Non c'è due senza tre
Due settimane fa chiedendo un parere a ivanohe sulla sua lista mi preiscrive automaticamente a questo torneo, e io non ho niente da obiettare.
La lista che ho giocato è stata questa:
Codice:
// Lands
4 [A] Underground Sea
2 [B] Volcanic Island
2 [ZEN] Island (1)
1 [AN] Library of Alexandria
1 [US] Tolarian Academy
1 [ON] Flooded Strand
1 [ON] Polluted Delta
3 [ZEN] Misty Rainforest
// Creatures
4 [RAV] Dark Confidant
1 [ARB] Sphinx of the Steel Wind
// Spells
1 [US] Yawgmoth's Will
1 [GP] Repeal
1 [ON] Chain of Vapor
1 [SC] Tendrils of Agony
1 [UL] Tinker
1 [A] Time Walk
3 [ARE] Duress
1 [V09] Gifts Ungiven
1 [A] Demonic Tutor
1 [6E] Vampiric Tutor
1 [8E] Merchant Scroll
1 [V09] Mystical Tutor
2 [R] Hurkyl's Recall
1 [A] Mox Emerald
1 [A] Sol Ring
1 [A] Mox Jet
1 [A] Mox Pearl
1 [A] Mox Ruby
1 [A] Mox Sapphire
1 [A] Black Lotus
1 [HPB] Mana Crypt
4 [LG] Mana Drain
1 [V09] Lotus Petal
2 [CHK] Sensei's Divining Top
1 [CST] Brainstorm
1 [FNM] Fact or Fiction
1 [MR] Thirst for Knowledge
1 [A] Ancestral Recall
4 [AL] Force of Will
1 [AP] Fire/Ice
1 [TSP] Empty the Warrens
// Sideboard
SB: 2 [R] Hurkyl's Recall
SB: 4 [GP] Leyline of the Void
SB: 2 [10E] Pithing Needle
SB: 2 [PT] Pyroclasm
SB: 2 [UL] Rack and Ruin
SB: 2 [IA] Pyroblast
SB: 1 [DS] Sundering Titan
Rispetto all'altra volta ho tolto il recoup e ho messo etw di main liberando uno slot in sideche va all'ottimo sundering.
Sento i savonesi ma non vengono e allora mi metto d’accordo con riccardo e iaddo per venire su, e chiedo a iaddo delle carte ma non le può prestare.
I segni della buona riuscita del torneo erano insiti nel venerdì: prendo l’autobus per andare a scuola e da seduto inizio a sentire un po’ di nausea e dopo 5 minuti prenoto la fermata per scendere e appena sceso vomito per 10 minuti, quindi prendo l’autobus per tornare a casa e dormo fino alle 11.
La sera prima del torneo passa lenta e noiosa sotto una pioggia infinita, torno a casa controllo il mazzo listato venerdì e vado a dormire.
Domenica mattina, mi sveglio guardo fuori: tempo di merda. Bene giornata giusta per stormare. Faccio colazione e vado ad aspettare riccardo che non vuole venirmi a prendere a casa ma a 100 metri di distanza e mi fa prendere poca pioggia

.
Ci dirigiamo verso casarile per prendere iaddo che però non risponde ai messaggi e al cellulare. Arriviamo sotto casa sua e non scende, riccardo intanto tesse le lodi di gush tinker. Alla fine decido di andare a suonare al primo gallo che mi capita, ne trovo solo uno, per fortuna, suono e mi risponde la madre che si scusa che andrea non ha sentito la sveglia e che sarebbe sceso in 10 minuti.
Riccardo bestemmia.
15 minuti dopo vediamo uscire un iaddo in felpa verde che si muove a stento, una borsa a tracolla e la faccia tipo sonnambulo. Sale in macchina e ci racconta la sua serata mentre si va al torneo. Sulla strada per games accademy riccardo e iaddo guardano ogni tipa che passa e si fissano su una in metropolitana molto fiha. Intanto tutti danno contro al recoup, poverino è così carino.
Arriviamo dal games accademy e alla vista di jessy pallas e the mons iaddo e riccardo calmano i loro istinti sessuali primari e si mettono a parlare di limited magic dei mox di diamante e delle sidate di angelo.
Quando arriva angelo riccardo inizia a perseguitarlo continuando a dire: “wiki wiki, wiki wiki” e angelo smadonna. Scopro cosa gioca iaddo e gli consiglio tre carte per il side.
