Oggi è dom 21 ott 2018, 10:26

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 31 di 31   [ 460 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1 ... 27, 28, 29, 30, 31
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: [Deck] Nic Fit
MessaggioInviato: dom 20 ott 2013, 19:45 

Ciao ragazzi,ogni tanto mi diverto a vedere mazzi strani,e siccome non me ne intendo volevo chiedere a voi,che sicuramente ne sapete più di me su questo archetipo,cosa ne pensate di questa lista: http://www.thecouncil.es/tcdecks/deck.p ... deck=87388
Ok,è una lista che ha fatto risultato ad uno starcity,e come tutti sappiamo le liste degli starcity sono da prendere con le pinze,però credo che non sia da scartare del tutto l'idea,soprattutto per quanto riguarda l'inserimento di birthing pod che,credo,possa aiutare a risolvere moltissimi problemi di questo mazzo.
L'unica cosa che mi lascia abbastanza perplesso è quel 2x di brainstorm...non mi fido,in NESSUN mazzo col blu a giocarne meno di 4x(ove sia possibile giocarle).
Spero di aver postato in modo costruttivo,testate e ditemi se l'aggiunta del blu al posto del rosso possa valerne la pena.

DS

MY TWO BOTTIGLIATE
 Profilo  

MessaggioInviato: dom 20 ott 2013, 21:01 
Legendary Creature

Nickname Cockatrice: Memories of the Time
Dico solo che l'idea (penso) sia di Durward, appena uscita Swan Song propose questa lista ma già da prima la stava sperimentando.
Anche se, devo dire, la lista di Caleb mi piaceva decisamente più di questa, che mi sembra troppo improntata vs i MU già agili del deck (midrange etc).
Altra cosa, Caleb aveva iniziato con 0 brainstorm e 3 o 2 cappe non ricordo, dicendo poi che si era accorto dell'errore grazie ad alcuni consigli e che adesso giocava solo il full set di branza: questo senza altre spiegazioni. Dico ciò perché per me giocare mazzi del genere andando al topdeck (senza Sylvan/Cappa) è veramente troppo rischioso...

"You either die a Spongebob or live long enough to see yourself become a Squidward."
Serpe in seno ha scritto:
Meglio una fine spaventosa che uno spavento senza fine
 Profilo  

MessaggioInviato: dom 14 dic 2014, 16:25 

Nickname Cockatrice: Bosu
Sto testando questa lista B/G

Lands

3x Palude
2x Urborg
4x Forest
2x Tainted wood
1x Dryad arbor
4x Bayou
4x Verdant catacombs
1x [card]Volrath's stronghold[/card]
1x Phyrexian Tower

Creatures

3x Eternal witness
1x Thrun
3x Kitchen finks
4x Veteran explorer

Spells

4x Abrupt decay
4x Innocent blood
2x Hymn to tourach
4x Cabal Therapy
2x Sensei diving top
4x Inquisition of kozilek
3x Pernicious deed
2x Maelstrom pulse
1x Garruck, primal hunter
1x liliana of the veil

Il mazzo assomiglia più a un rock classico, di controllo. la mana base è solida, i veterani sono il motore del mazzo (sinergici con le cabal therapy, col sangue innocente e con la pernella). testimone eterna in recursion con la volrath. thrun e garruck sono le chiusure del mazzo. ho 13 rimozioni in generale, di cui 4 incounterabili e 3 di massa. 10 scartini più liliana che mi garantiscono un ottimo hand control dell'aversario ai primi turni.

Non faccio molti tornei ma testo molto contro le liste classiche dei mazzi più forti del momento, primi fra tutti U/R Delver, Miracles, Elfi e Deathblade. Secondo me questa è una lista che se la passa bene dai migliori Tier del momento, esclusione fatta per Burn dove davvero non abbiamo speranze di vittoria...

Non sento il bisogno di giocare Zenith, visto che comunque non ho fretta di fare le mie giocate e la cappa mi permette di scavare a fondo nel deck, così come non sento il bisogno di giocare il bianco (che al limite inserirei solo per la side, visto che abbiamo rimozioni al pari di Spiga).

