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 Oggetto del messaggio: [Primer] Legacy Doomsday
MessaggioInviato: lun 30 nov 2015, 13:16 
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Legendary Creature

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Rieccoci a parlare di Doomsday, Il mazzo più complesso del gioco.
Avevo già scritto un primer sul mazzo in passato ma ho pensato di riscrivere qualcosa, visto che col tempo molte cose sono cambiate e ormai il primer vecchio riporta inesattezze e mancanze.

Facciamo quindi una breve introduzione su che mazzo è Doomsday e qual'è il suo gameplan:
Il mazzo è basato ovviamente sulla carta Doomsday, che permette di creare un mazzetto composto da cinque carte a nostra scelta, questo ovviamente genera gran parte della difficoltà di gioco della lista, avendo accesso in pratica a cinque Vampiric Tutor le potenziali opzioni diventano centinaia se non migliaia, ovviamente nella maggior parte dei casi le pile ce andremo a creare saranno simili, ma come vedrete ci sono centinaia di opzioni valide.
Il nostro Doomsday cerca ovviamente di farci vincere il game, generalmente tramite Tendrils of Agony, Laboratory Maniac o Shelldock Isle.
Abbiamo quindi la possibilità di giocare come uno storm o un 2-card combo, anche se spesso saremo semplicemente un 1-card combo, risolvere Doomsday concluderà il game, nuovamente grande elasticità.
Il mazzo va sicuramente inquadrato come un tier1.5/2, non stiamo parlando di un tier uno del formato ma di un mazzo molto simile a ANT, migliore o peggiore in base al metagame.
Se vi chiedete perché giocare questo mazzo io vi dico questo

8*

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Passiamo quindi a discutere delle carte fondamentali in Doomsday, al momento ci sono due vie principali da seguire, quella di Burning Wish e quella di Dark Petition.
Abbiamo quindi uno scheletro comune, cosi composto
Fondamento del mazzo, la sua forza nelle pile è senza pari
Staple del formato e incredibilmente sinergica con Doomsday
Altra staple dei combo in legacy, necessario per assemblare la combo e spesso parte di essa
Altro pilastro del mazzo, imprescindibile per la forza di poter cantrippare a costo {PU}
Banalmente con {B} {B} {B} ci giochiamo Doomsday
Assolutamente BROKEN nel mazzo, dove nel 90% dei casi fa da umile Black Lotus
Giocarne almeno una copia è necessario visto che capita di volerlo nelle pile, aiuta anche a trovare il mana per la combo
Protezione standard, che preferisco leggermente a Cabal Therapy visto che spesso non possiamo utilizzare pre combo le nostre Gitaxian Probe
Altra protezione tipica di storm, situazionalmente superiore a Duress
Ovviamente

E si va poi a inserire determinate carte in base a come si vuole gestire la lista, per prima abbiamo il fondamentale 1x di pescone da inserire, il ruolo del pescone è quello di pescare la pila di che andremo a costruire, solitamente se ne gioca solo uno in 1x, ecco i tipici pesconi e i loro pro e contro
Il più utilizzato nei mazzi con Burning Wish visto che pescare solo tre e non quattro ci aiuterà invece che danneggiarci visto che generalmente {B} {B} {R} {3} per andare a fare wish su Tendrils of Agony ci verrà fornito da due [card]Lion's Eye Diamond[/card] forzandoci a non avere in mano il wish quando andremo a prendere mana
Generalmente utilizzato nelle liste senza wish e quindi con tendrils di main
Raramente utilizzato come pescone principale, ma spesso in side, Act on Impulse ha la grande forza di aggrirare Red Elemental Blast, Spell Snare, rimozioni per artefatti per un solo mana extra
Raramente preferito a Meditate, si può pensare di giocarlo nei mazzi che giocano più riti, (quindi Dark Ritual e Cabal Ritual visto che {B} {B} {B} potrebbe essere più facile da generare di {U} {2} , oltretutto aggira anche lui Red Elemental Blast e Spell Snare, l'unico problema è che perdere la metà dei punti vita per eccesso due volte fa un po paura. (Ovviamente stesso discorso per Cruel Bargain)


Una volta scelto il pescone dobbiamo poi scegliere definitivamente se vogliamo Burning Wish o Dark Petition
Permette di Giocare una lista con poche accelerazioni, ci da ovviamente pregi e difetti della wishboard e ci forza ad avere uno splash di rosso molto più marcato, con spesso almeno una Volcanic Island e una Badlands
Dark Petition ci da la possibilità di avere come piano B l'ottimo Past In Flames, permette chiusure in tutor chain impossibili a Burning Wish ma ha lo svantaggio che sicuramente ci obbiga a castare il tutore e Doomsday nello stesso turno, ci obbliga a giocare una lista ad 8 riti con Cabal Ritual e ci espone pericolosamente all'hate contro il cimitero visto che ovviamente tirarlo non in spell mastery è follia


Scelto il tutore avremo qualche slot forzato, se giochiamo con Dark Petition sicuramente metteremo nel mazzo
Necessario per raggiungere la massa di mana per giocare con certezza petition e fondamentale per giustificare Past in Flames
Come detto ottima chiusura alternativa a Doomsday, utile per poter vincere contro pali che bloccano la normale chiusura
Che ovviamente dobbiamo giocare maindeck non potendolo wishare

Giocare Burning Wish non ci obbliga a particolari inclusioni nel mazzo, se non una manabase un po più rossa.
Dobbiamo quindi poi scegliere come riempire gli ultimi slot (che generalmente avremo solo se abbiamo scelto wish, visto che il non dover avere riti extra e tendrils maindeck che libera qualche spazio) per inserire le ultime carte, ecco una lista dei possibili silver bullet
Ottimo for vincere quando la meccanica storm non può, maniaco ci permette di aggirare pali come Gaddock e Leyline of Sanctity oltre che essere fantastico nelle PTTP (Pass The Turn Pile, che spiegheremo dopo)
Slot che ha senso ponderare SOLO in presenza del maniaco, la Chromatic Sphere ci permette di avere una pescata che non passa dalla pila, possiamo infatti vedere nei suoi rulings che la pescata è compresa nell'abilità di mana, dandoci quindi una protezione totale dalle rimozioni per il nostro maniaco
Carino, ricopre il ruolo di un quinto Dark Ritual, qualche volta sarà sbroccato e lo potremo inserire in una pila
Carta da considerare anche più di Past in Flames in determinate liste visto che potremo inserirlo nelle pile e saremo sempre in grado di risolverlo al meglio
Molto carino da avere in 1x al posto di uno scarto per la sua capacità di agire come uno pseudo Silence ottimizzando alcune pile e se la giochiamo Time Spiral
Dando per scontato che ne dobbiamo avere almeno una nelle 75 visto che abilita ottime pile che risolvono palo possiamo scegliere di averne una già maindeck, non è male sia come soluzione che come engine visto che avremo molto spesso artefatti da rimbalzare e terre per farlo
Utile soprattutto se abbiamo il maniaco per avere un effetto di pesca instanst a costo zero, situazionalmente forte per aggirare Chalice of the Void a uno
Utilizzata molto precedentemente prima del cambio della regola leggendaria, comunque valutabile visto che è in grado di risolvere Thalia e Gaddock oltre che essere un palo atomico per Reanimator e Show&Tell
Sicuramente forte, possiamo decidere di salire ancora con i cantrip se lo vogliamo
Alcune liste provano a rianimare Laboratory Maniac visto che si può farlo con solo {U} {B}
E questi tre sono i migliori tool per entombare il maniaco


Possiamo quindi dire che due liste base potrebbero essere

Burning Wish Doomsday

[deck]2 Underground Sea
1 Volcanic Island
1 Badlands
1 Tropical Island
1 Bayou
1 Island
1 Swamp
4 Polluted Delta
4 Scalding Tarn
4 Sensei's Divining Top
4 Brainstorm
4 Ponder
4 Gitaxian Probe
4 Lion's Eye Diamond
4 Dark Ritual
2 Lotus Petal
4 Duress
3 Cabal Therapy
3 Doomsday
1 Ideas Unbound
4 Burning Wish
1 Rain of Filth
1 Laboratory Maniac
1 Chromatic Sphere[/deck]

Oppure

Dark Petition Doomsday

[deck]2 Underground Sea
1 Volcanic Island
1 Tropical Island
1 Bayou
1 Island
1 Swamp
4 Polluted Delta
4 Misty Rainforest
4 Sensei's Divining Top
4 Brainstorm
4 Ponder
4 Gitaxian Probe
4 Lion's Eye Diamond
4 Dark Ritual
1 Lotus Petal
4 Duress
2 Cabal Therapy
3 Doomsday
1 Past in Flames
4 Dark Petition
1 Tendrils of Agony
4 Cabal Ritual
1 Meditate[/deck]


Ovviamente possiamo considerare uno splash di bianco, che ci fornisce:
Molto forte in un metagame con Stifle, Pyroblast e Spell Snare, ottimo affiancato a Time Spiral, importante utilizzarlo per guadagnare tempo nei MU dove è meno incisivo tirandolo nel mantenimento avversario
Ulteriori copie di Silence, viene considerato il peggiore dei due semplicemente perché non andremo praticamente mai ad utilizzare il kicker del canto, rendendolo ininfluente, mentre il fatto che orim bersaglia lo rende peggiore contro Misdirection, Divert e Leyline of Sanctity
Assolutamente da non sottovalutare, possiamo distruggere mu come death&taxes con questa carta, oltretutto possiamo inserirlo nelle pile per creare lock molestissimi contro mazzi come elfo, possiamo ad esempio creare una pila che fa terminus instant e subito dopo emrakul
Sensazionale in questo mazzo visto che abbiamo le [card]Sensei's Divining Top[/card], un mare di cantrip e spesso il nostro avversario leverà le sue rimozioni post sideboard
Soluzione forse anche migliore a [card]Hurkyl's Recall[/card], molto forte
In un metagame con molti blackbased è davvero forte, possiamo anche giocarla in meno copie di quattro senza problemi, anche una sola copia ci sta visto che se non la vediamo in prima mano con i nostri numerosi cantrip saremo in grado di non pescarla dopo, molto forte anche contro altri storm

Per inserire l'eventuale quarto o quinto colore sarà necessario alzare il land count di almeno una terra e inserire almeno una Tundra e una Scrubland, andando poi a considerare Flooded Strand come fetchland.
Ecco un esempio di lista col bianco

[deck]4 Doomsday
4 Silence
2 Duress
4 Dark Ritual
4 Sensei's Divining Top
1 Tendrils of Agony
1 Meditate
1 Past in Flames
3 Dark Petition
3 Cabal Ritual
1 Lotus Petal
4 Lion's Eye Diamond
4 Ponder
4 Brainstorm
4 Gitaxian Probe
2 Underground Sea
1 Tundra
1 Scrubland
1 Tropical Island
4 Polluted Delta
1 Volcanic Island
1 Island
1 Swamp
4 Flooded Strand[/deck]


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Per la side abbiamo una grande varietà, ovviamente nella versione con Burning Wish dovremo inserire per forza

