ci sono
solo 4 mud su 8 in top8: devo dire che le mie stime sulla forza di golem erano assolutamente infondate. E' un meta giocabilissimo con 13 sfere in giro: basta riuscire ad arrivare a 5-6 mana per pagare un hurkyl's, poi sei a posto
Sarò banale e scontato, ma i miei non sono piagnistei sterili: golem è semplicemente troppo forte e non andava stampato. Artifact era già forte in un meta con tutto limitato, con 13 sfere si fatica davvero ad arginarlo ed impoverisce il meta.
Siamo d'accordo che in un torneo del genere il numero di artifact in sala è superiore alla media dei tornei minori per una serie di fattori (vince i premi unspo che erano grassi, è facile da giocare - molto importante se ci aggiungi le poche ore di sonno per la trasferta e la stanchezza dei tornei giocati nei giorni precedenti - grazie a golem non teme neanche bant...), ma mi pare indicativo che il 50 % della top8 sia composta da prison.
Parlando del resto dei mazzi in top8: nausea non avrei mai creduto di rivederlo in alto in un meta del genere, io l'ho giocato ma in torneo solo 1 volta proprio per la paura di artifact, mentre qui sembra sia riuscito a schivarli. Complimenti al giocatore per il risultato e per il coraggio: spararsi un torneo del genere con nausea con il rischio di beccare 2-3-4 artifact non è da tutti
Remora è una mia vecchia passione, ma qua più che di remora parliamo di un controllo particolare che fa uso di remora ma solo marginalmente di meditate (1 nel md) e quindi non è proprio un remora puro: giusta scelta visto che nel meta attuale giocare il full set di carte dello scheletro è infattibile. Interessanti le cricche, sempre sgravati gli empty the warrens. Penso che lo proverò per vedere un po' com'è.
Il madness è veramente inaspettato, penso sia arrivato fin lì grazie al giocatore perchè non vedo molti motivi validi per riportarlo. Certo, dà una mano avere cane e walla (ottimi contro golem entrambi) e permanenti vari contro artifact, però fa veramente uno strano effetto ritrovarlo dopo così tanti anni di assenza dai tornei e dalle top8.
Tutto sommato una top8 interessante: contro ben 4 prison si scontrano mazzi che a loro modo trovano soluzioni alternative o meno agli stessi:
Madness con la struttura fatta per aggredire e fare permanenti e vantaggio carte.
Bant con 4 qasali e 3 trigoni di main.
Remora con 4 ingot chewer, empty e rimbalzi vari.
Nausea... non li becca. Una soluzione ottima!