Vorrei portare i Thrun e i Garruck a 2x per vedere un pò prima le chiusure forse

Un'altra idea (forse non troppo da "sezione competitive" ma veramente bella) sarebbe quella di inserire un 2x di Ravenous Baloth che oltre ad essere dei 4/4 sacrificabili, sono in combo con le bestie di Garruck, garantento punti vita e tempo in più per chiudere.

Vorrei sapere le vostre impressioni, magari dopo averlo testato contro i deck che ho citato prima :) grazie
 Profilo  

MessaggioInviato: lun 15 dic 2014, 15:21 

ciao Fra8611, mi sto approcciando anch'io a nic fit ultimamente e (non ho provato le liste col blu) ma mi trovo molto meglio con la versione morforama dell'archetipo... principalmente perchè può adottare più stili e la chiusura scapeshift prescinde da qualsiasi situazione del board trasformando 4 burning wish + 3 scapeshift in topdeckate vincenti e in un mazzo senza troppe manipolazioni preferisco giocare minacce importanti e meno brutti topdeck... il rosso ci dà poi reb e slaughter games che secondo me sono fondamentali e senza esagerare coi target per wish (che altrimenti rendiamo la side troppo fragile) puoi mettere silver bullet devastanti come tsunami, pyroclasm, massacre sempre a disposizione... giocare di main huntmaster, thragtusk (burn un problema?) e primeval titan mi fa sentire molto sicuro nell'avere meno remozioni: alla fine la scala delle nostre creature e di quelle avversarie generalmente è a nostro favore e in più le nostre son difficili da togliere...

per quanto riguarda le mie impressioni senza la side non saranno sicuramente piene e ho testato liste bg ma diverse dalla tua... però se può aiutare ti dico quello che non mi fa impazzire della tua lista:

. metà dei mazzi che hai considerato giocano full set di sciamano e contando che witness la giochi solo sorcery un discreto giocatore che si tiene open sciamano te la blocca senza problemi e ti trovi a spendere 3 o se la tutori 4 (niente zenith?) per appoggiare un 2/1... sì la recursion è molto bella ma per lo stesso motivo di cui sopra non so quanto spesso riuscirà a funzionare... cmq carta fortissima che gioco in monocopia nella versione scapeshift

. inno (la reputo una carta bellissima) ma adesso come adesso non le vedo benissimo; nella tua versione con tanti scarti mirati (forse non sono troppi?) che vanno a togliere le due nuove bombe blu sicuramente è meglio ma in genere la vedo come un aiuto a castare cruise o dig più agilmente (giocate da 3/4 mazzi che hai citato)

. driade con innocent e pernice non mi piace poi tanto... molto antisinergiche... la tieni solo per fetcharla per fare cabal therapy dato che non hai zenith per rampare? non mi smebra il massimo dell'utilità fetchare per saccarsi una terra...

. anche gli innocent blood non mi fanno impazzire... contro ur e elfo è meglio targettare che lasciare scegliere all'oppo mentre contro miracoli sono morte... solo pernice è davvero forte contro tutti e 4 i mazzi...

detto questo, non so come la lista possa stare bene sui tier del momento e nemmeno dai mazzi che hai citato...non giochi cantrip e manipoli poco e niente e con solo 2 cappe che io porterei immediatamente a 3, per di più con solo 4 fetch e senza tutori direi che non scavi proprio niente nel mazzo... zenith credo che siano fondamentali in un mazzo che chiude di creature verdi e che punta a rampare... le chiusure poi sono pochissime e talmente lente che qualsiasi mazzo di quelli che hai citato chiuderebbe prima... spero di averti dato qualche spunto
 Profilo  

MessaggioInviato: lun 15 dic 2014, 19:25 

Cerco di risponderti per punti come hai fatto tu:

