Oggi è mer 29 apr 2026, 13:48

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 2 messaggi ]
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: [18/04/2010 - MUV - Castelraimondo (MC)] Mini report
MessaggioInviato: mar 27 apr 2010, 0:57 

Mini report torneo Castelraimondo e considerazioni varie.

Finalmente dopo un lungo digiuno riesco a piazzarmi primo ad un torneo della nostra lega questo grazie soprattutto ad una giornata veramente fortunata ed a un lungo processo di analisi del meta attuale che ha portato alla sintesi di un mazzo che reputo molto duttile e performante soprattutto contro mazzi base blu e artefatto.
Il mazzo in questione è un classico drain tendrill un po’ modificato che utilizza 4 confidant come motore di pesca e possibile chiusura, ottimizzati da due cappa sensei, le altre ovvie chiusure sono la sfinge assolutamente necessaria in questo meta e ovviamente tendrill ancora oggi un must per i mazzi controllo.
Di seguito la lista:

4 Forza di Volontà
4 Risucchia Potere
4 Confidente Oscuro
2 Sensei's DiviningTop
1 Tutore Vampirico
1 Brainstorm
1 Ancestral Recall
1 Time Walk
1 Tutore Mistico
1 Tutore Demoniaco
1 Pergamena dei Mercanti
1 Volontà di Yawgmoth
1 Riparatrice
3 Spell Pierce
1 Chiave Voltaica
1 Time Vault
2 Esplosivi Ingegnerizzati
1 Sfinge del Vento d'Acciaio
1 Richiamo di Hurkyl
1 Sete di Conoscenza
1 Chain of Vapor
1 Filamenti dell' Agonia
1 Doni Mai Dati
1 Black Lotus
1 Mox Emerald
1 Mox Sapphire
1 Mox Jet
1 Mox Ruby
1 Mox Pearl
1 Mana Crypt
3 Delta Inquinato
3 Spiaggia Allagata
3 Mare Sotterraneo
2 Isola Vulcanica
2 Isola Tropicale
2 Ancient Tomb
2 Isola

SIDEBOARD
1 Relic of Progenitus
3 Richiamo di Hurkyl
3 Antico Rancore
2 Ricostruire
1 Pyroblast
2 Scarica Elementale Rossa
3 Rivendicazione della Natura

Già per il torneo di Firenze ho provveduto ad introdurre la chiusura chiave vault che oltre a rendere certe volte la vittoria facile ottimizza anche un eventuale giocata con doni mai dati fornendo target aggiuntivi ai già consueti utilizzati, altro punto di forza è stata la sostituzione di costrizione con spell pierce che permette di ribattere anche con una semplice isola ad una minaccia attuata nei primissimi turni senza rischiare di andare sotto wasta. L’ ultima importate variazione è stata l’ inserimento di esplosivi veramente duttili ed efficaci in innumerevoli situazioni di gioco permettendo di spaccare con pochi mana non solo creature moleste ma anche incantesimi come oath o meglio calici o sfere varie.
Dopo il torneo di Firenze dove per altro il mazzo si è ben comportato rimanendo per parecchi turni sui tavoli alti mi sono concentrato sulla strategia migliore per affrontare al meglio i match contro artefatto secondo me il mazzo attualmente dominante.
Scelte secondo alcuni discutibili ma secondo me indispensabili per poter giocare e non subire questa strategia prison.
Analizzando in breve si tratta dell’ inserimento di due ancient tomb e di due isole tropicali a discapito di petalo, anello solare, tolaria e library.
Questa modifica mi permette di salire a 17 terre di cui due mi danno mana doppio, di non subire con le terre al posto di petalo e anello il calice a zero o debolezze derivanti da sfere varie, con le tropicali inoltre ho la possibilità di introdurre di side antico rancore e rivendicazione della natura, l’assenza di tolaria e library non sono poi cosi’ fondamentali e decisive come credevo in quanto tolaria spesso con calice a zero di primo è prataticamnte inutile e library capita di utilizzarla solamente una volta ogni 15-20 partite.
Sono felice di constatare che anche un altro giocatore Sughetto abbia preso in considerazione l’utilizzo di due tombe antiche anche se a differenza mia solo di side.
Approfitto per fare una breve digressione su artifact. Ho visto innumerevoli versioni di questo archetipo da quelle con uno splash di rosso alle versione più aggro ma secondo i miei test le versioni più fastidiose e quindi le più performanti non possono prescindere dall’ avere 12-13 sfere, 4 calici, 4 cavi e 3 canne. Artifact secondo me deve fare due pali il primo turno e poi proporre un palo o una minaccia a turno per i turni successivi cosa che spesso non è possibile se si punta su strategie diverse da quelle che bloccano l’ avversario.
La scelta di 4 colori non crea problemi perchè le terre sono molte e perchè di main il mazzo non ha colori diversi da nero e blu.
Per la side contro i mazzi a base blu ho provato diverse carte ma sicuramente le più utili sono sicuramente le scarica rosse, mentre verso i cimiteri ho ritenuto opportuno scendere fino ad avere solo una reliquia perchè secondo me un mazzo manaless o manawhit nel meta attuale è notevolmente depotenziato in quanto potendo sviluppare uno o al massimo due mana non può fare niente quando l’ oppo già dal primo turno ha in gioco almeno una sfera.
La side contro artifact è sicuramente impressionante in quanto oltre a tre richiamo di hurkyl e due rebuild ho aggiunto tre antico rancore e tre rivendicazioni della natura, qualcuno dirà che io odio i mazzi artifact e li sopravvaluto io rispondo a tutto questo con le analisi fatte nei miei test. Per giocarsi la terza partita, quella fondamentale in quanto la prima a meno di numeri o sculate è persa, la seconda dovrebbe essere fattibile in quanto si parte, ma la terza partita risulta quella fondamentale in quanto la partenza dell’ oppo spesso rende alcune volte insufficiente anche una sidata come la mia fatta di 10/11 carte.
Quindi considerando che in una ipotetica top 8 nel meta attuale posso tranquillamente trovare almento due mazzi artifact ed altri due o tre ne posso incontrare nei turni di svizzera è bene quindi essere pronti al meglio e il meglio secondo me si traduce in questa side poderosa.

