecatcher a cui è diventato duro come un muro, spigo la sfinge e la si porta a casa.

1-1-0

3° turno: Valerio - Control con Ak - 2-1
La prima è come la prima del turno precedente...
La seconda mi pesca mille carte di primo e altrettante di secondo, tinker per leviatano, gg.
La terza vedo 4 meddling che aiutano non poco...

2-1-0

4° turno: Jan (Ceco) - Control con Jace - 0-2
Ok, è il quarto controllo di fila che becco e contro cui non ho side...interessante...
La prima vince facile facile.
La seconda mulliga a 5 e mi fa dual-mox-loto-confidant (io, ovviamente, avevo stifle e spell pierce...), il turno dopo ancestral. Bravo lui che gioca le bombe...

2-1-1 bisogna fare filotto...

5° turno: James - Zoo - 2-1
Finalmente si cambia MU!
La prima apro mano a 7 con 2 rod e un hurkyl's...Mulligo a 6 e ho ancora una rod in mano...vabbè, tengo e vengo asfaltato a breve.
La seconda lui vede poco mana, e soccombe.
La terza non vede proprio mana e soccombe ancora peggio.
Peccato perchè se si fossero potute giocare sarebbero anche state partite divertenti...

3-1-1

6° turno: Cesare - Aggro Control UGB - 2-0
Prima o poi ci dovevamo beccare, visto che era dal secondo turno che eravamo sempre a giocare uno di fianco all'altro.
La prima la vinco vedendo 3 spighe in 20 carte.
La seconda è molto tirata: lui mi pesta con trygone e confidant, rivela una bella force e si piglia 5 pizze e morirà di confidant all'ultimo mio turno di vita con me a 3 pv e lui due trygoni in gioco...

4-1-1

7° turno: Sommo - Monobrown - 2-1
Io: Sai cosa giochi il Sommo?
Ema: Mah, giocherà manaless!
Io: Sì, giusto!
Mulligo a 5 e tengo mano con doppio slando, force+pitch e bestia a caso.
Lui parte manacrypt-terra e una qualche minaccia che forzo (golem, karn o qualcosa di simile). Mi cago sotto e lo slando. Da lì in poi lui calerà solo mox, sfere, chalici e metallari...Si prende qualcosa come 4 volte di fila pari sul tiro di dado e da lì in poi nomina dispari: esce pari per altre 6-7 volte di fila...Poi i dispari si svegliano e decidono che forse mi possono far vincere.
La seconda mi fa un crogiolo-waste che mi pecorizza.
La terza lui tiene mano rischiosa senza mana stabile: fa loto-crogiolo (ha strip in mano), io pierce e lui si chioda col mana.

5-1-1

8° turno: Jessica - Monobrown - 2-1
Parte lui e mi fa chalice a 1 (io ho doppio gerarca in mano, force ma niente pitch...). Non pesco carta blu e lui mi fa chalice a 2, concedo.
La seconda un chalice a due mi rallenta non poco, ma spighe e path lo tengono un attimo a bada. Poi faccio entrare un goyf stiflando chalice e vado a vincere la race.
La terza lui tiene mano per uscire da rod ma lentuccia. Path su golem aiuta, poi entra un cavo che copia poco dopo e mi rallentano non poco. Lui mi picchia di karn, ma sul board c'è solo lui e lo sculpting. Io pesco una fichissima serenity che mi fa da 2x1+walk. Al turno dopo inizio ad appoggiare la mia mano che nei successivi tre turni gli propone in ordine sparso rod, qasali, doppio meddling e doppio goyf.

