Eccoci qua per un'altra giornata di disagio e devozione.
Il buon Strippo ha organizzato la quarta tappa della WL in quel di Loano nel suo nuovo locale (così ti faccio anche un po’di pubblicità Strippo) e ovviamente non si può mancare.
Siccome devo sempre farla fuori dal vaso - cosa che chi deve dividere il bagno con me mi rimprovera spesso – e non mi piace usare mazzi al momento giocati da molti, lascio da parte il mio goblin e riscopro un archetipo che i più anziani fra voi ricorderanno senz’altro: Painter.
In realtà lo sto testando da un po’di tempo con risultati incostanti, ma fatto è che mi diverte e lo trovo interessante.
Così salta fuori questa lista:
4 Force
2 drain
2 Counterbalance
1 Reb
1 Pyroblast
3 Painter
1 Mola
1 cappa del sensei
1 e.e.
1 tormod
3 trinket
1 mistico
1 Strategic Planning
1 Merchant
1 fire/ice
1 echoing truth
2 repeal
1 Tinker
1 sfinge del vento d’Acciao
1 Ancestral
1 walk
1 Sete
1 Ponder
1 Brainstorm
1 Misdi
1 Welder ( un goblin me lo dovete lasciare)
1 Gorilla sciamano
1 Black
1 Ring
1 Mana vault
1 Mana crypt
5 Mox
4 Vulcanica
4 Isola
4 fetch col blu( una x tipo in barba agli eventuali aghi)
1 Tolaria
1 Rovine dell’Accademia
side
2 ago spinale
2 calice del nulla
1 trinisfera
1 engineered explosives
2 relic of progenitus
1 mystic remora
1 hurkyl's recall
1 energy flux
1 mastica lingotti
1 rack and ruin
1 pyroclasm
1 pioggia di lapilli
Si parte da Savona verso le nove e mezza con la morte nel cuore per l’annunciata assenza del Ciccio nazionale: niente Ciccio , niente trichechi, no party…sigh sob.
Il viaggio lo passo a scoprire le mille sorprese della macchina usata x la trasferta a cominciare dalle splendide cinture di sicurezza che all’inizio sono bloccate e una volta faticosamente sbloccate si riveleranno totalmente inutili per la mancanza dell’ attacco.
Arrivati sul luogo baci e abbracci con tutti nel vano tentativo di consolarci x la mancanza di Ciccio e dell’Uomo del Mistero – anche se x quest’ultimo è stato chiaramente difficile costatarne l’assenza vista la sua identità segreta- e dopo poco escono i pairings.
Turno 1: Maurizio Silenzi (goblin)
L’ho spesso visto ai tornei, ma ignoro cosa possa tirarmi fuori dal cilindro: ipotizzo un generico agro.
Parto io senza fare nulla di eccezionale; al suo montagna, fiala e tutto mi fu chiaro! Preparo il mio gioco con calma permettendomi il lusso di mandarlo anche a 11 prima di scombare.
Side: - 1 misdi, -1 tormod, -1 pyroblast , + 1 pioggia di lapilli, + 1 ago, + 1piroclasma
Parte lui e stavolta comincia a mettermi pressione; non ho counter, ma calo presto un pittore che parando un warchief mi permette di prendermi i danni solo di un driver. Nel frattempo ho accumulato molto mana e mi preparo a chiudere, con un echoing rimbalzo i due warchief in campo lasciando solo il driver e questo mi dà il tempo per gli ultimi ritocchi: al mio trinket x mola e con force attiva in mano è gg!
2-0
1-0-0
Turno 2: Serena (goblin)
Stavolta so cosa aspettarmi perché ci siamo già affrontati nella WL3.
La prima parto io ma la perdo: tengo mano con tutto a costo 1 o 2 e una fetch in mano: calo fetch passo; lei terra + fiala; fine suo sfetcho, mistico x ancestral che tiro nel mio: niente mana e passo, lei carica fiala, cala bestie etc; al mio pesco: no mana, faccio brainstorm e NiEntE MaNa

…sigh; al suo Stripppp Mine e l’orda ha ormai assunto dimensione sufficiente a sommergermi e ammucchio veloce.
Side come al punto precedente.
Seconda: parto io e vado subito in controllo, chiudo scombando in pochi turno tanto che nessuno di noi scende sotto i 20 pv.
Terza: parte lei ma non è esplosiva come vorrebbe così riesco a tenerla, vado velocemente in cappa+counterbalance mode e dopo averle rimbalzato un pericolosa fiala scombo tranquillo.
2-1
2-0-0
Pausa pranzo: mentre giro un po’per il locale noto un tipo simpatico con uno splendido boccale di birra e vorrei seguire il suo esempio, ma se tutto va bene avrò bisogno di lucidità e così desisto.
