Konqueror ha scritto:
"non vedo il merito del mazzo" non intendevo che non avesse merito il mazzo ma che hai incontrato rispettivamente
2 a cui non ha girato il mazzo
1 machup positivo
1 matchup negativo +1 mirror
1 patta
quindi in pratica hai giocato due partite, tutto qui, vincendone una e perdendone una.
ehi aspetta un attimo^^
beccare match up positivi mica vuol dire non giocare, vuol dire che parti un pochino sopra, mica che sono bye!
Io di match ne ho giocati 5 + l'id, poi se cominciamo a contare giocati solo i match in cui non vedi cose forti\l'altro non sfiga... belin ma ragioniamo, è nella norma che ogni tanto i mazzi altrui e propri non girino alla perfezione.
Cita:
La top8 non la commento, tra [card]flash of insight[/card], [card]ratchet bomb[/card], wutang (suppongo che quello che chiami aggrostill fosse un wutang) era davvero scontato che vincesse un mazzobello.
supponi di nuovo male, aggro still è ubg con ext, calici,goyf etc, ma che te lo dico a fare di leggere le liste che sono sul report?^^
Cita:
Mi spiego, se nel report ci fosse stato: "Ho vinto da 3 staker, 2 bant e 1 tps, in top8 mi hanno fatto tinker di primo e mi sono ripreso, in top4 mi hanno scombato di primo ma ho vinto le altre due, in finale pattiamo ma giocando vinco 2-0"
qua ci sono un po' di cose che mi devi spiegare:
a) bant è facile come tutti gli altri aggro control: se ne avessi beccati 2 la svizzera sarebbe stata facilissima.
b) tu reputi split + vinco dopo aver splittato MEGLIO DI AVER VINTO SENZA SPLIT?!?
Questa mi è nuova davvero... ah, io gioco
sempre le finali, dal torneo da 15 persone al d day, solo come nota informativa.
Cita:
Poi per carità il tuo entusiasmo è giustificato dalla vittoria, ma sinceramente quando mi hanno detto ohi lucio ha vinto col suo mazzo mi aspettavo un super report e forse le mie aspettative erano un po' troppo alte - ripeto non per colpa del mazzo ma delle partite svolte.
Qua mi chiarisci una cosa per curiosità? Non ho capito se:
a) fai il tifo per gush perchè ti piace la meccanica e speravi in un report migliore
b) fai il tifo contro gush perchè ti piace controllo old style e speravi che non facessi il report
c) fai il tifo per me perchè ti sto simpatico e speravi in un report migliore
Barra l'opzione corrispondente e avrai la risposta corrispondente:
a) un torneo come il d day in cui per vincere ho dovuto passare da:
- Citino, Sengiro, Edi, Benfa, Canessa, Lai... non so se mi ricapiterà^^
Per quanto mi riguarda in ogni caso c'è sfida a giocare contro avversari di ogni livello, non è che si possano considerare meritati solo i tornei vinti giocando contro giocatori forti.
Consiglio: rileggiti il report del d day!
b) spiacente, ma gush è ancora forte.
c) spiacente, ma come ho scritto nel report le mie capacità di scrittore sono quelle che sono.
Cita:
c'è un ma se che rimane in sospeso

Le 15 terre sono canoniche, lo so, ma le fonti di mana sono poche. Ovviamente Gush non è un controllone, forse si può chiamare un control combo (anzi decisamente), quindi almeno a 22 salirei.
più che dirti
testa il mazzo e mi darai ragione, non so che risponderti.
Cita:
Non voglio fare calcoli ma la possibilità che su 3 carte vedessi risposta mi sembra troppo labile, con tarmo sicuramente avevi qualche turno, e c'era l'infamata di misdi su removal, che a me avrebbe sicuramente ingolosito.
sì, io mi sono lasciato tentare dal "vedo terra, faccio anche tarmo", non ho difficoltà ad ammettere l'errore che ritengo l'unico del torneo + la mano in g3 contro artifact di cui abbiamo già parlato, che però non ritengo un errore, contestualizzando.
Cita:
[...]
tu non puoi drenare e stai fuori library
Non mi pare sbagliata nè obsoleta, ma nel tuo mazzo dove le isole sono necessarie e hai solo due basiche secondo me è più il danno che il guadagno.
non è così, ma devo ripetere ancora una volta che testando il mazzo sarai d'accordo con me?
Cita:
La sculata ci sta, ma un mulligan per cercare terre ci sarebbe stato ancora meglio.
