Per quanto riguarda i dubbi di Besso e il mio 9° posto vorrei dire solo 2 cose.
I dubbi di Besso ,che guarda caso son gli stessi che ho (tutt'ora) anch'io,sono legittimi.In 10 anni di Magic di queste cose ne ho viste tante (come anche il mio timmmmeit),ed è per questo che la cosa che ci suona più strana è l'affermazione di Lucaferri che riporto qua sotto
"Io non gli ho venduto la partita".
Partendo dal presupposto che potrebbe essere vera,qual'ora lo fosse sarebbe la prima volta che sento una cosa del genere.
Ma perchè mi/ci rimane il dubbio?
Perchè in tutta la carriera magicistica,quando io e Besso abbiamo sentito questa frase,se la cosa ci toccava (tipo top8 per un nostro amico,ecc), successivamente in disparte,senza nessun altro intorno,sentivamo dallo stesso interessato "beh,ovviamente l ho venduta per un x%".
ED ERA SEMPRE COSÌ.SEMPRE. (Questo perchè a questo mondo i soldi contano).
Se invece non ci interessava non chiedevamo neanche per quanto era stata venduta (tipo nessuno di noi in top8,oppure stiamo lasciando il torneo,ecc).
Non ce ne fragava una mazza ma sapevamo tutti come stavano le cose.
E poi,magari al torneo dopo,per curiosità o per casualità ,lo scoprivamo parlando con qualcuno a caso chiedendo i results del torneo precedente.
Da quando ,soprattutto negli ultimi anni,i judge hanno intensificato giustamente i controlli ai tavoli durante l'ultimo turno per i top8,è ovvio che le persone più sveglie non aprono bocca,e se c'è bisogno di concederla lo fanno ,PER POI METTERSI D'ACCORDO DOPO IL TORNEO.
Considerando attentamente quest'ultima fraase si evince una cosa da quello che ho scritto.O la si concede per spirito da buon samaritano o la si concede per soldi.
Il dubbio ,LEGITTIMO,che abbiamo avuto io e Besso è:ma dopo che Lupin non aveva fatto rifare,perchè è spuntato questo spirito da buon samaritano in Lucaferri?
Infne la seconda considerazione,che però è sempre legata a questi ultimi pensieri,è questa,ed è riferita a Lucaferri:
se voi due aveste pattato, ci sarebbero state comunque 8 persone per il top8.Cioè,non è che se non entrava uno di voi due allora si facevano i top7.
Molto probabilemente qualcuno,altrettanto o forse più meritevole, che stava giocando vicino ai vostri tavoli sarebbe entrato al posto di uno di voi due e tutti gli 8 slot sarebbero stati occupati!
La tua concessione ha quindi favorito un ragazzo che ,disponendo dei 50 minuti regolamentari non è riuscito a vincere,e ha penalizzato un ragazzo che,disponendo dei 50 minuti regolamentari, è riuscito a vincere.
Insomma il torneo andava avanti anche senza quella concessione.
Comunque,visto che io son il diretto interessato,e visto che ormai non ci si può fare più nulla,direi che si potrebbe finir qua tutta la discussione legata al mio 9° posto.Tutti hanno espresso civilmente i propri pensieri,ma ormai è tutta aria fritta.
Marco