Le liste dei TOP8 di GEN CON sono sempre "curiose" e foriere di discussioni infinite. Tuttosommato stavolta non sono neppure così tragiche... Una menzione d'onore va sicuramente al tizio col "No Lotus Shop", già idolo delle masse per le sue motivazioni sulle sue scelte di deckbuilding (
qui i commenti su TMD).
E' vero che non c'è niente di realmente innovativo, ma mi sarei stupito del contrario in una competizione che comunque in USA è ancora sentita.
Il
Dark-Tezzeret che ha vinto ha una lista piuttosto solida; tech assoluta il maghetto che ruba gli artefatti, non così stupido in un meta come quello americano, e la Trini in side (bleach). Non sono molto d'accordo sulla mono palude (presente solo per Stax, immagino) né sugli Arcane Lab in side (chi gioca storm in USA?). Il r&r di main si è già visto infinite volte; a me non piace, se proprio devo mettere qualcosa vs Stax meglio un rimbalzo in più.
Non mi convince molto quella sorta di
Drain Tendrils UBr arrivato secondo, nonostante abbia uno scheletro "forte"; lo splash di rosso solo per ETW e 2 Pyro? Mi pare un pò pochino... non commento l'Helm of Obedience in side, che andrà pure in combo con i Leyline ma vorrei vedere quante volte l'ha sidato.
Il terzo è un
minestrone con ben 3 girelli ma nessuna carta a base storm... c'è un pò di C-Slaver e un pò di Tezzeret... e una sola terra base (lui invece gli Stax non li teme, ma in side c'è UN Pithing Needle e TRE Leyline...). Rimandato a settembre.
Il
Pentastax arrivato quarto fa sorridere perché senza Loto (ma non ce l'aveva, amen). Tra le carte colorate di main:
4 Goblin Welder
1 Vampiric tutor
1 Ancestral Recall
1 Demonic Tutor
1 Tinker
1 Crop Rotation
2 Ancient Grudge
In un meta pieno di artefattosi Grudge di main può essere una scelta vincente e ha una lieve sinergia con Razormane... bah. Storco il naso a vedere la combo Vault+Key in side. Diciamo che il mazzo è forte di suo, ma qualche carta io l'avrei cambiata.
Quella sorta di
PT-Funk BGu al 5° è puro hate: 10 scartini di main, 8 carte vs Artifact in side, slandi e null rod. Alla fine è un incubo per Fish e sicuramente un match duro per Control/Control-Combo, ma secondo me ha avuto fortuna e ha evitato tutti gli Stax in swiss... e infatti è stato buttato fuori proprio dal Pentastax (chissà perché...).
Il sesto gioca un
Painter UBr che mi sembra ben listato (forse solo sulla side farei qualche appunto). Perde subito dal minestrone, peccato.
Il settimo è un classico
MonoBrown, che porta di main ben 3 Staff of Domination... mai convinto quella carta. Mi sarebbe piaciuto vedere quei 4 Tangle Wire di main anziché in side; così com'è strutturato sono solo bestie e sfere, sperando di scombare di Staffa se l'oppo accumula troppo mana. Non convince.
L'ottavo è un
WG che richiama il DDT GW del buon Mario; pali, creature, pali, pali. Un pò un azzardo mettere Choke di main, e poco efficace il metodo di pesca individuato (Heartwood Storyteller); a quel punto meglio Ohran Viper. Mi aspettavo almeno qualche rimozione per creatura di main, invece sono tutte inspiegabilmente in side. Inguardabile Tariff, anche se alla fine è l'unica risposta a Leviatano...
Alla fine in un torneo con più di 100 giocatori qualche random in giornata ce la fa sempre... Sarebbe utile sapere che mazzi c'erano oltre a quelli in TOP8, per capire al meglio il field in cui hanno giocato i top8.
Peccato per gli italiani.
Ciau,
Wolf