Fatte queste dovute e doverose premesse passo ora all’ analisi del torneo con un mini report.

Primo turno Michelangelo.
Da lui mi aspetto un mazzo a base blu aggro invece mi sorprende con un mazzo old style scartante e spacca terre, una strategia vecchia ma sempre temibile e infatti la prima partita subisco di brutto cercando di limitare con qualche counter una morte rapida. Finchè ad un certo punto guardando un tendrill e una catena in mano spero di poter difendere queste due carte fino ad arrivare a fare un mini storm risolutivo dato che Michelangelo si faceva qualche danno di confident, cercando di emulare un pro come Biava stratega perfetto in una situazione molto simile contro un fish nel torneo di due anni fa a Montelupo in cui ribaltò con un mini storm di tendrill una situazione disperata.
La fortuna oggi è dalla mia e nel giro di qualche turno resisto stormo e vinco qualche volta vale la pena guardare i campioni giocare e cercare di imitarli almeno nelle sculate.
La seconda partita riesco a tenere meglio fin dall’ inizio e chiudo più facile.
E’ sempre un vero piacere incontrare Michelangelo che reputo un ottimo giocatore e stratega spesso non ha raccolto quello che ha seminato solo per colpa della dea bendata avversa.

Secondo turno Federici.
Federici gioca un mazzo tritoni che mi crea non poche difficoltà fortunatamente sia nella prima che nella seconda partita riesco ad avere vantaggio carte e a chiudere abbastanza agevolmente solo dopo estenuanti duelli di counter.

Terzo turno Alessio.
Alessio gioca artifact che negli ultimi tornei rulla da paura ma a differenza mia non è proprio in giornata. Nella prima io sculo con chiusura facile chiave per vault fatta nei primissimi turni, nella seconda sia per la mia titanica side che soprattutto per i suoi due o tre mulligan riesco a chiudere facile facile.
Purtroppo spesso questo è un gioco di chiappa e se non è giornata non c’è niente da fare se non aspettare tempi migliori.

Quarto turno Giorgini Giorgio.
Dopo tre vinte posso tranquillamente pattare con Giorgio, decidiamo ugualmente per testare di giocare. Giorgio ha il suo classico artifact la prima mi illude di poterla vincere con la sfinge ma con una sua top dekkata di triskelion riesce a passare segnalini dal saccheggiatore e uccidre la mia sfinge per poi vincere facile.
La seconda e la terza partita con la mia side antiartifact che funziona riesco a portarla a casa abbastanza facile.
Giorgio giocatore sempre temibile il suo mazzo secondo me è artifact tutta la vita se in giornata è incontenibile.

Quinto turno Grilli Luca.
Anche con Luca decidiamo di pattare dato che siamo gia’ dentro e primi. Decidiamo lo stesso di testare, perdo abbastanza velocemente entrambe le partite con Luca che va in vantaggio carte dopo alcune counterate varie permettendogli di chiudere abbastanza facile.
Fortunatamente è solo un test ma i mazzi sono molto simili e in questi casi l’ alea la fa da padrona.