Avremo poi una lunga serie di bersagli wishabili molto interessanti
Può sostituire una Chain of Vapor per aver maggiore flessibilità
Molto bello contro hatebears e anche in alcuni MU particolari come Elfi e Painters
Risolutivo contro Death&Taxes e utile contro mazzi con Meddling Mage
Facciamo fatica ad ottimizzarlo come altri mazzi più spinti, ma può dir la sua in un metagame adeguato
Target davvero bello per le pile che crea, molto migliore in una lista con il bianco per Silence e [card]Orim's Chant[/card] o con l'inserimento di [card]Autumn's Veil[/card]
A volte si gioca di side un secondo pescone per avere sia la possibilità di wisharlo sia di poterlo inserire in MU dove l'originale non performa
Lo scartino in side va a gusti, se avete posto sicuramente male non fa poter wishare per protezione


Avremo invece come opzioni per entrambe le liste una serie di risposte ai nostri problemi
Importante ovviamente avvere una soluzione a Counterbalance
Come già detto carta importantissima da avere in almeno una copia nella lista, davvero il meglio per risolvere qualsiasi palo che non sia Counterbalance o Chalice of the Void
Non sono un grande fan, ma se vi piace provatela!
Molto carina se ci aspettiamo mazzi con Counterbalance e Meddling Mage, carta davvero particolare in uno storm, può piacere come no
Molto forte se ci aspettiamo mazzi basati su Chalice of the Void e in generale MUD
Secondo me inferiore a [card]Hurkyl's Recall[/card] ma comunque opzione valida
Soluzione a MUD wishabile


Diciamo che un discreto numero di queste soluzioni sono necessarie al mazzo (diciamo almeno quattro), possiamo poi passare all'eventuale odio violento per Death&Taxes
Assolutamente sbroccato contro bianchino, ancora di più da quando le liste giocano anche Vryn Wingmare
Dread of Night con le gambe, potrebbe valer la pena di esser giocato al suo posto


Possiamo decidere se settarci contro miracle con la grande accoppiata
Che rende Doomsday pericolosissimo visto che una volta risolto niente ci impedirà di appoggiare un simpatico Eldrazi
Aggiungere una protezione come questa nella pila con emrakul la rende quasi sempre letale, e avremo anche il bonus di poterli inserire in MU con scarti come Hymn to Tourach o contro altri combo!


E avremo ovviamente la possibilità di inserire le simpatiche carte che il verde ci offre
Molto forte contro miracle e BUG, devastante contro alcuni mazzi come Merfolks e Reanimator/Show and tell, punisce i giocatori inesperti che levano le rimozioni
Davvero forte nel nostro mazzo visto che ci permetterà di ignorare tutti i tax counter come Daze e Spell Pierce e contro gli scarti ci permetterà di andare alla ricerca del nostro Doomsday per poi vincere indisturbati
Sicuramente lenta, ma letale se risolta
Risposta in G1 a Counterbalance, oltre che odio infernale per Enchantress


Piccola nota per le creaturine che possiamo inserire
Non è male in questo mazzo, se volete provare a seguire questo piano aggro piromante è ottimo visto che genera molta pressione ed è difficile da risolvere
Altra carta ottima, purtroppo inserirlo vuol dire rinunciare a Shelldock Isle o a dover sopportare eventuali autoloss da una rivelata da 15 danni


Se vogliamo settarci contro il cimitero possiamo farlo tranquillamente
Consiglio queste due visto che il loro effetto di cantrip potrebbe tornare utile per fare qualche pila se fossimo a corto di cantrip


Ovviamente possiamo anche pensare se avere nel side eventuali bullet che non abbiamo inserito come Laboratory Maniac.
Va comunque detto che il mazzo è molto flessibile e permette di includere molte carte atipiche per combo, in passato ho avuto successo sia con Engineered Explosives che con Terminus per esempio!

Un esempio di side può essere per esempio

[deck]1 Doomsday
1 Tendrils of Agony
1 Infernal Contract
1 Time Spiral
1 Void Snare
1 Massacre
1 Shelldock Isle
1 Emrakul, the Aeons Torn
2 Flusterstorm
2 Chain of Vapor
3 Abrupt Decay[/deck]

In una lista con i wish oppure

[deck]1 Doomsday
4 Abrupt Decay
3 Dread of Night
2 Chain of Vapor
1 Shelldock Isle
1 Emrakul, the Aeons Torn
3 Xantid Swarm[/deck]
In una basata su Dark Petition

[deck]1 Bayou
3 Serenity
3 Abrupt Decay
3 Terminus
3 Carpet of Flowers
1 Shelldock Isle
1 Emrakul, the Aeons Torn[/deck]
E una possibile side col bianco

Si tratta quindi come sempre di ragionare la side a tavolino in base al metagame che ci aspettiamo, penso che i cardini siano semplicemente
3 Abrupt Decay
1 Chain of Vapor
1 Doomsday (se non ne abbiamo 4 di main)
1 Tendrils of Agony (se giochiamo con Burning Wish)

Il resto è completamente modificabile a nostro piacimento!


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Parliamo quindi dei Match Up.
Visto che ho proposto più di una lista e le variabili sono infinite non parlerò mai per assoluti, e non darò (come non ho mai fatto) le sidate precise, visto che dipendono completamente dalla lista a cui arrivate, mi limiterò a descrivere i MU come positivi, equilibrati e negativi e a parlare in modo generico sul come trattare la sidata, iniziamo!


Immagine
Lock MU
Questo gruppo contiene tutti i mazzi che in un modo o nell'altro cercheranno di impedire il nostro gioco con permanenti come Counterbalance, Chalice of the void, Thalia.
Contro questi MU è importante avere in side qualche copia delle seguenti
[deck]Abrupt Decay
Krosan Grip
Wipe Away
Pyroblast
Chain of Vapor
Void Snare
Hurkyl's Recall
Rebuild
Dread of Night
Sulfur Elemental
Serenity
Massacre[/deck]
Insomma ci servono soluzioni a pali risolti o non andremo lontano, generalmente queste sono le carte che vorremmo inserire, generalmente siamo svantaggiati contro i mazzi che propongono lock importanti, ma non tutti i MU di questo genere sono negativi.


Miracle UWR
Equilibrato/negativo

Ecco il mazzo più forte del formato, il suo angolo di attacco principale sarà Counterbalance e [card]Sensei's Divining Top[/card] unita a counter come Counterspell e Force of Will.
Il G1 ci vede svantaggiati visto che il lock ci bloccherà quasi sicuramente, dovremo quindi cercare di rimuovere la Counterbalance con i nostri scartini prima che entri in gioco o di scombare prima che il lock venga assemblato, dovremo spesso giocare in modo rischioso, sapendo che più andiamo avanti nei turni più ci avviciniamo ad una sconfitta, ricordatevi anche che miracle non sempre ha le migliori risposte nell'early game, molte liste non giocano troppi counter cheap.

Post side la quantità di risposte avversarie aumenterà esponenzialmente, aspettiamoci carte come Vendilion Clique, Flusterstorm, Pyroblast, Rest in Peace, Meddling Mage, Ethersworn Canonist, dovremo quindi avere anche noi un buon numero di carte da inserire se vogliamo avere una chance, in base all'entità della nostra sidata il MU va da pessimo a equilibrato, se trascuriamo il MU sarà davvero dura vincere ma se ci settiamo non siamo messi poi cosi male.
Potremo inserire una grande varietà di carte, dalle creature come Dark Confident o Xantid Swarm a pali come City of Solitude, capite quindi quanto possa variare il MU in base a cosa decidiamo di giocare, è fondamentale giocare o meno Shelldock Isle + Emrakul, la combo è infatti al top proprio in questo MU visto che rende Doomsday una specie di Show and Tell potenziato visto che avremo anche un triplo vampirico per aiutare l'arata di eldrazi, se disponiamo della combo possiamo anche decidere di rinunciare completamente al piano storm rimuovendo copie di [card]Lion's Eye Diamond[/card], possiamo anche decidere di rimuovere copie di Burning Wish e cercare di risolvere un solo Doomsday decisivo, altra carta che possiamo sidare via a cuor leggero è Lotus Petal visto che non andremo di fretta e la carta fa troppo poco.
Ovviamente senza almeno tre Abrupt Decay o un piano contro Counterbalance la partita sarà molto dura, direi che è praticamente obbligatorio averli nel side a meno che non siete certi dell'assenza di Miracle in sala.

Se stiamo giocando la lista con Dark Petition dobbiamo aspettarci e temere Rest in Peace, che da solo spegne la petition, Cabal Ritual e Past in Flames, consiglio di sidarli anche via e puntare tutto su Doomsday.

La lista con i mentori non cambia particolarmente da quella senza per noi, Monastery Mentor è comunque una giocata lenta, dovremo principalmente prestare attenzione a Daze, se il nostro piano post side è basato su creature purtroppo mentore lo renderà molto meno efficace visto che da solo reggerà il board sempre e comunque.

Lands
Positivo

MU ottimo pre side, visto che l'angolo di attacco del nostro avversario si limita a Wasteland + Rishadan Port e a una scombata veloce di Thespian Stage e Dark Depths, considerata la lentezza del nostro avversario nel primo game dovremmo essere in grado senza troppi problemi di scombare, nuovamente molto utile Laboratory Maniac visto che ci permette di preparare PTTP molto solide.
Post side Lands aggiungerà come angolo di attacco vari pali artefattosi come Sphere of Resistance, Thorn of Amethyst, Chalice of the Void e Trinisphere, alcuni potrebbero anche avere Choke e aspettatevi qualche silver bullet vagante come Bojuka Bog, è quindi importante per noi avere soluzione a permanente, se li abbiamo non sono male neanche i Dark Confidant, se siamo sicuri che il nostro avversario non sta tenendo i suoi Punishing Fire.
Sicuramente se li abbiamo i rimbalzoni per artefatti sono al top in questo MU visto che in genere vincono da soli il game.
Bisogna anche decidere se levare o meno i nostri scartini, Duress e Cabal Therapy sono infatti ottime risorse se siamo in grado di giocarle prima che il palo (quasi statistico visto che lands mulligherà per averlo) entri in gioco, consiglierei quindi di tenerle o levarle in base a chi inizia il game, se iniziamo noi sono generalmente un buono starter, se inizia l'oppo se possiamo levarle (magari più che le Duress proprio le Therapy visto che è difficile piazzarle sul giusto palo senza una Gitaxian Probe, rendendo molto più antistatistico averle pronte al turno uno) per inserire altro.
In linea di massima siamo favoriti, ma bisogna stare attenti post sb visto che è facile venir travolti dall'hate artefattoso.

Aggroloam
Equilibrato

Per noi è sicuramente peggiore di lands, visto che ha già di main i Chalice of the Void che sono devastanti sia a zero che a uno (a zero abbiamo molte pile per aggirarlo, mentre a uno necessitiamo di condizioni molto più particolari o di avere nel mazzo Street Wraith, e la possibilità di tutorare vari pali come Gaddock e Scavenging Ooze, oltre al denial di Wasteland unita a Life From the Loam, non dimentichiamoci di Liliana of the Veil che potrebbe risultare fastidiosa.
Solitamente il primo game va molto a chiappa, se ci viene proposto un calice veloce probabilmente ammucchieremo, altrimenti generalmente vinceremo noi.
Post side il nostro avversario potrebbe inserire una grande varietà di mestizie come Slaughter Games, pali come Thorn of Amethyst, Thalia, Ethersworn Canonist e Choke qualche scartino come Thoughtseize e anche hate contro il cimitero, in genere Leyline of the Void.
Come sempre è importante avere Massacre per essere in grado di rimuovere eventuali pali e nuovamente Laboratory Maniac sarà importantissimo per aggirare Gaddock, è importante cercare mani veloci o con uno scartino a turno uno o con almeno una soluzione per permanenti.
Nuovamente un MU molto tirato, possiamo vincere facilmente ma allo stesso tempo ricevere delle arate epiche.

