Oggi è gio 12 dic 2019, 2:20

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 10 messaggi ]
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: Come scrivere un primer?
MessaggioInviato: mar 18 gen 2011, 14:26 
Lich Overlord

Nickname Cockatrice: Malhavoc
Regola numero 1:
(No panico!)

Probabilmente molti utenti hanno in mente i classici primer della sezione legacy competitive ed al solo pensiero di rapportarlo ad un deck di 100 carte possono sentirsi leggermente intimoriti, ma non deve essere così.

Regola numero 2:
(Non siamo qui a fare la ceretta ai panda)

Questo punto è giusto per ricordare , prima di prendere qualunque iniziativa, di testare accuratamente la build che si vuole proporre.
Normalmente sarebbe superfluo ricordarlo, ma visto che questo determinato contesto può dare spazio ad infinite scelte, non vorremmo ritrovarci con dei deck da 100 carte l'uno che non hanno il minimo senso.
Quindi saranno condannate le decisioni prese con troppa leggerezza.

Regola numero 3:
(Il trucco c'è, ma non si vede)

Essendo un nuovo formato, con addirittura una struttura diversa dei mazzi, deve essere svolto un lavoro differente.
Il titolo deve contenere il nome del generale per consentire un'immediata conoscenza del contenuto dell'articolo.
Il primer consiste nell'elenco delle 100 carte utilizzate, divise per tipo, ogni carta deve avere il proprio link ed è vivamente consigliato postarle nel formato utilizzato su mws.
Ad esso vanno aggiunte le considerazioni finali che sono costituite da almeno 7/8 righe nell quali si esprimono:

-A- un minimo di strategia che il mazzo vuole impostare.

-B- (MU) quali tipologie di deck creano maggiori problemi e contro quali si pensa di essere più a propio agio.

-C- considerazioni personali: in questa voce possiamo includere sia i motivi per cui si è deciso di costruire questo deck in particolare (ciò può essere legato anche solo alla sfera emotiva) e se magari sostituendo 10/15 carte possa cambiare leggermente la modalità di gioco senza perdere la sua impostazione di base.

Regola numero 4:
(Ricordati del tuo amico mod... altrimenti)

Ricordati SEMPRE di comunicare ad un mod i colori su cui si basa ed il generale scelto per il deck di cui hai postato il primer.
Questo perchè così è possibile inserirlo con rispettivo link nel topic "EDH Library", che costituirà la nostra decklists dove ogni mazzo verrà catalogato per colore e sarà così facilmente consultabile per ogni utente.

Regola numero 5:
(Divertiti)

Adesso hai veramente adempito a tutti i tuoi compiti e puoi tranquillamente incominciare a smazzare in allegria ed aprirti un birra!

Immagine

Ultima modifica di Malhavoc il gio 26 mag 2011, 12:48, modificato 3 volte in totale.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 21 feb 2011, 7:45 

Un piccolo consiglio/richiesta: essendo i mazzi da 100 singleton abbastanza noiosi da caricare su mws, non si potrebbe fare che la lista dei primer sia già in formato mws in modo da poter fare un semplice copia/incolla? Non penso cambi molto per chi scrive il report, ma sicuramente facilita moltissimo la vita a quei poveracci che vorrebbero avere qualche mazzo sulla mws per testare.
Soprattutto per chi si avvicina il formato, è assolutamente indispensabile poter giochicchiare con qualche mazzo, vedere le diverse strategie che si possoo adottare e cosa ci si può vedere giocare contro. Avere le liste in formato mws aiuterebbe non poco da questo punto di vista! (e di per sè non sarebbe nemmeno una brutta cosa anche per le altre sezioni)

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 1 mar 2011, 20:41 
Beer or Warning

@ Musashi84 : capisco il tuo punto di vista , ma non posso obbligare gli utenti a postare in formato mws per evitare , a chi voglia giocare in rete , lo sbattimento di caricare le carte ... non lo facciamo nemmeno per gli altri formati . :-)

Purtroppo la sfiga di EDH è che i deck sono di 100 carte :-p

Mi spiace :-)

"Il 26/11/2014 mi nasce una cucciolata di rottweiler, se interessati mandatemi un pm, ciao."
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 1 mar 2011, 20:58 
Master of Ideas

Nickname Cockatrice: edi1986
diciamo che non è obbligatorio ma fortemente consigliato. ovvio che chi non usa mws non è ke deve installarlo x fare dei primer, ma diciamo che se avete il file in mws e state scrivendo un primer, copiaincollare il file anche a fine pagina non sarebbe cosa sgradita, anzi...

