Ciao a tutti, eccomi qua a raccontare una giornata di peropezie in quel di Piombino...
il tutto inizia la sera prima quando ancora nn si sapeva chi andava, chi no, il tutto concluso con msg a Maffei alle 3 di notte con scritto "domani mattina vediamo chi siamo e vedemo che fa!"... della serie nn si sapeva se si sarebbe partiti o no.
Cmq mi ritrovo in macchina con Nicola (milos) ed Andrea (simpaticissimi!!!), e ci si diverte un mondo grazie ad un revival di CD commercial/house del 2000 sul quale iniziamo a svaccare e dire cazzete... mi sembrava di esser tornato fanciullo...

grasse risate cmq!!!
nel frattempo passiamo a Orbetello a caricare il 4°;
all'inizio del torneo o già sonno

(vado a dormire alle 4 dopo msg a maffei, mi alzo alle 6.30 e guido per 2,5h

)
1° turno - UR fish
gioco con colui che srà il mi avversario nei quarti del top8: la rpima la vinco chiudendo di chiave/vault dopo essere andato in vantaggio di jace, perchè lui picchiva me con goyf

. la seconda lui mi wasta e rimane con una vulcanicae calice a zero, gioco per svilupare mana per girare intorno a daze e pierce e chiduo di nuovo di chiave/vault.
1-0-0
2° turno - jacerator (mirror)
la prima mi ara perchè rimango a 3 lande per tutta la partita, mi fa 1000countger (3 force, 2 pierce e 2 drain)... muoio dopo ch mi appoggia confy/jace...
la seconda parto forte con jace di primo coperto, il turno successivo walk confidant => gg
la terza lui mulliga a 5, parte con duress e ho in mano moxW, loto, confy, darkblast, 2 lande, FoW => toglie moxw per farmi sacrificare loto in caso volessi giocare confy di pimo, scelta opinabile, infatti pesco il secondo confy e parto doppio confidant, di li a poco jace coperta e GG
2-0-0
3° turno - BANT
gioco con un ragazzo che poi farà top8 arando maffei;
la prima la vinco facendo tinker di 4turno per girare intorno a dazepierce, doppio protetto di FoW che counterano due immediate swords.
la seconda dura molto, io rimando indietro con il manda e cerco di chiudere di chiave/vault, ma mi becco per due volte di esgito pierce+daze, il che penso 4x2 ci può anche stare... se nn fosse che stando a zero carte in mano entrambi, io faccio 2 confidant di seguito e lui due sword di seguito (entrambi topdeckiamo), solo che la sua terxza spell è selkie...!
la terza nn va bene dall'inizio perchè mi prendo stifle, wasta, stifle di seguito e muoio 3-4 turni dopo di maddling mage e canonista supportati da 2 gerarchi
2-0-1
4°turno - MONOBROWN
gioco con cammarata, perdo il tiro del dado (come al solito) e nonostante una sua partenza non esplosiva non riesco a vincere perchè mi chiodo con il mana (non vedo la seconda terra in 3 turni con dark confidant a terra dal primo).
la seconda parto fortissimo con confy e trygon, piazzo i giusti counter e vinco.
la terza riparte lui, che però mulliga a 5, non ha una partenza eccezionale riesco a stabilizzare il board con Jace+trygon e vinco.
3-0-1
5° turno - TPS
gioco il match up più ostico e mi dispiace prendere un brutto match up al tuno unico per fare top8. parto io con size confidant, il moi avversario riesce a risolvere un ancestral ma pesca brutto (terra,terra,desire), così passa un altro size che toglie desire, scendo jace e chiudo in 2 turni di chiave/vault.
la seconda mullingo a 6, non ho una buona mano e muoio con sua sconbata di tendril al 4° tunro.
la terza è lui a mulligare a 5, io tengo una mano al limite con due mox (uno blu), senza lande, ma con una mano fortina (jace, tinker, yawgmoth, merchant, duress). parto io facendo solo mox-mox, nono voglio mettermiin mano ancestral. parte lui di duress, toglie merchant, io pesco isola e faccio tinker per loto, faccio giacoma e metto jace; faccio branza ed ho in mano force+pitch. di a poco faccio walk confy, e chiudo di chiave vault.
4-0-1
6° turno - patto (nn so che mazzo gioca il mio aversario)
top8
quarti - fish UR
rigioco con lo stesso avversario del primo turno, la prima mi parte a strappo facendo saggio con mox U stappato, poi ninja; punto tutto su un tinker protetto, ma vience rimbalzato il mostro con u rebuild protetto anch'esso; perdo.
la seconda parto con 2 mox solring, confydant etc..., lui fa gorilla e fire/ice, pulisce il board, ma riesco a tenere grazie a cappa, chiave edarkblast, che mi danno turni per sviluppare lande, girare intorno a diversi counter (il mio oppo ha sempre 7 carte in mano) e fare due abbocchi con jace, jace, dopo passo per size e chiudo calando vault.
la terza è combattuta, lui ha sempre 7 carte in mano, mille counter, etc... devo fare diverse porcate per riuscire e scendere una jace , che data l'assenza delle creature sul board, e le due REB fatte prima, porta a casa la partita donandomi un vampirico per giacoma