Death&Taxes
Equilibrato

MU molto particolare, tasse è ricco di giocate minacciose come Thalia, Vryn Wingmare, Spirit of the Labyrint e Phyrexian Revoker oltre alle moleste Wasteland e Rishadan Port, come in tutti i MU con pali è molto facile perdere se non siamo in grado di interagire ad inizio game, ma contro tasse abbiamo il grande vantaggio di poter preparare un provvidenziale Massacre già in G1 per spianare la strada alla combo, oltretutto non di rado saremo in grado di scombare girando attorno a multipli pali avversari, visto che non ci viene proposto un lock pesante come quello di Chalice of the Void.
é anche molto importante considerare che molto spesso saremo in grado di calcolare la race in maniera esatta, molto utile per ragionare su delle PTTP, che sono spesso la strada giusta visto che potremo organizzare delle PTTP con un bel wish per Massacre in cima al mazzo seguito da un pascone che chiude il game di Laboratory Maniac.
Ovviamente se non disponiamo di queste risorse il primo game sarà molto più complesso.
Consiglio se disponiamo sia di Void Snare che di Massacre di inserire il primo, visto che andremo sempre e comunque a wishare il secondo.
Post side le cose non cambiano particolarmente, di solito tasse è un po scoperto a dire il vero nei nostri confronti, inserirà probabilmente pali come Ethersworn Canonist ma raramente sarà in grado di proporre un hate differenziato, rendendoci più facile il lavoro.

MUD
Negativo

Come per tutti gli storm questo è un bagno di sangue, già di main dovremo fronteggiare Chalice of the Void, Phyrexian Revoker, Sphere of Resistance, Thorn of Amethyst, Trinisphere, Lodestone Golem molto spesso giocati anche di primo turno rendendo i nostri scarti inutili, oltre al denial di Wasteland, Rishadan Port e Tangle Wire, difficilmente vinceremo il primo game senza mani esplosive.
La sidata è praticamente uguale a quella di lands, i pali post side sono simili
Ma ovviamente a meno che non ci settiamo pesantemente (e comunque non porteremmo il MU ad essere pienamente positivo) anche post sb difficilmente vinceremo, MUD non inserirà particolari minacce se non ulteriori sfere e pali, ma davvero facciamo fatica a starci dietro.
Uh, se abbiamo Serenity potremmo autovincere.

Merfolks
Equilibrato

MU che normalmente ci vedrebbe favoriti, visto che dover giocare attorno a solo qualche tax counter come Daze e Cursecatcher e Force of Will non è un problema, ma che peggiora drasticamente se ci troviamo davanti una lista con i Chalice of the Void maindeck.
Anche post side aspettiamoci ulteriori counter e forze qualche palo, se possibile è importante capire se la lista avversaria gioca o meno Wasteland perché potremmo inserire Shelldock Isle.
Se vediamo i calici o abbiamo paura di trovarceli davanti dovremo inserire
Altrimenti limitiamoci a mettere le nostre bombe verdi, Carpet of Flowers è ottimo e Xantid Swarm è al meglio proprio contro tonni.


Immagine
Black Based
Insieme di mazzi che principalmente cercherà di attaccare la nostra mano tramite Hymn to Tourach e scarti mirati come Thoughtseize, tutti questi mazzi hanno il molesto Deathrite Shaman che per fortuna contro di noi non è al meglio.
Di solito in questi MU le carte che vogliamo sono
[deck]Flusterstorm
Time Spiral
Leyline of Sanctity[/deck]
Ma in generale la nostra struttura con 4 [card]Sensei's Divining Top[/card] ci favorisce.


Shardless
Positivo

Shardless solitamente è un MU molto buono, i suoi principali metodi di interazione sono Hymn to Tourach, Thoughtseize, Vendilion Clique e Force of Will, l'assenza di ulteriori counter rende molto più facile il nostro lavoro visto che il mazzo è molto resistente all'hand control.
Abbiamo dalla nostra che nel 99% dei casi Deathrite Shaman sarà inutile contro una lista con Burning Wish, mentre contro la maggior parte degli altri storm è una piaga che inibisce la chiusura di Past in Flames mentre peggiora quella di Ad Nauseam.
Quello che rende il MU favorevole è la spesso scarsa pressione che shardless ci metterà addosso, dandoci tutto il tempo di riprenderci.
Post side alcune liste inseriscono Meddling Mage quindi nuovamente è utile avere Massacre, in linea di massima quello che vogliamo inserire è

E non ci dovrebbero essere stravolgimenti nei game post side, se li abbiamo i Flusterstorm sono incredibili visto che bloccano l'unica carta che ci impensierisce, Hymn to Tourach.

Jund
Positivo

Per noi in pratica uno shardless senza le force, il primo game dovrebbe essere molto semplice, dobbiamo solo stare attenti ad eventuali race veloci (ad esempio deathrite poi liliana poi elfa che casca bestia, partenza molto fortunata che ci mette in difficoltà.
Postside molta attenzione a Slaughter Games che potrebbe vincere da solo, dobbiamo inserire qualche soluzione per permanente visto che Chain of Mephistopheles ci rende la combo molto difficile.
Aspettiamoci altri scarti come Duress e Thoughtseize, e alcuni pazzi giocano qualche palo drastico come le sfere.


Deathblade
Positivo/equilibrato

Di solito stiamo bene da deathblade, per noi si comporta come un mazzo delver qualsiasi ma più lento, il suo parco creature non ci crea particolari problemi visto che sia Stoneforge Mystic che True-Name Nemesis sono giocate lente, le carte di cui ci dobbiamo preoccupare principalmente sono Thoughtseize, Vendilion Clique, Liliana of the Veil e Force of Will.
Post side ci troveremo spesso a fronteggiare counter addizionali come Flusterstorm e ulteriori Force of Will (spesso le liste ne giocano solo 3 o 0 di main) e pali, generalmente Meddling Mage, le carte che noi vorremmo inserire sono:
E in generale anche post side non ci saranno grandi cambiamenti, essendo un MU con scartini è molto comodo avere Laboratory Maniac che ci permette di assemblare PTTP con poche risorse.
Una delle carte più importanti nel MU è Massacre, visto che è molto probabile che dovremmo fronteggiare degli hatebears, e in generale è ottimo anche avere la chance di tradare un Burning Wish con una rimozione per True-Name Nemesis e Stoneforge Mystic


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Delver
Mazzi che presentano una grande quantità di disruption a basso costo come Daze e Spell Pierce unita al clock veloce di Delver of Secrets, e proprio il pelatozzo sarà fondamentale, vederlo o meno al turno uno farà una differenza enorme nella pressione che il nostro avversario ci metterà.
Aspettiamoci qualche sporadico palo come delle Null Rod, ma non possiamo realmente sidare contro un 1x che forse il nostro avversario ha.
In questi Mu le carte che vogliamo assolutamente sono
[card]Flusterstorm
Carpet of Flowers
Xantid Swarm
Empty the Warrens[/card]

Team America
Negativo/equilibrato

Mazzo incubo, sceglie il nero per giocare anche Hymn to Tourach, solitamente avremo molta difficoltà nel gestire le sue infinite minacce e risposte, pre side il game è abbastanza equilibrato visto che comunque lui ha tante carte morte contro di noi, mentre postside visto che ulteriore hate verrà inserito siamo sotto se non ci prepariamo a modo, fortunatamente sia Carpet of Flowers che Xantid Swarm sono davvero forti contro TA, aspettiamoci però Golgari Charm che darà non pochi problemi, anche se decidessimo di seguire il piano dei goblin.
Quindi che dire, un 45/55 se ci prepariamo, un 30/70 se lo ignoriamo, e sarà cosi contro molti delver deck.

Grixis/4c Delver
Negativo/equilibrato
Grixis a differenza di team america ha Young Pyromancer + Cabal Therapy al posto di Tarmogoyf + Hymn to Tourach, ovviamente questa coppia è molto più forte contro di noi, ma abbiamo il vantaggio che spesso le nominate blind di Cabal Therapy non andranno a segno visto che siamo un mazzo molto poco conosciuto.
Purtroppo post side dovremmo fare i conti anche con Pyroblast che è sicuramente problematica, Xantid Swarm è meno forte visto che molto probabilmente l'avversario terrà i Lightning Bolt, ma Carpet of Flowers è ancora ottimo, questo è il miglior delver deck contro cui metterlo probabilmente.

Canadian
Equilibrato

Per noi migliore degli altri due delver deck vista l'assenza di hand control, aspettiamoci ulteriori tax counter al posto degli scarti.
Oltretutto per noi è anche molto comoda l'assenza di Deathrite Shaman, canadian che non parte di Delver farà molta fatica a instaurare una race problematica.
è fondamentale giocare attorno a Stifle che molto probabilmente sarà presente in quattro copie.
In questo MU Carpet of Flowers è di nuovo molto forte per evitare i vari tax counter, Xantid un po meno visto che è molto probabile che ci sia una rimozione per lui e visto che il suo effetto si può stiflare.


Immagine
Combo
Altri combo come noi, generalmente Doomsday performa bene nei mirror di combo data la sua solidità e la possibilità di creare PTTP che hanno infinita disruption seguita da un Laboratory Maniac letale, soffriamo ovviamente i combo troppo veloci come Belcher e AllSpells e siamo avvantaggiati contro quelli lenti come Show and Tell.
Importante ricordare che questi MU sono sempre molto tesi visto che il G1 va molto spesso a fortuna, visto che è probabile che uno dei due player abbia una mano pessima in mirror di combo.
Le carte che vogliamo in questi MU sono
[deck]Flusterstorm
Laboratory Maniac
Shelldock Isle
Emrakul, the Aeons torn
Thoughtseize
Duress
Cabal Therapy
Xantid Swarm
Sulfur Elemental
Dark Confidant[/deck]
In generale ulteriore disruption, tanto per nostra fortuna Doomsday da solo vince il game quasi automaticamente.

Sneak Attack
Equilibrato

è molto facile per noi rompere la sua combo con i nostri scarti e inchiodarlo, e in genere abbiamo un goldfish più veloce, ovviamente dovremo preoccuparci dei suoi counter, ma post side i nostri Flusterstorm gli fanno davvero male in caso di Show and Tell.
In questo MU ottime le bombe verdi, Carpet ci darà in media 2/3 mana e Xantid spesso rimane in gioco vincendo da solo.
Se lo abbiamo inseriamo il nostro Emrakul, anche senza isola, vale la pena averlo come hoser in caso di Show and Tell.
Dobbiamo stare attenti visto che alcune liste hanno in side un playset di Trinisphere che davvero di da noia, senza quelle siamo un pelino sopra.

Reanimator
Negativo

Reanimator è fatto per tritare i combo e noi non siamo un'eccezione, il mix tra una scombata molto veloce e counter ci mette molto in difficoltà, è difficile vincere questo MU senza hate specifico come Karakas o grave hate, il meglio che possiamo fare è cercare mani veloci o con almeno una interazione, possiamo provare a chiodarlo e il modo migliore è quello di colpire gli Entomb effect piuttosto che i rianimini, visto che è molto più probabile per il nostro avversario il topdeck del secondo.
Se le abbiamo mettiamo le Chain of Vapor potrebbero essere un jolly non da poco contro Iona, Sire of insanity e altre mestizie.

