Premetto che quest'anno a causa dell'università ho partecipato a solo due tappe della lrp (ah no ora si chiama tpc scusate

) quindi dopo mesi riprendo in mano le figurine, con il mio solito approccio nerd cerco di studiare il meta e sperimentare un po di soluzioni e insieme a big monto n+1 versioni di artifact arrivando poi ad una lista praticamente identica a quella portata da lui la volta precedente (lol)
Sveglia alle otto di mattina e raffica di bestemmie causa ora legale+ sonno arretrato e partenza insieme ad umby per Cisterna dove recuperiamo il resto del team e via verso il galactus. Ritrovo vecchi amici e dopo un po si inizia... siamo 29.
Per i lurkoni ecco la lista
// Lands
4 [TE] Ancient Tomb
2 [EX] City of Traitors
4 [AQ] Mishra's Workshop
1 [V09] Strip Mine
1 [US] Tolarian Academy
3 [TE] Wasteland
3 [MM] Rishadan Port
// Creatures
4 [WWK] Lodestone Golem
2 [US] Karn, Silver Golem
4 [UD] Metalworker
3 [MR] Triskelion
// Spells
1 [U] Black Lotus
4 [MR] Chalice of the Void
1 [U] Mox Emerald
1 [U] Mox Jet
1 [U] Mox Pearl
1 [U] Mox Ruby
1 [U] Mox Sapphire
1 [R] Sol Ring
4 [EX] Sphere of Resistance
4 [NE] Tangle Wire
3 [LRW] Thorn of Amethyst
1 [V09] Trinisphere
1 [HPB] Mana Crypt
1 [B] Mana Vault
2 [10E] Crucible of Worlds
3 [US] Smokestack
// Sideboard
SB: 2 [10E] Razormane Masticore
SB: 3 [MR] Duplicant
SB: 2 [HOP] Relic of Progenitus
SB: 2 [TSB] Tormod's Crypt
SB: 2 [MR] Sculpting Steel
SB: 1 [FD] Crucible of Worlds
SB: 3 [9E] Jester's Cap
Lista abbastanza classica, mi sono ispirato a quella di jessica del dday ma ho fatto un paio di modifiche per adattarle al meta di Roma (e al fatto che non mi piace giocare il mazzo in maniera aggro) perciò via spade per crogioli (mi danno più sicurezza vs mirror e aggro-control) e poi limo 1karn (scelta sofferta) 1 spina e aggiungo la 61^ carta perchè sono niubbo per far spazio a 3 canne. side abbastanza classica e con risposte a tutto, solo 4 removal per cimiteri causa assenza di manaless, 3duplicant per fare switch con i trisky vs control e combo e mono crogiolo vs mirror e bant. Jester perchè ci sono affezionato e perchè può dire la sua vs combo e control.
1° Turno - Fabio Bonaiuti - Monobrown
vince il coin toss e mi apre con crogiolo io faccio metallaro e calice a 0 ma niente di interessante da ambo i lati per un po di turni mi attacca con una factory e tengo per un po canna a 2 facendo un po di permanenti,topdecko karn e un paio di mucche e lui non mi tiene più ovviamente ha 2 mox e loto in mano
SIDE= -8sfere, -4calici +3duplicant +2 maste +1 crogiolo +2 tormod +2relic +2 sculpting steel
La seconda fa subito karn ma rispondo con un karn kamikaze lui fa un paio di vacche ma io ne pesco di più e tra duplicant acciao da scolpire e triski muore dopo un paio di attacchi
2-0 - 1-0-0
2° Turno - Aldo Ercolini - Monobrown
che bello un altro mirror, perdo di nuovo il tiro di dado mi apre di metallaro, io ho in mano 2 triski e un karn ma non avrò ne mana ne tempo per calarli
SIDE= -8sfere, +3duplicant +2 maste +1 crogiolo +2 sculpting steel
stavolta parto io forte con metallaro e calice a zero ma senza terre, lui ovviamente non può toglierlo e aveva tenuto una manocon tanti slandi e crogiolo. calo un po di roba tra cui karn e con un attacco lo mando a 2, il resto è intuibile.
SIDE: -4 calici + 4removal per cimiteri.
Nuova partenza di metallaro, stavolta per lui, ma riesco a tenere la botta facendo trisky e poi golem che non faranno nulla a causa di una sua masticora poi lui rimane con masta e 2 carte in mano io pesco il solito karn, ma lui continua a sparargli con masta, impedendomi di attaccare, vado abbastanza basso ma nel frattempo lo attacco con una mia masticora rimanendo sempre con una carta in mano (acciaio da scolpire) pesco duplicant gli tolgo masta pesco con reliquia per tenere in mano l'acciaioma dopo entra anche un golem e lui non riesce a reggere tutto.