Turno 3: Viola Lodato (staker unspo)
So cosa gioca. Non ricordo chi parte ma decido di tenere una mano con tre isole come fonti di mana: fatto è che non ne vedrò altre per tutto il match eccezion fatta forse per un paio di mox pescati rigorosamente dopo una sua null rod

;. Perdo sommerso dalle sue sfere e jugghi vari.
Side:-2 counterbalance, -1 tormod, -1 misdi,-1 piroblast; +1 rack and ruin, +1 ago,+ 1 ingot,+ 1 flux, +1 hurkill
Seconda: non ricordo benissimo:se non sbaglio riesco a non farla partire e chiudo con un raffinatissimo tinker x sfinge sul quale lei ammucchia.
Terza: Parte lei con mestizie varie ma tengo botta: ad un certo punto aveva due sfere, rod e un centurione che picchiava come un fabbro: io però ho 4 lande a terra tra vulcaniche e isole base per cui a fine suo echoing su null rod, nel mio e.e. dichiarato a zero e pagato due che pulisce il campo e palla al centro; alla fine vincerò io – non ricordo come – aiutato non poco dal fatto che come fonti di mana Viola poteva fare affidamento solo su due ancient tomb.
2-1
3-0-0
Cinque turni di svizzera…e mo’ si patta isi no?
E invece no! Perché, secondo voi, chi è lo str***o a 9 che viene pairato down con uno a 6 che deve giocarsela per forza? Io!!!! ( la sapevate vero?)
Turno 4 : Edo Fresia ( bomberman)
So cosa gioca.
Io ci provo e gli propongo la patta perché entrerei sicuro, non ho voglia di giocarmela con uno con cui ho fatto il viaggio e soprattutto perché non mi ricordo di aver mai vinto contro Edo. Chiaramente lui rifiuta e si gioca.
In questo match il deck ha fatto veramente faville: sono spesso nella condizione di poter scegliere se counterare le minacce che Edo mi propone o di avere cmq la soluzione già in mano; ricordo una counterwar su un mio gorillino che riesco a fare entrare e pulisce il campo lasciando il mio avversario con solo due tundre in gioco. La partita si chiude poco dopo quando riesco ad avere cappa+counterbalance in campo e un mio trinket che bitta.
Finita la prima propongo a Edo la patta xkè sinceramente mi sarebbe dispiaciuto se fosse rimasto fuori dalla top8 e io sarei entrato cmq…e poi visti i precedenti nei miei confronti avevo paura che potesse ribaltare la situazione:-D . Edo accetta e si giocherà la prox col coltello fra i denti.
3-1-0.
E mo' patto con Strippo che nel frattempo affamato di vittorie ha battuto l’altro a 9 punti e si passa il prox turno a guardare gli altri giocare no?
Io: “Beh dai Strippo ora pattiamo e poi bla bla bla…”
Strippo: “Si, si tranqui Schito do Santos ho pure lasciato il mazzo in negozio bla bla bla…”
Gli altri: “ma dai Strippo giocatela! Tanto siete dentro entrambi!”
Io: “…ma fatevi una manciata di…”
Strippo: “Va bene vado a prendermi il mazzo…”
Tanto fanno che Strippo si convince e decide di suonarmele!
Capisco che vedere Strippo giocare sia uno spettacolo ma …Bello fare i gai col c**o degli altri eh?
Prima di sedermi noto nuovamente il tizio di prima con un nuovo boccalone di birra…si vede che aveva sete.
Turno 5: Strippo ( mazzo blu-nero che chiude in qualunque modo)
La prima tengo mano decente ma non esplosiva e Strippo ci mette poco a mettermi in difficoltà, soccombo in pochi turni.
Side:…non me la ricordo

;sicuri entrambi di entrare giochiamo x raggranellare qualche punto per la classifica di lega, ma senza particolare agonismo.
La seconda parto io…e la vinco io scombando dopo aver lottato a lungo con un ago che chiaramente nominava mola e che Strippo difendeva strenuamente.
La terza riesco a contenere l’oppo e gli metto un minimo di pressione con un trinket portandolo a 12, ma a quel punto Strippo ingrana la marcia e rispolverando i bei tempi mi storma in faccia con una giacoma protetta.
1-2
3-1-1
Come previsto entro in top 8, come quinto, e sono felice di constatare che anche il mio compagno di team Penna è nei quarti, ma non vinciamo il premio team xkè quegli spruzzoni delle 3trag3di3 piazzano 3 membri su 3, con Strippo a 15 punti. E subito mi tocca giocarmela con una tragedia: Sbucio!
Per inciso: usciamo dal bar dove si è conclusa la svizzera e andiamo a disputare la top8 nel bel negozio di Strippo, ma prima di farlo il tipo simpatico non si nega il terzo enorme boccale di birra…ma d’altronde lo capisco: era l’unico modo x accettare l’idea che Ciccio non fosse venuto!