ANT
Equilibrato

Altro MU molto intenso, siamo un pelo più lenti in media ma siamo molto più solidi in una guerra di scartini, la prima va davvero al 99% a fortuna.
Ovviamente micidiali i Flusterstorm visto che potremo tenerli in cima di [card]Sensei's Divining Top[/card] rendendo molto difficile la scombata, il principale palo che dobbiamo gestire è Past in Flames visto che spesso sarà un topdeck letale in una guerra di scarti.
Se riusciamo è ottimo fare una PTTP con in cima il mazzo un Flusterstorm e una cappa in gioco, se il nostro avversario non ci forza l'uso del fluster potremo sempre guardare a fine turno per mettere il pescone in cima e scombare indisturbati nel nostro turno, attenti che Doomsday ci manderà in range per dei mini Tendrils of Agony.

Elves
Equilibrato

Normalmente noi siamo più veloci, ma elfi può sorprenderci con delle chiusure di secondo il primo game solitamente si vince, potremmo restare fregati da un'inaspettato Ruric Thar di main.
Postiside le cose peggiorano visto che elfi netterà sicuramente delle Cabal Therapy, rendendo le partite molto più equilibrate, se abbiamo il bianco e il mono Terminus questo è il suo MU, poter fare una PTTP con lui in cima e la vittoria il turno dopo è ridicolo, consiglio di inserire qualche rimbalzo in caso di Rurir Thar, Gaddock o Null Rod, se li abbiamo molto buoni anche i Pyroclasm.
La principale forza di elfi è quella di poter mettere qualche beater mentre combattiamo a suon di scarti, e avere il topdeck di Natural Order letale, se possibile cerchiamo di giocarci attorno spingendo, attendi perché se vedete una Tropical Island bisogna aspettarsi Flusterstorm e Swan Song.

Painters
Negativo

MU purtroppo molto bruttino, se giochiamo come pescone Meditate o Ideas Unbound le Pyroblast ci daranno noia in fase di combo, le Blood Moon sono fastidiose se fatte velocemente e la Grindstone ci rende praticamente impossibile chiudere con Doomsday, in questo MU è MOLTO favorita la versione con Dark Petition e Past in Flames.
State anche attenti a giocare attorno a Goblin Welder, visto che se giochiamo in modo errato potrebbe rimuovere la nostra cappa in riposta a Doomsday!
Post side aspettiamoci hatebears tutorabili di Imperial Recruiter come Ethersworn Canonist e Phyrexian Revoker, inseriamo quindi i nostri rimbalzi anche per la già citata Mola, alcuni inseriranno anche qualche Thorn of Amethyst e Trinisphere, rendendo quindi davvero forti [card]Hurkyl's[/card] e Serenity.

Immagine

Ecco una piccola sezione dove inserire tutti quei piccoli "trucchetti" e rulings da sapere quando si pilota il mazzo.

Per prima cosa il ruling di Chromatic Sphere:
This is a mana ability, which means it can be activated as part of the process of casting a spell or activating another ability. If that happens you get the mana right away, but you don't get to look at the drawn card until you have finished casting that spell or activating that ability.
Quindi utilizzarla per pescare ci darà la pescata senza che essa vada in pila, quindi con Laboratory Maniac porta a vittoria sicura.

Parliamo ora delle interazoni che il core del mazzo ha, ovvero Doomsday:
Doomsday ci fa perdere punti vita per eccesso, quindi scendere ad un punto vita ci rende impossibile utilizzarlo.

Doomsday ci obbliga a creare una pila di cinque carte se possibile, non potremo scegliere di fare una pila con meno carte e se ne avremo meno di cinque tra mazzo e cimitero dovremo utilizzarle tutte.

Se Aven Mindcensor è in gioco giocando Doomsday avremo accesso alle prime quattro carte del mazzo più tutte le carte nel cimitero per costruire la pila, allo stesso modo contro carte come Mindlock Orb avremo accesso comunque alle carte nel cimitero.

Altra carta un po oscura è Shelldock Isle:
Giocando la terra innescheremo Hideaway che ci permetterà di guardare le prime quattro carte del mazzo per poi esiliarne una a faccia in giù, solo noi potremo vedere la carta e in caso la isola lasciasse il gioco la carta rimarrà per il resto del game esiliata e coperta.

Per poter attivare l'abilità dell'isola un mazzo deve contenere meno di venti carte, non per forza il nostro.

Attivare l'abilità ci permetterà di castare la carta nascosta, le limitazioni di timing saranno ignorate, permettendoci per esempi di giocare un Burning Wish nel turno avversario ma le limitazioni al cast non lo saranno quindi per esempio potremmo giocare un [card]Illusionist's Gambit[/card] solo durante la sottofase di dichiarazione delle creature bloccanti nel turno di un avversario.
Ricordo che castando la carta il nostro avversario potrà neutralizzarla, e otterremo i benefici del cast come ad esempio il Time Walk di Emrakul, the Aeons Torn

Per chi fosse proprio alle prime armi piccola nota su Tendrils of Agony e le carte con storm, le carte con storm contano tutte le spell iocate prima di loro da tutti i giocatori nel turno, ricordatevi quindi di contare anche le spell giocate dal vostro avversario e ricordatevi che storn è una abilità innescata (va quindi sotto Stifle) che per l'appunto innesca quando lanciamo la magia, quindi anche se l'originale viene counterato l'abilità sarà comunque in pila e otterremo comunque le copie.

Ora spendiamo due parole su [card]Sensei's Divining Top[/card] carta che inaspettatamente è in grado di fare un grande numero di trick, per prima cosa ricordiamoci che in qualsiasi momento se abbiamo una pescata e {1} da spendere possiamo ottenere una spell extra scambiando cappa, pescandola e rigiocandola.
Ed esempio se abbiamo {B} {B} {B} {U} {U} {PU} {PU} {3} , un Doomsday e Gitaxian Probe cima al mazzo, [card]Sensei's Divining Top[/card] in gioco potremo facilmente impostare la pila standard con IU spendendo {B} {B} {B} {U} {U} {PU} {1}, ma potremo ottenere due spell extra da cappa, per prima cosa potremo scambiarla al mantenimento per pescare la sonda e poi ripescarla per poi rigiocarla ottenendo una spell per un mana, potremo poi nella nostra fase principale riscambialrla, tirare sonda per ripescarla e rigiocarla ottenendo un'altra spell gratuita per un solo mana!
Ovviamente questo discorso è accentuato quando abbiamo molto mana e due [card]Sensei's Divining Top[/card], per esempio con due cappe e due [card]Lion's Eye Diamond[/card] potremo ottenere ben sei storm extra.

è anche importante cercare di giocare al meglio in modo da proteggere cappa, ad esempio se temiamo una rimozione per artefatti possiamo scambiarla al mantenimento del turno in cui scomberemo, per evitare che venga distrutta in risposta a Doomsday, allo stesso modo ricordiamoci se possibile di guardare e in risposta sfecciare invece di fecciare e basta, in modo che se la cappa venisse distrutta avremo comunque una guardata dopo lo shuffle del mazzo.
Potremo anche fare la giocata di guardare con la cappa e in risposta pescarci, utile se abbiamo una PTTP che per esempio ha in cima Flusterstorm e subito sotto Meditate, in modo da pescare subito il fluster e il turno dopo il pescone e non la cappa.

Uh ricordatevi che se giocate le protezioni bianche come Silence è ottimo giocarle in unkeep avversaria per ottenere una specie di Time Walk contro i mazzi che hanno solo giocate sorcery come disruption.

Immagine

Ecco una sezione dedicata interamente alle pile, questa volta ho voluto far le cose in grande ed elencherò un grande numero di pile che ho utilizzato, eviterò pile inutili e cercherò di rendere il tutto il più schematico possibile.
Per evitare un gran lavoro inutile considererò come pesconi solo Ideas Unbound e Meditate, eviterò di inserire Infernal Contract e Act on Impulse visto che ovviamente ogni pila che funziona con Ideas funzionerà anche con Act a patto di sostituire {U} {U} con {R} {2} e la stessa cosa è vera per Contract e Meditate sostituendo {U} {2} con {B} {B} {B}.

Per la quasi totalità delle pile (eviterò le ripetizioni ovvie, tipicamente saranno pile molto simili ad altre già trattate che possono prendere quelle come riferimento) metterò a disposizione un breve video dove risolvo la pila, in modo da rendere molto più semplice capirne il funzionamento, metto la legenda anche in inglese perché questa parte del primer potrebbe tornare utile anche come documento a se.

Ecco una breve legenda della lista
Mana cost: i {B} {B} {B} per Doomsday sono sempre inclusi nel costo della pila, il costo di ogni carta esterna alla pila non è incluso (quindi ad esempio nelle pile con cantrip non viene mai contato il costo dei cantrip non inclusi nella pila).
In caso di PTTP il costo di mana necessario nei due turni sarà separato da una virgola (,).
Esempio: 1) Standard SDT/IU pile: {B} {B} {B} (Doomsday), {U} {U} (Ideas Unbound), {PU} (Gitaxian Probe), {1} ([card]Sensei's Divining Top[/card])
Storm Generated: Doomsday non è incluso e ogni spell che non deriva dalla pila non è inclusa
Esempio: 1) Standard SDT/IU pile: Ideas Unbound (1) [card]Lion's Eye Diamond[/card] (2) Gitaxian Probe (3) [card]Lion's Eye Diamond[/card] (4) [card]Sensei's Divining Top[/card] (5) Burning Wish (6) Tendrils of Agony (7)

Mana cost: {B} {B} {B} for Doomsday always included, cantrips outside of the pile never included, a comma (,) is present if the pile is a PTTP, separating the mana required in both turns.
Example: 1) Standard SDT/IU pile: {B} {B} {B} (Doomsday), {U} {U} (Ideas Unbound), {PU} (Gitaxian Probe), {1} ([card]Sensei's Divining Top[/card])
Storm Generated: Doomsday not included, no setup spell (including cantrips in cantrip piles) are included, only the storm generated by the pile counts.
Example: 1) Standard SDT/IU pile: Ideas Unbound (1) [card]Lion's Eye Diamond[/card] (2) Gitaxian Probe (3) [card]Lion's Eye Diamond[/card] (4) [card]Sensei's Divining Top[/card] (5) Burning Wish (6) Tendrils of Agony (7)


Immagine

1) Standard SDT/IU pile
Spoiler: show
Mana cost: {B} {B} {B} {U} {U} {PU} {1}
Storm generated: 7
Enablers: [card]Sensei's Divining Top[/card] in play
How to resolve: Click

2) Standard SDT/IU+1 pile
Spoiler: show
Mana cost: {B} {B} {B} {U} {U} {PU} {2}
Storm generated: 8
Enablers: [card]Sensei's Divining Top[/card] in play
How to resolve: Click

3) Standard SDT/IU-1 pile
Spoiler: show
Mana cost: {B} {B} {B} {U} {U} {1}
Storm generated: 6
Enablers: [card]Sensei's Divining Top[/card] in play
How to resolve: Click

4) Artifact removal SDT/IU pile
Spoiler: show
Mana cost: {B} {B} {B} {B} {U} {U} {PU} {2}
Storm generated: 7/8
Enablers: [card]Sensei's Divining Top[/card] in play (unkeep spin)/ [card]Sensei's Divining Top[/card] in hand
How to resolve: Click