Il torneo inizia un po’ in ritardo, a mezzogiorno e inizio subito con un bel match up: artifact
Marco Sangiorgi- Artifact – 2-1
Perdo il dado
G1: So che gioca artifact, e mulligo la prima mano lenta e senza rimbalzi.
Tengo a sei con: fetch, mox B, bob, repeal, chain e hurkyl.
Lui fa ancient, mox, mox, mox, metallaro vai.
Io pesco qualcosa di brutto e faccio fetch per isola mox nero bob
Lui rivela duplicant di metallaro ma gioca triskelion e uccide bob
Io decido di sculare e pesco ancestral che casto e pesco land mox gift.
Lui calice a due attacca vado a 15
Io landa vai (volevo fare gift in eot), lui fa spada equippa e io in risposta all’equip rimbalzo in mano. Vado a 12.
Pesco mox G, faccio duress tolgo spada e passo. Lui metallaro forse in eot gift su loto demonic vampiric mistico e loto, mi da loto e demonico.
Nel mio chain sui due mox e sul calice, demonic su giacoma, loto giacoma, loto mistico su tendrils ancestral mox mox tendrils gg
Side:
+2 hurkyl, +2 rack and ruin, +2 ago
-3 duress, -1 fact, -1 f/i, -1 sete
G2: Tengo una mano lenta ma con hurkyl, ago, ruin brain e due lande.
Lui fa cov0 sfera vai, io pesco tendrils.
Lui landa lodestone io ok, pesco etw.
Lui landa jester attivo ok.
Pesco crypt e concedo
G3: Tengo una mano rischiosa: loto bob vampirico fow mistico drain hurkyl
Faccio loto bob vampirico su ancestral.
Lui sfera io fow sul drain.
Pesco ancestral e isola lo casto e pesco un’altra fow che va sul lodestone.
Io riesco a mettere cappa bob, penso che lui abbia un sculting in mano perciò aspetto di essere ben coperto prima di fare tinker sfinge. Alla fine dopo avere messo 5 mana, in mano vampirico drain hurkyl bob e cappa giu era difficile perdere.
Vado a vedere iaddo che riesce a strappare una patta da madness agli addizionai e subito dopo inizia il turno.
1-0-0
Alberto – Dark tps – 2-0
G1: Non so cosa giochi, io tengo una mano carina: 2 lande, bob, drain, duress, cappa, x
Lui fa swamp cappa vai
Io duress che gira: desire, ponder, brainstorm, chain tolgo desire
Non vede nero e passa
Pesco mox e faccio bob e cappa
Lui non vede blu e passa
Pesco fow e vado in controllo, lui vedrà blu ma sarà troppo tardi, risolvo sete e gift e stormo facilmente
Side: +2 pyro +1 sundering
-1 mox emerald, -1 hurkyl, -1 sfinge
G2: Tengo con 2 land, duress, bob, fow, carta blu a caso scarsa
Lui parte piano con mare duress petalo ancestral io ok.
Io duress che gira 3 mox 2 lande toa e giacoma via giacoma
Lui pesca vai io bob lui pesca passa io altro bob lui pesca e passa, io nel mio prendo 4 danni e passo. Lui landa passo, io rivelo 6 danni e vado a 10, lui ha tendrils in mano allora io faccio un mini tendrils ritorno a 16 e chiudo di bob
Finisco il turno presto e vado a vedere riccardo giocare e inspiegabilmente nonostante giocate del tutto a caso la porta a casa con me vicino. Andiamo a mangiare un trancio di pizza e dopo mezz’ora siamo già di ritorno per un altro disagiante terzo turno.
2-0-0
Filippo Giarola aka dakh- Mana with icorid- 2-1
G1: Vinco il dado (che culo eh mai contro artifact), faccio land mox bob e passo. Lui bazaar passo, io altro bob, lui attiva bazaar e nel momento in cui mette il secondo e mi fa teraphy la concedo.
Side: +4 leyline, +2 ago
-3 duress, -1 fact, -1 hurkyl, -1 sete
G2: Faccio land mox mox ago lui fow io fow io cappa vai, lui landa passo, io guardo passo.
Lui bracktrough, io bob
Lui dreggia 5 io giro landa e pesco leyline ha ho solo un nero, passo con drain in cima lui dreggia benino ma io il turno dopo metto leyline e concede.