6-1-1

9° turno: Thomas (Francese) - Dredge - 2-1
So cosa gioca e tengo a 5 con cursecatcher e slando. Lui parte con leyline nera, e doppio bazaar...forte...
La seconda mulligo ancora a 5 e tengo mano con slando, tormod's, terra, goyf e un'altra che non ricordo. Lui parte con leyline bianco...forte...Non vede però bestie da mettere in gioco, io pesco subito un gerarca, faccio tarmo e quando arriva la relic la si porta a casa.
La terza mulligo a 6 con force, stifle, pierce, relic e 2 terre. Lui mulliga a 4 e i fa city-cabala, io force. Calo landa e passo. Lui fa bazaar e non vede nulla di bello. Io landa-relic, lui claim, io pierce. Lui ingrassa un po' il cesso, io calo goyf e gerarca. Quando inizia ad abbondare di ichoridi e bloodghast gli svaso il cesso e lui topdecka secondo bazaar (uno era finito nel cesso). Gliene slando uno, lui ne topdecka un altro! Ormai però ha poca roba da dragare, io aggro da far schifo e un mio cursecatcher mi protegge dai sui eventuali zombie.

7-1-1

Vaiiii, sono in top 8!!!!
...
...
...
Giarolino: Come sei messo di rating?
Io: Mah, non so, non ho guardato...
Giarolino: Ci giochiamo noi due l'ingresso in top8 per rating.

RIDO POCO! X-D

Ovviamente sono 9°...mi "consolo" col premio budget ed il secondo unspo. 8-)

PROPS
Ad Ema, perchè senza di lui me ne stavo a casa (a tutti i tornei, non solo questo...).
A Gigi che viene, non gioca, mi recupera gli hurkyl's e resta lì fino alla fine a festeggiare.
A Fra, Manuel e Giò, perchè è stato un piacere passare la giornata assime e poi abbiamo sgrassato come forci!
A Marco, che tanto per cambiare pacca, ma i bop brutti sono proprio forti!
Agli organizzatori e ai judge, perchè si può dire quel cazzo che si vuole, ma finchè non c'è nessuno che organizza ste cose non si gioca. Indubbiamente si possono migliorare un po' di cose, ma, alla fine, loro si sono fatti il culo e noi ci siamo divertiti.
Agli oppo, per le belle partite disputate.
A Ibra, perchè "vinciamo tuto!".

SPECIAL PROP
Alle [card]Crystal Ball[/card], perchè con crystal ball ci puoi giocare!

SLOPS
Al rating.
Alla prossima! (non è uno slop :-p )
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 13 set 2010, 11:06 

Grandissimo!!!!!!!!! Peccato per il rating... X-D
Cmq complimenti!!!!!!
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 13 set 2010, 11:10 

ATTUALMENTE BANNATO
complimenti, davvero bravo, è un posto di tutto onore con un mazzo davvero ben settato, lista davvero ben fatta per il meta attuale. Cursecatcher si sono rivelati spesso utili? risposte ai monobrown le hai avute sempre a portata di mano?
ancora complimenti!

Mr White^__^
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 13 set 2010, 11:14 

Minchia altro che ProDiBantUnspo... ora sei il SuperProDiBantUnspo :D
Cmq zio è un fatto puoi vincere p9 solo ai tornei in cui io non ci sono. E siccome
1) io anche se ci sono e sto vincendo mi scazzo e vorrei droppare dopo 4 turni
2) qualcuno che scopa ancora nel team lo vogliamo tenere

=> Quando ci sono i premi grassi devo starmene a casa :D

Slops a Ema che con le crystal ball ci costruisce le formine delle pedine elefanti :D
Bella zii sono fiero di voi :)
Marco

P.S. devo capire perché i miei bazaar rispondono a tutti tranne che al sottoscritto.. che gli ho fatto li tengo con cura! :D

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 13 set 2010, 11:28 
Legendary Creature

Bravo sig Mantovani, vedo che dopo gli ultimi mesi di astinenza abbiamo ricaricato la chiappa calda eh?! :-D

il mazzo sec era azzeccato per il meta, ottima partenza per la lega: complimenti!

Nord Vintage League - Official FB Page
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 13 set 2010, 12:04 

WHITEMANJS ha scritto:
Cursecatcher si sono rivelati spesso utili? risposte ai monobrown le hai avute sempre a portata di mano?

