ANTEFATTO:
Non appena letto l'annuncio del torneo, complice il periodo tranquillo pre-ferragosto, e complice ovviamente l'infernale pupazzetto di Gabriele, sono subito sfiziato dall'idea di andare, tuttavia i troppi chilometri che mi separano dal luogo del torneo (vivo a Bologna) e l'orario di inizio (ore 21:00) mi fanno desistere.
Una settimana prima del torneo circa, mi arriva un pm di Riccardo aka riki aka il sardo che mi "obbliga" a farmi cambiare il turno a lavoro e di raggiungerlo al casello autostradale vicino Porretta Terme (non riesco a ricordare il nome dell'uscita

)! E IO CE VADO! ! ! !
Parto da Bologna in perfetto ritardo e, non appena preso il ticket autostradale al casello, Riccardo mi telefona informandomi che "sono arrivati" all'appuntamento; poi mi chiede dove mi trovo ed io, generico, rispondo di essere "in autostrada"

. Tra quanto arrivo? "20 minuti!"
Sfanculo miseramente l'uscita concordata, perchè le autostrade hanno avuto la bella idea di realizzarla insieme all'ingresso per un autogrill...

imprecando alla grande chiamo Riccardo e lo prego di raggiungermi all'uscita successiva: Roncobilaccio, dove finalmente riusciamo a trovarci
Il viaggio verso Empoli è quanto di più piacevole si possa immaginare...il tempo passa veloce chiacchierando su vacanze, lavoro, carte. PROP a Riccardo ed Emanuele, altro compagno di viaggio (classificatosi 9o al suo primo torneo...complimenti! )
LISTA:
Dopo aver giocato sempre stacker, ed aver cercato per diverso tempo soluzione ai problemi del monomarrone, testando fish in varie forme e colori, complice anche la mancanza di tempo per buildare una lista tritoni (!), con cui volevo venire al torneo, decido di copiar...ehm... prendere spunto dal mazzo con cui Riccardo Biava ha fatto secondo posto al recente Lotus Day a Roma. Il mazzo è nello scheletro piuttosto simile anche a quello con cui Tebaldo ha fatto terzo posto ad Annecy, dal merge dei due viene fuori:
4 Underground Sea
2 Tropical Island
3 Polluted Delta
2 Flooded Strand
2 Island
1 Tolarian Academy
1 Library of Alexandria
1 Black Lotus
1 Sol Ring
1 Mox Pearl
1 Mox Sapphire
1 Mox Jet
1 Mox Ruby
1 Mox Emerald
1 Mana Crypt
1 Lotus Petal
1 Inkwell Leviathan
4 Force of Will
4 Mana Drain
4 Accumulated Knowledge
2 Intuition
1 Thirst for Knowledge
1 Fact or Fiction
2 Repeal
1 Misdirection
1 Mystical Tutor
1 Tinker
1 Ancestral Recall
1 Time Walk
1 Gifts Ungiven
1 Chain of Vapor
1 Rebuild
1 Merchant Scroll
1 Brainstorm
1 Regrowth
1 Demonic Tutor
1 Vampiric Tutor
1 Tendrils of Agony
1 Yawgmoth's Will
1 VOltaic Key
1 Time Vault
1 Transmute Artifact
Sideboard:
3 Duress
3 Tarmogoyf
3 Yxilid Jailer
2 Trygon Predator
2 Pithing Needle
1 Darkblast
1 Hurkyil's Recall
Motivo un pò le differenze rispetto alla lista di Riccardo... voltaic/vault/transmute, prendono il posto di duress/duress/night's whisper per avere un'altra chiusura ed un altro target per intuition. La side è quella di Tebaldo, con l'eccezione di un darkblast al posto del titano, per i tanti confidant che ho immaginato ci sarebbero stati.
COMMENTO:
Il mazzo si è comportato molto bene. Le sensazioni che ho avuto dove poter migliorare sono il portare il mazzo a 60 carte (oggi ne conta 61), probabilmente togliendo un pescante (le mie attenzioni sono andate alla thirst); in side sostituendo gli Yxilid con 4 LotV e trovando spazio per il terzo trygon, soprattutto in ottica artifact; al torneo se ne sono visti pochi ma non deve essere un buon match. Aspetto commenti in questo senso!
IL TORNEO:
Primo turno, Riccardo Meloni, aka Mibyssone con TPS:
Il mazzo all'esordio si presenta bene: ho una mano con terra, 2 mox, intuition, counter (mi pare fow), altro.
Riesco a risolvere intuition per 3 ak, pesco 3 vedo la quarta ak, che.... forte
La partita va ancora avanti perchè mi fà una decina di duress...

