Oggi è lun 19 nov 2018, 0:37

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 13 messaggi ]
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: [NEW Deck] Jeskai Ascendancy Combo
MessaggioInviato: mar 7 ott 2014, 18:13 
Elle & Kira

ciao a tutti ragazzi!

é uscito un nuovo mazzo e tutti voi smanettatori incalliti di modern lo sapete già: o perchè lo odiate, vista la noiosità del subire la scombata, o perchè lo avete già montato e vi state divertendo un mondo a scombare all'infinito e a goldfisharlo, magari non lo avete ancora neanche portato in torneo!

Questo è il topic che parla di Jeskai Ascendancy Combo, ovvero il mazzo che sfrutta questa carta:

Immagine

Leggiamola un attimo insieme con calma.

Ogniqualvolta lanci una magia non creatura, le creature che controlli prendono +1/+1 fino alla fine del turno. STAPpa quelle creature.

Ogniqualvolta lanci una magia non creatura, puoi pescare una carta. Se lo fai, scarta una carta.

gli effetti che genera sono ben tre, divisi in due differenti abilità innescate.
Quando giochiamo una qualunque magia non creature, le abilità si innescheranno simultaneamente.
A noi decidere come impilarle: potremo prima pescare una carta e scartarne una dalla nostra mano e poi stappare le nostre creature e far loro guadagnare +1+1 o viceversa.

Non siamo obbligati a pescare uno e scartare uno: questa abilità è una opzionale come evidenziato dal "puoi".

Finita la specifica regolistica, passiamo alla analisi strategica:

è UNA BOMBA SENZA SENSO

questa carta fa 3 effetti diversi, tutti e 3 fortissimi:

- genera mana se abbiamo una spell a costo 1 e almeno 2 creature che generano mana (dryad arbor, birds of paradise, noble hierarch, arbor elf, sylvan caryatid). Ci fa giocare la spell "gratis" se abbiamo solo una creatura che genera mana.

- pompa le nostre creature: ciò vuol dire che può benissimo fare da chiusura. 20 spell per fare 20 danni con un bop, 10 spell per fare 20 danni con 2 bop.

- cicla ogni carta indesiderata riempiendo il cimitero: ogni spell che lanciamo equivale a vedere una carta in più e riempire il cimitero.

che altro dire?

la mia definizione di questa carta è: una skullclamp più forte che costa tre. Visto che skullclamp è bannata in ogni formato esistente (vintage? Ragazzi scusate, il vintage non esiste più - vedi alla voce lodestone golem, se ti interessa), abbiamo sicuramente una carta su cui si possono costruire mazzi.

E guarda un po', qualcuno lo ha fatto:

[deck]
Creatures [14]
2 Arbor Elf
4 Birds of Paradise
4 Noble Hierarch
4 Sylvan Caryatid

Instants [7]
3 Manamorphose
4 Cerulean Wisps

Sorceries [20]
1 Grapeshot
3 Treasure Cruise
4 Gitaxian Probe
4 Glittering Wish
4 Serum Visions
4 Sleight of Hand

Enchantments [3]
3 Jeskai Ascendancy

Lands [16]
1 Island
1 Scalding Tarn
1 Temple Garden
2 Breeding Pool
2 Stomping Ground
2 Verdant Catacombs
3 Mana Confluence
4 Misty Rainforest

sideboard

2 Path to Exile
1 Jeskai Ascendancy
1 Simic Charm
1 Fiery Justice
1 Manamorphose
3 Swan Song
1 Wear // Tear
1 Rakdos Charm
1 Abrupt Decay
1 Guttural Response
1 Aurelia's Fury
1 Sphinx's Revelation [/deck]

lista di Daniel Toledo, 1° su 136 all'Arcanis IV

il mazzo gioca semplicemente 14 mana dork, 16 terre, 3 Jeskai, 4 tutori per jeskai 4° copia che sta in side e tutore per il wishboard e 22 peschini e 1 chiusura (grapeshot).

Spiegazione di alcune carte "difficili":

- Cerulean Wisp: fa +1 mana anche con un solo dork a terra + jeskai. Lo giochiamo, risolviamo l'innescata di jeskai, peschiamo 1 scartiamo uno, risolviamo la seconda innescata stappando l'omino, lo tappiamo con ancora in pila la wisp prendendo il mana che più ci piace e lo ristappiamo nuovamente per l'effetto di cerulean che ci fa pescare una seconda carta.

- treasure cruise: il nostro "pescone" in un mazzo di peschini. Peschiamo 3 e con una facilità imbarazzante lo facciamo a costo 1. Quasi mai pagheremo 2 o più. Consistenza e fuel in scombata. Perfetto.

- glittering wish: 4°, 5°, 6° e 7° copia di jeskai e tutore per il wishboard che contiene soluzioni a tutto. In side, rispetto a questa lista, molti stanno adottando [card]flesh/blood[/card] che è una chiusura migliore di aurelia's fury che fa circa lo stesso lavoro.