Quarti di finale: Lucio tituBANTe
So cosa gioca…e non mi fa proprio piacere: un gran giocatore con un gran mazzo, ma d’altra parte in top8 è normale.
Non ricordo chi inizia, ma decido di tenere con una mano decisamente discutibile: Rovine dell’Accademia e una vulcanica come uniche fonti di mana…contro bant: un po’ come andare in all-in con 7-2; quando arrivo a due mana in campo provo a calare un pittore che viene counterato, chiaramente il buon Sbucio, al suo, wasta la vulcanica, ma non riesce a mettermi troppa pressione così dopo un paio di turni vedo mox blu e riparto; riesco a trovare mana nelle pescate successive e così nel giro di poco gioco mola che entra e quando provo pittore che mi darebbe la vittoria Sbucio vince la counterwar che si scatena a riguardo, ma dalla mia ho le Rovine e così, a meno di waste pescate, vinco al mio successivo; Sbucio non vede waste e vinco io.
Side: - 1 conterbalance, - 1 tormod; +1 piroclasma, +1 ago.
La seconda tengo mano decisamente migliore e aiutato non poco dal fatto che Sbucio arriva si a due mana, ma senza verde e la sua null rod rompe le scatole più a lui che a me, riesco a gestire bene la situazione: pesco di sete e scarto Sfinge e da quel momento mi lancio alla ricerca del welder: come lo trovo lo gioco; Sbucio lo spiga, io me lo rimbalzo; al mio successivo lo rigioco, lui force,io reb,lui misdi,io force, mox e walk…che bravo che sono eh? Una volta che Sfinge è in campo Sbucio vede finalmente mana verde, ma ormai è tardi.
2-0
Semifinale: Mattia Silenzi ( Staker unspo…almeno credevo ma poi è saltato fuori un black)
Ultimamente contro Silenzi ho sempre perso e lui si sta confermando uno dei giocatori più in forma della lega.
La prima vado subito sotto: uno juggernaut mi sta prendendo a schiaffi, finisco a due punti vita ,ma riesco a rimettermi in gioco con un magico welder; un pittore riesce a tenermi vivo parando una mishra e chiudo lo scontro dopo aver risolto un tinker x sfinge tutorato di mistico e con force attiva in mano.
Side: come contro Viola…proprio identica.
Seconda partita.E qui entra in gioco la mia mischiata porta sfiga…ma tanta sfiga!
Mattia mulliga a cinque e mi propone un calice a uno: io ho tenuto con mox, landa,landa,pittore, trinket,force, hurkill…ti piace vincere facile? Posci-posci-po-po-po’.Vinco di li a poco dopo essermi tutorato la mola col trinket e aver rimbalzato il calice con l’Hurkill.
2-0
Finale:…(suspans) STRIPPO!!!
Io:” Dai Strippo splittiamo isi e ci giochiamo solo il titolo bla bla…”
Strippo: “Si, si ok Do Santos Maria Schito Do Nascimiento!”
Gli altri: “Ma no, dai, ecchè,perdinci,perbacco, orsù, eh forza giocatevi qualcosa…giocatevi il secondo premio!”
Strippo: “Si dai meglio ancora!”
Io:”…”
Decidiamo cmq di giocarcene una secca xkè abbiamo voglia di tornare a casa a rilassarci…in realtà siamo tutti tristi x l’assenza di Ciccio e vogliamo andare tutti a casa a piangere!
Parto io: e il mazzo mi regala una delle più belle partite che abbia mai fatto: più o meno come con Edo in svizzera riesco ad avere sempre la risposta pronta: vado presto in vantaggio carte e vantaggio mana, ma Strippo ha mille risorse e mille frecce al suo arco:tra le tante io ho conter attivo e trinket in campo, lui due carte in mano: gioca trinket, io forzo allora lui…Giacoma; fortunatamente il cimitero non è grasso abbastanza e ne esco vivo. In un'altra occasione: io ho counter in cima visto di cappa e solo merchant in mano e il solito trinket in campo; lui due carte in mano: lui trinket, io scambio di cappa e force castata, lui tinker x …-stretta di culo fortissima perché sono a 14 e ho crypt in campo

- colosso! Al mio pesco cappa, merchant per echoing e rimbalzo colosso. La partita si chiude uno o due turni dopo quando vedo counterbalance e con cappa in campo è gg.
Stretta di mano e si torna a casa.
Props:
- Al torneo di Strippo.
- Al bar
- Al mox cmq in palio nonostante l’affluenza più bassa del previsto.
- A tutti i giocatori presenti, cortesi come sempre.
- A Ciccio.
- A chi si è sbattuto per portare ancora una volta le mie splendide chiappe da Savona al luogo del torneo (=Lucio)
Slops :
- A Ciccio e l’Uomo Misterioso assenti ingiustificati (anche se quest’ultimo…boh magari c’era…e chi lo sa?).
- Al maltempo.
Questo è tutto gente!
Alla prossima.