Oggi è dom 3 mag 2026, 23:09

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 2   [ 17 messaggi ]
Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: [06/12/2009 - VIP #3 - Montebello] Results
MessaggioInviato: ven 11 dic 2009, 1:01 

Resoconto della 3° tappa della lega VIP

Al via 12 giocatori :'| pochi ma buoni :->

Ci consoliamo con l'ottimo clima e con le mille gag dei bassanesi...

Classifica finale svizzera:

1. Peroni
2. Zannini
3. Azzalini
4. Ferrarelli
5. Frasson
6. Cavalera
7. Lenzi
8. De Vanna
9. Dal Magro
10. Puncioni
11. De Battista
12. Baggio

Top 4:

Peroni (Madness)
------------------> Ferrarelli
Ferrarelli (Oath)
---------------------------------> Ferrarelli
Azzalini (TPS)
------------------> Azzalini
Zannini (Fish)

Finale giocata vinta da Alebu con Iona oath.

Visto che il mondo sta prendendo una direzione delirante è il caso di assumere un punto di vista delirante.
http://www.cristinacrestani.it
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 11 dic 2009, 11:55 

Bella giornata, Montebello mi porta bene seconda Top 8 di un formato che non conosco bene, gente simpatica e posto carino e largo ...

Però sempre meno ... ma che succede al formato ...

Ciao a tutti

Props a Dreax che organizza qualche torneo nel circondario di Padova e Vicenza.

"Sei cresciuto, Mezzuomo", gli disse. "Sì, sei cresciuto molto. Sei saggio, e crudele. Hai rubato la dolcezza della mia vendetta, ed ora devo partire con amarezza, debitore della tua misericordia.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 11 dic 2009, 12:44 

Un altro torneo al quale avrei proprio voluto partecipare T_T
Bravi ragazzi, tenete duro, bisogna dare una svegliata alla zona!

Diego C ha scritto:
anche se non contano come spell, puoi usare sia vocali che maiuscole, grazie.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 11 dic 2009, 13:26 

warkyen ha scritto:
Bella giornata, Montebello mi porta bene seconda Top 8 di un formato che non conosco bene

Beh eravate in 12 non per sminuire il tuo risultato ma il 66% faceva top8. :-D

Il problema è proprio questo...meno giocatori, meno premi, ancora meno giocatori, ancora meno premi...

Anch'io non nascondo che non sono venuto proprio perchè farmi due ore di macchina andata/ritorno per un condominiale da 12 persone non mi andava più di tanto...ed i numeri ormai sono questi, non nascondiamoci (17 l'ultima volta in cui c'ero pure io, se ricordo bene).

Penso che situazioni di appello ce ne sono state parecchie, ormai con questo tipo di tornei non si va molto più lontani da queste cifre. Per avere numeri maggiori (parlo della VIP) bisogna fare tappe in posti dove il bacino di giocatori è più ampio, e partecipano anche persone che non si muoverebbero MAI per fare un torneo T1 altrove. Al momento vedo solo Trento e Padova, come candidate. Bassano ha un gruppo di giocatori storici (4/5) ma chi altro ci va ora? E' come Montebello.
Si veda il caso di Trento, dove all'ultima tappa ha partecipato gente che non verrebbe mai a Montebello/Bassano a fare un vintage, per fare un esempio...e che fa giustamente il T1 perchè è cittadino e perchè è sotto-casa. Non a caso Antonio ha introdotto la premiazione fino al 4° posto budget!

Questo porta a cifre ancora accettabili sul piano della partecipazione numerica, ma il torneo è drammaticamente povero tecnicamente: non parlo dell'abilità dei giocatori (forse anche), ma dei mazzi che si incontrano...diciamo che poco più di metà del field è un bye se sei bravo e giochi il mazzo competitivo (quindi non il mio caso :-D ) e questo NON è divertente.

Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 11 dic 2009, 13:32 

Ma più che (o oltre che) cambiare bacino, non si può pensare (anche) a come portare affluenza nel nostro?
Voglio dire, quali sono le cause che fanno si che abbiamo così pochi giocatori in zona?