I cursecatcher sono decisamente forti se accompagnati da rod, tenuto conto che rod l'ho calata forse 2 volte in tutto il torneo, non si sono rivelati una gran bomba (a parte nell'episodio della spiga su sfinge, ma è stato un caso). Sicuramente di primo preferisco stare open per pierce e stifle (o fintarli, visto che molti oppo giocavano tenendo conto di un possibile pierce sui denti). Inoltre sono davvero forti contro dredge. Diciamo che c'è poco da mettere al loro posto: mettere roba a cc maggiore non mi attizza molto, diminuire le creature nemmeno. Secondo me il loro posto se lo meritano, poi sono indubbiamente un po' situazionali, ma del resto lo sono anche gli stifle e i pierce.

Risposte a monobrown il deck ne ha tantissime: post side ho 6 spighe, 3 claim, 1 serenity, 2 hurkyl, 4 qasali. Inoltre non è che gerarca, goyf, pierce, slandi e rod ci facciano schifo contro marrone. Il problema non è tanto il vedere le carte, perchè qualcosa lo si vede. Il problema è riuscire a giocarle! Chalice a 1 ci infastidisce non poco, perchè ne usciamo solo con qasali, hurkyl e serinity (e magari non le vediamo), chalice a 2 è forse anche peggio perchè dobbiamo aspettare uno dei 3 claim (a parte il buttarci sopra uno stifle), cavo è un palo in culo mica male...Ovviamente il tiro di dado incide parecchio, ma secondo me fa molto di più quanta pressione+lock l'oppo ci mette. Se aggra e basta ne usciamo perchè le bestie gliele pariamo (i goyf sono sempre 4/5 o quasi) o rimuoviamo, se locka e basta ne usciamo perchè pian piano acucmuliamo mana (se riusciamo a non far entrare chalice a 1 i gerarchi tra mana ed exalted portano a casa il match), se riesce a fare entrambe le cose (lodestone anyone?) si perde. Semplice.

Nemesix ha scritto:

Ci terrei a precisare che questo w-e tu hai rinunciato domenica al torneo vintage per stare con la tipa, io alla partita del milan la sera prima...non ci vedo tutta sta differenza! :-p
Anche se vedere lo zingaro che sbaglia il rigore con Ema di fianco non dev'essere stato male!

Ivanhoe de Faerie ha scritto:
ottima partenza per la lega

Sì, peccato che quest'anno la lega me la scordi, visto che tra un po' parto per un lungo soggiorno in Giappone...
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 13 set 2010, 13:49 

veramente complimenti! :-p io invece seppur con bant spoiler ho fatto una bella figura di m***a! :-D

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 13 set 2010, 16:18 
Elle & Kira

complimentoni davvero Davide: bellissimo risultato di cui puoi andare fiero!
Sei un giocatore d'unspo di altri tempi, dei tempi in cui ancora si vinceva con aggro control e non icoride o stacker^^ (bei tempi sigh) continua così!

Mi è spiaciuto moltissimo quando abbiamo sentito che eri rimasto fuori, ma direi che puoi ritenerti comunque soddisfatto!

ci vediamo al prossimo mirror di bolloni in legacy :-D

#delverinparata
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 13 set 2010, 17:52 

complimenti per il risultato Davide !! :-)
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 13 set 2010, 19:08 

Musashi84 ha scritto:
Nemesix ha scritto:

Ci terrei a precisare che questo w-e tu hai rinunciato domenica al torneo vintage per stare con la tipa, io alla partita del milan la sera prima...non ci vedo tutta sta differenza! :-p

Ah quindi la prossima volta che dici "devo tornare a casa che c'è mia madre sola" sapremo che vuol dire scopo con la tipa :)

Musashi84 ha scritto:
Anche se vedere lo zingaro che sbaglia il rigore con Ema di fianco non dev'essere stato male!

godurioso mi sembra il termine più adeguato :)

