Oggi è mer 6 mag 2026, 3:28

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 5 messaggi ]
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: [13/06/10-MUV#9 Alcoolagna]Vittoria Urbinate!
MessaggioInviato: mer 16 giu 2010, 11:49 

ANTEFATTO: un paio di mesi fa, il buon Steto, durante una discussione in sede di testing mi ha insinuato un tarlo nel cervello portando alla mia attenzione le potenzialità dell’archetipo DREDGE MANAWITH da me stupidamente snobbato fino a quel momento perché ritenevo la meccanica dredge troppo macchinosa e poco skill intensive. Dopo poche argomentazioni di Steto mi sono subito reso conto che questa evoluzione del vecchio icoride poteva fare al caso mio ed era tutt’altro che macchinosa richiedendo in game 2 e 3 una notevole abilità del giocatore…alchè Steto mi ha prestato un sacco di carte per montare il deck (grazie ancora) ed il resto ormai è storia…
Ed eccomi qui, a scrivere il report dell’ultima tappa della lega MUV svoltasi in quel del motoraduno di Acqualagna. Il torneo della domenica è stato il giusto coronamento di un week end infarcito da motociclette, ballerine professioniste e ovviamente fiumi di birra ( purtroppo non sono riuscito a partecipare ai bagordi del sabato per cause di forza molto maggiore…scusa Scesce…ma la prossima volta prometto che mi dovrete raccogliere con la cariola!).
Domenica, giorno del torneo, partenza da Urbino con doppia macchinata ipotonica ( a causa degli eccessi del sabato sera ); macchinata uno: io, dolph, makko e matteo ( aka il narcotrafficante colombiano ); macchinata due: carlo e paolo ( due nuove leve urbinati al loro primo torneo vintage). Arriviamo in tranquillità alla location e vengo immediatamente rapito dalla splendida atmosfera che si respira. Lo stand è immerso nel verde, a due passi c’è la fonte della birra, un po’ più in la troviamo il fiume….tutto molto bello!
Giusto il tempo per raccogliere le iscrizioni e l’ottimo Kiny sforna la griglia di partenza. Al via siamo 21 players e capisco subito che entrare nella top 8 sarà tutt’altro che una passeggiata in quanto fra i partecipanti vi sono numerosi giocatori esperti e valorosi, per citarne uno su tutti, il pluridecorato Lorenzo Fedeli. Si svolgeranno 5 turni di svizzera e poi top 8. Accoppiamenti fatti si è pronti per partire.

La mia lista

MAIN

4 [card]city of brass[/card]
2 [card]undiscovered paradise[/card]
4 [card]bazaar of Baghdad[/card]
4 [card]narcomoeba[/card]
3 [card]icoride[/card]
4 [card]golgari grave-troll[/card]
4 [card]demonietto di brassicacea[/card]
4 [card]orrore sanguinario[/card]
1 [card]Iona, shield of emeria[/card]
1 [card]spianasentieri di ulamog[/card]
1 [card]zelota figlio del fuoco[/card]
2 [card]thug golgari[/card]
3 [card]unmask[/card]
4 [card]cabal therapy[/card]
3 [card]serum powder[/card]
4 [card]leyline of the void[/card]
3 [card]ritorno terrificante[/card]
4 [card]chalice of the void[/card]
4 [card]bridge from below[/card]
1 [card]dragon breath[/card]

SIDE
4 [card]chain of vapor[/card]
2 [card]undiscovered paradise[/card]
2 [card]gemstone mine[/card]
2 [card]ancient grudge[/card]
2 [card]darkblast[/card]
1 [card]contagio[/card]
2 [card]breakthrough
[/card]

Turno 1 Gaudini Paolo con Tezz – control ( due sere prima io ed il bellissimo Paolo avevamo testato e quindi conoscevamo bene i rispettivi deck)

