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Tipo1.it • Leggi argomento - [Deck] Balance
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 Oggetto del messaggio: [Deck] Balance
MessaggioInviato: lun 23 lug 2012, 10:35 
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Ok partiamo dalla premessa, è una sorta di combo che ha l'obbiettivo di cascare la carta che da il nome al mazzo, ovvero con poco o niente sul board , ideato dal pro player peter vieren in occasione del PT di philadelphia (se si scrive così XD) Nel settembre 2011, e con cui fece day 2 e se non sbaglio anche top 8, comunque in quel periodo il meta era zoo, twelvepost, splinter twin e ur storm, senza neanche bisogno di dirlo si nota subito come splinter twin e ur storm siano due MU negativissimi ( a cui vieren dedicò buona parte della sua side, ma, guardando il meta breakdown dell'ultimo gp si nota un notevolissimo calo dei nostri match up peggiori, ovvero faeries U, twin e ur storm e ciò (oltre alla mia passione per questo mazzo) mi ha spinto a volermelo montare in real dopo vari mesi di test su cocka, comunque discorsi sul meta a parte passiamo al mazzo vero e proprio.

Restore Balance

Lande
[deck]4 distesa terramorfica
3 terre selvaggie in evoluzione
1 isola
1 palude
1 montagna
1 foresta
2 pianure[/deck]

Manabase ridotta all'osso e con l'obbligo di dover usare "fetch" rainbow per basiche di qualsiasi colore che saranno indispensabili più avanti

CREATURE
[deck]4 greater gargadon
4 simian spirit guide[/deck]

Gargadon lo usiamo come motore di distruzione terre e come muccone per il late game (anche se non succede spesso) e simian spirit guide per avere mana per sospendere gargadon o castare borderpost dopo terramorfica di turno 1

CASCADE
[deck]4 ardent plea
4 violent outburst[/deck]

Le 8 cascade più economiche che abbiamo, 4 delle quali tutorabili e sinergiche con gargadon (aahhahaha)

IDILLIACO + TOOLBOX
[deck]4 tutore idilliaco
1 blood moon
1 marcia delle macchine
1 oblivion ring[/deck]

Il mazzo dispone anche di un toolbox di incantesimi per ogni evenienza, sia per chiudere che per rallentare che per cascare balance

BORDERPOST
[deck]4 fieldmist borderpost
4 firewild borderpost
3 mistvein borderpost
1 veinfire borderpost
4 wildfield borderpost[/deck]

Questi borderpost servono
1 per avere mana da fonti non terra
2 per rimbalzare le terre prima di una balance
3 per vincere di march of machines

ALTRO
[deck]4 thieves fortune
4 restore balance[/deck]

Thieves è una sorta di tutore che non interrompe la cascata e serve più che altro per recuperare finisher o tutore, può essere sostituita da sete di conoscenza, più sinergica con borderpost ma per ora sto bene così
Restore balance non la commento neanche

SIDEBOARD
3 leyline of sanctity = hate per storm, e per burn, troppo veloce per noi
3 leyline of singularity = tech vs splinter twin e ETW
2 ingot chewer = spacca artefatto a costo 1 senza interferire con cascata
1 krosan grip = leva anche incantesimi molesti tipo stony silence, per quanti se ne vedano in giro, aumentabili a scapito delle chewer comunque
2 dismember = aiutino contro aggro-control, MU abbastanza equilibrato pre side
1 night of souls betrayal = slot in prova contro fatine, ETW, melira, elfi (no lo gioco solo io elfi) aggro in generale
1 firesput = aiuta specialmente con tokens
2 leyline of the void = grave hate classico , poco da dire

Side abbastanza versatile IMHO e in gran parte tutorabile, night per ora è la carta che meno mi convince ma dice la sua in moltissimi mu e quindi staremo a vedere, spero che questo mazzetto (anche abbastanza budget) possa interessare a qualcuno e spero di aver fatto cosa gradita postandolo senza fare troppi casini/gaffe, comunque grazie se siete arrivati fin qui e accetto tutte le critiche costruttive (e non) e tutti i consigli, ciaoo e buone vacanze :D
EDIT : i tag nei prossimi giorni con il pc li metto, ora sono su iphone


Ultima modifica di Europito il lun 23 lug 2012, 13:52, modificato 2 volte in totale.
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ho giocato il mazzo all'inizio del modern e ne sa abbastanza contro aggro. il problema è che finks(e non è che si giochino poco) ti danno molto fastidio, e lo stesso i remand.
Per gestire i mu imho è necessaria Vendilion Clique, che può anche essere tranquillamente una chiusura come un must counter o bloccare delver avversari.

