Cerco di risponderti per punti come hai fatto tu:
- sciamano letalmago DEVE MORIRE. punto. il formato del legacy ha numerose creature "bombe" (lacchè, sciamano, delver, madre, confidant, goyf, lavamante, piromante...) che non possiamo permetterci di far sopravvivere. E' per questo che ci sono tante rimozioni, sangue innocente in risposta a uno sciamano calato di primo mi sembra una risposta più che dignitosa (senza considerare decay). La Testimone secondo me è raramente una carta morta senza target (molto sinergica con la cabal therapy per esempio)
- hymn to tourach (e gli scartini mirati in abbondanza) sono IL MOTIVO PRINCIPALE per giocare il nero in legacy, che è un colore che apparte scartini e rimozioni, non ha nulla. è l'unica possibilità di fare vantaggio carte qualitativo e quantitativo. probabilmente la traversata sarà il nostro target principale degli scartini mirati (cabal therapy)
- bosco driade mi sono capitate situazioni di avere thrun e bosco driade in gioco e saccarla per innocent blood. oppure sacrificarla per una cabal therapy, oppure sfetchare in risposta ad un attacco e chumpbloccare. non sarà una bomba ma può aiutare
- sangue innocente è perfettamente in linea con la filosofia del deck e inoltre è una risposta a Nemesi (oserei dire l'unica risposta a Nemesi)
sui tutori e sugli splash ci si può ragionare, ma veramente, mi sento sicuro di dire che non ce la passiamo male contro i tier migliori del momento
vs elfo ho pernella e scartini
vs u/r delver abbiamo rimozioni mirate, scartini per le counter e thrun. soffriamo cruise (ma quello lo soffrono tutti) e i botti in quantità
vs miracle abbiamo decay incounterabile per balance, pernella a 0 per gli angeli, scartini per le counter
vs deathblade abbiamo scartini per le counter, sangue innocente per Nemesi
sono d'accordo sul fatto di aumentare le chiusure (o perlomeno velocizzarle) e sul fatto di inserire
thragtusk per fronteggiare burn/aggro