Vinco il tiro del dado e decido di partire.
Tengo mano con bazaar, doppio grave troll, serum powder, ponte, paradiso e terapia. Parto a razzo e nel giro di un paio di turni è game per me.
Il game 2 sarà sicuramente più impegnativo ( come sempre con manawith ). Side: dentro: 3 chain vapor, 2 paradisi, 2 darkblast, 2 grudge. Fuori: 2 Thug, 4 leyline, 1 icoride , 1 dragon breath, 1 ulamog. Decido di tenere la mano pur non vedendo mana avendo comunque bazaar, chain vapor e dei buoni draganti. Paolo parte forte e mi piazza subito un bel tinker per ago che nomina bazaar . Parte l’imprecazione interiore ma cerco di mantenere la calma, vado in fase di scarto e mi piazzo un bel dragante nel cimitero. Passano un paio di turni, riesco a dragarmi una decina di carte ( non bellissime) e spero di fare qualcosa di buono alla svelta perché la spada di damocle sulla mia testa inizia ad oscillare pericolosamente. Alchè Paolo, non contento del suo ago, decide di rincarare la dose piazzandomi sul board un yxlid Jailer che virtualmente mi chioda in uno stallo inevadibile.
Mi vedo costretto a sperare nel topdeck anche se avendo in mano una sola chain vapor e due pali da rimuovere la faccenda si fa molto seria. Pesco paradiso lo calo, provo una terapia che viene forzata e passo. Paolo, fiducioso della sua situazione ( chi non lo sarebbe in una situazione del genere ) decide di spingere sull’acceleratore, gioca volontà e ri-gioca tinker, stavolta per sfinge sacrificando l’ago e passa. Inconsapevolmente Paolo mi ha appena fatto un grosso favore levando di mezzo uno dei due pali in campo ed io, potendo utilizzare nuovamente il bazaar decido di sparare la mia chain vapor su sfinge che risolve e poi attivando bazaar vedo una ottima city of brass che mi consentirà di giocare di mano bloodghast e narcomoeba che mi porteranno alla vittoria. Bellissima partita contro un grandissimo giocatore… grande paolo!!!
2 a 0 per me

1-0-0

Turno 2 Marco con Oath

Vince lui il tiro del dado e decide di cominciare. Io mulligo a sei e vedo doppio bazaar. Il game uno finisce inevitabilmente a mio favore nel giro di 2 turni. 1 a zero per me.
Game due. Faccio la stessa sidata di prima in quanto non ho idea di che tipo di side possa inserire lui. Mi parte umile con un doppio ago e successivamente un bell’oath fra capo e collo con frutteto in campo…mi batte agile con progenitus che mi ara.
Game 3. Dato che ho potuto notare in game 2 che la sua side è composta da aghi spinali tolgo le darkblast ed inserisco i breaktrough per cercare di garantirmi una alternativa al bazaar.
Il mio piano non funziona in quanto mi vedo costretto a mulligare a 5 e tenere con bazaar, grave troll, chain vapor, city of brass, e ponte. A prima vista non una brutta mano, anzi… ma non ero comunque allegro in quanto sentivo nell’aria un qualcosa di nefasto e non si trattava delle ascelle di Makko… infatti dopo la mia partenza da copione con bazaar il mio oppo cala subito il primo ago e passa. Io gli rimbalzo l’ago sperando di dragare bene ma la dragata è alquanto inconsistente e mi vedo costretto a mostrare il fianco all’oppo. Lui ricala ago e oath. A quel punto avendo un cimitero tristissimo e le dragate ridotte all’osso mi vedo sbattere in faccia due bei mucconi che mi piallano in allegria. Perdo 2 a 1. Si mette male.

1-1-0

Turno 3 Andrea sempre con oath

Un altro oath e non posso più permettermi passi falsi. Vinco il tiro del dado e inizio.
Tengo mano umile con bazaar e tre draganti infarcita da due ponti e Iona. Come da copione in pochi istanti il game 1 è mio.
Game 2. Side: siccome al momento ho notato una certa inflazione nel meta di aghi spinali… dentro:
3 chain vapor, 2 grudge, 2 breaktrough e 2 paradisi. Fuori: 4 leyline, 2 thug, 3 icoride
Mulligo a 4 finchè devo tenere con disperazione la mano composta da city of brass, ancient grudge, breaktrough e paradiso. Lui parte forte e mi cala oath di primo con frutteto. La fine si avvicina, tento un breaktrough della disperazione ma nn vedo draganti. Lui attiva oath e mi rivela emrakul che mi spinge ad ammucchiare immediatamente le carte.
Game 3. Tengo mano iper coperta con bazaar, doppio dragante, grudge, city of brass, chain vapor e cabal therapy. Inizio forte, attivo bazaar, vedo unmask che mando ad esplorare la mano dell’oppo e con summo gaudio noto che è priva di aghi o sidate varie, gli scarto oath e vado a vincere isi.
2 a 1 per me. Si rientra in pista.

