ATTENZIONE caro utente: questo report è il frutto degli sforzi congiunti di Anima e Ciccio: lasciamo a te, lettore di questo forum, il compito di riconoscere all’interno di tale testo, sfruttando l’alternarsi degli stili, prolisso e pungente quello di Anima,
notoriamente moderato e composto quello di Ciccio, i diversi contributi dei due disagiati utenti.
LE 3TRAG3DI SONO MORTE!! LUNGA VITA ALLE 3TRAG3DIE
Il regno di terrore, di dispotismo e tirannia di questo team che per anni ha flagellato i poveri giocatori di figurine liguri è ormai appassito!!! Il rivoluzionario Jolly Roger Dirigibili Team ha spezzato le catene dell'oppressione sull'eternal ligure, dando la possibilità anche ai più derelitti ( Ciccio???) di fare qualche risultato!!
La strada per la libertà non è stata facile. E' stata lunga e piena di insidie. Pensate che una volta io giocavo le carte belle. Mi sono dovuto piegare alla potenza dei macchinari marroni per ribellarmi e dare speranza agli sfigurinatori di Savona e provincia!!!
Ovviamente scherzo ma fateci un po' gongolare per il mio terzo posto, per Penna aka L'ammazzatori in forma strepitosa, e per il legacy che regala nelle prime tre posizioni 3 Dirigibili boy

. Se non si spruzza ora quando lo si deve fare???
Sproloqui populisti a parte raccontiamo questa giornata ricca di Misteri e Sapori, Sughi e Speranze, Disagio e Sfere.
Madamina il catalogo è questo:
Schito Francesco Maria aka Anima - Kuldotha Stacker
4 metalworker
4 tangle wire
4 chalice of the void
4 lodestone golem
4 thorn of amethyst
3 kuldotha forgemaster
1 scarecrone
3 sphere of resistance
1 trinisphere
1 wurmcoil engine
1 myr battlesphere
1 duplicant
1 sundering titan
1 steel hellkite
1 black lotus
1 mox jet
1 mox ruby
1 mox emerald
1 mox sapphire
1 mana crypt
1 mana vault
1 sol ring
4 wasteland
4 mishra's workshop
3 city of traitors
4 ancient tomb
1 tolarian academy
1 strip mine
1 karn, silver golem
sideboard
3 duplicant
2 crucible of worlds
3 relic of progenitus
2 scultping steel
2 phyrexian revocator
1 jester's cap
1 steel hellkite
1 platinum angel
Il primo props va doverosamente a Soffio da cui ho spudoratamente copiato la lista (la spaventamegera è li xkè mi mancava il 4° kuldotha e volevo metterci il mio tocco). Faccio ammenda perché la consideravo una lista “subottimale” e così non è. Che uno come Soffio ci faccia signor di risultato non fa testo, tanto lui ci riuscirebbe pure con un mazzo di 59 paludi e un cavaliere nero, ma il fatto che ci sia riuscito io la dice lunga sulla validità della strategia. Sono stato uno dei primi a sostenere l’utilità di kuldotha e ad averlo sperimentato, ma sempre in monocopia tipo mina vagante nel deck.
Ma cianco alle bande, bandite le ciance, cianciamo le bimbe!! Ecco il report della 7ima tappa della strepitosa WL organizzata a Loano nel Bar più spettacolare della Liguria e probabilmente dell'intera Eurasia: il Manga caffè. Vi dico subito che mi schianterò in semifinale contro il mio compagno rivoluzionario Penna, ma poco importa il risultato. IL GRIDO DI LIBERTA’ RIECCHEGGIA IN TUTTA LA LIGURIA!!! JOLLY ROGER DIRIGILI TEAM FOR THE WIN!!
Turno 1: Pacino Mattia aka Strippo aka il padrone di casa (???)
Penso che giochi uno dei suoi mazzi mille sinergie, numeri etc etc. Vince il tiro di dado e mi propone fetch passo. Al mio crypt (non l’avessi mai fatto!!!) terra e sfera; lui in risposta si fa un ancestral. Inizio a pescare tre, ma mi corregge prima che prendessi le carte in mano in quanto voleva farlo su di sè