Quarti di finale Olivi Stefano.
A Stefano dico vince chi tra di noi riesce a scendere per primo confidant.
Detto fatto finisce 2 a 1 con tutte e tre le partite decise dopo qualche schermaglia di contromagie dal vantaggio carte ottenuto con confidant.
E’ sempre un piacere giocare con Stefano al di là del risultato finale, le nostre partite sono sempre tirate fino alla fine e spesso capita qualche colpo di scena che da pepe ai nostri scontri.

Semifinale con Coluccini Francesco.
Francesco gioca la sua temibile versione di oath ultratestato che unito alla sua sagacia tattica lo rende veramente ostico. Con lui sculo veramente alla grande facendomi quasi un po’ vergognare nella prima partita dopo qualche schermaglia vado in vantaggio carte e vinco facile, nella secondo gli countero l’ impossibile e dove non arrivano le contromagie disincanto oath con rivendicazione della natura anche in questa partita vinco dopo pochi minuti dalla partenza.
Pazienza Francesco la tua conoscenza del gioco prima o poi ti farà raccogliere i meritati frutti.

Finale con Grilli Luca.
Luca è indeciso se giocare la finale oppure no alla fine decidiamo di sfidarci per il primo posto dato che non avevamo interessi particolari per i premi e che comunque volevamo concludere entrambi con una vittoria il torneo.
La prima partita ci couteriamo qualche magia dopo di che riesco a far passare un confidant che mi da qualche vantaggio carte e mi permette di fare una volontà determinante per guadagnare risorse e permettermi il turno successivo di chiudere di doppio confidant con qualche piccola apprensione sulla doppia rivelata nel mantenimento senza cappa rimbalzata. da Luca come estremo tentativo di ribaltare la partita.
La seconda partita inserisco tre scariche di side e tengo una mano ultra prottetta che mi permette di andare tranquillamente in vantaggio carte e chiudere facilmente.
Grande Luca giocatore molto bravo è sempre bello incontrarlo e giocarci contro lui è la vera anima del tipo 1 ad Acqualagna.

Un saluto a tutti ciao al prossimo torneo.

PS se la chiappa mi assiste saranno tempi duri per tutti.
 Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Mini report torneo Castelraimondo 18 aprile
MessaggioInviato: mar 27 apr 2010, 9:42 

ASDRUBALE ha scritto:
Analizzando in breve si tratta dell’ inserimento di due ancient tomb e di due isole tropicali a discapito di petalo, anello solare, tolaria e library.

Bella Samu intanto
Sto iniziando a meditare su questa scelta, che mi trova d'accordo tranne che su tolarian per una tropicale.
Il tuo ragionamento, credo, parte dal fatto che è leggendaria, ma in alcune occasioni è troppo importante vederla.
Ho visto molte volte Tolarian essere findamentale per quel mana in più che occorre per chiudere
Cita:
Semifinale con Coluccini Francesco.
Francesco gioca la sua temibile versione di oath ultratestato che unito alla sua sagacia tattica lo rende veramente ostico. Con lui sculo veramente alla grande facendomi quasi un po’ vergognare nella prima partita dopo qualche schermaglia vado in vantaggio carte e vinco facile, nella secondo gli countero l’ impossibile e dove non arrivano le contromagie disincanto oath con rivendicazione della natura anche in questa partita vinco dopo pochi minuti dalla partenza.
Pazienza Francesco la tua conoscenza del gioco prima o poi ti farà raccogliere i meritati frutti.

Obiettivamente mi hai asfaltato, solo al quaerto turno con Olivi ho visto di peggio (20 carte pescate-giocate di primo, Tinker per vault, chiave, gg, con me che guardo come un ebete...
Ed è un peccato, avevo quasi salvato la seconda riuscendo a scendere giuramento.
Grazie per i complimenti, ho finalmente ritrovato il deck che più ho amato nella mia storia di magic e ora lo difendo cercando di giocarlo al meglio (ma senza vault, che obiettivamente mi sta sul ka)
Il mio è stato un ottimo torneo, dove ho giocato con tutti i top player presenti e dove finalemnte ho sconfitto la mia nemesi: lo stacker di Pinky!!!!
Speriamo, alla prossima, di non fermarci di nuovo....

Vendo su Decktutor!
http://mtg.decktutor.com/search/serp/seller=zero/
Immagine Immagine
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 2 messaggi ]