2-1-0

Turno 4 Carlo con verde puro random deck

Questo match necessita di una presentazione. Carlo, mio paesano neofita del vintage, aveva montato due sere prima del torneo questo deck un tantino insolito composto da elfi, gerarchi, mucconi vari, tarmo, null rod, berserk…insomma, una minestra randomizzata di mucche, elfi e qualche trick. La mattina del torneo, prima di partire, gli chiedo cosa avesse inserito nella side e lui mi risponde sconcertandomi che non aveva preparato alcuna side. Alchè mosso da altruismo mi sono offerto di fargli una side adeguata al meta al volo, inserendo ovviamente 4 aghi.
Notato l’accoppiamento e preso posto al nostro tavolo ho iniziato una sorta di mobbing minaccioso verso Carlo, intimandogli di non osare calare carte tipo l’ago spinale ( tutto questo in toni scherzosi ovviamente ). Interessante il siparietto creatosi fra Carlo e l’ amico Paolo ( altro neofita urbinate molto promettente) del quale riporto un breve stralcio: Carlo (rivolto a me) : “ adesso Cuppa ti calo diretti 3 aghi spinali e ti batto”- Paolo (rivolto a Carlo) “ Se fossi in te eviterei Carlo…a giudicare dal suo sguardo mi sa che se lo batti ti piega a metà contro quel palo laggiù..”
Vinco il tiro del dado e inizio. Il game 1 lo porto a casa mega isi come al solito.
Game 2. Ridendo e scherzando il caro Carlo mi cala un paio di aghi sul serio ( e qui l’imprecazione da interiore diventa esteriore e sonora e chiedo scusa se qualche persona religiosa nei paraggi si fosse offesa) e ribaltando il pronostico mi manda sull’ 1 a 1.
Game 3. Ritorno serio. Cinque minuti di allegria ci possono stare ma qua mi gioco la top 8. Mulligo a sei ma ho una mano molto bella, parto forte con bazaar, gli esploro la mano con unmask e non vedo minacce serie. Lui riesce a durare 2 o 3 turni opponendo resistenza con 2 tarmo belli cicciotti ma io sono troppo sopra e gli do il colpo di grazia con un esercito di zombi accompagnato da zelota.
2 a 1 per me. Grande Carletto… sei speciale!!!

3-1-0

Turno 5 io e l’oppo decidiamo la patta perché entrambi matematicamente in top8 e mi concedo un giro rilassato per il parco insieme a Kiny infarcito da birrette.

3-1-1

Quarti di finale. Steto con madness.

Questo sarà in assoluto il match più bello della giornata ( se non della storia di quest’anno).
Ho di fronte il mio mentore con un deck veramente insidioso ed imprevedibile.
Vinco il tiro del dado e decido di partire. Il primo game sarà lunghissimo ( basti pensare che quasi la totalità degli altri quarti di finale sono finiti prima della fine dello stesso) e per questo ne riassumerò solamente le fasi più importanti tralasciando qualcosina.
Tengo mano discreta e parto con bazaar ed un paio di draganti nel grave. Passo. Steto parte con uno slando sul mio bazaar. Riesco comunque a fare una dragata discreta che mi fa entrare narcomoeba e bloodghast dopo aver appoggiato paradiso. Steto cala in follia un paio di lucertole e andiamo in un leggero stallo. Dopo un paio di turni Steto piazza sfinge nel cimitero grazie a bazaar e mi pianta un bell’esumare che vede me rianimare zelota e lui sfinge. Inizio veramente a vedere nero. Nei turni successivi, arrancando, riesco comunque a piazzare 3 bloodghast sul board in compagnia della suddetta narcomoeba che, grazie alla presenza di paradiso, mi permettono di limitare le mazzate.