Ascensione non si può giocare. Già il mazzo è lento;quando caschi devi assolutamente andare per balance(aggiungerei probabilmente la quarta; tra una che ti trovi in mano fai presto a cascare due volte, e capita)
Thieves fortune aumenta i turni in cui non facciamo niente, e non ce lo possiamo permettere. L'unica carta, anche se lenta uguale, che mi sentirei di provare è Thirst for knowledge, che almeno ti fa riciclare i sassi e le carte morte in più.

Ultima considerazione,sono veramente troppe quelle fetch rainbow. Aggiungi pure 2 arid mesa e 2 misty rainforest, almeno, con una steam vents e una stomping ground al posto delle montagne. Male da aggro, ripeto, non si sta, ed è meglio velocizzare il mazzo.
La palude la leverei istantaneamente: ti scombussola i piani.

Giocherei tre gargadonti; quattro sono pesanti anche se sinergici ma se ne vedi due o tre sono carte che non interagiscono con l'oppo e già fai poche cose, meglio non essere troppo ridondanti sulle cose lente;spesso ti sembra di sprecare del mana a sospenderlo.
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aggiungerei che la chiusura che io preferisco, è tezzy agente di bolas :p

se si vuol restare in ambito senza B, tezzeret il cercatore :p


Fate attenzione alle treccine

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A me personalmente non sono mai piaciuti 1x-2x randomici e tutorabili... 4x-3x a manetta (tranne che per le terre, sia chiaro, quelle è ovvio che si giocano max. 2x), poi ognuno gioca la lista con le proprie scelte personali, questo è il bello di magic, io elencherei qui il core del mazzo, ovvero ''le imprescindibili'', per darti una mano per il primer:

4x [card]Distesa terramorfica[/card]
0-1-2x [card]Evolving Wilds[/card]
1-2x Foresta, Isola, Pianura, Palude, Montagna (Almeno 1x di ognuna, 2x di qualcuna in base alle preferenze di build, se si giocano tante carte blu come tezzeret, marcia e thirst, ovviamente anche 3x di Isola ci sta)

3-4x [card]Gargadonte Maggiore[/card]
0x-2x [card]Vendilion Clique[/card]

4x [card]Fieldmist Borderpost[/card]
4x [card]Firewild Borderpost[/card]
4x [card]Wildfield Borderpost[/card]
2-3x [card]Mistvein Borderpost[/card]
0-1x [card]Veinfire Borderpost[/card]
3-4x [card]Restore Balance[/card]
3x [card]Blood Moon[/card]
4x [card]Violent Outburst[/card]
4x [card]Ardent Plea[/card]
0-1-2x [card]Demonic Dread[/card]
3-4x [card]March of the machines[/card]
0-3-4x [card]Thirst for Knowledge[/card]
0-2-3x [card]Bant Charm[/card]
2-3x [card]Tezzeret, agent of bolas[/card]
0-1x [card]Tezzeret, the seeker[/card]
0-1-2x [card]Ajani Vengeant[/card]
0-1x [card]Gideon Jura[/card]

La sideboard dipende dal metagame locale e dalle preferenze, ma consiglierei sempre:

2x [card]Ghostly prison[/card]
2-3x [card]Timely reinforcements[/card]
4x [card]Leyline of sanctity[/card]

Sono irrrinunciabili da giocare, Leyline vs Storm, Prison contro sciame e mazzi aggro con creature, timely reinforcements lo sido vs tantissimi mazzi, specie quelli veloci, troppo utile...