- sciamano letalmago DEVE MORIRE. punto. il formato del legacy ha numerose creature "bombe" (lacchè, sciamano, delver, madre, confidant, goyf, lavamante, piromante...) che non possiamo permetterci di far sopravvivere. E' per questo che ci sono tante rimozioni, sangue innocente in risposta a uno sciamano calato di primo mi sembra una risposta più che dignitosa (senza considerare decay). La Testimone secondo me è raramente una carta morta senza target (molto sinergica con la cabal therapy per esempio)

- hymn to tourach (e gli scartini mirati in abbondanza) sono IL MOTIVO PRINCIPALE per giocare il nero in legacy, che è un colore che apparte scartini e rimozioni, non ha nulla. è l'unica possibilità di fare vantaggio carte qualitativo e quantitativo. probabilmente la traversata sarà il nostro target principale degli scartini mirati (cabal therapy)

- bosco driade mi sono capitate situazioni di avere thrun e bosco driade in gioco e saccarla per innocent blood. oppure sacrificarla per una cabal therapy, oppure sfetchare in risposta ad un attacco e chumpbloccare. non sarà una bomba ma può aiutare

- sangue innocente è perfettamente in linea con la filosofia del deck e inoltre è una risposta a Nemesi (oserei dire l'unica risposta a Nemesi)

sui tutori e sugli splash ci si può ragionare, ma veramente, mi sento sicuro di dire che non ce la passiamo male contro i tier migliori del momento

vs elfo ho pernella e scartini
vs u/r delver abbiamo rimozioni mirate, scartini per le counter e thrun. soffriamo cruise (ma quello lo soffrono tutti) e i botti in quantità
vs miracle abbiamo decay incounterabile per balance, pernella a 0 per gli angeli, scartini per le counter
vs deathblade abbiamo scartini per le counter, sangue innocente per Nemesi

sono d'accordo sul fatto di aumentare le chiusure (o perlomeno velocizzarle) e sul fatto di inserire thragtusk per fronteggiare burn/aggro
 Profilo  

MessaggioInviato: lun 15 dic 2014, 20:49 

capisco il tuo punto di vista: hai tante carte hate per quei mazzi... ma a me sembra che siano troppe e troppo poco sostenute da picchiatori seri (il solo modo che ha la tua lista di vincere) poi questa è una mia opinione e ho provato la tua lista pochissimo e con una side mia improvvisata su altre liste bg passate..

pernice è forte contro angeli certo ma un giocatore di miracle bravo la può gestire molto agilmente con la side, al di là dei counter che visto la tua lista sono forse l'unica cosa che devono counterare (ago spinale, wear//tear, council's judgement, esplosivi) e poi chiudere in un turno con un entreat instant speed... però questo è un discorso da g2 non certo di main.. di main forse stai bene, hai tanti scartini contro di lui... ma miracle gioca branze e jace e una volta che andate al topdeck lui sta sicuramente meglio: ponder, branza, cappa, dig, jace accoppiate alle fetch... tutte le tue creature invece non mettono particolare pressione, picchiano per 1 o per 2... pensa che le sue (vendilion e snap) fanno più race delle tue (thrun escluso).. poi di primo cabal va su cappa se sei on the play non su dig/cruise... probabilmente la tua stessa lista con qualche rimozione e scartino in meno per qualche picchiatore in + sarebbe sopra a miracle ma così, con solo 2 carte a cui pensare mi pare difficile vedere miracle sotto contando poi che gioca tante basiche e quindi il tuo accelerare con veterano è simmetrico, sempre che non te lo spighi essendo l' unico target per spiga...

hai ragione ci sono tante creature bomba nel legacy e sciamano deve morire. Il mio discorso nn era per dire che testimone non sia forte (infatti io la gioco) è che 3 mi sembrano eccessive e in un formato dove esiste letalmago secondo me non dovresti puntarci molto sulla sua recursion e la sua efficacia...

sulla driade secondo me invece non ci piove :P non la puoi usare per accelerare non avendo GSZ ed è cmq antisinergica con alcune tue carte... certo la puoi saccare di innocent blood per salvarti thrun (situazionalissima),ma così come potresti saccare qualsiasi altra creatura... quindi perchè giocare una terra che entra tappata e sta sotto a qualsiasi rimozione? tutto qui...