Ormai sembra finita e controllando e ricontrollando il cimitero contenente un ritorno terrificante, un ponte e poco altro di interessante mi trovo a dover tentare la dragata della disperazione. Stiamo 29 a 5 per lui e se non faccio niente di decisivo in questo turno è persa al prossimo. Capisco che l’unica carta che potrebbe salvarmi porta un semplice nome: IONA. Steto ha una mano esigua e bazaar attivo. Parte la dragata e Iona scende bella bella nel mio cimitero. A questo punto devo tentare il tutto per tutto e sacrificando i tre bloodghast tento il ritorno terrificante, Steto attiva bazaar ma non vede counter e Iona entra. Dopo un minutino di riflessione nomino blu e passo. Ora ci troviamo nuovamente in stallo perché iona è più cicciona di sfinge ed ho cmq 3 zombi e una narcomoeba per parare le sue lucertole ma l’ago della bilancia pende dalla mia parte in una partita che sembrava totalmente persa. Steto non riesce a fare niente di rilevante e nel giro di un paio di turni riesco ad animare Ulamog con dragon breath incorporato che ripulisce il board e la vittoria arriva da sé nel giro di due turni. Uno a zero per me.Che fatica!
Game 2. Metto la solita side ma decido di togliere i calici in favore delle leyline che se viste di mano mi darebbero un bel vantaggio. Vedo serum powder di mano e lo uso un po’ a malincuore dovendo eliminare ben 4 draganti buoni. Tengo con sette carte avendo bazaar e due draganti ed una chain.
La partita è molto agile ed equilibrata. Anche questo match si rivela molto lungo e vede continui cambiamenti di fronte caratterizzati da una serie di attacchi pesanti rivolti verso il mio cimitero attraverso l’utilizzo delle inattese ( da me ) cripte di tormod. Il primo momento veramente tragico arriva quando steto, dopo avermi ripulito il cimitero mi slanda bazaar. Fortunatamente ho molte carte in mano e un grave troll da scartare a fine turno ma le sue lucertole fanno male e mi trovo in pessime acque. La tragedia continua con la dragata successiva che mi piazza ben 2 bazaar nel cimitero. I turni successivi mi vedono intrappolato in una continua indecisione upkeeppiana tra lo scegliere di pescare (un eventuale contagio o terra colorata per poter sfruttare darkblast presente nel cimitero ) o il dragare per rifocillarmi il cimitero. Per 2 volte decido di dragare senza ottimi risultati e la strada si fa molto in salita. La terza volta spinto da una sorta di voce interiore o forse dalle note di Heaven and Hell cantata dal magico Ronnie James Dio che faceva da sottofondo al match decido di pescare. La chiappa mi si arroventa, tiro su la carta e con stupore generale e indignazione di Steto si rivela essere l’ultimo bazaar rimasto nel deck!!! Tirato un sospiro di sollievo lo calo e ricomincio a dragare in allegria. Passa qualche altro turno e l’allegria svanisce nuovamente a causa di una infame trappola vorace che Steto mi spara fra capo e collo…via tutto il cimitero un’altra volta. Tutto da rifare. Sul board ho un paio dei soliti bloodghast ed un paio di narcomoeba e lui le solite lucertole. Continuo a dragare ma mi rendo conto che la situazione diventa un tantino paradossale in quanto il mio deck si assottiglia in modo preoccupante e Steto ( da ottimo giocatore qual è) se ne accorge, conta le carte che mi rimangono da pescare (4!) e con un ghigno malefico inizia a chiamarsi l’ancestrall della vittoria. Ho quattro turni di vita 2 boloodghast (con il paradiso in campo), 3 narcomoeba e steto a 16 punti vita. Posso farcela. L’ancestrall agognato da Steto non arriverà ed io mi porto a casa il risultato. Due a zero per me ma le mie cellule nervose sono vicine al collasso. Un grazie a Steto per aver dato vita ad una partita memorabile sempre sul filo del rasoio.

