Oggi è mar 25 set 2018, 21:37

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 2 messaggi ]
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: [Deck] Grixis Delver
MessaggioInviato: ven 30 mar 2018, 12:36 

Grixis Delver

ImmagineImmagineImmagine

Ciao ragazzi!

0. (Nuova) Doverosa premessa
Probabilmente sono uno dei pochi che ancora naviga e scrive nella sezione Competitive di Tipo1.it, però continuerò a farlo perché mi piace.
Quando ero ragazzino adoravo "perdere tempo" nel cercare di capire perché, nonostante giocassi una lista identica al giocatore X, lui vincesse i tornei ed io invece no.
Diciamo che ci sono voluti anni ed anni per "capire" bene come funziona Magic. Non che ora sia un campione, per carità, ma tante piccole cose sto iniziando ad assimilarle.
Mi sono divertito a scrivere il primer di BUG Control (click here) e ho deciso di prendere di nuovo in mano la mia penna virtuale per scrivere di quello che al momento è il mazzo più utilizzato di Legacy: Grixis Delver.
Quando ho notato che non era presente il thread di questo DTB ci sono rimasto male. Molto male. Quasi ho pianto.
Io come al solito metto le mani avanti dicendo che tutto quello che scriverò potrebbe essere inesatto, quindi abbiate pietà di me.
Mi piace contribuire, anche se in minima parte, a quello che rimane della community.
Spese queste prime parole, possiamo iniziare.

1. La nascita di Grixis
Quanto è bella la Mangusta Agile? Io credo di amarla.
Ero veramente piccolo quando trovai la mia bella Nimble foil di busta. Era una delle mie carte preferite.
Soglia era il mazzo del momento e gli erpestidi, assieme all'Orso Mannaro, facevano a brandelli le vite degli avversari.
Era circa il 2006/07.
Canadian era il mazzo più bello e giocato del formato, affiancato dai vari Landstill con Gamberone.
E ad oggi, marzo 2018, possiamo trovare comunque qualche RUG nelle varie top.
Ovvio che da QUEL mazzo è cambiato qualcosa. Ma neanche troppo.
Forse il cambio più drastico è stato l'arrivo di Delver of Secrets.
Da sempre la shell di Thresh è la medesima: Wasteland, Stifle, Daze, Force of Will, cantrip a costo 1 e creature che si potenziano in determinate situazioni e sotto costo.
Insomma, stiamo parlando di un mazzo tempo.
Delver era quello che mancava: un bittante evasivo, a basso costo, forte e addirittura blu.
Come detto nell'altro topic smisi di giocare per un lungo periodo. Persi tantissime cose, come la nascita del Delver o di Deathrite Shaman. Peccato davvero.
Eppure (sempre come già detto in BUG Control) credo che qui sia cambiato radicalmente Magic. Vi quoto le parole del vecchio post:
Cita:
Dirò sicuramente una frase da vecchio nostalgico ma "ai miei tempi non esisteva nulla di così illegale".
Credo che questa creatura abbia dato un'enorme spinta al formato e, soprattutto, a questo mazzo.
Personalmente considero il blu il colore più forte del Legacy (Brainstorm, Ponder e Force sono OP rispetto a tante altre carte) ma serviva qualcosa che desse stabilità a livello di mana, che potesse nel caso fungere da bloccante e fare cose a seconda della situazione.
Ed ecco qui lo sciamano, per fortuna (o sfortuna, dipende) di una colorazione differente dal blu.

Era il 2012 quando venne rilasciata Return to Ravnica.
Innistrad era uscita un anno prima, nel 2011.
Eppure Grixis Delver non era ancora giocato. Mancava ancora qualcosa per superare definitivamente Canadian.
Anche perché il 2014 era l'anno di UR Delver e Treasure Cruise. E di Miracles ovviamente, con CounterTop.
Grixis vide la luce per le prime volte nel 2013, ma ancora una volta partiva in seconda linea rispetto alla versione Izzet e a quella Temur.
Nel 2013 inoltre venne stampata all'interno del set base una carta forte come Young Pyromancer. In una configurazione tempo come quella di RUG poteva fare la differenza.
UR Delver infatti la inserì al suo interno con grandi risultati.
Il 2015, invece, fu l'anno di Gurmag Angler: altra creatura estremamente importante per un mazzo con strategia tempo.
Con calma e senza magari capirlo immediatamente ci si era ritrovati con tutti i pezzi essenziali per costruire quello che ad oggi è il Re del Legacy.
Cruise venne bannato (giustamente) e UR Burn iniziò a vedere sempre meno risultati.
Nel frattempo Grixis stava iniziando ad essere sempre più giocato anche da chi era cresciuto a pane e Manguste Agili.
Sostituire il verde con il nero sembrava essere la scelta giusta.
Tra il 2016 e il 2017 (complice anche il ban di Cappa) Grixis raggiunge finalmente livelli altissimi.
Ad oggi è il mazzo più presente nelle top8 di (quasi) ogni torneo.
Il motivo? E' semplice: è un mazzo che non parte praticamente mai sconfitto in nessun match-up.
Inoltre è estremamente divertente.