Diego C ha scritto:
anche se non contano come spell, puoi usare sia vocali che maiuscole, grazie.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 11 dic 2009, 14:51 

Shaman ha scritto:
Per avere numeri maggiori (parlo della VIP) bisogna fare tappe in posti dove il bacino di giocatori è più ampio, e partecipano anche persone che non si muoverebbero MAI per fare un torneo T1 altrove. Al momento vedo solo Trento e Padova, come candidate. Bassano ha un gruppo di giocatori storici (4/5) ma chi altro ci va ora? E' come Montebello.

Ero convinto che Montebello, proprio per la sua centralità (mezzora da Padova e meno da Verona - un'ora da Trento, Brescia, Venezia e Mantova) potesse essere un possibile punto d'incontro, ma evidentemente mi sbagliavo %-(

Probabilmente ci riproverò ad organizzare qualcosina in primavera, poi eventualmente mi do al legacy :'| (sempre a montebello in febbraio eravamo in 63...)

Visto che il mondo sta prendendo una direzione delirante è il caso di assumere un punto di vista delirante.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 11 dic 2009, 15:01 

zoten ha scritto:
Voglio dire, quali sono le cause che fanno si che abbiamo così pochi giocatori in zona?

Premi scarsi e scarso interesse.

E non è una critica agli organizzatori! ma è il solito circuito vizioso. Il premio bello lo dai solo con un numero discreto, che però non fai, quindi in palio carte "fuffa" che tutti hanno o di cui non gliene frega molto.
"Fuffa" perchè è magari roba carina, ma che si gioca in ALTRI formati, per cui il giocatore medio di T1 non sa che farsene.
Se vengo a un torneo il motivo principale è divertirmi, ma se:
- butto via una domenica
- gioco una svizzera di 4 partite
- di queste, solo 2 sono interessanti perchè le altre sono "pesco sette, vinco"
- arrivo 3° e non mi ripago nemmeno dell'iscrizione perchè vinco una carta che ho già o è da T2/esteso che non gioco, e che non riuscirei a vendere nemmeno se me la promuovesse Belèn
allora ci penso prima di muovermi :) e così la pensano in tanti.

Il gruppo storico di giocatori si è perso, e non è stato sostituito da altri perchè negli ultimi anni l'interesse si è spostato verso altri formati. Va a cicli si sa.

EDIT: il fatto che il legacy faccia altri numeri rispetto al t1 conferma questi punti!

EDIT 2: il mio suggerimento è o continuare a fare tappe così, sapendo però che difficilmente i numeri saranno diversi...oppure organizzare eventi più grossi, ma con un appeal più elevato che un condominiale e premi all'altezza (magari rischiando anche qualcosa come si faceva all'inizio quando cmq c'era la p9 garantita)

Immagine Immagine

Ultima modifica di Shaman il ven 11 dic 2009, 15:06, modificato 1 volta in totale.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 11 dic 2009, 15:05 

Io non credo che la scarsa affluenza sia dovuta a motivi particolari, può sempre capitare di organizzare una domenica in cui molti hanno impegni...

per esempio noi siamo un gruppetto di 4/5 giocatori da Riva del Garda e dintorni e quella domenica eravamo tutti presi da impegni...

12+4 = 16 giocatori..

non cambiava tantissimo però...

Io non mi fascerei la testa subito soprattutto a dicembre quando devi seguire la donna a fare shopping ogni sacrosanto momento libero...(o almeno a me capita così)

Cita:
Bassano ha un gruppo di giocatori storici (4/5) ma chi altro ci va ora?

noi ci siamo andati 1 o 2 volte quando eravamo liberi.

fletto i muscoli e sono nel vuoto

La vera Forza di Volontà è guardare negli occhi una gnocca in topless
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 11 dic 2009, 15:12 

Rat-man ha scritto:
Io non credo che la scarsa affluenza sia dovuta a motivi particolari, può sempre capitare di organizzare una domenica in cui molti hanno impegni...

La scarsa affluenza è diventata la regola, è per questo che è nata la discussione. :-D
Due tappe a Montebello e 15 giocatori di media...a bassano mi han detto che all'ultimo torneo pubblicizzato su questo forum erano meno di dieci...solo l'ultimo Trento era accettabile. Dati alla mano uno deve scularla per muoversi a Bassano/altro e sperare di essere almeno 20! E a Bassano sanno che andavo spesso da loro...

Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 11 dic 2009, 15:57 

Io sarei venuto volentieri ma era, ed è tutt'ora, un periodo un pò x...
Diciamo che sto meditando, molto, sui miei rapporti sociali-ludici-professionali...

Una cosa che l'oppo (in questo caso la vita) si gioca 3 turni di fila (e io però ho 12 carte in mano!!)

Quindi ho dato forfai per questo.

Da noi conta molto anche il morale e la compagnia.
Quella domenica non c'erano...

Concordo quasi in tutto con Shaman...
L'ultimo torneo che ho fatto è stato proprio a Trento ed eravamo in molti...
Probabile che sarà anche il prossimo che farò (20 dicembre).
Ma dipende da quanti miei amici vanno su, il morale, e la voglia di portare questo o quel mazzo (che ultimamente ne penso tanti, ma alla fine la scelta si basa su 2-3 archetipi).

Per far aumentare la gente.... E' difficile.
Vuoi il periodo, vuoi la location.
Il ragionamento geografico fila, poco distante, da Padova e Verona, non eccessivo per Brescia e Trento.
Ma bisogna vedere QUANTA gente c'è in queste città.
Perchè, se a Brescia ci fossero 50 giocatori da T1, perchè dovrebbero spostarsi, anche solo per 2 ore di macchina, quando possono fare un torneo da loro, risparmiando benzina, tempo e sonno? (cosa per me fondamentale...)

Nel senso....

Ubi maior minor cessat

Se il grosso dei giocatori sta in una città, per fare un torneo con tot presenze garantite, conviene (non ho detto è obbligatorio) farlo in quella città.

Quindi vediamo quale sia la caput mundi del Triveneto e puntiamo tanto (non tutto) su quella.

Saluti
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 11 dic 2009, 16:30 

Tonno ha scritto:
Quindi vediamo quale sia la caput mundi del Triveneto e puntiamo tanto (non tutto) su quella.

Esiste?
Se guardiamo la stagione in corso e la scorsa, notiamo che di tornei VIP sono stati organizzati:

2008-2009
- 3 Bassano
- 3 Trento
- 1 Este
- 1 Verona
- più alcune tappe organizzate in collaborazione con l'Epic a Modena

2009-2010
- 2 Trento
- 2 Montebello

Si nota subito che organizzatori di tornei T1 ne sono rimasti gran pochi, come "caput mundi" quindi rimane Trento più per abbandono che per altro...
Il problema quindi non è solo trovare nuovi giocatori, ma per i pochi rimasti trovare un torneo in zona :->

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 12 dic 2009, 16:03 

tornando al report, volevo dire che mi son proprio divertito. come d'altronde all'altro torneo di montebello.
giocatori vivaci e simpatici che spiegano all'oppo meno esperto le giocate che avrebbe dovuto fare (mi raccomando non fatelo durante un match pero`).
Nessuno che si arrabbia se l'oppo meno esperto e` al limite dello slow play.
Nessuno che fa il saccente, al massimo ho sentito dire "sono abbastanza sicuro che..." lasciando fare al judge il suo lavoro.

grazie.

alla prossima.

Un due tre, finchè corro no me ciapè!
Femene cani e baccaea`: pi che tei bati, pi i vien boni!
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 15 dic 2009, 17:02 

Cita:
Premi scarsi e scarso interesse.

spero non si riduca solo ad un'interesse venale

Cita:
E non è una critica agli organizzatori! ma è il solito circuito vizioso. Il premio bello lo dai solo con un numero discreto, che però non fai, quindi in palio carte "fuffa" che tutti hanno o di cui non gliene frega molto.
"Fuffa" perchè è magari roba carina, ma che si gioca in ALTRI formati, per cui il giocatore medio di T1 non sa che farsene.
Se vengo a un torneo il motivo principale è divertirmi, ma se:
- butto via una domenica
- gioco una svizzera di 4 partite
- di queste, solo 2 sono interessanti perchè le altre sono "pesco sette, vinco"
- arrivo 3° e non mi ripago nemmeno dell'iscrizione perchè vinco una carta che ho già o è da T2/esteso che non gioco, e che non riuscirei a vendere nemmeno se me la promuovesse Belèn
allora ci penso prima di muovermi e così la pensano in tanti.

è parecchio triste vista così, dov'è la passione per il gioco?