Side: -1 f/i +1 hurkyl
G3: Parto con la mano migliore del torneo, forse: doppio leyline, due lande, bob, fow, fow.
Metto i leyline e ne chaina uno
Io faccio landa vai
Lui chain sull’altro io fow
Io pesco fow faccio bob vai
Lui bazaar attiva e fa spacca incantesimo verde e mi spacca leyline
Io giro loto e pesco fow rigioco leyline
Lui attiva bazaar altra chain io ci penso e faccio fow su fow
Io pesco demonic che faccio su ago e lo faccio su bazaar, da li lui mi meno col 2/1 io prendo pochi danni, dopo poco posso fare un gift da chiusura su: demonic, vampiric, tolarian, ancestral con misto e drain in mano e due mana liberi. Mi da ancestral e tolarian io tiro ancestral come abbocco ed entra pesco yawgmoth’s e nel mio scombo facilmente passando da tendrils.
3-0-0
Ci stavo credendo quasi quando vado a vedere i pairings e vedo che sono contro jessy e inizio a bestemmiare e bestemmiare mentre lui se la ride.
Arriva al tavolo e fa quasi quasi te la concedo così sei dentro, poi decide di giocare prima e vedere. Perdo il dado ovviamente. Con jessy al tavolo però non mi viene da bestemmiare e non mi incazzo neanche tanto per il dado.
Jessy – artifact – 2-1
G1: Lui tiene a 7 una mano mediocre mentre io mulligo a 5 con 4 lande e ancestral.
Fa ancient ravanger vai.
Io ancestral per tolarian petalo drain
Lui strip che non usa e fa sfera
Io loa pesco tappo e gioco petalo.
Lui ravanger passa.
Io landa vai lui landa lodestone e inizio a non vedermi troppo bene.
Io pesco fuffa (solite duress che salgono sempre contro artifact) e forzo il gioco pescando nel mio di loa ma non vedo niente faccio due conti non ho out e concedo.
Side:
G2: Ho loto landa fow hurkyl e poi non ricordo cosa ma non blu.
Io faccio loto loa bob, lui mana crypt mox r metallaro io ci penso su molto e forzo su hurkyl. Lui passa senza landare
Io pesco landa e cappa e metto entrambe, lui metallaro io in eot guardo e metto landa.
Lui rivela roba bella tipo: lodestone, sculting, ravanger e masticora mette lodestone sculting steel su lodestone e masticora io guardo e vedo mox u tinker tendrils, metto mox u pesco tinker tiro tinker su sfinge e in 2 attacchi vinco perché lui tra la tomb pescata e il crypt era a 12.
G3: Tengo una mano discutibile ma se lui non forza il gioco ci sta: 2 fetch, 2 aghi, hurkyl, drain bob,
Fa ancient cov 0 vai. Io penso bene niente sfere però deve avere cose sugose se ha tenuto questa mano.
Io sfeccio mare e faccio ago su waste
Lui landa trini io porcacc ok.
Io landa vai, lui passa
Io landa vai, lui prova metallaro io ci penso su e faccio entrare, in eot tiro hurkyl e lui va in discard di trini e cov.
Io faccio land mox bob ancestral e ho 3 mana liberi e in mano drain drain bob hurkyl
Lui metallaro io ci penso e ok.
Nel mio faccio loto bob e ago su riskelion.
Lui attiva e gira: lod, lod, triskelion, ravanger fa lodestone io drain, lui lodestone triskelion e ravanger, io lascio entrare tutto e non gioco ruin in eot per non spaccare il loto. Nel mio col mana del drain faccio ruin e spacco lodestone e triskelion, e passo in pieno controllo con drain e hurkyl in mano passo. Chiamano i turni nel suo fa cosa a caso che faccio entrare. Ho 9 carte per vedere: toa, etw( solo nelle prime 3 però), merchant (solo nelle prime 6), tinker (nelle prime 6), demonic, vampiric e mistico nelle prime 8, giacoma per rigiocare ancestral e rifare ruin e attaccare coi bob oppure gift nelle prime 8 o cappa per scavare un po’ fatto sta che Non vedo niente di utile per chiudere e passo, lui qualcosa forse io drain.
Nel mio giro landa toa e faccio hurkyl su di me e chiudo.
Che partite tirate, ma veramente molto belle, complimenti a jessy che è molto forte e nonostante abbia vinto tanto rimane molto umile e corretto.