2. Cosa fa il mazzo
Come ogni mazzo che si rispetti fa le due cose più importanti del Magic: spara e countera.
Scherzi a parte...
... abbiamo l'accesso a quelli che forse sono i tre colori più over power del gioco.

U, il colore dell'inganno (e il più forte in assoluto). Il mazzo è a fortissima base blu per pescare le carte giuste, avere protezioni e impedire all'avversario di effettuare il suo gameplan.
R, il colore della rabbia. Fulmine rimane una delle carte più sgrave mai stampate: può rimuovere tantissime minacce e uccidere l'avversario. Pyroblast di side è tanta roba, a mio parere è una delle carte più forti di Legacy (se la gioca con Brainstorm).
B, il colore della morte. Sciamano è LA carte in più. Lo splash viene giustificato ampiamente visto che FA TUTTO.

Come già detto in precedenza la strategia è puramente tempo.
Si cerca di partire quasi sempre con Sciamano o con Delver per poi proteggerli e cercare di arrivare alla vittoria grazie a loro o alle altre creature presenti.
Detta così, sembra pure semplice.

3. Le varie versioni
Grixis è un mazzo strano, nel senso che quasi tutte le liste sono identiche (sideboard a parte).
Probabilmente la lista più giocata è la seguente:

8 Blue Fetchs
1 Tropical Island
2 Underground Sea
3 Volcanic Island
4 Wasteland

4 Deathrite Shaman
4 Delver of Secrets
2 Gurmag Angler
2 True-Name Nemesis
3 Young Pyromancer

4 Brainstorm
4 Daze
4 Force of Will
1 Forked Bolt
4 Gitaxian Probe
4 Lightning Bolt
4 Ponder
2 Spell Pierce

Chiara, quadrata, lineare.
60 carte così suddivise: 10 counter, 5 botti, 12 cantrip, 18 lande e 15 creature.

Ho provato questa versione ed è veramente forte.
Eppure personalmente detesto avere un deck praticamente identico al mio avversario, quindi cerco sempre di modificare qualcosina secondo le mie esigenze e stile di gioco.
Al momento gioco la seguente lista:

8 Blue Fetchs
1 Tropical Island
2 Underground Sea
3 Volcanic Island
4 Wasteland

4 Deathrite Shaman
4 Delver of Secrets
1 Gurmag Angler
1 True-Name Nemesis
3 Young Pyromancer

4 Brainstorm
4 Daze
4 Force of Will
4 Gitaxian Probe
4 Lightning Bolt
4 Ponder
2 Spell Pierce
3 Stifle

Adoro Stifle e lo vorrei giocare in ogni mazzo, soprattutto in un aggro-control come questo.
Non farò un elenco di tutto quello che può fare perché diventerei vecchio, ma ricordo di aver letto un articolo interessantissimo dei suoi utilizzi proprio qui sul forum.
Ve lo incollo se lo trovo di nuovo.

Ad ogni modo un mazzo come questo DEVE giocare 60 carte precise di main.
Non si può scappare da questo dogma.

3.1 Analisi carte
Deathrite Shaman
Cita:
Ne ho già parlato prima: questa carta è Dio sceso in terra.
Dovesse scomparire dal Legacy, probabilmente si dovrebbe cambiare mazzo.
4x senza se e senza ma perché fa tutto:
- fixa il mana regalandoci il colore che ci manca [...]
- danneggia con calma OGNI oppo rimuovendo istantanei e streghe e "annulla" Snappi avversari.
- rimuove creature dai cimiteri facendoci guadagnare vite e "annullando" mazzi come Reanimator.
- è un 1/2 a costo 1.
[...]
- non fa (ancora) il caffè

Delver of Secrets
Cita:
Delver era quello che mancava: un bittante evasivo, a basso costo, forte e addirittura blu.

Forse la miglior creatura blu mai stampata fino ad ora, se la gioca con Snapcaster Mage.
Grazie a Brainstorm e Ponder può essere flippato come e quando vuole, anche se il mazzo gioca un discreto numero di magie che permettono la sua trasformazione al buio.

Young Pyromancer
"Il nostro Tarmogoyf": il cc è lo stesso, ma invece che diventare ciccione ci permette di fare vantaggio carte.
Forte con i cantrip e con i free counter, se non rimosso subito può diventare un grosso problema per l'avversario.
Spesso fa da "paraFulmine" ai Delver e agli Sciamani.