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 1 mar 2011, 21:08 
Beer or Warning

Ho editato aggiungendolo alla regola 3 . :-)

Guardate se così va bene .

cià :-)

"Il 26/11/2014 mi nasce una cucciolata di rottweiler, se interessati mandatemi un pm, ciao."
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 1 mar 2011, 22:12 

Musashi84 ha scritto:
Un piccolo consiglio/richiesta: essendo i mazzi da 100 singleton abbastanza noiosi da caricare su mws, non si potrebbe fare che la lista dei primer sia già in formato mws in modo da poter fare un semplice copia/incolla? Non penso cambi molto per chi scrive il report, ma sicuramente facilita moltissimo la vita a quei poveracci che vorrebbero avere qualche mazzo sulla mws per testare.
Soprattutto per chi si avvicina il formato, è assolutamente indispensabile poter giochicchiare con qualche mazzo, vedere le diverse strategie che si possoo adottare e cosa ci si può vedere giocare contro. Avere le liste in formato mws aiuterebbe non poco da questo punto di vista! (e di per sè non sarebbe nemmeno una brutta cosa anche per le altre sezioni)
La richiesta mi pare onesta ma qualcuno potrebbe leggerla come "sbattiti tu così non mi sbatto io"... in fondo caricarle su mws una per una richiede 10 minuti non 8 ore (e sicuramente è moooooolto meno sbattimento di chi elabora un primer, lo testa e lo modifica cento volte per poi fornire liste a chi le deve semplicemente copiare)

:-p :-p

Raven ha scritto:
@Paolo (kundalini).. forse non è chiaro cercherò di essere esplicito:
hai rotto le palle

LOOOOOOL
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 1 mar 2011, 22:18 
Lich Overlord

Nickname Cockatrice: Malhavoc
Beh, però è vero che una lista di vintage/legacy da rifare a mano è un conto.. un lista di commander son cmq 100 carte da inserire una ad una.

Non è che uno debba tenere aggiornato il primo post all'ultima versione.. però almeno postare una versione di riferimento che uno può anche solo che provare immediatamente per vedere come gira e farsi un'idea ci sta.

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 1 mar 2011, 22:41 

Malhavoc ha scritto:
Beh, però è vero che una lista di vintage/legacy da rifare a mano è un conto.. un lista di commander son cmq 100 carte da inserire una ad una.

Non è che uno debba tenere aggiornato il primo post all'ultima versione.. però almeno postare una versione di riferimento che uno può anche solo che provare immediatamente per vedere come gira e farsi un'idea ci sta.
Sul postare l'ultima lista in fase di testing nel primo post sono d'accordo, infatti appena ho tempo rivedo completamente quella del mio Doran che ha subìto tipo 35 modifiche :-u

Raven ha scritto:
hai rotto le palle

LOOOOOOL
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 7 mar 2011, 5:12 

donnie_darko ha scritto:
La richiesta mi pare onesta ma qualcuno potrebbe leggerla come "sbattiti tu così non mi sbatto io"... in fondo caricarle su mws una per una richiede 10 minuti non 8 ore (e sicuramente è moooooolto meno sbattimento di chi elabora un primer, lo testa e lo modifica cento volte per poi fornire liste a chi le deve semplicemente copiare)

Sì, non è certo un voler scaricare il lavoro su qualcun altro! Però chi scrive il primer probabilmente la lista su mws ce l'ha già (EDH si presta molto al testare online, visto che non è detto che uno abbia tutti i 100 singleton di carte, soprattutto visto che molto carte sono ingiocabili in altri formati). In sostanza deve fare un semplice copia incolla dal file mws. Inoltre lo deve fare per un mazzo solo. Uno che si vuole fare un minimo di libreria e si vuol fare un 10-15 mazzi ci perde una giornata...Cioè, per chi scrive il primer il costo è pressochè 0, ma per tutti gli utenti è una discreta comodità (oltre ad esserlo anche per chi scrive i primer...quando legge quelli di altri). Anzi, per chi scrive il primer forse è anche più comodo copiare il file mws che non scrivere tutta la lista a mano (si fà così anche in molti report, ad esempio).

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 7 mar 2011, 10:15 

Per quello non ci capivamo... io mws non so neanche se ce l'ho ancora, lo sto solo testando a mano :-p

Raven ha scritto:
hai rotto le palle

LOOOOOOL
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 10 messaggi ]