A parte le cazzate. Ho dato un occhio alla lista. Ma secondo te giocare senza motore di pesca e senza manipolazione è una cosa praticabile in futuro o serve un culo atomico come il tuo? Mi piace che tutte le carte sono forti però senza dover mettere cose subottimali!
Ciao,
Marco

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 13 set 2010, 19:18 

Che sei scarso lo sapevamo tutti :-D

Hehe, complimenti per l'ottimo risultato :-p

Quella vecchia peripatetica di Ema gioca ancora? :-D

ImmagineImmagine
King Elric un giorno mi disse: "Devo solo fare la fatica di andare al torneo, poi vincerlo è una cazzata!"
Da allora sono un'altra persona.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 13 set 2010, 19:30 

Nemesix ha scritto:
Musashi84 ha scritto:
Nemesix ha scritto:

Ah quindi la prossima volta che dici "devo tornare a casa che c'è mia madre sola" sapremo che vuol dire scopo con la tipa :)

Quello era riferito alla cena, il post-cena è un'altra cosa! :P

Questione motore di pesca/manipolazione: Manuel ha giocato anche lui bant ieri ed ha tratto le mie stesse conclusioni. E lui gioca spoilered...
Se ci fosse un confidant coi colori giusti ci penserei già di più, la verità è che selkie ha un cc troppo pesante, la devo calare sicuramente dopo il 4° turno (perchè anche con accelerazione mi voglio tenere open, oppure magari ho fatto un daze), quindi è lenterrima e nelle prime mani non me ne faccio nulla. Potrei giocarne 2, ma allora non è avere un motore di pesca...Senza contare che se arrivo a calare selkie ed essere contento di averlo fatto, allora ho già controllato abbastanza l'oppo...tantovale quindi mettere un goyf e chiudere i conti...Anche perchè l'unica carta che mi paice vedere in lategame con selkie è force, basta. Tutto il resto lo voglio vedere prima, oppure è troppo tardi.
Discorso simile per ninja: turno 1 critter, turno 2 ninja, turno 3 l'oppo mi appoggia il culo in faccia...Può essere forte contro controllo (sempre a patto che si abbia almeno una force in mano), contro tps di certo no, contro artifact men che meno.
A conti fatti, imho, è stata una scelta che ha decisamente pagato. Anche perchè contro controllo e artifact non c'è una carta morta che sia una in tutto il main (a parte daze e pierce quando l'oppo parte con 5 mana di primo, o stifle quando l'oppo non sfetch/slanda mai). E contro gli altri deck ho una side di tutto rispetto, avendo sostanzialmente rubato slot di main mettendoci carte dalla side (4° qasali, 4° spiga, 2 hurkyl's).
Contro controllo non sido praticamente nulla (a seconda del target di tinker e del motore di pesca dell'oppo posso valutare le spighe, i path, i goyf, la serenity e gl aghi, ma cambiano il mu in percentuali ridicole).
Contro tps di side non ho proprio nulla, ma a parte che non me ne aspettavo (ed infatti non ne ho beccato nemmeno uno), ma di main stiamo già benino, a parte i qasali che sono pressochè inutili, non chiudendo lui di chiave-vault.

@Raistlin
Ema gioca ancora: pedina elefante 3/3 sia sabato che domenica...come semrpe! :-D
Se non altro ha provato le crystal ball ed il jingle è diventato un po' la colonna sonora del w-e!!!
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 16 set 2010, 19:53 
Sledgehammer

Nickname Cockatrice: Andrethegame
grande zio, davvero sculato....
si ema gioca ancora... al torneo team ha fatto un umile 1-5, ma quella ke ha vinto è stata fondamentale per entrare in top 4....

TheJester ha scritto:
Fact ha la statistica dalla sua (5 carte sono tante), gifts ha la tua esperienza di giocatore. La prima è una scienza ben poco esatta, la seconda dovrebbe essere una sicurezza se sai giocare.
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 13 messaggi ]