True-Name Nemesis
Di Nemesi, in BUG, dissi questo:
Cita:
Un'altra carta (blu) senza alcuna logica, con Jitte in mano fa faville.
Sia attaccante che difensore (come Mario Mandžukić) è potenzialmente immortale contro alcuni mazzi.
Il doppio U è pesantuccio ma quasi sempre accessibile (Shaman e doppia isola base).
Non aggiungo nulla se non "ricordatevi di nominare un oppo".

La Jitte e le Isole non sono presenti in questo maindeck, ma il discorso non cambia.
Nemesi è fortissima e può essere usata anche per bloccare il ciccione dell'avversario mentre prendiamo tempo (la chiave del nostro mazzo) per ucciderlo con Delver o Sciamano.

Gurmag Angler
Il ciccone che ci serviva.
Praticamente sempre un 5/5 a costo 1, anche se non evasivo e non travolgente.
Eppure fa race e ci aiuta a mettere pressione all'avversario.
Non bellissima contro le Piromanti avversarie.

Cita:
Brainstorm
Vabbè, passiamo oltre.

Ponder
Andiamo ancora avanti.

Gitaxian Probe
Fortissima.
Con Piromante è sinergica, con Cabal Therapy è sgrava.
Ci da informazioni sulla mano avversaria, ci fa pescare e riempie il cimitero per eventuale Sciamano o Gurmag.
Non scenderei mai dal 4x in questo mazzo.

Daze
Una delle mie carte preferite da sempre.
In un mazzo tempo è fondamentale e se giocata correttamente è quasi più forte di FoW.

Force of Will
Il collante di Legacy.
Da usare con cautela nonostante i tanti pitch: carta fortissima (soprattutto contro combo) ma che fa 2x1 in favore dell'avversario.

Spell Pierce
Una carta strana: molte liste addirittura non la giocano.
Dipende come vuoi giocare il mazzo, a mio avviso è molto forte soprattutto con Stifle (che ti richiede di stare open di U) ed è incredibilmente sinergica con Daze nei primi turni.
Siamo tempo, dobbiamo proteggere i nostri bittanti "creandoci" un "Time Walk" nei confronti dell'avversario.

Stifle
La carte in più nel mirror e anche contro altri match-up.
Forte contro Miracoli.
Può donarci un turno "gratis" su una fetch avversaria facendoci guadagnare altro tempo prezioso per continuare la nostra race.
Giochiamo 6 terre colorate e nessuna basica: fortissima contro Wasteland nemiche.

Lightning Bolt
Cita:
Fulmine rimane una delle carte più sgrave mai stampate: può rimuovere tantissime minacce e uccidere l'avversario.

Tre danni per un singolo mana. Istantaneo. Ma ci rendiamo conto?

Wasteland
Aiuta a farci guadagnare tempo e a combattere i mazzi multicolor.
In casi estremi possiamo utilizzarla per aggiungere un mana incolore.

Volcanic Island
La giochiamo in 3x perché abbiamo più magie rosse rispetto a quelle nere.
Alcune liste fanno il contrario avendo più influenza nera.

Underground Sea
Vedi sopra: dipende dalla build.

Tropical Island
Si potrebbe non giocare per splittare le altre dual in 3x.
Utile avere accesso al mana verde per Sciamano e per alcune carte in sideboard.

Blue Fetchs
Lo split migliore, imho, è il 2x di ognuna per evadere da Ago Spinale.
Un dettaglio, sicuramente, l'importante è giocarle tutte blu.

3.2 Sideboard
Il reparto più personalizzabile in assoluto.
Faccio sempre fatica a parlare delle side, perché dipende dal meta in cui giocate o dal vostro stile di gioco.
Al momento la mia ha queste carte:

1 Abrade
1 Ancient Grudge
2 Cabal Therapy
1 Diabolic Edict
1 Grim Lavamancer
1 Izzet Staticaster
1 Forked Bolt
1 Price of Progress
2 Pyroblast
2 Surgical Extraction
1 Marsh Casualties
1 [card]Umezawa's Jitte[/card]

Abrade
Una split card praticamente.
Può fulminare una creatura o rompere un artefatto fastidioso (Calice, [deck]Batterskull[/deck], Jitte, ecc).

Ancient Grudge
Il mana verde torna utile per flashbackare.

Cabal Therapy
Come detto è estremamente sinergica con YP e GP.
Contro combo è un must.

Diabolic Edict
Contro Sneak&Show, Reanimator e TNN avversarie.

Grim Lavamancer
Aiuta nei match-up con tante creature.

Izzet Staticaster
Un po' a sorpresa visto il cc, ma può aiutare in determinate situazioni (Delver avversari non flippati, Elfi, D&T, Lingering Souls).