Altre carte adottabili da wishare sono: firespout, meddling mage, malestrom pulse, geist of saint traft e chissà quante altre, visto che siamo pentacolor e possiamo sbizzarrirci con qualunque carta ci passi per la testa a patto che sia multicolore.

CONCLUSIONI PRELIMINARI

da amante di combo e nuovo giocatore del modern sono subito stato attratto dal mazzo. Dopo un po' di goldfish ci si rende conto che la chiusura di terzo è fattibilissima e quindi il mazzo è interessante. Siamo anche resistenti ai vari mass removal grazie alla presenza di carte che danno profondità e consistenza al mazzo come treasure cruise e glittering wish, anche se mostriamo a volte debolezza nel dovr giocare ben 30 tra mana dork e terre.

Ho portato il mazzo dopo averlo testato solo pochissimi match e un po' di goldfish all'ovino side event di domenica chiudendo 3-3.

Ho beccato:

1° turno twin: 2-0
2° turno tarmotwin: 0-2 (mano perfetta sua con removal e chiusura di quarto, errore mio che mi è costato il game in g2)
3° turno mill: 2-1 (1 game ho chiuso sotto doppio artefatto che fa macinare ogni volta che un permanente si stappa, finendo a 4 carte nel mazzo, rocambolesco)
4° turno thron: 2-0
5° turno scapeshift: 1-2 (match tirato, g3 mulligo a 5 e dopo un po' anche se combatto bene soccombo allo svantaggio carte)
6° turno jeskai mirror: 0-1 più gl per tardiness per me (sono arrivato 1 minuto dopo al tavolo ma tanto stavo per droppare vista l'ora e le 2 perse, comunque g2 lo porto a 2 purtroppo con una scombata di grapeshot incompleta e poi chiude lui ovviamente)

che dire... parliamo di questo mazzo!

a Voi la parola guys!

#delverinparata

canale youtube di Lucios
 Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: [NEW Deck] Jeskai Ascendancy Combo
MessaggioInviato: mar 7 ott 2014, 19:06 

Dico solo , questa carta è talmente sgrava che preparatevi ad un fast ban , non è impossibile chiudere di secondo , finche è legale questo mazzo darà filo da torcere a molti tier 1.
f

ImmagineImmagine
 Profilo  

MessaggioInviato: mar 7 ott 2014, 19:40 
Elle & Kira

chi ha provato il mazzo ALMENO IN QUESTA VERSIONE sa che non scomba QUASI MAI di secondo, ma bensì molto spesso di terzo e quarto.

Come detto, soffre il suo essere 50 % mana, fatto che a volte lo fa chiodare anche in scombata e che non ti aiuta a pescare bello nel frattempo.

A riprova di ciò, neanche un top8 al sabato su 325 persone. Non ho ancora i dati di domenica, dove eravamo 147.

Detto ciò, mi sembra forte e interessante, molto champagne anche.

Per cui, per favore evitiamo sensazionalismi e discutiamo in modo sensato, niente omg omg my god they killed modern :D

#delverinparata

canale youtube di Lucios
 Profilo  

MessaggioInviato: mar 7 ott 2014, 19:47 
Moderatore

Nickname Cockatrice: Noctalor
L'idea sembra buona e il mazzo intrigante.
Penso che i problemi si abbiano contro effetti alla canonista o ripetute e costanti rimozioni sui dork, non penso che basti cariatide %(

E poi, lui fa schifo?
Immagine

Immagine
Memories of the Time ha scritto:
"You either die a Onesto-Player, or live long enough to see yourself become a Dredger"

Immagine
 Profilo  

MessaggioInviato: mer 8 ott 2014, 11:38 

Non è facile chiudere di secondo ma non impossibile .

Recentemente mi son beccato in faccia un crucifato 21/22 recentemente , piuttosto fastidioso devo dire .

cmq il possibile ban non è tanto per la forza del deck , ma per lo stesso problema che aveva egg ovvero in fase di scombata spesso si gioca senza possibilita di interazione con l'avversario per molto tempo e ogni giocata va pensata , potrebbe portare problemi in torneo in temini di tempo.
f

ImmagineImmagine
 Profilo  

MessaggioInviato: mer 8 ott 2014, 12:00 

Nickname Cockatrice: morderick
il deck è sufficientemente solido, ma gira solo esclusivamente con l'incantesimo in campo. se non entra o viene spaccato l'incantesimo il mazzo è inutile. quindi ammesso e non concesso che il mazzo possa ritagliarsi una cospicua fetta di giocatori, non ci vuol molto a trovare rimedio... quindi il mazzo potrebbe rientrare nei tier 1,5 nel lungo periodo. più che altro mi aspetto delle evoluzioni nella build che prevedano un piano B (come ad esempio RUG twin, UWR twin etc..)
 Profilo  

MessaggioInviato: mer 8 ott 2014, 12:23 
Elle & Kira

ultim'ora: Sam Pardee aka Smester su mtgo aka un pro player di Channel fireball ha registrato alcuni video di game con questo mazzo.

Rispetto alla lista proposta, gioca con 2 crimson wisps al posto degli elfi arborei, che ci permettono di portare indietro il goldfish di un turno potendo fare jeskai e DOPO secondo mana dork che diventa rapido! Decisamente interessanti. Già altre liste li provavano.