5) Yolo SDT/IU/LabMan pile
Spoiler: show
Mana cost: {B} {B} {B} {U} {U} {PU} {2}
Storm generated: X
Enablers: [card]Sensei's Divining Top[/card] in play
How to resolve: Click

6) Yolo SDT/IU/Fetch/LabMan pile
Spoiler: show
Mana cost: {B} {B} {B} {U} {U} {PU}
Storm generated: X
Enablers: [card]Sensei's Divining Top[/card] in play, any fetchland in play
How to resolve: Click

7) SDT+Cantrip/IU pile
Spoiler: show
Mana cost: {B} {B} {B}
Storm generated: 7
Enablers: [card]Sensei's Divining Top[/card] in play, any cantrip in hand
How to resolve: Click

8) Standard SDT/IU 2Doomsday pile
Spoiler: show
Mana cost: {B} {B} {B} {B} {B} {B} {U} {U} {PU} {PU} {1}/ {B} {B} {B} {U} {U} {U} {U} {PU} {PU} {2}
Storm generated: 12
Enablers: [card]Sensei's Divining Top[/card] in play, [card]Lion's Eye Diamond[/card] in play/hand
How to resolve: Click


9) Standard 2Doomsday+1 pile
Spoiler: show
Mana cost: {B} {B} {B} {B} {B} {B} {U} {U} {PU} {PU} {2}/ {B} {B} {B} {U} {U} {U} {U} {PU} {PU} {3}
Storm generated: 13
Enablers: [card]Sensei's Divining Top[/card] in play, [card]Lion's Eye Diamond[/card] in play/hand


10) Standard 2Doomsday-1 pile
Spoiler: show
Mana cost: {B} {B} {B} {B} {B} {B} {U} {U} {PU} {2}/ {B} {B} {B} {U} {U} {U} {U} {PU} {3}
Storm generated: 11
Enablers: [card]Sensei's Divining Top[/card] in play, [card]Lion's Eye Diamond[/card] in play/hand


11) CoV SDT/IU pile
Spoiler: show
Mana cost: {B} {B} {B} {U} {U} {U} {2}
Storm generated: 9
Enablers: [card]Sensei's Divining Top[/card] in play, 1/2 lands in play
How to resolve: Click

12) CotV@0 SDT/IU pile
Spoiler: show
Mana cost: {B} {B} {B} {B} {R} {U} {U} {PU} {1}
Storm generated: 7
Enablers: [card]Sensei's Divining Top[/card] in play
How to resolve: Click

13) CotV@0 SDT/IU+1 pile
Spoiler: show
Mana cost: {B} {B} {B} {B} {R} {U} {U} {PU} {2}
Storm generated: 7
Enablers: [card]Sensei's Divining Top[/card] in play

14) EtW SDT/IU pile
Spoiler: show
Mana cost: {B} {B} {B} {U} {U} {1}, {B} {B} {B}
Storm generated: 6
Enablers: [card]Sensei's Divining Top[/card] in play
How to resolve: Click


Immagine

15) Standard cantrip/IU pile
Spoiler: show
Mana cost: {B} {B} {B} {U} {U} {PU}
Storm generated: 6
Enablers: Any cantrip in hand
How to resolve: Click

16) Standard cantrip/IU pile+1
Spoiler: show
Mana cost: {B} {B} {B} {U} {U} {2}
Storm generated: 7
Enablers: Any cantrip in hand
How to resolve: Click

17) Artifact removal cantrip/IU pile
Spoiler: show
Mana cost: {B} {B} {B} {B} {U} {U} {PU}
Storm generated: 6
Enablers: Any cantrip in hand
How to resolve: Click

18) Standard cantrip/IU/LabMan pile
Spoiler: show
Mana cost: {B} {B} {B} {U} {U} {PU} {2}
Storm generated: X
Enablers: Any cantrip in hand
How to resolve: Click

19) Standard 2cantrip 2Doomsday pile
Spoiler: show
Mana cost: {B} {B} {B} {B} {B} {B} {U} {U} {2}/ {B} {B} {B}, {U} {U} {U} {U} {2}
Storm generated: 11
Enablers: Any two cantrips in hand , [card]Lion's Eye Diamond[/card] in play/hand
How to resolve: Click


20) CotV@0 cantrip/IU pile
Spoiler: show
Mana cost: {B} {B} {B} {B} {R} {U} {U} {PU}
Storm generated: 6
Enablers: Any cantrip in hand
How to resolve: Click

21) In hand IU pile
Spoiler: show
Mana cost: {B} {B} {B} {U} {U} {PU} {PU}
Storm generated: 6
Enablers: Ideas Unbound in hand
How to resolve: Click

22) In hand IU-1 pile
Spoiler: show
Mana cost: {B} {B} {B} {U} {U} {PU}
Storm generated: 5
Enablers: Ideas Unbound in hand
How to resolve: Click

23) In hand IU+1 pile
Spoiler: show
Mana cost: {B} {B} {B} {U} {U} {PU} {2}
Storm generated: 7
Enablers: Ideas Unbound in hand
How to resolve: Click

24) Artifact removal in hand IU pile
Spoiler: show
Mana cost: {B} {B} {B} {B} {U} {U} {PU} {PU}
Storm generated: 6
Enablers: Ideas Unbound in hand

25) Artifact removal in hand IU+1 pile
Spoiler: show
Mana cost: {B} {B} {B} {B} {U} {U} {PU} {PU} {2}
Storm generated: 7
Enablers: Ideas Unbound in hand

26) Artifact removal in hand IU-1 pile
Spoiler: show
Mana cost: {B} {B} {B} {B} {U} {U} {PU}
Storm generated: 5
Enablers: Ideas Unbound in hand

27) CotV@0 in hand IU pile
Spoiler: show
Mana cost: {B} {B} {B} {B} {R} {U} {U} {PU} {PU}
Storm generated: 6
Enablers: Ideas Unbound in hand

28) CotV@0 in hand IU+1 pile
Spoiler: show
Mana cost: {B} {B} {B} {B} {R} {U} {U} {PU} {2}
Storm generated: 7
Enablers: Ideas Unbound in hand
[/card]

29) CotV@0 in hand IU-1 pile
Spoiler: show
Mana cost: {B} {B} {B} {B} {R} {U} {U} {PU}
Storm generated: 5
Enablers: Ideas Unbound in hand
[/card]

30) SDT+in hand IU pile
Spoiler: show
Mana cost: {B} {B} {B} {U} {U}
Storm generated: 7
Enablers: [card]Sensei's Divining Top[/card] in play, Ideas Unbound in hand
How to resolve: Click


Immagine

31) Brainstorm + Burning Wish pile
Spoiler: show
Mana cost: {B} {B} {B} {U} {PU}
Storm generated:5
Enablers: Brainstorm in hand, Burning Wish in hand, an extra card to put on top

32) Brainstorm + Cantrip pile
Spoiler: show
Mana cost: {B} {B} {B} {U} {PU}
Storm generated: 5
Enablers: Brainstorm in hand, any cantrip in hand, an extra card to put on top

33) Brainstorm + Ideas Unbound pile
Spoiler: show
Mana cost: {B} {B} {B} {U} {1}
Storm generated: 8
Enablers: Brainstorm in hand, Ideas Unbound in hand
How to resolve: Click

34)Brainstorm + LabMan pile
Spoiler: show
Mana cost: {B} {B} {B} {B} {U} {PU}
Storm generated: X
Enablers: Brainstorm, Labolatory Maniac in hand
How to resolve: Click


Immagine

35) Standard SDTMed pile
Spoiler: show
Mana cost: {B} {B} {B} {U} {2}
Storm generated: 7
Enablers: [card]Sensei's Divining Top[/card] in play
How to resolve: Click

36) Standard SDTMedToA pile
Spoiler: show
Mana cost: {B} {B} {B} {U} {2}
Storm generated: 6
Enablers: [card]Sensei's Divining Top[/card] in play

37) Standard SDTMedToA pileV2
Spoiler: show
Mana cost: {B} {B} {B} {U} {2}
Storm generated: 6
Enablers: [card]Sensei's Divining Top[/card] in play
How to resolve: Click

38) Standard CantripMedToA pile
Spoiler: show
Mana cost: {B} {B} {B} {U} {2}
Storm generated: 5
Enablers: Any cantrip in hand
How to resolve: Click

39) Double SDTMed pile
Spoiler: show
Mana cost: {B} {B} {B} {B} {1}/ {B} {B} {B} {U} {1}
Storm generated: 7
Enablers: Two [card]Sensei's Divining Top[/card] in play
How to resolve: Click

40) Double SDT boost pile
Spoiler: show
Mana cost: {B} {B} {B} {3}
Storm generated: 9
Enablers: Two [card]Sensei's Divining Top[/card] in play
How to resolve: Click

41) Double SDT boostV2 pile
Spoiler: show
Mana cost: {B} {B} {B} {U} {3}
Storm generated: 11
Enablers: Two [card]Sensei's Divining Top[/card] in play
How to resolve: Click

42) SDT+Cantrip pile
Spoiler: show
Mana cost: {B} {B} {B} {B}/ {B} {B} {B} {U}
Storm generated: 6
Enablers: [card]Sensei's Divining Top[/card] in play, any cantrip in hand
How to resolve: Click

43) Double SDT+Brainstorm/Ponder pile
Spoiler: show
Mana cost: {B} {B} {B} {1}
Storm generated: 6
Enablers: Two [card]Sensei's Divining Top[/card] in play, Ponder or Brainstorm in hand
How to resolve: Click




Pass the turn Piles
Pile che prevedono il passare il turno per poi pescare ed andare a chiudere, ne introduco poche visto che la maggior parte di esse funzionano come delle cantrip pile, ma invece di utilizzare un cantrip useremo la pescata del turno per accedere al pescone.
Queste tre sono in genere le più utili, visto che vincono di maniaco o generano molto storm per tendrils.

44) PTT IU/LabMan pile
Spoiler: show
Mana cost: {B} {B} {B}, {U} {U} {PU} {2}
Storm generated: X
Enablers: Pass the turn
How to resolve: Click

45) PTT IU/Time Spiral pile
Spoiler: show
Mana cost: {B} {B} {B}, {U} {U} {R} {1}
Storm generated: 9
Enablers: Pass the turn, a land, a red land, two cards in hand/graveyard
How to resolve: Click

46) PTT IU/2Doomsday pile
Spoiler: show
Mana cost: {B} {B} {B}, {B} {B} {B} {U} {U} {PU} {PU} / {B} {B} {B}, {U} {U} {U} {U} {PU} {PU} {1}
Storm generated: 11
Enablers: [card]Sensei's Divining Top[/card] in play, [card]Lion's Eye Diamond[/card] in play/hand, pass the turn
How to resolve: Click




E per farvi capire il grande potenziale di altri eventuali engine ecco una dimostrazione della forza di Ill-Gotten Gains se inserito nella lista giusta, di solito per ottimizzarlo necessitiamo di Tendrils of Agony e Meditate di main.