Insomma sono su 4-0 e inizio a piangere perché mi pairano sempre down ma, invece, questa volta mi pairano giusto e così posso pattare i due turni successivi.
Durante il quinto turno sto a guardare stinfo contro the mons, partita infinita e segnata dalle svaccate, una o due di stinfo, e molte di the mons che comunque si ritrova sempre a giocare pressatissimo dal pubblico e non è sempre facile. Magari poi posto la partita.
Durante l’ultimo turno io pallas e madlucas andiamo a prenderci qualcosa da mangiare ma nell’unico bar aperto non davano da mangiare lol.
Pallas finisce le patatine lasciate lì e se ne stava pure andando senza pagare
Iniziano i top8 ci sono solo 5 artifact
Top8
Lorenzo aka red devil – Artifact – 2-1
Guardo la mia mano e smadonno. Mulligo e smadonno ma tengo, guardo la mano di paxxu (che peraltro parte) che fa baragain di primo e capisco molte cose della vita. Se dovessi descrivere queste tre partite userei la parola: remata
G1: partiamo molto spenti entrambi, io vado in library ma non vedo il mana per castare l’hurkyl, inoltre mi infastidirà non poco con sti rishadian port. Alla fine casta un lodestone e io perdo rapidamente.
Side:
G2: Faccio loto loa bob rientro in loa senza che lui faccia granchè oltre un cov 0 che però blocca i soli 3-4 mox che pesco. Rientro in loa e fatico ad arrivare al terzo mana per hurkyl infatti mi ritrovo a scartare di tutto: un ruin, due hurkyl, due drain, un bob, fact, gift e penso di avergli fatto una roba come 3 fow.
All fine vedo la landa un loto e giacoma nello stesso turno e chiudo passando da etw e mettengo ago su triskelion per evitare sorprese
G3: Qui non ci capiamo bene e io dico boh e rimetto la mano sul mazzo e lui parte rishadian cov0. Io faccio finta di non aver visto e tengo: ruin ruin fetch cappa crypt mox g.
Sfeccio isola vai, lui ha wasta sul mio primo mare ma il suo mazzo si inchioda mentre io di cappa riesco a cavarmela. Riuscirò ad un certo punto ad avere tinker, giacoma in mano ma non tinkero per paura di sculting steel o peggio duplicant e non ho mana nero ne rosso. Alla fine rimbalzo calice e metto mox r, mox g e crypt. Lui fa lodestone e steel su lodestone, io ci penso conto il mana, riconto il mana e faccio ok. In eot faccio ruin urlando: Succhia lodestone di merda, guardo metto fetch e passo. Non tiro giacoma perché avevo solo ancestral forse che ho giocato in un momento indeterminato del gioco.
Nel suo fa calice a 2 passo, io sfeccio in eot e vedo demonic, etw, tendrils, pesco etw faccio tinker su loto giacoma ruin su cov a 0 e cosa a caso hurkyl e ancestral su di me, ho sei mana faccio walk ed etw.
La sua ragazza lo chiama e mi chiede se lo mando a casa da lei e io le rispondo felicemente: te l’ho appena mandato.
Sono contro giarola, non ci ho mai giocato ma so che è bravo e gioca un controllo minestra coi bob. Perdo due a zero con un po’ di sfiga da parte mia e una lettura perfetta da parte sua. Come si suol dire: ci sta
Mi si siedono accanto wiki e riccardo.
Andrea Giarola - Dark qualcosa - 0-2
G1: tengo a 7 con mare fow drain bob cappa vampirico e mistico, e vinco il dado (saranno i giarola???) landa vai, lui duress io mistico su ancestral su via fow, io tiro ancestral e vedo sfinge mox land e faccio bob sperado che lui nel suo non tiri tinker/ancestral perché poi non sarei messo male.
Lui fa tinker su sfinge con loto open e 3 carte in mano, io ok, nel mio upk vampirico su chain, non penso landa e passo senza tirare chain. Pesca attacca e passa. Io guarda niente lande. Bah mazzo stupido il mio. Metto walk in cima e f/i di turno, faccio walk che risolve e riguardo, niente mana blu. Nel suo upk faccio ice su sfinge e lui ok. Nel suo fa bob io guardo no lande ne fow. Passo lui fa qualcosa io in risposta chain su sfinge, attacca paro col bob perché sono a 5 e comunque ne ho un altro in mano, lui fa tezzeret e non ho il secondo blu open. Guardo no fow e vado a perdere così.