Ripeto poi che tourach è bellissima ma da qui a dire che sia il motivo principale per giocare il nero ce ne vuole :P e infatti penso che tra le carte nere del legacy sia la meno giocata ora come ora, forse proprio per cruise... situazione in cui inizia l'oppo ha due terre e una o due carte al cimitero (chessò fetch e ponder, abbastanza probabile :P ) tu lanci nel tuo inno... lui nel suo appoggia terra rimuove 4 e pesca 3 e tutto quello che hai ottenuto è stato perdere un turno e averlo velocizzato di un paio... sciamano, decay, seize e lilly (ora meno proprio per cruise) son molto più giocate... però ripeto con tanti scartini mirati può essere percorribile, ma a me adesso come adesso non fa impazzire..

cmq secondo me già con thrugtusk e zenit migliori le cose ;)

@AlbasieFurlan: Topic spostato in Legacy regular.
 Profilo  

MessaggioInviato: mar 13 ott 2015, 19:40 

DTT e TC non ci sono più, sono state bannate dal Legacy, e perciò non vedo motivo per cui questo mazzo non possa essere un tier1. vi scrivo la lista che sto testando:

Lands

3x Palude
1x Urborg
4x Forest
2x Tainted wood
1x Treetop Village
4x Bayou
4x Verdant catacombs
1x [card]Volrath's stronghold[/card]
1x Phyrexian Tower

Creatures

3x Eternal witness
1x Thrun
3x Kitchen finks
4x Veteran explorer
2x Thragtusk

Spells

4x Abrupt decay
4x Innocent blood
2x Hymn to tourach
4x Cabal Therapy
2x Sensei diving top
4x Inquisition of kozilek
2x Pernicious deed
2x Maelstrom pulse
1x Garruck, primal hunter
1x liliana of the veil

ho aumentato le chiusure mettendo i Thragtusk, e continuo a credere (ovviamente testando contro i seguenti archetipi) di stare bene contro i migliori tier del momento. proprio recentemente ho vinto un torneo dove erano presenti in sala UWR Patriot, Elfo, Tritoni, Goblin, Grixis Delver, Death and Taxes, Miracle 2.0

il mazzo ha dei match up MOLTO favoreli contro i mazzi a base blu e contro i mazzi con forte componente "creaturosa"

vorrei chiedervi le seguenti domande/considerazioni: non sono un esperto di combo e non ci ho testato molto contro. pensate che questo mazzo possa avere risposte ai vari ANT, EurekaTell? io penso che gli scartini mirati possano essere una valida risposta, ed inoltre abbiamo Sangue Innocente/Liliana contro mazzi a base Emrakul.

se così fosse non vedo perchè questo deck non debba fare top. forse un motivo lo conosco e vorrei chiedervi se anche qualcun altro la pensa come me: nic fit ha praticamente partita persa da Burn (ho testato addirittura contro un Burn Modern e mi ha aperto in 2 XD), ed essendo Burn un deck molto economico e giocato ai tavoli bassi, forse non conviene avere questo match up così negativo. Fatemi sapere i vostri pareri! :D grazie
 Profilo  

MessaggioInviato: mar 13 ott 2015, 20:24 

Nickname Cockatrice: Gandalf95
ciao, allora il motivo per cui non è tier1 (motivo principale, forse unico) risponde anche alla tua domanda: combo è un problema. Ma non è un problema soltanto, è semplicemente una partita persa, per quanta side tu decida di mettere il MU sarà praticamente sempre negativo. Il problema del mazzo è che non imposta una race decente per chiudere, purtroppo avere pali non basta, quando appunto gli dai tutto il tempo del mondo per uscirne