47) SDT/Med/IGG pile
Spoiler: show
Mana cost: {B} {B} {B} {B} {U} {2}
Storm generated: 8
Enablers: [card]Sensei's Divining Top[/card] in play
How to resolve: Click

48) Brainstorm + IGG Med pile
Spoiler: show
Mana cost: {B} {B} {B} {B} {U} {U}
Storm generated: 8
Enablers: Brainstorm, Ill-Gotten Gains in hand
How to resolve: Click

49) Brainstorm + 2 cards IGG pile
Spoiler: show
Mana cost: {B} {B} {B} {U} {1}
Storm generated: 9
Enablers: Brainstorm, two random cards in hand
How to resolve: Click

50) Brainstorm + SDT + 1 card pile
Spoiler: show
Mana cost: {B} {B} {B} {U}
Storm generated: 10
Enablers: [card]Sensei's Divining Top[/card] in play, Brainstorm and a card in hand
How to resolve: Click



Immagine

Ecco uno spazio dove andrò a inserire varie chicche, riporterò qua tutti i quiz che nel tempo ho fatto del mazzo e qualche video di gameplay :P




In questo game ci troviamo contro una manifestazione demoniaca, il nostro oppo ci sbeffeggia con i suoi molteplici pezzi di lock, convinto che non possa perdere.

Il board del nostro oppo contiene infatti
Una Karakas
Tre Horizon Canopy
Una Aether Vial a due
Una Elesh Norn
Due Aegis of the Gods
Un Deathrite Shaman tappato
Un Phyrexian Revoker che nomina [card]Sensei's Divining Top[/card]
Un Aven Mindcensor
Un Gaddock Teeg
Una Stoneforge Mystic equippata con una [card]Umezawa's Jitte[/card] carica a quattro

E ha in mano ben tre copie di Swords to Plowshares

Noi, in risposta al Revoker guardiamo di cappa, vedendo un Ponder, un [card]Lion's Eye Diamond[/card] e un Doomsday, decidiamo di mettere in cima il Doomsday, seguito dal ponder e in fondo il LED, stappiamo e peschiamo il Doomsday.

Siamo nella nostra main1 e il nostro board è
Una Badland
Una Volcanic Island
Un Bayou
Una Island
Una Shelldock Isle, che nasconde una Laboratory Maniac
Una [card]Sensei's Divining Top[/card]

Board molto meno imponente di quello nemico, in compenso la nostra mano contiene
Due Dark Ritual
Il Doomsday Appena pescato
Un Burning Wish
Una Gitaxian Probe
Un Lotus Petal


La domanda come sempre è come vinciamo?

Ecco il recap della situazione con altre info importanti come il nostro cimitero e le nostre vite, e quelle nemiche
Spoiler: show
Immagine

E per chi volesse una immagine più chiara ecco il nostro board e mano nel turno della scombata
Spoiler: show
Immagine



RISPOSTA

Spoiler: show
MM17 ha scritto:
Rito rito Doomsday. Metto Brainstorm, Led Led Wish Sfera. Wish per Void, poi sonda per Branza che casto. Resto con in mano Led Led Wish, in cima ho Petalo Void Sfera e un nero in pool. Led Led, Wish per Act in risposta rompo per rosso e blu. Casto Act, gioco Petalo, Void (su Elesh) e Sfera, resta un Blu in pool, attivo isle, rompo Petalo per attivare sfera (abilità di mana, oppo non può rispondere), pesco. GG. Cosa mi sfugge?


Stiamo giocando al friday night, come sempre abbiamo un giulia passione netdecker che ha trovato un sensazionale mazzo montato da woo poco prima che lo caccassero da channel fireball per il supporto all'olocausto, E INFATTI...

All'improvviso ci ritroviamo nella guerra più totale, tre Martyr of Sands attive più uno Stifle che conosciamo, e il nostro oppo INCREDIBILE tira fuori sul più bello una nazi Extract e ci leva il Laboratory Maniac dal mazzo, ha tolto PRIPRIO LUI!

Ora boh, peschiamo di turno, abbiamo in gioco
Una Swamp
Una Island
Due Volcanic Island
E la sempreverde [card]Sensei's Divining Top[/card]

E la nostra mano ha ben due [card]Lion's Eye Diamond[/card], un Dark Ritual, una Rain of Filth, una Duress, un Doomsday, Act on Impulse e una Gitaxian Probe, abbiamo deciso che, per il bene proletario noi vinceremo questo game, sapendo che il nostro oppo ha in mano uno stifle e altre cinque carte, che potrebbero essere bianche, tre martiri attive e non solo lo faremo, lo faremo in questo turno e lo faremo castando solo una volta Tendrils of Agony e senza giocare Massacre, perché noi siamo la gente!

Chi riesce a mettere fine all'impero nazista dei moderatori della Ka$t@ e i loro mazzi del venerdì sera con le peggio carte di hate?

Come sempre sotto spoiler una pic che rimembra come siamo messi
Spoiler: show
Immagine


Ah, e sotto consiglio (non proprio lol) del Team non so farla, non è neanche valido in nessun modo ritrovarsi nella situazione in cui swappi due cappe n volte, in nessun caso durante la combo uno swap di cappa potrà pescare una cappa :->


RISPOSTA

Spoiler: show


Stiamo giocando contro UW Blade, strutturato alla death&taxes, il nostro oppo ci mena da un po con un batterskull ed è salito a 36, sappiamo la sua mano, non ha niente di rilevante al momento.
Nel nostro turno, senza ancora aver landato, tiriamo brainstorm in Main 1, dovendo ancora mettere due in cima la nostra mano è
[deck]Brainstorm
Brainstorm
Act on Impulse
Doomsday
Lion's Eye Diamond
Lion's Eye Diamond
Lotus Petal[/deck]

Come proseguiamo il turno?

Nell'immagine a seguire abbiamo un recap della situazione di gioco, l'immagine mostra anche il cimitero, carte rimosse, e mazzo di entrambi i giocatori e mostra anche la nostra sideboard al momento.
Spoiler: show
Immagine



RISPOSTA
Spoiler: show
Mark ha scritto:
Easy risolto il primo quesito da me e wiki. (Non è vero : non era mica tanto easy) :D
Ovviamente matematico e senza ipotesi il tendrill. #Noinoncrediamonelcuoredellecarte
1 brain metto in cima doomsday e act on impulse
2 led
3 led
4 petalo
5 brain e in risposta -->
6 brain : tengo mare open e petalo e spacco 2 led per rrrnnn e ho in mano act of treason e doomsday
7 doomsday pila con led led wish cabal wish - pool rrr
8 act of treason
9 led
10 led
11 wish e spacco 2 led - pool uuuuuu
12 spiral - 4 lande open - in mano : act on impulse doomsday led led wish cabal petalo
13 cabal nomino force
14 petalo
15 led
16 led
17 wish
18 tendrill

P.S. : non è concepito che quel rotto in culo del mio oppo dopo spiral tira su 2 force sulle 2 che gli rimangono nel mazzo e doppio pitch blu :D

Abbiamo vinto 2 amari? :D


Stiamo giocando sempre contro uno stoneblade UWb, ma questa volta molto più controlloso, sin dall'inizio del game stiamo giocando sotto crogiolo + wasteland, ci siamo presi talmente tanti slandi che nel mazzo ci rimane soltanto una landa da prendere di fetch, un Underground Sea.
Siamo Comunque riusciti a fare un ago sulle maledette Wasteland, forse un pelo troppo tardi :P
Durante il game il nostro opponent ci ha fatto ben due force (pitchando altre due force) e tre snare, possiamo dedurre che quelli sono tutti i counter che ha nel mazzo, nel suo turno fa una stoneforge prendendo batterskull e con una mishra ci manda a 14.
Nella nostra Main1 prima di landare facciamo brainstorm, il nostro oppo in risposta fa surgical sulle nostre duress e cabal therapy, cercando di proteggere il batterskull che gli darebbe danni letali in due turni.
Dopo la brainstorm, dovendo ancora mettere in cime la due carte, la nostra mano è
[deck]Doomsday
Rain of Filth
Ideas Unbound
Misty Rainforest
Shelldock Isle
Tendrils of Agony[/deck]

Come proseguiamo?

Di nuovo questa immagine mostra per benino la condizione di gioco
Spoiler: show
Immagine


RISPOSTA
Spoiler: show
Combo Player ha scritto:
Provo a dare la risposta al secondo quesito:

Metto giù Tendrils of Agony e Misty Rainforest, gioco Shelldock Isle, rimuovo Tendrils of Agony su Shelldock Isle e passo. L'oppo pescherà una spell irrilevante, ci attaccherà di doppia [card]Mishra's Factory[/card] e noi andremo a 10.
Tocca a noi e peschiamo carta x non importante, fetchiamo e prendiamo Underground Sea andando a 9, giochiamo Rain of Filth (1° spell) tappando la Swamp, attingiamo mana blu con Underground Sea e Island e sacrifichiamo le 4 lande tenendoci solo Shelldock Isle, Abbiamo così BBBBUU. Castiamo ora Doomsday (2° spell/BUU) e facciamo la seguente pila:

top
[card]Lion's Eye Diamond[/card]
[card]Lion's Eye Diamond[/card]
[card]Sensei's Divining Top[/card]
[card]Sensei's Divining Top[/card]
carta a caso
bottom

Castiamo Ideas Unbound (3° spell/B), giochiamo [card]Lion's Eye Diamond[/card], [card]Lion's Eye Diamond[/card] e [card]Sensei's Divining Top[/card] (4°, 5° e 6° spell/ 0 in pool), rompiamo i [card]Lion's Eye Diamond[/card] (UUUUUU), switchamo [card]Sensei's Divining Top[/card], peschiamo l'altra e la giochiamo (7° spell/UUUUU), switchamo [card]Sensei's Divining Top[/card], peschiamo l'altra e la giochiamo (8° spell/UUUU), switchamo [card]Sensei's Divining Top[/card], peschiamo l'altra e la giochiamo (9° spell/UUU), ora possiamo attivare Shelldock Isle e castare Tendrils of Agony 10° spell con ancora UU in pool che potevamo usare per fare 2 spell in più evadendo il topdeck di spiga dell'oppo che si sarebbe poi spigato Batterskull.
Probabilmente c'è un'altra pila ma questa mi sembrava la più semplice.


E se ago nomina cappa?

RISPOSTA
Spoiler: show
Combo Player ha scritto:
Ecco la soluzione con Ago che chiama Cappa:

Metto giù Tendrils of Agony e Misty Rainforest, gioco Shelldock Isle, rimuovo Tendrils of Agony su Shelldock Isle e passo. L'oppo pescherà una spell irrilevante, ci attaccherà di doppia [card]Mishra's Factory[/card] e noi andremo a 10.
Tocca a noi e peschiamo carta x non importante, fetchiamo e prendiamo Underground Sea andando a 9, giochiamo Rain of Filth (1° spell) tappando la Swamp, attingiamo mana blu con Underground Sea e Island e sacrifichiamo le 4 lande tenendoci solo Shelldock Isle, Abbiamo così BBBBUU. Castiamo ora Doomsday (2° spell/BUU) e facciamo la seguente pila:

top
[card]Lion's Eye Diamond[/card]
Lotus Petal
Burning Wish
[card]Lion's Eye Diamond[/card]
[card]Lion's Eye Diamond[/card]
bottom

Castiamo Ideas Unbound (3° spell/B), giochiamo [card]Lion's Eye Diamond[/card] e Lotus Petal (4° e 5° spell/B), rompiamo Lotus Petal per R e giochiamo Burning Wish rompendo [card]Lion's Eye Diamond[/card] in risposta per triplo R (6° spell/RRR), prendiamo Act on Impulse e lo giochiamo (7° spell/ 0 in pool), rimuoviamo i 2 [card]Lion's Eye Diamond[/card] in cima e li giochiamo (8° e 9° spell) ne rompiamo uno per UUU e attiviamo Shelldock Isle giocando Tendrils of Agony come decima spell.
Evadere il topdeck di spiga su Batterskull non so se si riesca con Pithing Needle che chiama Cappa.


e se l'oppo oltre che fare l'ago guadagnasse due vite andando a 22?