Side: +2 pyro +1 sundering
-1 mox emerald, -1 hurkyl, -1 sfinge
Tengo a 7 con: drain , drain, misty, tolarian, mox r, crypt, huryl.
Io landa mox r vai, lui fa duress che toglie drain mox cappa. Pesco cartaccia e faccio tolarian vai, lui tolarian che mi slanda e sono un po’ a pisciare. Altra duress. Io pesco altro drain o mox nero non ricordo bene e passo. Lui manipola di cappa e non mi vedo bene, pesco tinker ma lui ha il solito loto open e vault giu e aspetto di fargli hurkyl in eot per toglierli loto sperando che non metta la seconda terra (dopotutto con solo cappa e senza bob non si tende troppo a pescare le terre), fa giacoma e mi rigioca duress su drain e tinker.Nel mio pesco bob e faccio lo stesso ragionamento. Lui altra duress che toglie hurkyl. Io pesco pyro e faccio bob con la misty open (avrò pescato un mox nero a un certo punto), lui fa walk e mistico a mano vuota io rebbo mistico lui ok sfeccia e nelle prime tre ha chiave e tinker.
Saluto tutti e andiamo fuori, dove troviamo wiki che mi vuole fare giocare legacy a tutti i costi

Torniamo a casa e iaddo si appropria del mio sol ring beta firmato e artworkato e non mi paga
Bel torneo, concludo con un 5-1 complessivo onestissimo, peccato per riccardo che sul 3-1 viene anche lui fermato da giarola.
Terzo torneo quest’anno,sempre con lo stesso mazzo, sempre risultati carini.
Props:
-A riccardo che passa a prendermi la mattina e tranquillizza pure la mamma
-A iaddo che non è mai d’accordo con qualsiasi mia giocata.
-A stinfo che viene a darmi supporto morale nei quarti di finale tiene spell e punti vita. E mi regala i whisper jappo che sugo
-A andre che viene a vedermi contro jessy e che però viene fermato dagli artefattosi cattivi.
-A jessy grande giocatore e grande persona, milano perde veramente un grande.
-A wiki con cui testo e che porta le ak con risultati bruttini (te l’avevo detto)
-Al paxxu che è un trattore assurdo.
-Al pallas che ormai è alla ricerca di un modo per collezionare i ban della wizard
-A ivano che organizza un bel torneo e tiene premi buoni nonostante un'affluenza minore del previsto
-A red devil che al suo primo t1 fa top8, oppo molto corretto e simpatico che spero di rivedere spesso.
-Al mazzo che non sfiga quasi mai anche se non è mai esplosivo.
-A tutti quelli con cui testo e che mi permettono di arrivare a questi risultati senza mai giocare in real (wiki, paxxu, fede91, haakon)
-A lucio così a muzzo perché gli voglio bene e mi troverà un mana crypt a un prezzo molto competitivo
-A the mons che viene con delle scarpe assurde
Slops
-E che cazzo basta! L’altra volta becco 3 bant e un icoride in 4 turni, questa volta 2 artiact un icoride e un tps. Senza senso voglio anche divertirmi a un torneo
-A lucio perché non testa piu con me
-A ciccio e ai savonesi che non vengono ad eventi così disagiati
-A me che gioco con la p9 originale e tutto ma con proxata una tolarian e crypt.
-Alle liste segrete
-Al milan che succhia
ciao a tutti

vvb
Report stile Bulli
turno 1 xxx con artifact
g1: sculo ancestral faccio gift giacoma e gg
g2: lui scula io no
g3: facco loto bob e da li vado in controllo
turno 2 xyz con tps
g1: fa terra cappa ebasta
g2: sculo un po' poi rivelo male di bob faccio tendril per risollevarmi e chiudo
Turno 3 boh non mi ricordo un cazzo solo che ho vinto il dado
Turno 4 jessy con artifact (forse)
g1: mulligo a 5 e perso
g2: faccio tinker
g3: vado in controllo e chiudo agli addizionali
patto le altre due e sono dentr
quarti: red devil artifact
g1: ho rimosso
g2: vado in controllo
g3: vinco con etw
Semifinali andrea giarola
Non me la sento di poter raccontare una storia così triste preso troppi schiaffi