Oggi è sab 21 lug 2018, 2:00


Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 6 messaggi ]
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: Standstill e Oblivion Sower
MessaggioInviato: mar 6 mar 2018, 16:53 
Avatar utente

Iscritto il: mer 21 nov 2012, 12:39
Messaggi: 19
Località: Imola
Ciao a tutti, ho una domanda, spero non sia banale.
Ho in campo Standstill
il mio avversario lancia Oblivion Sower

Pesco 3 e poi lui fa l'effetto o il contrario?
Entrambe le carte si attivano al cast, quindi chi ha la precedenza?
Grazie
Top
 Profilo  
 

 Oggetto del messaggio: Re: Standstill e Oblivion Sower
MessaggioInviato: gio 8 mar 2018, 7:30 
Avatar utente

Iscritto il: dom 16 nov 2008, 22:23
Messaggi: 218
Località: Lucca
L'avversario lancia Oblivion mette in pila l'abilita'. Si innesca il tuo Standstill e si risolve per primo.

Standstill è una carta abbastanza semplice in quanto si risolve sempre prima, anche in caso di stifle.

La domanda interessante è: se te hai Standstill e te casti Oblivion cosa accade prima?


Immagine
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Standstill e Oblivion Sower
MessaggioInviato: gio 8 mar 2018, 11:57 
Avatar utente

Iscritto il: mer 21 nov 2012, 12:39
Messaggi: 19
Località: Imola
Ciao, in realtà mi ha confuso ancora di più le idee :'(
Perchè non posso fare stifle su l'innesco di standstill?

e invece nel caso che tu proponi cambierebbe qualcosa?
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Standstill e Oblivion Sower
MessaggioInviato: gio 8 mar 2018, 12:21 
Avatar utente

Iscritto il: mer 21 nov 2012, 12:39
Messaggi: 19
Località: Imola
[quote="Mircone"]Ciao, in realtà mi ha confuso ancora di più le idee :'(
Perchè non posso fare stifle su l'innesco di standstill?

ho già trovato la risposta in rete, scusate

quindo ora mi resta il dubbio se cambia qualcosa tra standstill e oblivion sower in base a chi siano i proprietari delle carte
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Standstill e Oblivion Sower
MessaggioInviato: gio 8 mar 2018, 18:19 
Avatar utente
Lich Overlord

Iscritto il: sab 21 apr 2007, 13:51
Messaggi: 4906
Località: Genova
Nickname Cockatrice: Malhavoc
Partiamo dalla regola base, che vale per tutte le triggered:

- quando ci sono più triggered che scatterebbero contemporaneamente, vengono messe in pila prima quelle del giocatore corrente (in ordine a sua scelta), poi quelle dell'altro giocatore (in ordine a sua scelta)

- poichè la pila si risolve nell'ordine contrario all'inserimento in pila, si risolveranno prima le triggered del giocatore non attivo, e poi quelle del giocatore attivo

- occhio che per come funziona la pila (last in - first out), l'ordine di risoluzione delle triggered di ogni giocatore è inverso rispetto all'ordine in cui ha dichiarato di metterle in pila!


Normalmente standstill si risolve sempre per primo perchè triggera al lancio di una spell (mettiamo brainstorm), e si risolve prima della risoluzione della spell in questione.

Oblivion Sower è un po' differente perchè non parliamo della risoluzione della spell "oblivion Sower", ma della triggered che genera, quindi se in teoria tu potessi castare oblivion sower nel turno avversario (per pura ipotesi), andrebbe in pila:
- prima la spell "Oblivion Sower"
- poi la trigger di standstill (essendo il tuo oppo il giocatore attivo)
- poi la trigger di sower

..e quindi si risolverebbe in ordine: trigger di sower - stanstill - sower

Ma poichè normalmente tu casti il sower nel tuo turno, l'ordine della pila diventa:
- la spell "oblivion sower"
- la trigger di sower (essendo tu il giocatore attivo)
- la trigger di standstill

E quindi l'ordine di risoluzione del caso "standard" è: standstill - triggered di sower - sower


Per quanto riguarda le tue ultime due domande:

1) ovviamente puoi fare stifle sul'abilità di standstill, ma ciò causa una ULTERIORE trigger di standstill (quindi è inutile). In ogni caso l'oppo pesca solo 3, non 6, perchè la triggered specifica che si pesca solo se sacrifichi effettivamente lo standstill, e la seconda volta che risolve ovviamente il sacrificio fallisce essendo già stato fatto

2) Se tiri l'oblivion sower e sei tu a controllare lo standstill, puoi scegliere come impilare le abilità, quindi metterti a tua scelta in una delle due situazioni descritte prima


Immagine
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Standstill e Oblivion Sower
MessaggioInviato: ven 9 mar 2018, 16:57 
Avatar utente

Iscritto il: mer 21 nov 2012, 12:39
Messaggi: 19
Località: Imola
grazie mille, sei stato esaustivo e di facile comprensione!
E' tutto quello che volevo sapere
Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 6 messaggi ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  



Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Style designed by Artemis

Magic the Gathering is TM and copyright Wizards of the Coast, Inc, a subsidiary of Hasbro, Inc. All rights reserved
All art is property of their respective artists and/or WotC

Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010