. Peccato. Al suo terra passo. Io faccio metallaro che lui in eot mi spiga

...vuoi vedere che il buon strippo si è montato bomberman??. Al suo niente di che e così al mio propongo bomba tappandomi out...e lui mi daza

!?!? Realizzo che gioca bant e che tutto il piano che mi ero fatto tenendo la mano iniziale è da buttar via. La cosa però, tutto sommato, mi tranquillizza. Pacinko non ha idea di cosa sia la fase di attacco, come più volte ha dimostrato in questi anni quando girava i suoi omini chiedendosi perchè l'oppo calava di vite. LOL. Intanto il mio crypt non ne vuole sapere di azzeccare un tiro. Morirò di li a poco ucciso da un qasali che mi fa gli ultimi danni dopo i 18 presi dal mana crypt.
SIDE: - 4 spina,- un metallaro, -1 mox, + 1 hellkite, +3 duplicant, + 2 acciao
Come forse si arguisce dalla sidata

, il piano sarebbe sommergerlo di creature, un po' come gli Interisti vengono ricoperti di sfottò in queste settimane. E il piano riesce. Sia per gli Interisti umiliati dal mio adorato Parma,sia per i miei mostri marroni.
Se non sbaglio Mattia mulliga a 6 e io di primo calo lodestone, di secondo hellkite rinominato per l’occasione drago episcopale, il buon strippo non ha risposte e ammucchia. Che sorpresa. umilmente gli ho sbattuto di secondo ventordici milioni di danni. Non avesse ammucchiato col Drago episcopale avrei distrutto anche mezza Loano.
Della terza onestamente ricordo poco. Lui si tiene sempre open, pone rimedio al mio metallaro di primo e al wurm di secondo (si caro lettore sono stato umile

), ma sull’ennesima mucca oscena che calo si chiude il match. MUAHAHAHHAHHAHAHA. Una tragedia in meno!!! L'odore di libertà si fa sempre più vivo!!!
2-1
1-0-0
Turno 2: Andrea Canessa (stacker)
Purtroppo per Andrea inizia con un game loss perchè ha dimenticato una carta di side nella lista consegnata. Andrea il Grande (anche nel senso letterale del termine) però, non si demoralizza e al grido di “Tanto Schito ti scasso” si siede...e mi scassa, infliggendomi qualcosa come 17-20 danni al 4°turno senza che io abbia praticamente opposto resistenza (solo un misero golem che è passato dalla mano al cimitero vedendo solo l’ombra del campo di battaglia)

.
SIDE: - 4 calici, - 4 spina, - 3 sfera, - 1 trini, - 1 titano + TUTTO tranne 2 reliquie.
La seconda/terza però lo scasso io

. Dopo un inizio pessimo in cui riesce a loccarmi, topdecco (ma vi assicuro che ci stava tutta) una workshop con cui faccio permanenti per uscire dal suo tangle wire. Di li a poco kuldotha, calato al mio primo turno, ma fino a quel momento impossibilitato ad esprimersi, tira fuori tutto il suo talento e ribalto il pronostico. Potevo farlo eh, ma nell’occasione non ho ritenuto necessario chiamare in causa la spaventamegera per non rivelare la mia tech segreta, per tenerla in serbo per gli altri game...ovviamente.
"Tanto schito ti scasso" perde su "Spaventamegera Rulez"
2-1
2-0-0
TURNO 3: Roberto Manduca aka Mandu (painter)
Con Mandu avevo un conto in sospeso dato che all’ultima tappa mi aveva catapultato fuori dai quarti di finale in 10 secondi netti

