Ciao a tutti ragazzacci, eccomi a scrivere un report dopo eoni passati a fare tutt'altre cose piuttosto che giocare a magic; mamma quanto mi mancavano le domeniche iper-nerd(non ditelo a nessuno)!
Per la sontuosa occasione data dall'apertura della lega decido quindi di portare un deck a sorpresa, sconosciuto ai più, solo il mazzo campione del mondo 2009 eheh

. Si tratta di una prima assoluta per il sottoscritto, che mai aveva giocato -a memoria d'uomo-controlli col rosso. Scelta direi azzeccata, sia per i pairings trovati che, soprattutto, per quelli evitati!
Ecco la lista, tanto vi interessa solo quella
1 Black Lotus
1 Mana Crypt
1 Mox Emerald
1 Mox Jet
1 Mox Pearl
1 Mox Ruby
1 Mox Sapphire
2 Sensei’s Divining Top
1 Sol Ring
1 Time Vault
1 Voltaic Key
4 Dark Confidant
2 Duress
1 Demonic Tutor
1 Vampiric Tutor
1 Yawgmoth's Will
1 Ancestral Recall
1 Brainstorm
1 Chain of Vapor
1 Fact or Fiction
4 Force of Will
1 Hurkyl's Recall
1 Inkwell Leviathan
1 Red elemental blast
4 Mana Drain
1 Merchant Scroll
1 Mystical Tutor
1 Tezzeret the Seeker
1 Thirst for Knowledge
1 Time Walk
1 Tinker
1 Fire/Ice
1 Repeal
Lands (16):
2 Flooded Strand
2 Island
1 Library of Alexandria
3 Polluted Delta
1 Tolarian Academy
4 Underground Sea
3 Volcanic Island
SIDEBOARD
2 Arcane Laboratory
1 Darkblast
1 Hurkyl's Recall
3 Leyline of the Void
1 Pyroblast
2 Pyroclasm
2 Rack and Ruin
1 Red Elemental Blast
1 Titano frantumatore
1 Tormod's crypt
Rispetto alla lista del Jappo ho solo dato una piccola aggiustata alla mana base togliendo l'orribile swamp, switchato repeal per R&R, eliminato darkblast e misdirection in favore di 2 duress. Tutto qua.
Relativamente alla side, invece, ho inserito il classico titano e ridotto a 3 i leyline per potermi permettere di sidare tormod's verso un raggio più ampio di mazzi.
Vediamo un po' i pairings:
Primo turno: Linea 77; 2-0
Ecco che si rivedono visi familiari anche in Toscana. Il buon Linea, al suo penultimo torneo prima del ritiro nella sua isola privata

, si ripresenta col suo miTTico pentastax dai mille trappoloni, ma una mia turbo tinker nel primo game(leviatano non si switcha di welder) evita problemi. Della seconda non ricordo moltissimo, se non che tiene una mano a 6 con confidant, a cui rispondo con Loto, terra, fire/ice e mio confidant! Il culo è sempre avvezzo al peto a quanto pare.
Secondo turno: Cammarata con oath; 2-1
Partita non semplice, nella prima riesce a calarmi tiranno di mano dopo 20 minuti di nulla reciproco. Nella seconda chiudo velocissimo di combo tinkerando vault con chiave giù. Nella terza riesco a bittarlo lentamente di confidant+pedini fintantochè non arriva a tiro di tinker+timewalk, giusto per stare tranquilli! Partite tirate sebbene non abbia mai calato oath, vabeh..
Terzo turno, Mister con wutang; 2-1
Vinco la prima con una turbo tinker di secondo su cui non trova risposte. Nella seconda va in race e dribbla le mie Reb, portandola a casa di jotun. Nella terza si becca la bellezza di 2 REB e 2 Pyroclasm in faccia prima di soccombere ancora di leviatano, l'avevo vista brutta ma su sete ho visto ancestral, con cui ho trovato la soluzione alle sue mille creature, sorry Mister ho un po' sculato!
Quarto turno, Dei con Ad-nauseam, 1-2
Vinco la prima dopo una sua mulligata a 6 e mio confidant di secondo dopo aver beccato duress in faccia su drain. Vede solo mana, vado in controllo e il match si arena così. Nella seconda arriva a 2 dopo aver lanciato nausea, con manavault giù tappato; io posso scegliere se tenermi open per drain o calare arcane lab, opto per la prima opzione e perdo miseramente, visto il suo topdeck di rito oscuro coperto da patto blu