RISPOSTA
Spoiler: show
Thrasher ha scritto:
Ci provo.
Metto in cima Misty e tendrils, faccio shelldock esiliando tendrils.
Stappo, pesco carta inutile. Fetcho per mare, faccio rain of filth tappando swamp (1), attingo UU da isola e mare, sacco mare, isola e palude per BBB. Storm 1, UUBBB in pool, delta e shelldock sul board. Faccio doomsday (2) per:
---Top
gitaxian
led
led
wish
vulcanica
---bottom
Con UU tiro ideas (3), pesco gitaxian e due led, li gioco tutti (6),pesco wish, fetcho vulcanica e gioco wish(7) tappando vulcanica e shelldock, spacco i led per 6 blu, prendo spiral, la gioco (8), pesco gitaxian, led,led,doomsday, fetch, ideas,carta inutile che ho pescato di turno, stappo shelldock e vulcanica. Faccio due led (10), tappo vulcanica e shelldock e faccio tendrils da 22.


E se il nostro oppo deminiaco topdeckasse al 100% un Meddling Mage che a prescindere giocherà su Doomsday?

RISPOSTA
Spoiler: show
Combo Player ha scritto:
E' stata dura ma penso di esserci arrivato:

Metto giù Tendrils of Agony e Misty Rainforest, gioco Shelldock Isle, rimuovo Tendrils of Agonysu Shelldock Isle, fetchiamo e prendiamo Underground Sea andando a 13, giochiamo Rain of Filth tappando la Swamp, attingiamo mana nero con Underground Sea rompiamo Swamp e fetch tenendoci solo Shelldock Isle, Island e Underground Sea. Abbiamo così BBB. Castiamo ora Doomsday, andiamo a 6 e facciamo la seguente pila:

top
[card]Lion's Eye Diamond[/card]
[card]Lion's Eye Diamond[/card]
[card]Lion's Eye Diamond[/card]
Burning Wish
Underground Sea
bottom

Passiamo, oppo ci fa il simpatico Meddling Mage su Doomsday perchè è un babbo :D attacca con doppia [card]Mishra's Factory[/card] e ci manda a 2. Tocca a noi peschiamo [card]Lion's Eye Diamond[/card], lo giochiamo (1° spell), giochiamo Ideas Unbound tappando Island e Underground Sea e rompiamo [card]Lion's Eye Diamond[/card] per triplo rosso (2° spell/RRR), peschiamo [card]Lion's Eye Diamond[/card], [card]Lion's Eye Diamond[/card] e Burning Wish, giochiamo i 2 [card]Lion's Eye Diamond[/card] (3° e 4° spell/RRR), giochiamo Burning Wish (5° spell/R), in risposta rompiamo i 2 [card]Lion's Eye Diamond[/card] per 6 blu e in pool abbiamo così RUUUUUU. Con Burnig Wish ancora in pila attiviamo Shelldock Isle e castiamo quindi Tendrils of Agony (6° spell/RUUUUU), risolve Burning Wish e prendiamo Time Spiral castandola subito (7° spell/0 in pool). Time Spiral che ci fa pescare: 3 [card]Lion's Eye Diamond[/card], Ideas Unbound, Doomsday, Lotus Petal e Tendrils of Agony. Giochiamo 3 [card]Lion's Eye Diamond[/card] e Lotus Petal (8°, 9°, 10° e 11° spell), tappiamo le 3 lande e rompiamo Lotus Petal per castare Tendrils of Agony come dodicesima spell andando così a 38 vite e portando l'oppo a -16.




La nostra lista è:

No Good
4 Dark Ritual
1 Rain of Filth
4 Silence
4 Brainstorm
1 Ideas Unbound
4 Burning Wish
3 Doomsday
4 Ponder
4 Gitaxian Probe
4 [card]Sensei's Divining Top[/card]
2 Lotus Petal
4 [card]Lion's Eye Diamond[/card]
1 Island
1 Scrubland
1 Swamp
1 Tundra
2 Underground Sea
2 Volcanic Island
2 Flooded Strand
4 Polluted Delta
1 Badlands
2 Duress
1 Karakas
2 Scalding Tarn
1 Cabal Therapy

//Sideboard
SB: 1 Doomsday
SB: 1 Tendrils of Agony
SB: 1 Emrakul, the Aeons Torn
SB: 1 Shelldock Isle
SB: 1 Massacre
SB: 1 Time Spiral
SB: 1 Chain of Vapor
SB: 1 Empty the Warrens
SB: 1 Cabal Therapy
SB: 2 Flusterstorm
SB: 1 Wipe Away
SB: 1 Terminus
SB: 2 Engineered Explosives


Spoiler: show
Image

Il nostro opponent ha utilizzato una strana combo per arrivare a 64, e nel frattempo mandarci a due per un suo errore di calcolo...
Dobbiamo ancora landare e se passiamo siamo probabilmente morti, altri mazzi si arrenderebbero, noi no :P
Siamo nella nostra main1, vinci.

RISPOSTA
Spoiler: show
Caporacolo ha scritto:
Risolvo il primo quesito:

Casto RoF (1) tappando Scrubland

Casto LED (2)

Attingo W da Karakas e U da Underground Sea e sacrifico
Scrubland, Karakas e Sea.
In pool ho W U BBB

Uso BBB per DD (3) facendo questa pila:

Sensei's Divining Top
LED
LED
Ideas Unbound
LED

Casti Brainstorm (4) con U in pool, pesco SDT, LED e LED e metto in cima prima Doomsday e poi Gitaxian Probe

Uso W per SDT (5) e gioco i 2 LED (6 e 7)

Tappo Volcanic Island per R e la sacrifico per B e casto così Burning Wish (8) e in risposta sacrifico i 3 LED per BBB, BBB e UUU

Ora ho SDT a terra, uso B per sistemarmi le carte e metto Ideas Unbound in cima (BBB, BB, UUU in pool)

Pesco IU con SDT, lo casto (9) e pesco SDT, GP e DD e ho BBBBB e U in pool

Tappo ultimo Underground Sea per giocare SDT (10), lo sacrifico e aggiungo B in pool (BBBBBB, U in pool).

Casto Tendrils of Agony usando U e BBB (11), guadagno 22 vite e l'oppo perde 22.

Gioco Gitaxian Probe pagando 2 vite (12) pescando LED, che gioco (13)

Con i BBB in pool casto Doomsday di nuovo (14) facendo questa pila:

Ideas Unbound
LED
LED
Gitaxian Probe
Tendrils of Agony

Con SDT a terra, sacco LED per UUU
pesco IU di SDT, lo casto (15) e pesco SDT, LED, LED e ho U in pool.

Uso U per SDT (16), gioco LED e LED (17 e 18)
pesco di SDT saccando in risposta i due LED per BBB BBB
ho pescato quindi Gitaxian Probe, che uso pagando 2 vite (19)
Pesco SDT che gioco con B (20), pesco di SDT finalmente ToA e lo casto (21) facendo perdere 42 vite che sommate alle 22 di prima = 64 e resta anche un B in pool inutilizzabile (penso).

Sta di fatto che ci ho messo davvero troppo troppo tempo a capire come fare (non riuscivo a fare abbastanza spell) però poi ho provato a fare qualche giocata prima di castare il Tendrils con tutto il mana in pool e quelle spell in più si sono rivelate necessarie.

Se dovessi aver sbagliato qualcosa fatemelo notare :P



Spoiler: show
Image


La situazione sembra disperata, il nostro avversario ha visto tre meddling e altrettante surgical, i meddling chiamano Tendrils of agony, Massacre e Empty the Warrens mentre le surgical hanno colpito Silence, Brainstorm e Duress!
Per fortuna la race avversaria non è pesante, abbiamo landato molto grazie a cappa e abbiamo una possibilità di vincere!
Dobbiamo anche stare attenti alla mano avversaria, una sonda ci ha rivelato due Echoing Truth e un Wipe Away!
In questo quesito abbiamo sidato dentro un Maniaco da Laboratorio, togliendo una sonda!
La nostra side non dispone di Cabal Theraphy!
Siamo nella nostra main1, vinci.

RISPOSTA
Spoiler: show
mafeking ha scritto:
faccio rito rito (con la palude) e ho 5B poi doomsday per:
**top**
ideas
led
led
wish
maniaco
**bottom**

scambio cappa, pesco ideas, con island e mare gioco ideas (2B in pool), pesco led led, che gioco, e wish. col mana di vulcanica e tundra gioco wish e sacco i led in risposta a wish (6U e 2B in pool). wish prende spiral time, tappo l'ultimo mare, gioco probe e maniaco pescato con probe (6U in pool). gioco spirale: se non fa wipe away muore, quindi lo fa e si tappa. non può fare wipe away su niente visto che non ho ceduto mai priorità, solo quando ho fatto doomsday, sulla cappa (sulle terre è inutile poichè attingerei mana visto che non passano per la pila le abilità di mana) ma è inutile infatti lo switch di cappa serve solo per farmi trovare 7 carte tra mano e cimitero: doom, led, led, ideas, probe, maniaco e cappa, inoltre se mi rimbalza cappa in risposta a doom chiudo molto più facilmente (mono echoing si evita con doppia pescata istant, tipo doppia cappa: una in mano e una nella pila del doom). se rimbalza maniaco è tappato e io, stappate le mie terre, pesco tutto, rigioco il maniaco e con una gitaxian probe, giusto per vedere che ha pescato (per il g3 dato che ho perso g1), vinco. nel caso abbia pescato force post spirale e mi forza il maniaco...muoio.
probabilmente si potrebbe passare per terminus e scombare di tendrils vincendo matematicamente, ma non riesco a trovare il mana necessario...


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 Oggetto del messaggio: Re: [Primer] Legacy Doomsday
MessaggioInviato: mar 1 dic 2015, 8:54 
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Pera vede e provvede

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 Oggetto del messaggio: Re: [Primer] Legacy Doomsday
MessaggioInviato: mar 1 dic 2015, 17:05 
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Be', Ivan, che dire...

Intanto ti ringrazio, penso di non aver mai letto niente del genere: un primer di una chiarezza e completezza esemplare, oltre che molto godibile anche esteticamente. I miei più grandi complimenti.
Non ho ancora finito di leggere tutto, ma appena inviato questo messaggio provvederò. Mi dispiace di essere tra i primi a commentare con questa perla online già da un giorno, e anche se comprendo che una lettura così approfondita su un mazzo così poco giocato possa scoraggiare i più, mi piacerebbe che la community supportasse maggiormente queste meravigliose iniziative.

Complimenti ancora e continua così!
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 Oggetto del messaggio: Re: [Primer] Legacy Doomsday
MessaggioInviato: mar 1 dic 2015, 23:04 
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Iscritto il: dom 29 giu 2008, 12:27
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Nickname Cockatrice: Fuzzle
Bellissimo primer, l'ho letto molto volentieri. La sezione delle pile è ottima, una delle cose più difficili per chi prova il mazzo è costruire pile per situazioni un minimo complesse in un tempo ragionevole. Avere questa quantità di materiale su cui lavorare prima ancora di giocare non è una cosa da poco.


