“
As the Jester passed over the village of Milan, the inhabitants relived their three most grievous tragedies. Some cried. Some raged. Some were driven to madness. But the next morning, none possessed the will to fight.”
Flavour text originale di [card]Three Tragedies[/card], poi modificato dalla Wizard per motivi commerciali
"Wise man said just find your place
In the eye of the storm
Seek the roses along the way
Just beware of the thorns"
Previsioni di metagame degli Scorpions
E infatti...
Mi ritrovo in Liguria dopo il capodanno a Barcellona e si decide con i miei amici sfigurinatori s'vonesi di fare una visitina a Ivanohe in quel di Milano. Ho vinto l'ultimo WL con gush tinker e decido di non cambiare, anche perchè:
1) Sono 2 anni che non vado a giocare a Milano e non ho più idea di quale possa essere il meta. 11 Jacerator su 51 poi non me li sarei aspettati nemmeno in Toscana...
2)Il mazzo è una mina senza senso
Infatti qualche giorno prima andiamo a giocare un condominiale vicino a Genova, vado sul 3-0 vincendo contro remora, gobbi e elfi. Con quest ultimo succedono cose assurde, di quarto era andato a 47 punti vita con 2 auguri. Io nel mio stormo di tendrils da 24, non sono tanti i mazzi che io abbia preso in mano che, seppur praticamente in goldfish, siano in grado di farlo. Poi mi spengo perchè è pure l'1 del mattino e il mio fisico richiede birra e perdo da due mazzi con Gaddock, ma mi convinco definitivamente che il deck è una bomba.
Domenica mattina sveglia che fuori è ancora buio e mi ricordo perchè non ho mai voglia di fare trasferte nel cuore dell'inverno.
Siamo due macchinate toniche, apre la via un Lucio's will in gran forma, talmente impegnato a sparare cazzate che va ai 90 all'ora zigzagando sull'autostrada.
Si arriva sul posto del torneo,si fanno un paio di gavettoni di caffè nero a Ciccio, si saluta qualche losco personaggio noto del vintage milanese, ma la stragrande maggioranza sono facce nuove per me. Siamo 51 al via.
I Turno Matteo aka Barbanatale con Gush Tinker
Come in ogni torneo in trasferta che si rispetti, al primo turno ci si becca sempre, statisticamente al 140%, tra compagni di viaggio. Per giunta abbiamo già giocato qualche giorno addietro al primo turno del già citato condominiale di Cogoleto, sarà destino. Lì per lì penso giochi lo stesso di allora, cioè remora, ma mi tengo pronto a tutto perchè non mi era sembrato troppo soddisfatto del mazzo.
Partiamo senza grossi strappi, io non ho protezioni e nonostante risolva peschini non ne vedo, lui tira un gush e capisco che si tratta di un mirror.
Diciamo che dopo quel miliardo di mirror in test contro Lucio sono più o meno pronto all'idea di giocare il mio primo mirror di gush tinker ad un torneo. Vado in vantaggio carte e ho un grave grasso ma scarseggio di protezioni e le poche che vedo se ne vanno in un paio di counter wars, tiro tinker di abbocco sapendo che ha fow in mano con 2 carte che non conosco ma entra, il turno dopo tutoro yawgmoth e concede dato che non ha carta blu da pitchare.
G2 dopo un peschino metto Library e sono di nuovo sempre un pò più avanti di carte. Lui fa un gush di secondo cercando di colmare il gap per trovare minacce e farmi uscire da library, ma così facendo torna indietro di mana e posso restare abbastanza in controllo a fare il mio gioco. Mi resta come unico dubbio quale sia la sua side, se ha extirpate devo aggirarli, quindi tiro prima i gush, tutoro yawgmoth (e non fastbond, pur avendo 2 gush in mano e regrowth) in modo che se anche ha extirpate o mi toglie il loto o mi toglie i gush, e in entrambi i casi ho ancora possibilità di sviluppare il mana necessario a chiudere. In ogni caso non ha niente e chiudo senza problemi.