Forked Bolt
Una delle poche carte in grado di farci fare 2x1 positivo. Al massimo spara due danni a velocità di strega. Comunque mai morta.

Price of Progress
Strano, perché giochiamo 0 basiche.
Però Eldrazi, mirror e 4C la soffrono. Ovvio che va capito bene quando giocarla, ma può essere una chiusura drastica e a sorpresa.

Pyroblast
Ripeto:
Cita:
Pyroblast di side è tanta roba, a mio parere è una delle carte più forti di Legacy (se la gioca con Brainstorm)

Surgical Extraction
Un po' di hate per il cimitero ci vuole sempre. Inoltre è una carta particolare, perché se giocata bene può fare malissimo a determinati mazzi (toglie chiusure, cantrip, counter o pezzi chiave).

Marsh Casualties
BB è un problema, ma parliamo di una carta sola su 75.
Sciamano aiuta.

Umezawa's Jitte
Il mio primo amore.
Con i pedini di Piromante è fortissima e aiuta ad uscire da situazioni scomode.
Inaspettata e poco giocata in sideboard, può essere la carta in più.

Fatemi sapere le vostre sideboard e cerchiamo di elaborare insieme le 15 carte migliori!

4. Match-up
Cita:
Ad oggi è il mazzo più presente nelle top8 di (quasi) ogni torneo.
Il motivo? E' semplice: è un mazzo che non parte praticamente mai sconfitto in nessun match-up.

Mirror, 50-50
Ovvio.
Noi comunque giochiamo Stifle che è una carta forte, quindi potremmo quasi partire 51-49 contro chi non lo gioca.
La miglior apertura possibile è Sciamano, ma Delver non ci fa sicuramente schifo. Sarebbe bene iniziare per primi per prepararci a counterare di Daze.
IN: Forked Bolt, 2 Pyroblast, Grim Lavamancer, Marsh Casualties, Diabolic Edict, Umezawa's Jitte, Price of Progress (volendo anche Staticaster)
OUT: 4 Force of Will, Daze (se OTP)

Miracles, 45-55
Bisogna giocarsela bene, perché comunque Miracles ha diversi removal che possono farci male.
Spighe, Terminus e Snapcaster (quindi con possibilità di recupero) ci aprono male, senza contare che anche loro giocano tanti counter.
Le terre base sono un problema, ma Stifle è una carta fortissima.
IN: 2 Pyroblast
OUT: 2 Daze

D&T, 55-45
Forse anche 50-50, dipende.
Sicuramente non siamo messi male, neppure post sideboard.
Caverne delle Anime e Fiale possono essere un problema, così come Porto di Rishada può darci fastidio.
IN: Abrade, Ancient Grudge, Marsh Casualties, Diabolic Edict, Umezawa's Jitte, Grim Lavamancer, Izzet Staticaster, Forked Bolt
OUT: 2 Spell Pierce, 4 Daze, 2 Force of Will

4C Control, 45-55
Forse qui partiamo sotto.
Noi abbiamo un grosso problema: quello di avere quasi sempre carte che fanno 1x1 (Force addirittura fa svantaggio).
Loro invece abusano di carte che creano vantaggi.
La chiave della partita è proteggere Nemesi o i pedini di YP. Daze e Pierce saranno utilissime.
Sciamano è la partenza migliore, Delver potrebbe schiantarsi contro le Baleful Strix.
IN: 2 Pyroblast, Marsh Casualties, Ancient Grudge, Abrade, Forked Bolt, Grim Lavamancer, Umezawa's Jitte
OUT: 4 Delver of Secrets, 4 Force of Will

Aspetto altri vostri consigli per implementare in futuro la sezione "Match-up".

5. Ed ora?
Ed ora tocca a voi.
Aiutatemi a popolare il post!

-

Fatemi sapere se ho perso tempo della mia vita a scrivere cose sbagliate o se, in fondo in fondo, qualcosa di giusto l'ho detto pure io ;)
Incrocio le dita e rimango in attesa di una discussione come ai vecchi tempi.
Sarebbe veramente figo.

Immagine

Legacy: UR Delver | UW Stoneblade | Grixis Delver
Pauper: UR Delver

Cita:
Sparare e counterare non è importante, è l'unica cosa che conta.
[Giampiero Boniperti]
 Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: [Deck] Grixis Delver
MessaggioInviato: sab 31 mar 2018, 20:40 

ehi ciao sono nuovo. Bel lavoro. Come mai i mu sono tutti al 50%, non sembra un tier se è così.

cmq ho trovato questo video del team wooded che parla di questo mazzo e staifol ma non ho capito perché non hanno fatto altre discussioni, mi piace molto quello che fanno. Ciao

https://youtu.be/GV3Uev_FtSs
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 2 messaggi ]