. Inizio la terza un po' attapirato, lui vede pochissimo mana ma mi durexa 2 volte, io riesco ad andare in controllo ma basso di vite per confidant, fintantochè un minitendrill da 4 inaspettato mi manda a casa. Ci sta.
Quinto turno, Tamashury; 2-0
Temo molto il match con BANT perchè ha mille chiodi da aggirare, non è proprio rilassante un dentro-fuori all'ultimo assalto, no?
Nella prima lui non fa molto, se non picchiarmi con gerarca ed ESG, fattostà che rimaniamo entrambi con poche carte in mano dopo una battlecounter su cold-eye selkie; al che topdekko vampirico che targetta chiave, con time vault sul board e repeal in mano, ed il gioco è fatto.
Nella seconda parto acceleratissimo ma con sola vulcanica come mana blu: rischio una fact or fiction scoperta, che entra, con cui prendo mox e time vault, con doppio tutore in mano. Chiudo il turno dopo in scioltezza.
Complimenti a Ludovico, oppo simpatico con cui abbiamo fatto due partite rilassate, bravo!
Sesto turno, Cortopassi Fabrizio; I.d
Pattiamo e siamo entrambi dentro, niente male dopo mesi di inattività all'ingrasso!
Ovvia siamo in top 8, il bello deve ancora venire però!
Quarti di finale, Cortopassi 2-0
Vabeh, era destino incontrarsi allora! Conosco bene Fabrizio per le mille partite giocate a Pontedera e lui conosce altrettanto bene me e il mio deck, visto che pochi minuti prima ho fatto il manacheck davanti al suo fratellino
Nella prima riesco a piazzare un confidant dopo 3 slandi consecutivi che resettano il board e fanno pari con le mie 5 fonti di mana su 7 carte; di lì a poco casto prima chiave e, dopo una tinker, vault che chiude.
Nella seconda Fabrizio parte tomba antica, passo. Io, ingolosito, faccio loto per mox, terra e tinker di primo, beccandomi ovviamente mille cavi intrappolanti. Riesco però a proporre doppio hurkyl's, walk sotto yawgmoth's e fire/ice tutorato su di lui per chiudere e volare in semi. Bravo Fabrizio che inanella dei buoni risultati ultimamente.
Semifinale, Infernalover 2-0
Aaaaah un altro nordico dal palato fino! Nella prima parte di durex dopo mulligata reciproca a 6, mi lascia tinker e toglie drain. Vede però poco mana e la partita ristagna, fintantochè non riesce, sotto remora, a fare necro; avrebbe, a detta dei presenti, mille opzioni per vincere, ma sceglie la + difficile: demonic per mistico, mistico per yawgmoth, mette da parte di necro e passa. Io nell'ultimo turno utile rivelo walk di confidant e pesco mox ruby, faccio tinker per leviatano, passo a me stesso protetto da REB e chiudo, con lui che non pesca protezione di remora. Che culo !
Nella seconda tiene una mano a 5 molto lenta, io tengo a 6 e parto di duress togliendo crypt, visto che aveva saccato loto a blu per ancestral non vedendo lande; di lì vado in controllo con confidant, faccio tinker spaccandomi una terra (LOL) e chiudo veloce.
Bravo comunque Carlo ad arrivare fin lì e massimo rispetto per la sfacchinata in auto niente male!
Finale, win bye drop vs Pecorone
Facciamo un mega split di mox jet+vulcanica bb, che rigiriamo immediatamente al Kaiser in versione Banco Ambrosiano
Vinco anche un bye per l'Ovino, a questo punto mi tocca andarci per forza ehehe!
Che dire, per vincere bisogna sculare, e vi assicuro che questo mazzo ne dà la possibilità!
Props
-Al Kaiser, senza di lui niente T1T la domenica, cari ragazzi!
-A Biava che assiste alle mie sculate in semifinale dopo avermi stimolato il sabato: "vieni domani a sgrassare se hai coraggio..."----->eccomi Ricca!
-A Pigi, compagno di merende di mille gag di una Pisa d'altri tempi
-A Hiro, mio nuovo fratellino dopo la dipartita di Scarsini.
-A Scarsini che preferisce la Fiorentina alle cartine! Forza viola zio, mi manchi, sigh sob..
-Al Sengiro che riparte per un'altra vacanza dopo neanche aver smaltito i nostri deliri barcellonesi di qualche giorno fa. 9.58 zio Bolt
-A Bocciolo che non smette mai di incitarmi in top 8!
-A Mido, Gabriele Otakon, TNL, Pecorone, Viciani, Zepplie, Skiz, Dexter, Monteleone, Cortopassi bros, Della Latta e quanti altri me la fanno sempre prendere bene la domenica.
-Al Mango che mi aspetta e mi riporta a casa!
-Ai romani e ai trentini per i kilometri fatti e per l'ottima compagnia.
-A Pippia e Mister, macchinata tonica da rifare al più presto.
-Ai piombinesi accorsi in massa.
-Ad Amadio, probabilmente in Honduras con Gaucci.
-Al mio culo.
Addio ratti, alla prox!