Cita:
Il gruppo storico di giocatori si è perso, e non è stato sostituito da altri perchè negli ultimi anni l'interesse si è spostato verso altri formati. Va a cicli si sa.

Vero!

Credo che non sia una sola questione di premi, lo scorso torneo c'era una P9 in palio al raggiungimento della soglia, ma a stento eravamo 17, non si può garantire un premio del genere se non si recuperano almeno le spese, ritengo che sia una fisiologica fase di calo di vintage che non conta più tanti addetti come qualche anno fa' (come hai detto) purtroppo se la fase di stanca generale perdura finiranno anche i tornei piccoli e chi gioca T1 lo potrà fare solo con i grandi eventi (perchè sbattersi per 12 persone), conosco pesonalmente molti ottimi player che hanno venduto la P9 (Udinesi in primis) e sono passati a giocare legacy, in parte hai ragione ma se continua così chi gioca T1 lo potrà fare solo con altri conoscenti o cercando eventi molto lontani ... snobbare in toto gli eventi piccoli non farà altro che eliminare la possibilità a tutti i giocatori di trovare eventi più vicini e di tenere vivo l'interesse di questo formato, che se non si auto sponsorizza è destinato all'estinzione, se le possedessi ma non avessi mai modo di giocare credo che venderei le migliaia di euro di P9, il formato rischia una decadenza peggiore del 2002, è un peccato ...

"Sei cresciuto, Mezzuomo", gli disse. "Sì, sei cresciuto molto. Sei saggio, e crudele. Hai rubato la dolcezza della mia vendetta, ed ora devo partire con amarezza, debitore della tua misericordia.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 15 dic 2009, 21:17 

non c'entro con questo post, però dato che ripresi a giocare proprio grazie alla lega VIP (e se non fosse stato per voi la EPIC forse non ci sarebbe) mi spiace molto per questo periodo di "magra" :( !

Imho dovete ripartire da 0 e passo dopo passo ricostruire il gruppo solido che aravate, ma puntare tutto su una sola città (così come puntare su troppe città) ve lo sconsiglio vivamente, xkè:

- se si organizza in troppe città i giocatori locali si stufano perchè tocca sempre girare e in "casa" si gioca di rado.

- se si organizza prevalentemente in 1 città si rafforza solo quel bacino locale, ma da fuori non arriverà molto, fino a quando inizieranno a smettere pure i player locali.

In ogni caso spero vivamente che il T1 in trentino torni ai livelli di un tempo ;) !!!!

ciaoo

Lui:"gioco wokkshop faccio sfeVa, poi gioco calice a 2!"
PietVo: "PoVco xxx!"

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 16 dic 2009, 18:00 

dreax ha scritto:
Esiste?
Se guardiamo la stagione in corso e la scorsa, notiamo che di tornei VIP sono stati organizzati:

2008-2009
- 3 Bassano
- 3 Trento
- 1 Este
- 1 Verona
- più alcune tappe organizzate in collaborazione con l'Epic a Modena

2009-2010
- 2 Trento
- 2 Montebello

Si nota subito che organizzatori di tornei T1 ne sono rimasti gran pochi, come "caput mundi" quindi rimane Trento più per abbandono che per altro...
Il problema quindi non è solo trovare nuovi giocatori, ma per i pochi rimasti trovare un torneo in zona :->

Qui c'è un bug: Bassano / Rovigo e Verona li organizzavo io, semplicemente hai rimpiazzato me con montebello che raggruppa più o meno le tre tappe..con una piccola differenza:

a Rovigo non gioca più nessuno (-5 giocatori)

da Verona non muove mai il culo nessuno (- x giocatori)

Non gioca quasi più nessuno T1 se non sottocasa..

Per questo mi sono rotto le palle ed ho venduto quasi tutto..

@ Shaman: devo correggerti, all'ultimo Bassano non eravamo in meno di 10, ma in meno di 8...numero illegale per un sanzionato, fortuna che era proxy...

ora ha anche riaperto il Markà con una nuova gestione ed un angolo games al piano di sopra e vorrebbero organizzare tornei, volevo organizzarne uno a Gennaio, ma se le premesse sono affluenza max 15 persone me ne sto volentieri a letto quella domenica...

Coordinatore Lega VIP Area Bassanese

Immagine
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 2   [ 17 messaggi ]
Vai alla pagina 1, 2  Prossimo