Inoltre, in side le carte nuove sono leyline of sanctity per i black based e, aggiungo io, per burn che è un brutto mu. Ottimi in 4x, li provo ora.

E anche scarscale ritual, ottimo per vedere molte carte in scombata!

Proverò queste modifiche e vi farò sapere. Voi che lista state giocando?

#delverinparata

canale youtube di Lucios
 Profilo  

MessaggioInviato: mer 8 ott 2014, 12:52 
Punctilious Titan

Mi piacciono molto le Crimson Wisps, credo le testerò appena possibile. Non credo siano tanto utili per anticipare la combo in sé per sé (statisticamente, un 2x non credo riesca a spostare sistematicamente la vittoria virtuale al secondo turno), quanto piuttosto per sbloccare goldfish che rischiano di chiodarsi e in cui si parte in cerca di una scombata troppo frettolosa che rischierebbe di fermarsi per l'assenza di un secondo mana dork attivo.

"The awestruck birds gazed at Wonder. Slowly, timidly, they rose into the air."

Non potevano sputare dentro ai pacchetti invece di mettere questa rara? ^^
 Profilo  

MessaggioInviato: mer 8 ott 2014, 13:06 

parlo da profano...e chiedo delucidazioni...

G1 la porti a casa scombando...se sei forte scombi di terzo e amen... effetto sorpresa...

ma G2 e G3?

punto A) noi non giochiamo counter...se ci counterano la jeskai come vinciamo?

punto B) se in risposta alla pila con le due innescate spacco con un naturalize effect il jeskai?

niente provocazioni...solo vorrei capire come vince un mazzo che dipende interamente da una sola carta...senza chiusure alternative
 Profilo  

MessaggioInviato: mer 8 ott 2014, 13:29 
Punctilious Titan

E' il motivo per cui probabilmente il mazzo non diventerà mai un tier1, o almeno non lo sarà stabilmente (ovviamente è un parere personalissimo): è un combo troppo spinto, basta che il meta lo assorba. Questo non lo rende meno forte, ma molto più fragile.

Comunque, ripartire non è impossibile: tutto sommato il mazzo monta virtualmente sette Jeskai (tra le tre copie di main e i quattro Glittering Wish che possono prendere la monocopia in side). Riprendersi non è impossibile, per quanto ovviamente l'idea sia sempre quella di scombare prima che l'avversario veda risposte.

"The awestruck birds gazed at Wonder. Slowly, timidly, they rose into the air."

Non potevano sputare dentro ai pacchetti invece di mettere questa rara? ^^
 Profilo  

MessaggioInviato: ven 17 ott 2014, 19:54 

tempo al tempo e si presenterà con il suo giusto titolo la controparte di ancient grudge
ray of revelation che da tempo brama posti nelle side...ora col susseguirsi delle edizioni questa carta guadagna sempre piu prestigio ma continua ad esser poco giocata, nonstante abbia dei target non male(jeskai in primis, ma anche blood moon,O.ring,detention sphere, creature incantesimo,splinter twin,choke, comunque non inutile contro boogle, e compagnia varia) con ancient grudge spacchi 2 pod, ma il mazzo puo vincere anche senza, con ray spacchi 2 jeskai ed il mazzo senza non so cosa faccia....non credo che la banneranno mai, soprattutto se si comincera a vedere in side questo silver che ammortizzerebbe anche un po l'imponente effetto che hanno gli incantesimi sul board.

Non hai mai vinto finchè non ti fai una risata dopo una sconfitta :)

Ehm ehm: "tutti froci col culo degli altri e tutti PRO col MAZZO degli altri! .."
 Profilo  

MessaggioInviato: mar 21 ott 2014, 12:17 

Nickname Cockatrice: morderick
sto testando il mazzo, per capirne i punti deboli per poterci giocare contro, e devo dire che si va in scombata abbastanza facilmetne, quello che manca però credo sia una chiusura efficace... grapeshot non è il massimo, e averla maindeck signiifica avere una carta non utile nella scombata, mentre per tirare flesh/blood comunque bisogna fare 20 spell, e se per caso peschi 3 terre diseguito mentre scombi ti sei bloccato...

trovo invece che la chiusura in standard funzioni già meglio, cioè se entri in combo in standard sei sicuro di chiudere, in modern no. quindi credo che ci vorrebbe una finisher più efficace, magari multicolore da mettere in side
 Profilo  

MessaggioInviato: mar 21 ott 2014, 14:25 

Lucio's will ha scritto:
Inoltre, in side le carte nuove sono leyline of sanctity per i black based e, aggiungo io, per burn che è un brutto mu. Ottimi in 4x, li provo ora.

Indispensabili contro mazzi a base BGx
Ieri abbiamo testato preside BG Vs Jeskai , più o meno un 8-4 , il mazzo vince solo di doppi topdeck o di chiusura di 2 senza che l'oppo faccia scartino di primo .
Dai primi test un po deluso :'| .

Immagine[img]
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 13 messaggi ]