P.S.: maindeck, ci sono almeno 10 slot personalizzabili, non troppo, ovviamente, il mazzo soffre l'aver poche chiusure post-balance, ed i Planeswalkers fanno al caso nostro :-p Quindi, se togliamo chiusure, bisogna mettere altre chiusure, se togliamo Borderpost(s), mettiamo peschini come Thirst, se togliamo fetch rainbow mettiamo basica (ad esempio, giocando come me solo 4 distese e 9 basiche, un esempio azzeccato è togliere 2 fetch rainbow per una basica, ovvero giocare 4 distese e 9-10 basiche anzichè 8 basiche e 6 fetch rainbow, poi se si sceglie di mettere 8 fetch rainbow, le basiche possono essere anche 5-6, ma ve lo sconsiglio altamente...) :-)

Hope that's helpful for you all, see ya! :-D
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 Oggetto del messaggio: Re: [DECK] Restore Balance
MessaggioInviato: mar 2 apr 2013, 18:30 
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Iscritto il: lun 11 ago 2008, 20:53
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nonostante abbia amato questo mazzo sin dal primo momento che lo ho visto per un periodo purtroppo lo ho lasciato nel dimenticatoio, tornando a riprenderlo in mano solo ultimamente grazie anche ai suggerimenti nel topic.
adesso che sono tornato a testarlo sono riuscito a farci qualche partita e giuro che ne ho persa UNA solo perchè ho pescato 7 delle 13 lande del mazzo nonostante 2 le avessi gia fetchate :u (per un totale di 9 su 13 7-) )

innanzitutto vorrei partire dalla premessa che condivido entrambe le opinioni di europito e potatomagic, cioè: i tutori idilliaci hanno tutto il senso del mondo in questo mazzo e non me ne priverei mai, anche se in 4x mi sembrano un po' troppo pesanti e che i planeswalker sono imprescindibili nonchè sbrocchi (particolarmente tezzeret agent)

lissssssssta

[13 lande]
4
2
1 forest
1 mountain
1 swamp
2 plains
2 island

non mi piace giocarci moltissime lande per il semplice motivo che meno se ne hanno in gioco più è facile resettare completamente il board dalla parte opposta del campo

[6 creature]
4
2

meno di 4 gargadonti non mi sento di giocarne, li voglio sospendere il prima possibile in modo da poter sacrificare le mie terre senza pensieri quando casco balance, le 2 vendilion invece servono contro controllo per dare una controllata alla mano prima di provare a cascare

[11 caschini+ reset]
4
4
3

4 balance sono troppe e aumentano le possibilità di pescarla di prima mano, in questo modo le possibilità diminuiscono drasticamente e comunque è sempre possibile il doppio reset per finire completamente l' avversario

[6 tutori+ toolbox]
3
1
1
1

in questo modo anche se non si risparmiano slot si ha a disposizione 1 spot removal per togliere planeswalker e merdume vario che da fastidio o qualsiasi altra cosa (tipo thalia che rallenta parecchio. ps: ma capita solo a me che quando la tolgo l' altro ha sempre la seconda in mano?), inoltre i tutori servono anche a smaltire il mazzo durante i turni morti in modo da togliere pescate morte o almeno aumentare le probabilità di pescare spell migliori.

[16 artefattanza]
4
4
4
3
1

in modo da rimbalzarci le lande e fixare il mana contemporaneamente

[8 altro]
3
2
3

tezzeret è sicuramente il mio planes preferito e qui dentro è una bomba senza senso.
gideon non capisco come mai vogliate giocarlo al massimo in 1x, credo sia molto pià forte di ajani o del vecchio tezz (senza offesa), inoltre funziona prefettamente come uno spot removal o fa prendere 1-2 turni di tempo per ribaltare la situazione.
la sete invece mi piace perchè è il motore di pesca migliore a disposizione del mazzo (anche se di solito mi ritrovo a scartare 2 lande dalla mano -.-)

sideboard
2
1
3
2
3
1
3

prigioni, dismember e firespout contro aggro in generale visto che tendono a sciamare e post side entreranno di sicuro altri pali dalla loro parte, pulse multiuso sia contro combo che contro spari anche se credo sia in netta diminuzione e nei casi più disperati da una mano anche contro aggro per prendere i turni necessari per resettare
le trappole invece secondo me sono un must con il ritorno dei counter, per non essere fregati dal primo mazzo col blu che passa (come succede al buon living end)

il timing delle giocate invece mi è sembrato abbastanza costante nella maggior parte delle partite
t1: landa borderpost (o fetch go)
t2: landa borderpost (o post landa post)
t3: tutore/sete
t4/5: reset+ sospensione del gargadonte/o. ring/blood moon
t6/7: il gargadonte è basso/ si tira planes+ 2° reset+ l' oppo concede

questo succede più o meno ogni partita che vinco (e non sono affatto poche), sono io che sculo e capita questo oppure è veramente così?