2-1 - 2-0-0
3°turno Fabrizo Ridi - dark gift
la prima ricordo solo lui lockato da sfere più un paio di slandi chirurgici più porto e cavo che fanno chiudere la partita ad una canna che è scesa nel primo turno (mi fa hurkil ma il turno dopo è tutto di nuovo giu)
SIDE: -3 trisky -1smokestack -2 crogioli -1 vault +3 duplicant +2 acciaio +3 jester
la seconda parte di terra ago che chiama wasta io strippo la sua isola base ma faccio pochi lock e lui fa infinito mana (credo avesse tutte le terre del mazzo in gioco + tolaria e vari mox) alla fine fa confident e tinker per sfinge va a due girando fow ma io non ho nulla se non acciaio da scolpire che viene hurkilato (me ne tira tipo 2-3) e muoio
la terza faccio un jester che toglie viashino, sfinge e un altro removal lo locko e ma con mille sfere e cavo ma rimango chiodato a
una workshop e finisce il tempo
1-1 - 2-1-0
4° Ludovico Balice - Gift
tanto per cambiare inizia lui mulliga a 5 e parte mox vulcanica e duress
io ho mano fortissima con ws mox trini golem porto e slando, mi toglie trini ma il turno dopo arriva golem, lui fa mistico per ancestral ma io slando e metto sfera lui fa landa ma rimane con 2 mana e porto che che lo locka mentre golem lo uccide.
SIDE: -3 trisky -1smokestack -2 crogioli -1 vault +3 duplicant +2 acciaio +3 jester
la seconda infinite sfere più slandi più cavi più porto lo lockano, gli tolgo due vulcaniche e vado a due grazie alle mio tombe antiche mettendo golem alla fine si troverà a non poter castare nulla causa 2 sfere, spina e golem
2-0 - 3-1-0
5° Paolo Ciucciatosti - Bant
i.d e chiudo come primo in svizzera
1-1 - 3-2-0
Quarti di finale: Giorgio Bellucci - Tezzeretless tezzeret
Purtroppo per giorgio non c'è storia, la prima fa terra sol ring cappa e basta morendo tra mille sfere e canna a 3 che riesco a tenere grazie a crogiolo e resetto il suo board. non pescherà altre lande e faccio triskelion quando ormai il mio metallaro l'ha gia portato a 8.
SIDE: -3 trisky -1boh (cavo o canna non ricordo) -2 crogioli -1 vault +3 duplicant +2 acciaio +3 jester
anche questa è abbastanza a senso unico mi tira due hurkyl ma non mi impensierisce, lo locko un po e scende golem a chiudere il lavoro. finirà la partita che potrà giocare solo spell con cc -2
2-0
Semifinale: Fabrizio Ridi - dark gift
La prima apro mano con ws mox e 3 golem. uno viene fowato, uno masticato ma il terzo entra. complice la sua mana crypt che gli farà 9 danni la partita dura veramente poco
partita lunga mille pali da parte mia ma mille mana da parte sua, nulla di decisivo, faccio jester di primo ma anzichè attivare preferisco sfera e lui lo chiama di ago. la cosa non mi impensierisce perchè così posso usare le mie waste, ne ho una nella mano iniziale che fa il suo lavoro seguita da calice a 2. faccio cavo lockando un po propongo un karn che viene fowat istan (fow pitchata a fow.. non male) lui mette esplosivo ma non lo attiva per non distruggersi i due mox e per paura delle mie spine/sfere. tengo in mano parecchia roba per fare paura inclusa una terra, ma in mano ho sculptuing e duplicant che va isy su un suo confy. purtroppo perderà la partita facendomi hurkyl e tinker per sfinge rimanendo con un mana open ma dimenticando che avevo sia il duplicant che trini e il muore
2-0
Finale Antonio Giordani
Compagno di team e di testing porta icoride per ammazzare chi ammazza il formato ed è giusto che vinca il torneo e gli concedo
0-2
Arrivo quindi in finale praticamente imbattuto e andiamo per festeggiare a mangiare al ristorante asian spendendo cifre tendenti ad infinito
Props
-Al team pizza e sole e a big che mi aiuta a riprendere
-Al team che mi usa tipo summon di final fantasy evocandomi ogni x mesi per farmi fare risultati fighi
-Alla wizard che ogni tanto si ricorda di stampare qualche bomba anche per artifact
-A umby che sfiga in maniera imbarazzante (props di incoraggiamento)
-A big che porta finalmente un mazzo anti meta per insegnare a giocare a magic a parecchia gente
-Ai porti di rishada che sono un missile
-Ai vecchi amici che ritrovo dopo un po'
-Alla location e all'atmosfera in genere
-al katsu-don o come diavolo si scrive
-A Diego C e Lea Di Leo
Slops
-Ai confidant di umby che fanno 4 danni a turno
-a Jammella che che porta tps senza neanche testarlo
-A chi lascia il cervello a casa e dà la colpa all'oppo, al meta alle congiunzioni astrali
-A chi preferisce sidare 11 anziche cambiare mazzo
-Alla gente che smette di sperimentare mazzi nuovi
-A me che latito ai tornei