.
semifinale - MONOBROWN
ancora il dottor male! rivince il tiro del dado, ma è molto molto sfortunato nella pescata perchè mulliga a 3 la prima e vinco facile con confy jace;
la seconda rimulliga a 6 non parte veloce, anch se mi rompe sia confy che trygon, e sta per andare in vataggio, mi costringe a fare vampirico per loto, dopo aver fatto force su sphere e passare per giacoma per rimettere sul board sia tryogn che confy; la partita è molto tirata perchè mi manda ad 1 e solo jace mi permette prima di controllare board e pescate di confy, poi di iniziare a manipolare le pescate dellìoopo, garantendomi la vittoria dopo aver accumulto in mano 2 counter e zero carte in mano per l'oopo.
finale - viciani remora => si splitta per tornare a casa in orario ragionevole
che dire del mazzo, è molto solido per il meta attuale, anche se ho dovuto stravolgere completamente la side rispetto alla versione del mondiale, creando un pool di carte molto molto versatili (la versatilità è una delle cose che tendo più a curare in un mazzo di contrrollo), che possono essere tutte sidate contro vari mazzi tutte insieme (ex.: doomblade forte con zoo, fish e stax => che voi de più dala,vita ???

) ; il fine tuning fondamentalmente per 3 motivi:
1° - perdeva quasi matematico da combo (di base siamo nella merda!!!); posto side con 3x duress, e 2 extirpate, non siamo così scontenti di giocare contro combo...
2° - c'è un ritorno a mazzi come fish UR (anche a roma ha fatto finale nella scorsa TPS) e tant tanti zoo! questo spiega la side TIPO2 style per fronteggiare questi mazzi e proteggere fondamantalmente Jace.
3° - contro stax, dopo l'uscita del drago i goyf nonn sono così efficaci, così si devono mettere più spot removal sia per togliere le minacc, sia per rispondere al crescere del numero di sculpting steel che si stanno giocando adesso post side.
il bilanciamento della side è il vero segreto per giocare un mazzo come questo, non creo di aver raggiunto ancora la perfezione (devo fare fin tuning su delle scelte), ma ci sto lavorando, purtroppo nn ho così tampo tempo per testare...
PROPS:
- all'ospitalità toscana, è sempre un piacere incontrarsi!
- a Nicola e Andrea per il viaggio divertente.
- a me che nn conosco nel dettagliol'ultima abilità di jace
- a viciani per aver concesso la vittoria della tappa - tks!
- a cammarata per no avermi picchiato dopo aver mulligato 4game su 5 contro di me
- al popolo romano che parte a far cagnara anche questa volta (Piergiorgio, Ludo e Roberto)
- alla mezza pagnotta per pranzo (chi c'era sa!!!)
SLOPS:
- al freddo del cazzo!
- a chi nn è venuto => sole!
- ai rapinatori di negozi => cazzo ma almeno rapinate una banca o gioielleria se dovete picchiare una persona!!! => BASTARDI!!!
ciao a tutti, belli e brutti!

alla prossima