ps: il mazzo succhia da mazzi buffi UR con jenju delle guglie e almeno 12 rimbalzi di main :->
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 Oggetto del messaggio: Re: [Deck] Balance
MessaggioInviato: dom 6 mar 2016, 5:38 
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Iscritto il: dom 17 ott 2010, 15:29
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Allora, premetto che ormai è 1 mese che sto provando sto mazzo in tutte le sue salse. Senza divagare troppo, son ormai sul punto di chiudere sto mazzo in real (mancherebbero le che non son per niente sostituibili).
Però, dopo una brillante idea letta sui forum, ho testato la seguente versione:
TERRE 13
2
2
2
1
4
1
1

PLANESWALKER 2
1
1

ISTANT 8
4
4

INCANTESIMI 4
4

ARTEFATTI
4
4
4
4
3

STREGONERIA 3
3

CREATURE 11
3
4
4

SIDEBOARD 15
3
3
3
4
2

Facendolo quadricolor (rinunciando a cose come o un techosissimo ) il mazzo prende dentro il doppio blu (a volte noioso per via dei Borderpost che non salgono) per le che migliorano i MU negativi (tipo counter con e compagnia bella).

La vera sofferenza è la pura Artifact Hate, e visto che Affinity è un tier 1 non mancherà mai...
Tralasciando quello che è "un difetto di fabbrica" il mazzo così appare molto stabile, sia a livello di mana base che a livello di versatilità. Mi spiegherò meglio: se prima DOVEVAMO andare in balance per quelle 2 creature che ci facevano paura, ora possiamo semplicemente calare risparmiando un giro di , magari più devastante che mai. Per non parlare di un eventuale secondo giro di ...soprattutto con sospeso pronto a picchiare come un 9/7 sa fare e la mano quasi, se non totalmente, priva di carte. Fare + + una completa svuotata di mano.

Qualcuno ha provato/trovato altre versioni possibili?
Visto che non ho i fondi per 4x , 3x 3x e e , userò la versione "meno forte" con e .
Consigli su qualche planeswalker per le versione "meno forte"?
Io per ora ne tengo 4-5 e sono .

Spero di ricevere risposte, visto che questo mazzo è parecchio divertente e se la gioca contro "quasi" tutti i mazzi che girano adesso. Certo, il "difetto di fabbrica" riguardo artifact-hate è incorreggibile, ma dopotutto nessuno mazzo è perfetto no?

Non posso esser l'unico che ama sorprendere i propri avversari con la sorella sfigata di
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 Oggetto del messaggio: Re: [Deck] Balance
MessaggioInviato: dom 6 mar 2016, 5:52 
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Iscritto il: dom 17 ott 2010, 15:29
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Vorrei evitare mana specifici come W-W come poichè è un pò un paletto nel culo, visto che il bianco eccetto per non ce ne facciamo gran chè.

Le son imho imprescidibili, anche se ho immaginato dei di Side giusto per impalare totalmente mazzi come Burn o UWR control.
Il mio dubbio maggiore rimangono le chiusure e un modo per rendere "meno fragile" il mazzo: dei o un rapido ci rallenta, se non spegne totalmente. Per quanto sia utile è pur sempre un 4x che lascia una Beast 3/3...roba che ho perso costretto dal dover castare la spell e lasciare un peotto all'oppo senza nemmeno la possibilità d'andare in o .

trovo sia la closer più meh. Costa 4, trasformi i tuoi artefatti in delle creature 3/3...certo, se la cali chiudi (quando la cali almeno l'intenzione è quella, ma non ci vedo un niente che di performante).
IMHO i planes vanno un "pericolo" maggiore. Un che tutore o eventuale sassi utili; una che se lasciata in disparte fa esplodere dei Kraken 9/9 ogni nostra end turn...
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 Oggetto del messaggio: Re: [DECK] Restore Balance
MessaggioInviato: dom 6 mar 2016, 5:59 
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Iscritto il: dom 17 ott 2010, 15:29
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