II Turno Davide aka Morgothian con fish Urg
Il nome lì per lì non mi dice nulla, ma capisco rapidamente di avere davanti un giocatore forte da come agisce. E' proxy, quindi probabilmente un giocatore normalmente unspo oppure di legacy, che si è dato per una settimana al Vintage. Dopo la partita Ivanohe mi confermerà infatti che è così.
Parte forte con landa ancestral, io sfetcho mare (errore, abituato a vedere fish giocato nel 90% dei casi unspo l'avevo escluso quando ha fatto ancestral,dimenticando di essere a un proxy) e faccio preordain. Non vedo landa, lui mi slanda e resto fermo un paio di turni in cui lui però non mette molta pressione a parte un saggio.
Poi vedo fetch (per basica) e inizio a macinare peschini, eludo il secondo slando con un gush e appoggio trygon il turno dopo che anche lui ne ha messo uno. In questo modo guadagno un altro paio di turni preziosi, poi lui fa ice su trigone e capisco che vuol probabilmente far passare un ninja. Sono però più preoccupato da una passata del suo trigone, dato che mox emerald è la mia unica fonte verde nonchè il mio terzo mana, fondamentale per uscire da daze e denial in generale in quel momento della partita. Decido di fare quindi echoing in risposta su trygon. Lui fa ninja e rifà saggio come previsto, ma io posso andare avanti tranquillo nel mio gioco. Peschino dopo peschino arrivo al fastbond, poi chiudo di yawgmoth seguita da un tendrils grasso.
Nella seconda ho una bella mano, peccato resti ancorato a 1 solo mana blu (e solo una landa) tutto il tempo, nonostante i soliti preordain e un ponder mi pare. Tinkero, più che altro per prendere tempo, mettere pressione e fargli usare risorse per trovare soluzione. Lui ha la migliore possibile: Jace. Io non vedo ancora landa e nel giro di un paio di turni a suon di brainstorm si rifà la mano e entra in controllo.
Il game decisivo mi vede costruire un buon board rapidamente, con Goyf che tiene il campo mentre lui, dopo saggio, resta inchiodato ad un mana. Vinco una counterwar per ancestral, pesco tinker ma sono sprotetto.
Penso di mettere trygon per fare ulteriore pressione e attirare eventuali reb, ma di turno pesco force e decido di andare dritto alla giugulare, tinker per colosso, lui reb io fow, e sempre fermo a una landa e non può rimbalzare, vinco così.
III Turno Umberto aka Yxakrut con Oath
Il mio oppo è al primo torneo, ma è sul 2-0 e nessuna intenzione di mollare la presa come capisco dalla sua partenza in G1: mare, duress, loto, chiave, time vault

. Tiro una brainstorm della vita ma non risolvo nulla, lo faccio giocare un pò per capire cos'è e lui chiude di oath girando Iona.
Nel secondo game lui mulliga a 5 credo e rapidamente inizio ad accumulare carte con gush e vinco da lì a poco, mi pare semplicemente stormando di gushbond.
Il terzo game è tirato, lui mi dà un paio di pedine di frutteto con cui picchio un pò, inoltre metto fastbond ma non ho molte risorse, mi pare a causa di una counterwar su oath che ci svuota la mano.
Fizzlo in gushbond stavolta pescando solo fonti di mana e un drain, lui si tutora tinker che ovviamente non lascio entrare. E' a 8 per gli attacchi degli spiriti del frutteto, pesco imperial seal che risolvo per yawgmoth's will. Ha un solo topdeck...che per mia fortuna è vampirico.
IV Turno Lucio aka Lucio's Will aka SignoreSupremoDeiGush come appare chiaro da questa foto:
In primo piano, Lucio. Sullo sfondo, i gushes.
Un mirror (scelte personali a parte) con forse l'unica persona in Italia oltre a me che abbia testato il mirror quanto me...
