vorrei sollevare una discussione. attualmente in modern gioco questo mazzo, (gioco ant in legacy e mi piace, quindi in modern mi sono montato storm

)
ieri ho fatto il mio primo torneo modern con questo mazzo. il risultato? è una bomba!! ho perso solo quando mi sono chiodato (2 volte), in parole povere ho perso solo da sfiga.
ho portato questa lista
2 mountain
4 island
2 misty
4 scalding
3 dual r/u
3 sulfur falls
4 pyretic
4 seething
4 desperate
4 morfosi
4 gitaxian
4 serum
4 vision
4 peer thought deeps
3 empty the warrens
3 past in flames
4 grapheshot
sb:
4 guttural
4 bolt
3 echoing
1 into the void
3 shattering spree
premesse: non avendolo giocato prima se non online ho portato una lista molto simile a quella presentata a pagina 1. una cosa che mi è piaciuta molto di questa build è che con 7 effetti storm evade più facilmente i counters, alchè ritengo etw in 3x irrinunciabile (grazie a etw ho vinto 4 partite contro u based che altrimenti avrei perso).
modificherei la side togliendo 1x into the void (meno tech di quel che pensavo). i guttural mi sono piaciuti molto, ma vorrei testare pierce. bolt è stato nell'80% dei casi un side-in. di main farei -1 montagna +1 misty.
il punto su cui vorrei focalizzare l'attenzione è il g2 (eventualmente il g3). quando l'oppo mi sidda-in l'hate per il grave. tutti in modern hanno grave hate, ma quello per i combo è un po' scarso (i mazzi con gaddok thalia canonista non giocano counters a meno che non siano bant, ma bant gioca anche meno counters). avendo quindi risolto il problema dei pali coi fulmini e il problema dei counters con lo storm, rimane il grave hate per il quale siamo senza soluzioni (se non rimbalzini / shattering)
ho provato in un game a siddare - out i pif, puntualmente l'oppo mi ha giocato reliquia, e io ho scombato comunque senza pif, con lui che aveva nei chiodi in più nel mazzo e io chiodi in meno (l'hate per relic, se fosse stata surgical non avevo niente di niente per fermarla e il gameplan che passava per pif sarebbe stato smontato in un soffio).
sono rimasto soddisfatto dalla scelta di togliere pif in quanto risolve surgi e relic, considerando anche che l'oppo aumenterà i counters post side se gioca blu, e pif che si becca un counter dopo aver fatto due accellerini è noioso. ho constatato però che in g2/g3 senza pif, i grapheshot in monocopia sono inutili, si può chiudere solo con etw o graphe in 2x. ok che lo si può trovare con le manipolazioni, ma non sono abbastanza fighe da essere tranquilli. post side la mia idea era di inserire un'altra chiusura/motore/qualsiasi cosa che possa rimpiazzare pif (quindi una carta in 3x).
il fine di tutto è rendere il mazzo molto meno soggetto ad hate, che è molto meno che nel legacy, per questo ritengo che sia una scelta molto valida per un torneo.
edit: con side alternativa intendo una side che continui a fare storm, in quanto quella che lo trasforma in splinter non mi convince appieno

vincent86 ha scritto:
2x Breeding Pool = shockland
3x Forest = terra base
2x Hinterland Harbor = terra doppia innistrad
5x Island = terra base