Dopo una serie di test soddisfacenti e spunti presi dalle liste che hanno fatto risultato su mtgo, ma sopratutto dopo il ban, passo ad analizzare il mazzo partendo dalle liste di mtgo che hanno fatto risultato, e in particolare l'ultima arrivata prima:
4 [card]Arbor Elf[/card]
4 [card]Bramblewood Paragon[/card]
4 [card]Elvish Archdruid[/card]
1 [card]Elvish Champion[/card]
3 [card]Heritage Druid[/card]
2 [card]Imperious Perfect[/card]
4 [card]Joraga Warcaller[/card]
4 [card]Llanowar Elves[/card]
4 [card]Nettle Sentinel[/card]
4 [card]Wren's Run Vanquisher[/card]
Creatures [34]
2 [card]Dismember[/card]
2 [card]Green Sun's Zenith[/card]
4 [card]Lead the Stampede[/card]
Spells [8]
18 Forest
Lands [18]
SIDEBOARD
1 [card]Creeping Corrosion[/card]
4 [card]Gut Shot[/card]
4 [card]Nature's Claim[/card]
3 [card]Relic of Progenitus[/card]
2 [card]Tajuru Preserver[/card]
1 [card]Viridian Zealot[/card]
Innanzitutto, l'analisi delle creature: numerosi lord, tra cui l'arcidruido che dà vantaggio tempo, la perfetta autoritaria che caga elfi ogni turno, l'esemplare, che ci fà fare joraga da un mana che è già un lord e infine il campione elfico, data la presenza smisurata di zoo.
Ed è contro zoo che si giocano dismember e gut shot di side, per risolvere il lavamante o qualcosa che sia diventato troppo grosso.
Lead the stampede ci permette da sola di risolvere rimozioni di massa e di far numero.
Ma allora, cosa rende il mazzo degno di uno sguardo?
1) Innanzitutto il vantaggio tempo dei llannowar, arborei, heritage combo e arcidruidi
2) la quantità spropositata di lord e creature che diventa insostenibile
Adesso, dopo il ban del zenith le alternative sono diverse, ma non la vedo affatto una gran perdita, considerando cosa ci siamo andati a guadagnare (ban di [card]blazing shoal[/card] e leggero nerf degli altri combo). L'alternativa migliore, dopo vari test, è per me il [card]Patto del Convocatore[/card] che spesso risulta anche più veloce e utile del zenith. Dunque, dopo il ban, una lista potrebbe essere questa (quella che uso al momento):
LISTA AGGIORNATA CON DESCENDANTS'PATH
17 Forest
4 [card]Elvish Archdruid[/card]
4 [card]Heritage Druid[/card]
4 [card]Llanowar Elves[/card]
4 [card]Nettle Sentinel[/card]
4 [card]Arbor Elf[/card]
2 [card]Imperious Perfect[/card]
3 [card]Bramblewood Paragon[/card]
3 [card]Wren's Run Vanquisher[/card]
4 [card]Joraga Warcaller[/card]
3 [card]Elvish Champion[/card]
1 [card]Lead the Stampede[/card]
3 [card]Dismember[/card]
4 Descendants'Path
SB: 4 [card]Leyline of Vitality[/card]
SB: 1 [card]Fracturing Gust[/card]
SB: 1 [card]Creeping Corrosion[/card]
SB: 2 [card]Krosan Grip[/card]
SB: 3 [card]Choke[/card]
SB: 1 [card]Tormod's Crypt[/card]
SB: 3 [card]Faerie Macabre[/card]
Spiegazione side:
le tormod per hate contro [card]living end[/card] da cui senza si suca di brutto
krosan contro affinity (assime al fracturing gust/creeping corrosion) e contro twin combo
3 choke contro blue based, counter cat e twin combo
4 leyline contro zoo e sligh
Alternative alla side: quelle della lista precendente a questa (a parte i [card]tajuru preserver[/card] per adesso obsoleti, utili soltanto contro smallpox) e [card]carne fresca[/card] appena incominceranno a farla da padrone le rimozioni di massa.
Alternative alla decklist e splash.
Oltre ai dismeber maindeck, altre alternative sarebbe la combo [card]Intruder Alarm[/card] e perfetta autoritaria, o anche uno splash di bianco per [card]Mark of Asylum[/card] e sentieri.
Spero di essere stato chiaro, invito tutti a provare il mazzo (rimarrete soddisfatti) e a commenti costruttivi.
Di seguito altre liste dei tornei (tutte con vincite 4-0 e una 3-1

):
http://magic.tcgplayer.com/db/deck_sear ... estset=M12
Enjoy!