Poi era il secondo mulligan, quindi 5 carte vedevi lo stesso. Sai bene che contro staker una volta partito il ciclo mulligan devi accontentarti delle terre, mai il contrario. poi la fortuna aiuta gli audaci, ma è un discorso a parte.
specifico un paio di cose: sono molto matematico in questo gioco e scelgo in base alla probabilità che un dato evento si verifichi, sempre. Non ho mai tenuto a zero terre contro stacker. Contro altri avversari forse 1-2 volte.
Ciò non toglie che non sia solo un gioco di matematica, ma anche di strategia e psicologia.
In quel momento:
Matematica: 1 volta su 3 andrò molto probabilmente a vincere questo game. Accetto di perdere le altre 2 volte. Lo accetto in virtù del fatto che le prossime 5 carte anche fossero brutte dovrei tenerle, queste 1 volta su 3 diventano
molto belle.
Strategia: magic non è poker, non hai un numero infinito di mulligan da provare facendo fold. In questo caso avrei per forza dovuto tenere le prossime 5, con i rischi dovuti da prendere. Tra l'altro, la mano avversaria potrebbe essere aggressiva ma lenta (giocava molte bestie): probabile che una force sia necessaria per levare un possibile ciccione di primo\secondo.
psicologia: Lucio qua l'oppo ci ha pensato un minuto prima di tenere, c'è qualcosa che non va in quella mano. Provaci.
Incoscienza? Forse.
Non mi sarei lamentato se avessi perso quel game, il rischio era grosso ma per me a quel punto ci stava prenderlo.
Cita:
qui scusami ma ho presentato scenari tranquillissimi, volevo sottolineare che perdevi da qualsiasi cosa. Evidentemente tu hai tenuto una mano brutta e l'oppo una bruttissima.
pensa solo a tomba crypt tomba sfera sfera sfera calice, fa schifo di mano, ma sarebbe stata forte qui.
calice a 1 + sfera di primo fa schifo?
Direi proprio di no, se poi ci aggiungi una sfera di secondo non si gioca più. Queste non sono mani brutte, sono mani che tieni
sempre con stacker, pur essendo in draw a ciccione. Ti assicuro che ho giocato stacker mono brown in vari tornei di cui 2 di recente (top8 e top4), ho una idea precisa di quali sono le mani forti e quali mulligabili.
Le mani brutte ci sono eccome: ogni mano con 2 mana e lock che costano 3-4, mani che fanno solo calice a 0 + sfera on the draw, mani che fanno metalworker e tutto di secondo ma quando sei contro combo, mani che mettono ciccione di primo ma niente lock... la lista è lunga.
Già è il tier1 in questo momento, ma mani brutte ne può vedere eccome...
(almeno...)
Cita:
Poi volevo notare una cosa:
Secondo me il motivo per cui non togli loa sono le frantic, oltre alle aperture simpatiche loa otd, perchè con loa tu peschi vai a 8 carte, frantic vai a 7, stappi e ripeschi per un vantaggio carte mostruoso e porcate a non finire, ma hai provato una build più classica con tolaria e il moxame completo? Frantic ha sempre chiamato tolaria, aldilà dell'ironia, non credo tu abbia tolto i mox solo per non andare sotto calice a 0 e rod.
Eppure ho messo i link, nel primer, ma chi li legge?
Semplifico al massimo:
Sono io il più innovativo giocatore di control combo in Italia?
No, sono il più reazionario dei giocatori di gush deck
La build
classica per gush deck è
non giocare il full set di mox\artefatti da mana! Non ho inventato niente, ho solo sistemato e aggiornato le liste che giocavamo io e Sughetto 2 anni fa.
Detto ciò, se hai ancora dubbi ti invito alla lettura del primer, che dovrebbe chiarire ogni tuo dubbio^^
@Net: Grazie

ribaltando i tavoli non so se funziona, nel dubbio ho
montato i tavoli della sala vomitando.
@Bomber: Che onore un tuo reply! Grandissimo! Grazie dei complimenti, spero di rivederti prima o poi!
@Qwark: i Maya avevano ragione!
Piccola postilla: Non è stato difficile vincere il torneo?
Per me è stato molto più faticoso che vincerne altri dove dovevo semplicemente giocare. Domenica sono riuscito a vincere mentre organizzavo il torneo, inserivo i risultati nel dci reporter, ogni tanto davo regole ai tavoli quando Luca era impegnato, distribuivo premi e sopratutto gestivo il servizio bar. Questo non si legge nel report, ma penso che i presenti abbiano notato che alla fine ero veramente provato^^ solo per precisare.