Parte di duress, la mia è la classica mano media di Gush Tinker, niente strappi ma una protezione (force), un paio di peschini (gush e preordain) e mana vario insieme a una carta irrilevante che non ricordo (probabilmente Hurkyl's recall). Leva force, io topdecko duress che toglie la sua unica business spell, un preordain. Da lì vado progressivamente in vantaggio, lui bluffa protezione un pò ma di quarto con due lande giù tiro gush, lando, metto mox e casto un gifts per mystical demonic merchant fact (Ho visto crypt e force di gush). Lui mi lascia fact e merchant, pesca il nulla e concede con le peggio muffe in mano.
La seconda è epica. Le parti si invertono rispetto alla prima, lui va in vantaggio risolvendo più peschini di me e svuotandomi il cimitero di Nihil Spellbomb. Mi ritrovo con Fow Walk Ravenous Trap (sidata per uno dei due trigoni assolutamente useless in mirror, tranne una volta in test in cui ci ho vinto di beatdown LOL), pesco imperial e lo faccio per tinker dato che in quel momento è la giocata che può mettergli più pressione e fargli sprecare più risorse per cercare soluzione.
Lui nel suo parte con dei peschini, tinkera e io lascio entrare, sento puzza di yawgmoth (ha un cimitero già piuttosto pieno) e comunque se prende colosso posso gestirlo col mio tinker. Mette colosso, poi casta loto yawgmoth e io faccio ravenous trap fra la sorpresa dei presenti che si sono fermati a guardare qualche fase del match, fa gush in risposta ma non vede force.
Rimosso mestamente il cimitero propone una duress e toglie walk, resto con force in mano. Pesco il tinker tutorato, lo faccio e ho 2 mana in tavola e force in mano, i colossi si guardano con odio senza potersi toccare. E' il suo turno, pesca e passa. Io pesco merchant e la faccio per Hurkyl's. Il turno seguente se pesco carta blu posso tirare hukyl's protetto, altrimenti aspettare, tanto siamo in situazione di stallo.
Sono fortunato e pesco carta blu subito, casto hurkyl's, lui drain io fow e il mio impaziente colosso può finalmente scatenarsi. Il turno seguente Lucio pesca e concede.
Indubbiamente bei games, nel primo ho fatto valere la maggior forza della mia mano iniziale, il secondo è stato un bel pò rocambolesco. In effetti togliere walk anzichè force a posteriori è sbagliato ma l'idea di Lucio era non darmi una carta e un turno in più per trovare risposte al suo colosso, e non mi sento di biasimarlo più di tanto. Il timing dei miei topdeck ha fatto il resto. That's Vintage.
V Turno Andre aka Andre the game con Jacerator
ID e giochiamo for fun. Flagro lì presente assiste a uno scontro di chiap...ehm intelletti veramente senza senso, chiudo praticamente di secondo la prima , lui chiude di primo la seconda (con Jacerator! lo credo che poi lo giocate tutti a Milano, così sì che è forte

), la terza mulligo e grazie a un confidant e Jace quando parto con tripla minaccia lui è triplo protetto. See you next time for my revenge, Andre.
VI Turno Emanuele aka Zodd l'Immortale con Monobrown
Easy ID e cazzeggio.
Top8 Federico aka ? con Tezzeret
In questo match il deck dà il meglio di sè.
G1 lo vinco quando lui prova a fare ancestral protetto mentre io sono in Library. Ho misdy e force, lui resta con 2 carte, io in library. Da lì a poco con una duress mi accerto non abbia nulla di rilevante in mano e avendo 2 protezioni attive per i suoi due topdeck successivi tutoro semplicemente tinker che mi dà certezza matematica di vittoria (a meno di wipe away

da quando hanno stampato le carte con split second sono diventato un tantino paranoico).
G2 faccio tanta roba ma lui riesce comunque ad arginarmi con 3 fow e un drain nei primi 4 turni, Nel suo fa demonic per vault (aveva messo chiave di primo). Lo faccio giocare per vedere più cose possibili ma resta abbottonato, mi mostra solo un Tezzeret che in compagnia di 3 simpatici mox, chiave e time vault fa game da solo. Che onta, picchiato a morte da una chiave voltaica.