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 Oggetto del messaggio: Re: [Primer] Legacy Doomsday
MessaggioInviato: ven 4 dic 2015, 3:08 
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Iscritto il: sab 27 giu 2015, 11:58
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Nickname Cockatrice: Desolators
...capolavoro... Grazie Ivan, sei un grande...
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 Oggetto del messaggio: Re: [Primer] Legacy Doomsday
MessaggioInviato: ven 4 dic 2015, 10:44 
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Iscritto il: lun 28 nov 2011, 17:30
Messaggi: 23
Ciao.

Allora, che dire? Se leggendo un PRIMER ti viene voglia di montare il mazzo e provarlo, direi che l'obiettivo è raggiunto pienamente.

Ce ne fossero :D.

Ad Majora.

G.
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 Oggetto del messaggio: Re: [Primer] Legacy Doomsday
MessaggioInviato: sab 5 dic 2015, 22:02 
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Iscritto il: mer 30 set 2009, 1:21
Messaggi: 80
un primer godibilissimo e di alto livello, grazie
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 Oggetto del messaggio: Re: [Primer] Legacy Doomsday
MessaggioInviato: dom 27 dic 2015, 17:18 
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Iscritto il: sab 19 ago 2006, 14:39
Messaggi: 179
Località: Trento
Complimenti!
Tra le varie opzioni per la sideboard della variante che gioca Burning Wish considerei (almeno per la cronaca) la carta Edge of Autumn, che è wishabile e permette di pescare senza drawback di vite e di mana (eccetto 1R per il Burning Wish) la prima carta della pila. Non suggerisco di giocarla, tuttavia mi sono trovato in alcune rarissime situazioni in cui mi sarebbe stata utile per cui credo meriti una menzione.


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 Oggetto del messaggio: Re: [Primer] Legacy Doomsday
MessaggioInviato: lun 28 dic 2015, 0:13 
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Iscritto il: ven 31 ago 2012, 2:16
Messaggi: 327
Nickname Cockatrice: Hrothgar
Un lavoro PAZZESCO!
Complimenti a te per tutto!!!


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 Oggetto del messaggio: Re: [Primer] Legacy Doomsday
MessaggioInviato: mar 12 gen 2016, 13:31 
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Iscritto il: gio 20 nov 2008, 22:25
Messaggi: 1431
Shaman ha scritto:
Complimenti!
Tra le varie opzioni per la sideboard della variante che gioca Burning Wish considerei (almeno per la cronaca) la carta Edge of Autumn, che è wishabile e permette di pescare senza drawback di vite e di mana (eccetto 1R per il Burning Wish) la prima carta della pila. Non suggerisco di giocarla, tuttavia mi sono trovato in alcune rarissime situazioni in cui mi sarebbe stata utile per cui credo meriti una menzione.


tempo addietro qualcuno la giocava pure md in 1x!

i quesiti sono deliziosi ivan, bello bello


Fate attenzione alle treccine

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 Oggetto del messaggio: Re: [Primer] Legacy Doomsday
MessaggioInviato: mar 19 apr 2016, 10:40 
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Iscritto il: sab 27 giu 2015, 11:58
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Lavoro maestoso.... Mi ha fatto venire una voglia matta di giocare questo archetipo!!! L'ho sto studiando da un po' di tempo e questo primer è stato ed è uno strumento pazzesco. Ti contatterò presto in privato Ivan per sentire la tua opinione sulla mia lista appena avrò finito di metterla a punto. Up Noctalor... Up doomsday...
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 Oggetto del messaggio: Re: [Primer] Legacy Doomsday
MessaggioInviato: mar 19 apr 2016, 11:36 
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Legendary Creature

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Beh, grazie a tutti dei complimenti :D


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 Oggetto del messaggio: Re: [Primer] Legacy Doomsday
MessaggioInviato: mer 20 apr 2016, 19:07 
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Iscritto il: sab 27 giu 2015, 11:58
Messaggi: 83
Nickname Cockatrice: Desolators
Ho pensato di scrivere qui invece che in privato per dare più visibilità alla magnifica discussione e magari i consigli che mi darai saranno d'aiuto anche ad altre persone. La mia lista è una lista abbastanza base per il momento, mi piace molto ma non riesco a farla funzionare per bene.

2 Underground Sea
1 Volcanic Island
1 Badlands
1 Tropical Island
1 Bayou
1 Island
1 Swamp
4 Polluted Delta
4 Scalding Tarn
4 Sensei's Divining Top
4 Brainstorm
4 Ponder
3 Gitaxian Probe
1 Edge of Autumn
4 Lion's Eye Diamond
4 Dark Ritual
2 Lotus Petal
4 Duress
3 Cabal Therapy
3 Doomsday
1 Ideas Unbound
4 Burning Wish
1 Rain of Filth
1 Laboratory Maniac
1 Chromatic Sphere

SIDEBOARD:
3x Abrupt Decay
1x Carpet of Flower
1x Meltdown
1x Flusterstorm
1x Chain of vapor
1x Emrakul, the Aeons Torn
1x Shelldock Isle
1x Massacre
1x Void Snare
1x Time Spiral
1x Act on Impulse
1x Tendrils of Agony
1x Doomsday

Non so da dove cominciare XDXDXD!!! allora...
Partendo dal MD, ho optato per edge of autumn perchè mi risolve il Cotv@1 (eldrazi/MUD in g1 va sempre di calice ad 1, nel dubbio). La combo col maniaco di main non mi fa impazzire, devo usare una PTTP, gli oppo si preparano e becco sempre qualcosa in scombata, in piu richiede tanti mana se si vuole fare in un turno solo. Ho scelto Act on Impulse perchè incontro spesso mazzi con pyro, Reb ecc, Cruel Bargain mi costa troppe vite. Act è semplicemente fantastico. Avrei un po di domande per te Ivan.
0)Durante i game sul board non ho niente che mi protegga, capita spesso che l'oppo mi faccia parecchi danni nei primi 3 turni, e per quando sono pronto a scombare non riesco a supportare i dimezzamenti + Gitaxian... come posso fare?

1)Ill-Gotten Gains può essere sostituito a Time Spiral per rendere il mazzo più performante?

2)Emrakul e Shelldock servono nel meta odierno? o è meglio City of Solitude e Carpet of Flower?

3)Vorrei mettere uno scartino di side ma non ho posto, hai consigli da darmi?

4)Meltdown è una implementazione che ancora non ho provato, ma lo giocavo su TES e mi ha dato sempre belle soddisfazioni, può essere una buon soluzione nel meta di oggi? Doomsday riesce a supportarlo bene o è sub-ottimale?

5) Ho in side Emrakul e Shelldock e faccio sempre delle pile Ad Recchiam per loro. Potresti farmene vedere qualcuna tu per capire come gestirle e magari migliorarle?

6) Faccio bene a non giocare Empty the Warren o è una mancanza?

7) Normalmente prendo tante botte e non vinco quasi mai nei playtesting, mi manca sempre qualcosa e quando ho tutto non ho i mana (Risolvere palo/i, poi doomsday, poi cantrip, e poi i mana per risolvere la pila, neanche dopo 20 turni alle volte ce la potrei fare). Il meta è veloce, è spietato. Pensi che una lista col bianco, quindi Terminus, Silence e Serenety per capirci possa risultare più performante in questo meta?

8)Non riesco mai ad essere veloce. Quando non ho SDT devo massacrarmi per trovare doomsday o rito oscuro per velocizzare ma poi finisco che non ho ne SDT ne cantrip per la scombata e ripiego su una PTTP con cui perdo miseramente(o molto spesso non ho i mana). Hai qualche consiglio proprio sul playstyle di questo archetipo per migliorare? (non ho mai visto qualcuno diverso da me a giocare doomsday, non ho mai visto una partita intera giocata da un altro giocatore con doomsday. hai qualche video in cui tu o qualcun'altro gioca una partita intera di doomsday?

9) Vedo i tuoi video in cui fai delle bellissime pile, che risolvono chiodi o/e vincono ma hai sempre un bel pò di terre in gioco con cui giostrartela. Nel mio meta i chiodi si accumulano molto più velocemente delle mie terre, i bordo diventano difficili di turno in turno, rimango incastrato quasi sempre. ES:Avevo mare sotteraneo, badlands,volcanic island e tropical. SDT(Brainstorm,bayou,Burning Wish on top) a terra. Burning wish, Abrupt Decay e LED in mano. L'oppo aveva un Cotv@0, Trinisphera e Lodestone Golem. Il Golem menava come un fabbro in 3 Turni ero cadavere. Avrei potuto far qualcosa in quella situazione?(non avevo il Meltdown di side ancora ma una City of Solitude).

10) Vorrei imparare a fare delle pile personalizzate, e personalizzare la mia lista. Hai qualche articolo da consigliarmi per le pile o un metodo per approcciarsi in maniera più indipendente alle pile? Fin ora ho imparato un pò di pile standard e quelle per qualche chiodo, win condition alternative e PTTP. Altre volte sono costretto ad improvvisarle sul momento ma non so mai quanto mana mi servirà e delle volte muoio da solo (che tristezza), c'è un metodo per essere più rapidi e non perdere da soli apparte giocare fino a consumare le bustine???
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 Oggetto del messaggio: Re: [Primer] Legacy Doomsday
MessaggioInviato: mer 20 apr 2016, 22:05 
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Legendary Creature

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Ti rispondo come meglio posso

Non credo che Edge of Autumn maindeck risolva calice, una volta risolto Doomsday dovremmo comunque passare il turno ipotizzando di non avere edge in mano, passando il turno pescharemo la carta on top che sará Ideas Unbound per poi pescare [card]Lion's Eye Diamond[/card], [card]Lion's Eye Diamond[/card] e appunto Edge of Autumn per fare {B} {B} {B} {R} {R} {R} e castare un bel Burning Wish su Tendrils of Agony.

Tutto bello, ma i problemi della giocata sono che:
1) PTTP contro cotv.deck portano o a morire di race o a morire da un palo extra, quindi diciamo che nei game in cui faremo questa giocata possiamo assumere che nel 50% dei casi perderemo di danni comunque;

2) Anche nel caso in cui riuscissimo a stappare restando vivi questa giocata porta a un tendrils da 12, quante volte basta a vincerci?

Nel caso in cui proviamo a non fare un PTTP ma a vincere nel turno con Edge, senza averlo in mano vuol dire che abbiamo cappa in gioco, ipotizzando una pila che gioca intorno a calice dovremmo scambiare la [card]Sensei's Divining Top[/card] per Ideas Unbound che ci pescherá la cappa incastabile forzatamente, dovremmo quindi inserire nella pila l'Edge e presumibilmente un [card]Lion's Eye Diamond[/card], necessitando di un LED addizionale pre combo, siamo quindi obbligati per ottimizzare l'edge a scombare con o ideas o edge o un led in mano, penso siano troppe risorse per poter pensare di poterlo fare consistentemente, quindi é forse uno slot in parte sprecato.

Sicuramente i mazzi con calice sono un enorme problema, ma penso semplicemente che purtroppo eldrazzi in meta ci da l'ultima mazzata, per il momento il mazzo é sceso da tier1.5 a tier2 anche 2.5, io stesso per ora lo ho accantonato, non abbiamo modo di opporci a eldrazi che giocano anche tre Mindbreak Trap

Ora esco, lascio il post cosi a metá ma penso di editarlo domani rispondendo al resto dei punti


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