Draw, go.
Questa semplice frase può riassumere in poche parole il gameplan di un MonoU control basato quasi unicamente sugli istant.
Una strategia che nn pagava, fin quando per ogni pidocchiosissimo cantrip, per ogni meno pidocchiosissimo counter mettiamo una 2/2 Volare gratis. Possibilmente Eot così usciamo dai mass removal.
Certo, andare avanti con 1x1 non è una buona strategia, sopratutto quando ci scappa qualcosa e siamo costretti a rimediare con dei bounce. Quindi ci dobbiamo avvalere di draw massivi e recursion con flashback e Buyback, insomma questo deck è per il momento un esperimento contro le basi del Card/Board advantage classico dell'EDH, così il deck punta ad essere quanto piu leggero possibile, evitando tutte quelle carte che ci potrebbero mettere in svantaggio, rallentarci, tapparci out.. giocando sempre in maniera adattiva rispetto all'oppo.
Ergo mancano molte interazioni forti, che però andrebbero a minare il nostro gameplan ben definito, infragilendolo ulterioremente.
Concettualmente parlando questo deck vuole essere l'erede di [card]Vendilion Clique[/card] ponendo le basi per un nuovo aggrocontrol MonoU.
Commander
1 [card]Talrand, Sky Summoner[/card]
Manabase 38
30 [card]Snow-Covered Island[/card]
1 [card]Wasteland[/card]
1 [card]Boseiju, Who Shelters All[/card]
1 [card]Flooded Strand[/card]
1 [card]Polluted Delta[/card]
1 [card]Maze of Ith[/card]
1 [card]Riptide Laboratory[/card]
1 [card]Mystifying Maze[/card]
1 [card]Strip Mine[/card]
Cantrips&Tutor 14
1 [card]Brainstorm[/card]
1 [card]Gitaxian Probe[/card]
1 [card]Portent[/card]
1 [card]Sleight of Hand[/card]
1 [card]Ponder[/card]
1 [card]Serum Visions[/card]
1 [card]Mystical Tutor[/card]
1 [card]Opt[/card]
1 [card]Preordain[/card]
1 [card]Mystic Speculation[/card]
1 [card]Omen[/card]
1 [card]See Beyond[/card]
1 [card]Impulse[/card]
1 [card]Telling Time[/card]
1 [card]Merchant Scroll[/card]
Counter 27
1 [card]Pact of Negation[/card]
1 [card]Spell Pierce[/card]
1 [card]Power Sink[/card]
1 [card]Syncopate[/card]
1 [card]Repeal[/card]
1 [card]Condescend[/card]
1 [card]Broken Ambitions[/card]
1 [card]Into the Roil[/card]
1 [card]Daze[/card]
1 [card]Remand[/card]
1 [card]Negate[/card]
1 [card]Delay[/card]
1 [card]Essence Scatter[/card]
1 [card]Mana Leak[/card]
1 [card]Mana Drain[/card]
1 [card]Counterspell[/card]
1 [card]Deprive[/card]
1 [card]Logic Knot[/card]
1 [card]Faerie Trickery[/card]
1 [card]Hinder[/card]
1 [card]Dissipate[/card]
1 [card]Spell Crumple[/card]
1 [card]Cancel[/card]
1 [card]Cryptic Command[/card]
1 [card]Foil[/card]
1 [card]Force of Will[/card]
Bounce&Removal&Tap 7
1 [card]Gigadrowse[/card]
1 [card]Winter's Chill[/card]
1 [card]Snap[/card]
1 [card]Echoing Truth[/card]
1 [card]Boomerang[/card]
1 [card]Capsize[/card]
1 [card]Wipe Away[/card]
Draw 7
1 [card]Ancestral Vision[/card]
1 [card]Think Twice[/card]
1 [card]Keep Watch[/card]
1 [card]Fact or Fiction[/card]
1 [card]Inspiration[/card]
1 [card]Jace's Ingenuity[/card]
1 [card]Opportunity[/card]
Permanents 6
1 [card]Snapcaster Mage[/card]
1 [card]Favorable Winds[/card]
1 [card]Sapphire Medallion[/card]
1 [card]Crystal Shard[/card]
1 [card]Extraplanar Lens[/card]
1 [card]Coastal Piracy[/card]
________________________________
Manabase Reparto terre mutuato da Vendillion, quindi già sperimentato. Tante basiche, e un po di distruption/ostacoli per i deck commander dipendenti.
Cantrips Queste non sono buone carte per l'EDH. Però la possibilità di mettere delle 2/2 Flying cc1 non è poi così male, in più fluidificano bene il mazzo nei primi turni che sono i più difficili da gestire e ci permettono di ovviare alla mancanza di tutori del deck. Molto interessante [card]Mystic Speculation[/card] per un controllo della pescata eccellente e rimpolpo delle schiere dei draghetti cc3.
Counter Chi più ne ha, piu ne metta. Selezione dei migliori counter, cercando di tenere cc contenuti. Sempre meglio un counter che un rimbalzino.. avendo la possibilità di giocare quasi sempre nel turno dell'oppo.
Rimbalzi etc. Pochi e chirurgici per riparare ad un turno perso o multiple minacce. Il Ghater ha fatto uscire del cilindro [card]Winter's Chill[/card] per il momento è in prova ma potrebbe diventare una simpatica spina nel fianco per gli aggro che sono il nostro matchup peggiore.
Peschini Ci ricaricano la mano in caso di bisogno, rigorosamente istant per Eot, eccezion fatta per [card]Keep Watch[/card] (alternativa a [card]Tamiyo[/card]) che si potrebbe tirare anche nella nostra fase d'attacco, ma all'occorrenza diventa una buona carta contro aggro.
Permanenti Categoria ampia per una molteplicità di funzioni. Shard+Snappy è l'engine di vantaggio del mazzo, è ancora in bilico con lo [card]scettro isocrono[/card] però è preferibile per la sua duttilità. Le altre carte sono abbastanza ovvie per i vantaggi che possono dare.
In questo mazzo però potrebbero essere inculse molte altre carte dai cc alti che genererebbero forti interazioni o darebbero un boost sostanziale al mazzo. Parlo di [card]Coat of Arms[/card] [card]Tamiyo, the Moon Sage[/card] [card]Gauntlet of Might[/card]/[card]Caged Sun[/card], [card]Jace[/card], [card]SpellBinder[/card],[card]Spellweaver Volute [/card], ma il problema che ho riscontrato è sempre lo stesso: non sono istant e entrano nel lategame. Non usando accellerazione artefatto in larga maniera, oltre per un discorso di lasciare + slot per Talrand anche per rimanere attivi con counter nei primi turni, queste carte fanno si che debbano essere castate con almeno 3-2 terre in + del loro effettvo cc per rimanere open per counter. ergo, il piu delle volte diventano + dannose, oltre che essere dei chiodi in mano fin quando nn possono essere castate. Già gestire un cc4 sorcery-speed diventa problematico in questo deck che vuole rimanere agile e reattivo in tutti i momenti della partita.
Spero di avervi interessato con questo esperimento Ista-deck, aspetto i vostri consigli
