salve a tutti,
purtroppo noto con dispiacere che sia il nostro amato mazzo che questo primer sono un pò in decadenza... è un vero peccato perchè secondo me anche se con difficoltà ma questo mazzo può davvero dire la sua.
Adesso cercherò di analizzare i vari metch-up (sto cercando di fare tutte queste analisi per arrivare ad un conformazione del deck che stia "non malissimo" da i nostri peggiori metch-up e non peggiori quelli buoni) non vi voglio
far addormentare vorrei solo che sul primer tornassero a scrivere persone che hanno giocato il mazzo per mooooooooooolto tempo e non novizi alle prime armi che chiedono consigli sul mazzo per cambiare una o due carte o come montare la side ecc.. per quello ci sono i PM e poi cazzaccio, smettimaola di postare liste a a caso senza averle giocate e chidere: "come vi sembrano?" !!! , se continuiamo così il forum muore sempre di più purtroppo
analiziamo un pò il meta che ci circonda:
- BUG (cascade, tempo, controllo)
- jund
- miracol
- canadian
- elfo
- goblin
- miracol
- ANT
- show deck (sneakshow e omniscence)
diciamo che in linea di massima questi sono i mazzi più comuni(salvo eccezioni), vediamo ora i metch up più nel dettaglio:
-
BUG (cascade, tempo, controllo)
- già dal g1 con una partenza terra shaman ci mette tanta, troppa, pressione che unita a scarti e counter(+ o - dipende dalle versioni) possono ipotecare la partita.
(ovviamente la versione che temiamo di più è quella tempo poi leggermente meno le versioni controllo e cascade)
- come si imposta la partita? qui dipende dal tipo di bug che abbimo di fronte,
indicativamente contro tutti i bug sarebbe bene scombare il prima possibile spesso a caxxo duro perche se caliamo bestia la levano solo con jace...
se invece partono loro soprattutto in g1 e fanno terra shaman è maiala molto maiala e si inizia a remare entrando in balia dei loro scarti e counter,
perciò in quel caso sarebbe bene per quanto possibile non rivelare che siamo un reanimator ma counterare i primi scarti e quando usa il letamaio per il mana
sperare di poter fare entomb/studio e rianimo senza che lui ci infastidisca(questo nella migliore dellle ipotesi), altrimenti si rema e si cerca per quanto possibile di aggirare quel coso...
MVP di questo match sono: grisello ed elesh norn di main e di side Ago spinale che ferma letalmago e liliana (oppure per chi li gioca engineered explosive).
-
jund - idem come sopra ma senza counter e con con qualche liliana in più
- si gioca come sopra a un pò più a cazzo duro ed anche qui le carte forti sono sempre le stesse come le carte di side... ago su tutte(ricordate che spesso i decay vengono sidati out perciò non li levano mai più dal board...)
-
miracol - se entra in cappa balance è maila... inoltre ha spighe terminus e counter che ci fanno penare non poco... e post side i simpaticissimi RIP
(la versione RIP-elm credo sia una specie di nemesi del mazzo...)
- qui si gioca sperando che la sua mano non sia troppo buona e che non entri in cappa balance troppo presto direi un metch up da schifo...
anche qui ago importantissimo su jace e cappa una volta fatto questo buttare o grisello o jin che ci aiutano a chidere oppure fare ago su jace e cercare di rianimare iona per bianco...
insomma... è maiala
-
canadian - son beghe perchè mette pressione e controlla tranquillamente con le sue counter(tutte hard counter contro di noi...) post side la cosa non migliora anzi...
- qui si deve essere veloci e avere risposte in fretta per non stare troppo sotto la sua race, nota positiva se rianimiamo o grisello o sfinge o elesh abbimo ipotecato la partita
-
elfo - dai qui stiamo bene... ha ha ha
-
goblin - anche qui stiamo bene...
-
ANT - vinche chi scomba prima semplice... post side dentro scarti e counter per chi li gioca
-
show deck (sneakshow e omniscence)
- metch-up leggermente favorevole sia pre che post side contro sneakshow, contro omniscence dipende dalle versioni ma indicativamente
se ha mani normali cioè abb. fragili i nostri counter e gli scarti sia pre che post side danno un grande aiuto. contro sneakshow arconte è tipo dio... contro omniscence dio diventa iona...
scritto questo papiro di info immenso e palloso che credo tutti quelli che hanno giocato "seriamente" il deck conoscessero già passiamo a trovare soluzioni o configurazioni per risolvere almeno in parte le falle in questi metch up:
le liste attualmente in uso sono di 4 tipologie:
1- lista classica 8/10 creature cantrip counter e qualche scarto con circa 17 terre(quella che giocavo solitamente anche io)
2- lista con i petali meno terre meno creature (circa 7) con solitamente 4 griselli
3- lista alex del valle con gli show e tell
4- lista con il rosso per 3
izzet charm (quella che sto testando attualmente, non sottovalutatela)
di queste quale si adatta meglio ai metch-up sopra elencati?in teoria vorrei finire il papiro qui sentendo anche le vostre idee prima di esprimere le mie però vi romperò ancora un secondo i maroni...
io adesso gioco questa lista:
Creature: 8
1 Iona, Shield of Emeria
1 Elesh Norn, Grand Cenobite
1 Sphinx of the Steel Wind
1 Blazing Archon
1 Jin-Gitaxias, Core Augur
3 Griselbrand
Rianimini 10:
2 Animate Dead
4 Exhume
4 Reanimate
Protezioni 10:
3 Daze
4 Force of Will
3 Izzet Charm
Peschini 15:
4 Entomb
4 Brainstorm
3 Careful Study
2 Ponder
2 Thoughtseize
Terre: 17
2 Island
1 Swamp
2 Volcanic Island
4 Underground Sea
1 Verdant Catacombs
3 Misty Rainforest
4 Polluted Delta
Sideboard: 15
1 Angel of Despair
1 Inkwell Leviathan / Tiranno Scagliaonde
1 Echoing Truth
2 Engineered Explosives
2 Flusterstorm
2 Duress
3 Show and Tell
3 Pithing Needle
gli izzet charm per adesso mi stanno piacendo molto anche perchè tolgono letalmago e altre cose moleste inoltre è come giocare 6 studio accurato e 10 counter...
unica pecca perde un pò in velocità e non sempre si ha voglia di sfetchare per vulcanica se non si ha izzet in mano rischiando così di pescarlo senza fetch in gioco/mano e facendo diventare charm un chiodo...
questa per adesso è la lista che però mi ha convinto di più, unica pecca non ho testato a dovere quella di alex del valle che ritengo altresi molto "in meta" avendo un piano B non passando sempre e solo dal cimitero...
spero che gli utenti più forti ricomincino a scrivere su questo premier e che per le domande stupide si inizino ad usare i PM,
ciao a tutti
P.S. io non sono certo un pro perciò fatemi pure capire dove ho sbagliato...