. Siamo amici e gli voglio bene perché è sempre piacevole giocare con persone simili, ma avevo un sassolino nella scarpa che volevo togliermi.
Vinco il tiro di dado. Apro a sette, ma niente di bello. Mulligo a sei, ma niente ancora e comincio a pensare che gli dei non condividano i miei propositi di vendetta. Arrivo a mulligare a TRE e tengo con workshop, calice, cavo. E, tenetevi forte, vincerò IO

. Parto con workshop e calice a uno e dalla sua espressione capisco che ci ho preso in pieno. Lui terra passo, al mio topdecco mox che calo e faccio cavo che entra. Le cose vanno avanti senza particolari emozioni, io risolvo una sfera e lui appena il mio cavo si scarica propone un tinker x leviatano tappandosi out. Al mio faccio kuldotha che mi stavo tenendo in mano per il momento propizio. Al suo attacca e vado a 13, ma al mio grazie al Tinker dei poveri entra un titano che praticamente mi consegna la vittoria. Il nostro Mandu ha però avuto notevole sfiga: quando ha risolto il tinker aveva un pittore in campo, ma molto probabilmente ENTRAMBE le mole in mano. Con calice a 1 in gioco mi hanno detto che non sono così performanti.
SIDE: - 1 spaventamegera (eh lo so che vi dispiace), -1 mox, -1 metallaro, - 1 city, -1 calice, + 2 revoker, + 1 duplicant, + 2 accaio(...chissà che con un po’ di culo la faccio io la combo)
La seconda lui esordisce con ago su triski. E io sono contento

. Al mio propongo un simpatico golem e al secondo un bel kuldotha. Lui ago su kuldotha, ma niente per fermare la mia race e di 8 danni in 8 danni la porto a casa grazie anche all’inestimabile aiuto di un cavo che arriva al momento giusto. VIVA I MOSTRI MARRONI!!!!
2-0
3-0-0
IV TURNO: Valentino Zanella aka The Jester(gush).
Contro quest’uomo non ho mai vinto; intendo dire che non ho mai vinto nemmeno un match. Se non sbaglio ci siamo affrontati 7 volte...ebbene siamo 14 a 0 per lui

.
Per fortuna ne ha abbastanza di assaggiare il mio sangue e siccome l’ID qualifica entrambi pattiamo isi...con mio sommo sollievo. Anche se l'ipotesi di distruggere un'altra Tragedia era allettante, l'idea del suicidio non mi attirava più di quel tanto. Senza contare che di solito quando si sfida troppo la sorte si finisce con culo all'aria
3-1-0
V TURNO: Alessandro Mennella aka Gallo (storm...si è un po’ generico, ma è quel poco che so)
Altro personaggio un pelino forte del panorama delle figurine. Penso che nelle ultime 30 top8 qui in liguria lui sia stato sempre. Ovviamente pattiamo.
Mi qualifico come primo (Lucio, Pezzo, Strippo ma dove siete?) e insieme a me in top8 ci sono:
Ale Mennella
Vale Zanella
Penone Francesco (che strano vederlo in top8)
Massone Mattia
Alex Fugallo
Bennardo Lorenzo che trinketta a nastro
Zucaro Fabrizio aka Babbri che miete illustri vittime nel suo cammino x la top8
Quarti di Finale: Zucaro Fabrizio (Tezzeret e mille altre cose)
Della prima ricordo veramente poco...direi che il mazzo ha fatto quel che doveva loccando l’oppo in tempi utili a consentire alle mie bestie di ucciderlo.
SIDE: come contro Manduca solo che, non avendo visto altre bestie oltre al colosso nuovo nel primo match, metto il jester al posto del duplicant.
La seconda è di una tristezza immensa: provo a mulligare a 4, ma la fortuna non mi assiste come contro Mandu. Non faccio nulla di bbbello e Fabrizio ha tutto il tempo per cuocermi a puntino.
La terza parto io e apro una mano con mox, mox, workshop, slando, slando, drago episcopale aka hellkite e cavo. Ci penso un po’, ma vedendo la faccia sorridente di Fabbri

decido che è meglio mulligare a palo. A sei vedo un calice, wasta, workshop, kuldotha e metallaro e altra landa. Parto con metallaro di abbocco...che entra e allora calice a zero... che entra; lui al suo fa mare+chiave. Al mio slando mare e calo kuldotha; al suo NON LANDA e passa. Vincerò io con un solo attacco di sfera da battaglia copiata con acciao