Per quanto riguarda Burn, non capisco come mai ti trovi così male, cioè in realtà quello da modern è un MU peggiore di quello da legacy^^, quindi se hai testato solo vs burn da modern, vai più tranquillo perchè quello legacy è meno difficile (questo xk in modern non ci sono i price che son carte morte, non ci sono vortici che si spaccano e soprattutto in modern ci sono comando di atarka e eventuale skullcrack)
 Profilo  

MessaggioInviato: mer 14 ott 2015, 13:13 

non leggevo da secoli su tipo1 e ora ricordo perchè, ma andiamo per gradi

@fra8611; nic fit non potrà MAI essere un tier 1, in quanto ha un mu veramente orribile da combo veloci, quali reanimator e ant, e orribile dagli altri combo

-parte le cappe non ha nessun modo di manipolare, quindi va anche molto a pescata , in piu tu non giochi neanche gli zenith, quindi vai solo a culo anche a sperare di pescare veterani o bonzi (che sono solo 2)

-la versione bg da miracle sta malissimo, magari non dalla versione brutta di adesso con i mentor, ma da quella con 4 jace, 3 entreat e i terminus , se il giocatore di miracle sa cosa deve fare (non scontato) non ci vinci mai,

-elfo è un altro mu brutto, a meno che non parti con terra scarto, terra innocent-scarto, pernice e poi bonzo a caso

poi in generale la tua lista non so neanche se si puo definire nic fit, se ti piace far scartare tutto e uccidere tutto ma poi remare per chiudere dato che hai pochissime chiusure non cercabili allora gioca pox :-)

ultima cosa, dato che non giochi gli zenith, a sto punto al posto dei 2 tragh metti 1 titano nero e 1 vorapede, almeno il primo vince da solo in 2 turni se non viene risolto, il secondo trampla (che contro ur e mentor sposta) cautela, non sta sotto bolt e se muore torna piu grosso

@xxmarco

burn per la verione bg non è afffatto bello per i problemi che hai esposto tu contro combo, se non fai una race decente come speri di vincere contro un mazzo che ti tira tutto in faccia? tra l'altro basta avere 2 lande non base in gioco e price diventano 4 danni, e poi esistono fireblast e vortex in questo formato, in piu usare i veterano contro questo mu non è una validissima idea

Morgothian ha scritto:

A vedere il culo di questa gente PaXXu in confronto sembra Soldan.

Immagine Immagine
 Profilo  

MessaggioInviato: mer 14 ott 2015, 16:56 

Giocare questo mazzo senza recurring nightmare, pod e zenith al momento è un crimine contro mtg :) E a quel punto la driade diventa obbligatoria (ma questa è un'altra storia).
La lista di Fra è un ibrido tra nic fit e walkers che secondo me rischia di non fare bene la parte di nessuno dei due. Io la spingerei di più nella seconda direzione, vista l'impostazione che gli ha dato. Altrimenti ci aggiungerei il bianco o il blu, 3 pod e un recurring, e creature con etb effects incisivi, perchè tutto quello che giochi deve fare 2 cose, controllare e in seconda battuta mettere un po' di pressione o prendere tempo, fino all'arrivo degli mvp in stile grave titan.
Potrebbe anche girare ed avere buoni risultati montato così, ma sono un po' scettico. Il doppio Thrag invece può essere una scelta davvero forte in alcuni meta, ed anche se molti storceranno il naso almeno uno è imprescindibile.

Che poi nic fit stia male contro combo può essere vero, ma dipende dal nic fit, e dal combo in questione. Io giocando una versione molto più sbilanciata verso il combo ho un buon mu contro mazzi con show and tell, e con alcune piccole modifiche ho reso meno tragico quello contro reanimator, ma ha più senso puntare a migliorare ancora i mu buoni che inseguire il sogno di stare sopra ad ant.
Per migliorare contro burn si possono togliere tainted, treetop e urborg per terre base o fetch, e metterci gli zenith visto che il mazzo gioca così tanti finks e thrag, in genere dovrebbe essere un mu agevole se il mazzo gira mediamente bene e non si fanno grossi errori.
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 31 di 31   [ 460 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1 ... 27, 28, 29, 30, 31