Il terzo game è una delle cose più assurde che un mazzo di T1 possa fare.
Ho sia ancestral che misdirection,aspetto una sua minaccia per fare ancestral in risposta e misdare la sua fow eventuale sulla sua spell, ma non arriva nulla e tiro l'ancestral in EOT. Entra, stappo, metto library, pesco, mox walk. Nel turno di walk gush fastbond merchant per gush, regrowth su gush, altri 2 gush pescati, yawgmoth's will. Rigioco un gush, tutoro tendrils con imperial e vado alla ricerca di una duress per scrupolo,tanto ho praticamente risorse infinite. Basti pensare che quando tiro tendrils ho 14 carte in mano, 6 protezioni attive e ancora gush e ancestral nel cimitero, questo significa che al terzo turno di gioco potevo ad un certo punto avere 21 carte in mano. Più di un terzo di tutto il mazzo.
Suggestivo no?
Top 4 Emanuele aka Zodd l'Immortale con Monobrown
Classici game contro artifact, non nel senso che si perde sempre, per fortuna, ma nel senso che si decidono sul filo del singolo mana.
Vinco il dado, tenendo una mano che fa 5 mana di primo (con loto), con echoing ma senza minaccia. Contro artifact ci può stare. Lui fa golem di primo, io pesco e casto ponder e shufflo morchie, lui thorn of amethyst di secondo. Come lande ha solo tombe antiche, più un mana vault tappato quindi scende davvero basso di punti vita. Ad un certo punto siamo 8 pari, lui fa cavo. Io in sua eot rimbalzo golem con echoing, nel mio in risposta alla triggered di cavo fact or fiction che rivela "solo" tinker fastbond hurkyl's gush force se non erro, prendo la pila con hurkyl's. A questo punto, ho solamente bisogno di un mana per fare hurkyl's e lasciarlo impossibilitato a ricastare le sue minacce fino a topdeck di workshop avendo solo le tombe antiche in gioco, cosa che dovrebbe garantirmi un paio di turni di libertà in cui chiudere.
Nel suo deve tapparsi di cavo, io non pesco landa. Altro turno di cavo che stalla entrambi in cui non pesco landa, poi può ricalare golem andandoa 4. Posso ancora topdeckare 2 fonti di mana di fila o mana crypt (col brivido di dover vincere il lancio del dado), ma non accade e perdo.
Game 2 mulliga a 5 ma trova una mano molto forte. Io mi accontento di 2 mana di primo, hurkyl's e nature' s claim in mano ma niente minaccia di nuovo. Lo tengo un pò a bada con queste carte, mi tutoro un trygon predator ma ha duplicant e non riesco a farci neanche un attacco.
Ho pescato altro Hurkyl's e il suo clock non è elevatissimo, ho 3 mana in tavola (mi ha slandato una volta e ha messo null rod), se arrivo al 4 per rimbalzare ho quello che serve per chiudere. Non vedo altro mana per diversi turni però, e il Tarmogoyf che metto per prendere tempo viene prontamente duplicato.
Peccato, artifact si conferma il matchup più ostico ma giocabile, grazie alla side principalmente, ma come si capisce dal report anche di main con un pò di fortuna e sapendo cosa fare.
Torno comunque a casa soddisfatto.
Props
Ai compagni di viaggio, è davvero uno spasso andare in trasferta con voi!
Al mazzo...senseless
A Viola che fa il suo primo top8 a Milano
A Ciccio scaffettato
All'organizzazione, di base ottima, peccato per il ritardo a inizio torneo e i turni infiniti...capita, non credo che questo lo si possa imputare a Luca.Ovvio se si ripete ti scaffettiamo zio, okkio LOL.
A Flagro che si sbatte a venire a salutare pur non giocando
Ai nuovi giocatori, tipo il mio oppo del III turno. Serve nuova linfa a questa community!