, poi risolvo una fact or fiction con 5 missili e di lì a poco chiudo con Rebuild + tendril.
Riccardo gioca (almeno) blu-nero ma nella prima vede veramente poco, tanto da pensare che giochi unspo

, fin quando non cala tolaria con cui rompe la mia in gioco, e mana crypt; fatto stà che non sido niente (volevo mettere 3 duress ma non sapevo cosa togliere)
Nella seconda Riccardo è leggermente più incisivo, tenta un twister di 2o turno con B in pool, che prontamente countero, e di lì a poco si spegne. Chiudo con tinker su leviatano.
Secondo turno, Stefano XXX, con Oath.
Vince il tiro di dado ed esordisce con frutteto che mi regala segnalino per una sua spell. Ci counteriamo ak a vicenda, lui per fortuna non vede oath, io riesco a risolvere ak e tinker per leviatano. E' gg.
Qui sido 2 trygon e 2 o 3 duress per 2 pescanti + altro.
Nella seconda partita tiro 2/3 abbocchi prima di giocare trygon. Stefano ci pensa un pò su e in risposta gioca mistico; io senza counter in mano dò l'ok e lui sceglie di prendere extirpate (!); mi spiegherà poi che ha preso extirpate per giocarlo in risposta ad un mio eventuale tutore, secialmente mistico o vampirico, così da farmi rimischiare e perdere 4 carte. Non sono del tutto convinto della bontà della giocata...
Cmq entra il trygon che gli toglie nei turni seguenti mox emerald, oath calato dalla mano, manacrypt calato da cui nel turno ha preso mana per giocare ak + altra spell: devastante. Il trygon mi toglie anche un fastidioso manacrypt che nel frattempo mi aveva portato a 9
Soccombe di trygon + segnalino.
Terzo turno Emanuel Monteleone aka macgyver... aka standstill

con FishStorm
Emanuel vince il dado e apre umile terra, petalo, sapphire, gorilla sciamano, dark confidant... forte pure lui!
Io non sono da meno con in mano terra doppio loto intuition.
Primo turno gioco terra, black lotus, intuition per 3 ak. Se non erro aspetto il turno successivo per calare terra petalo e risolvere ak, tutto per paura dei maledetti daze. Vado avanti cercando di limitare i danni e soprattutto il suo vantaggio carte; in questo mi aiuta una library che resta in gioco per un paio di turni prima della attesa wasta. Lui gioca empty the warrens da 3 mettendo 6 fastidiosi 1/1 in gioco; tra 2 turni sono fritto. Ho time vault, tinker, intu, pearl, protezione in mano e 4 terre in gioco; aspetto di pescare terra che ovviamente non arriva. Emanuel gioca il suo turno e finisce con 2 mana open; EOT gioco intuition per mare sotterraneo beta, Sapphire beta, Jet beta. Lui mi lascia terra in mano. Turno mio gioco terra, mox, time vault, tinker. Emanuel concede stupito. "non mi aspettavo chiave/vault", mi confessa
Mi aspetto che Emanuel metta dentro scariche e aghi, per cui metto 2 duress, 3 tarmo, 1 darkblast e tolgo fof e la combo + altro.
La seconda è meno combattuta della prima ma non ricordo granchè, cmq la porto a casa con leviatano.
Quarto turno Riccardo Zara aka riki aka il sardo
patta
Quinto turno Righini Domenico aka Righini Domenico
patta
Top8 Stefano Viciani aka Violator
Iniziamo il quarto alle 3 di mattina giuste giuste. Io lascio il cervello spento in entrambi i match. Tengo 2 mani così così ma non ho mai il coraggio di mulligare; nella prima tengo con tolaria, petalo, time vault + altro.
Dopo qualche turno Stefano mi slanda tolaria giocando la sua e io resto con mare sotterraneo in gioco. Nonostante tutto con petalo in gioco e yawgmoth, transmute, tutore in mano aspetto la seconda terra per fare
transmute su black lotus + y.will. Stefano mi chiude prima stormandomi dopo aver risolto y.will.
La seconda va peggio della prima. Il grosso porblema è stata la pescata di leviatano con tinker già in mano. Gioco cmq tinker come abbocco perchè ho will in mano (al limite avrei preso loto), Stefano forza, e io alle 3:22 gioco la y.will, della vita

, che passa: qui faccio un capolavoro di non gioco, con una caxxata dopo l'altra e ciliegina finale errato conto del mana che mi fa ritrovare con chiave in gioco ma senza possibilità di fare tutore o tinker per time vault. Sconfitta meritata
PROPS
A tutti i presenti all'evento
All'organizzazione
Ai premi carini
A Morgan con cui concordiamo di organizzare una serata di magic "vero"
A Stefano Viciani perchè è sempre il più forte!
SLOPS
A Autostrade SpA per il casello dentro l'autogrill...ma come si fa???
A Gabriele perchè non gioca
A Gabriele perchè non pubblica le liste nel report ufficiale
A me che gioco male il top8