.
Semifinale:...Francesco Penone aka Penna (goblin ovviamente)
Penna è probabilmente il giocatore più in forma del momento, quello col pene più grosso e quello con le bestie più incazzate qui in liguria. E lo dimostrerà anche stavolta; fortunatamente senza tirar fuori la sua proboscide di 30 cm per vantarsi davanti a tutto il bar:)
La prima penso onestamente di non aver commesso nemmeno un errore. Quindi ne avrò fatti almeno una 30ina:)
Locco il mio avversario, lo costringo a scartare , ma incredibilmente non arrivano mucche. Il mio cript dopo un inizio magico in cui non mi fa danno per 6-7 turni consecutivi ad un bel momento decide che è giusto riportarsi in pari con la statistica. Giuro che in 11-12 turni come mucche ho visto solo un golem e un duplicant che ho dovuto usare su un suo tuttofare. Un siege-gang e un warchief mi faranno gli ultimi 5 danni decisivi. Amarezza

.
SIDE: - 4 spina, - 1 titano, -1 mox, + 3 duplicant, + 1 drago episcopale (ormai si chiama così), +2 revoker
La seconda apro una mano siffatta: mox, calice, city, tomba, trini, kuldotha e golem. Mi SEMBRA buona e decido di tenere: il piano sarebbe mox, tomba, calice e ovviamente trini; al secondo altra terra + kuldotha e al terzo sacco kuldotha, mox e calice per battlesphere e si fa la terza...piano alternativo fare golem di secondo nel caso lui slandasse e io topdeccassi una workshop; ma pure un Sol Ring potrebbe andar bene eh. CHE PUO’ ANDARE STORTO?
Al mio, mox, calice, tomba e trini. Al suo Penna mi slanda...e vincerà così la partita. Al mio pesco mox, il calice in campo mi guarda felice e io capisco che gli dei sono dalla parte di Penna. Non vedrò mai più mana. Mi abbatterà dopo aver visto 3 montagne e una strip che tanto per gradire mi leva anche la city. Amarissima amarezza

.
Cmq contento per il terzo posto mugugno un po’ per il premio vinto, ma quando mi si fa notare che siamo 23 e il primo vince un mox

ritiro tutto e maledico la mia boccaccia. Chiedo scusa, ero ancora attapirato per l’ennesima sconfitta contro Penna a cui vanno cmq i miei sinceri complimenti per una stagione da record e un gioco impeccabile con un mazzo, a torto, poco considerato.
Props
- A Strippo organizzatore, giocatore, barista e chi più ne ha più ne metta.
- A Lucio arbitro, giocatore con cui ho il piacere di condividere il viaggio di andata e di ritorno da Loano.
- Ai miei oppo...si vabbè pure a Penna che mi sgrassa.
- A Ivan che pilotando il mio dredge vince l’agognato e prestigioso premio Ciccio.
- A questo tentativo di report congiunto con Ciccio. Fateci sapere i vostri pareri.
Slops:
- Al mio raffreddore da cavallo. La gente mi guardava con compassione...e una volta tanto non per il mio gioco.
- Ai pochi partecipanti...una brutta moda. Guardate che se si vedesse un po’ più di gente penso che si potrebbe avere facilmente il premio unspo. E’inutile lamentarsi che non c’è il premio unspo e quindi non venire ai tornei. Il premio unspo c’è a patto che ci sia qualcuno che gioca unspo.
Alla prox.