Semifinale. Giorgini Giorgio con stacker.

Giorgio è senza dubbio uno dei top players della lega ma con la chiappa di oggi mi sento comunque fiducioso. ( mi scuso con Giorgio se il report di questa partita non sarà perfettamente preciso ma purtroppo ero molto stanco e provato dalle birre e gli appunti che ho preso nn sono sufficienti per fare un report dettagliato).
Perdo il tiro del dado ed inizia lui. Io mulligo a 5 e tengo con bazaar e unmask attiva. Non cala nessuna sfera di primo. Decido di esplorargli la mano con unmask e scarto un golem. Nei turni successivi mi cala un golem ed inizia a picchiarmi ma io lo picchio più velocemente e, causa i numerosi danni in upkeep subiti da giorgio grazie a mana vault tappato e crypt vinco la prima. Nella seconda metto una terra in più dentro rispetto alla sidata standard per cercare di evadere le sue eventuali sfere.
Giorgio parte molto bene con trinisfera e successivamente un bel muccone 5/3. Nonostante tutto riesco comunque a dragare pesante ed uscire dal breve clock datomi dal golem e mi porto a casa anche la seconda mi pare grazie al solito ulamog schiacciasassi.

Finale. Castellucci Mirko con dark-tezzeret

Siamo giunti alla finale. Ho il cervello discretamente stanco e la decina di birre non aiuta di certo a restare lucido ma devo costringermi a rimanere concentrato.
Perdo il tiro del dado e dopo le foto di rito si parte. Tengo una buona mano con leyline, bazaar, un paio di draganti e non ricordo cos’altro. L’oppo parte discretamente ma la mia partenza risulta migliore e nel giro di un paio di turni apparecchio per bene il cimitero e posso fare entrare iona coperta da doppia terapia che mi concede la vittoria e, citando Kiny “ fino a qua tutto da copione…è adesso che viene fuori il vero pro”.
Eseguo la solita sidata e spero nella buona mano iniziale. Mulligo a sei e tengo. La partenza umilissima dell’oppo è degna di nota: loto, mox, mox, rubapensieri esplorativo, terra e giù tezzeret che cerca chiave. Pur avendo grudge in mano non potrei cmq salvarmi avendo a disposizione un solo mana e nessun acceleratore nel deck. Concedo istantaneamente. 1 a 1.
Tengo una mano discreta con bazaar e catena con una terra colorata. Parto con la solita sbazzata che mi piazza nel cimitero draganti a sufficienza per essere tranquilli. Lui gioca ago e nomina bazaar. Riesco comunque a dragare in modo carino per un paio di turni e mi entra un bloodghast dopo l’appoggio di paradise. Nel cimitero ho un grudge e decido di fare una cabal therapy esplorativa per aprirgli la strada. Sacrifico bloodghast ed entrano due zombi per via dei due ponti nel cimitero. La therapy entra ed ora mi prendo il mio tempo per decidere cosa nominare. Decido di nominare bob e mai decisione fù più azzeccata. Rivela la mano con bob, chain vapor, volontà, branza e ponder. Il bob va al cimitero ed al prossimo turno potrei liberarmi dell’ago. Lui fa ponder e passa. Io calo il paradiso che mi era tornato in mano, rientra bloodghast e tento il grudge su ago che purtroppo viene forzato ma in ogni caso gli zombi che picchiano iniziano a farsi sentire. Al turno successivo drago un altro grudge e mi si illumina lo sguardo. Decido di passare nuovamente per therapy ma facendo un rapido calcolo delle probabilità decido di non andar a cercar counter preferendo andare sul sicuro nominando volontà che rappresenta una seria minaccia alla mia vittoria. Guardo il resto della mano e non vedo comunque counter. Il grudge entra spensierato su ago e ricomincio a dragare di brutto apparecchiando per bene e spianandomi la strada verso la vittoria. Così sarà, proprio grazie al solito spianasentieri che mi regalerà la vittoria finale.Complimenti a Mirko che è stato un avversario competente e insidioso.
E cosi si conclude anche questa tappa della lega MUV nell’allegria generale, torneo bellissimo sotto ogni aspetto e le persone, sempre più speciali!!!

PROPS

A Scesce e Steto, sempre fantastici e disponibili
Al primo posto meritatissimo di scesce nella lega MUV
A Francesco Coloccini che non è potuto essere presente al torneo, una vera colonna portante della lega. Ci sei mancato!!!
Ai miei fedeli compagni di avventure, i fratelli Federici
A Kiny, che mi ha caricato a molla grazie alle sue leggendarie imprese ( che non citerò in questa sede ) del week end e che tifava per me nella finale
A Paolo che al pronti via mi ha subito messo in modalità iper competitive ed ha testato con me due sere prima
Alla splendida location. Veramente incredibile…. Buona musica, buona birra, buoni amici…
Alla lega MUV che si è dimostrata seria e competitiva ma soprattutto che mi ha dato l’opportunità di conoscere una moltitudine di bellissime persone e di passare delle splendide giornate in allegria…magic è un bellissimo gioco ma è infinitamente meglio se giocato in un clima amichevole ed allegro come il nostro!!! Per la serie… un mox emerald signed…250 euro con mastercard…una lega composta da buoni amici…non ha prezzo!!!

SLOPS

Niente da dire

Ciao ragazzi… ci vediamo alla finale!!!!
:-p :-D
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 16 giu 2010, 12:06 

Complimenti CUPPA per la vittoria !!!

Noi ci si vede al massimo venerdì 25 su a Urbino per il concerto della
BANDABARDO' !!!

Ps. quanto c...o di roba hai scritto in un report con manaless :-D
di solito si risolve tutto in mulligo vedo bazaar drago e vinco !!!
C'è qualcuno di urbino che si vuole portare al prossimo torneo il mio staker per battere il Cuppa {:-)

Ciao a presto.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 16 giu 2010, 12:19 

Grazie Scesce!!!

occhio che però Steto si arrabbia:

Stramonius ha scritto:
Ps. quanto c...o di roba hai scritto in un report con manaless :-D
di solito si risolve tutto in mulligo vedo bazaar drago e vinco !!!
C'è qualcuno di urbino che si vuole portare al prossimo torneo il mio staker per battere il Cuppa {:-)

questo non era un semplice manaless brainless...era Manawith skill intensive...tutto un altro pianeta!!!

:-p

ciao a presto
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 16 giu 2010, 13:41 

bella li!!!

la prox ti vogliamo vedere con harley e shotgun però!!!

e un bel barilotto di birra :-D

non sono gay ma posso iNparare
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 16 giu 2010, 21:11 

ottimo resoconto!!!
alla prox!
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 5 messaggi ]