Oath of Druids è stata per molto tempo il cardine di un mazzo molto amato, basato sulla possibilità di mettere in gioco gratis ogni sorta di mestizia dopo aver fornito all'avversario una creatura in modi vari e divertenti (uno dei sistemi più gettonati è il cosiddetto
Pippolo o
Pirulo che viene dato in omaggio ad ogni attivazione di
Forbidden Orchard).
Le domande che vengono poste più spesso dai nuovi giocatori di questo tipo di mazzo riguardano l'abilità innescata di Oath of Druids.
Le abilità innescate in cui la condizione di innesco è seguita da "if <condizione>" si chiamano abilità innescate con condizione, e controllano che la condizione sia verificata
sia quando vanno in pila (e se la condizione non è verificata non vanno in pila)
sia quando si risolvono (e se la condizione non è verificata non hanno effetto).
Esaminiamo il testo di Oath of Druids, e facciamo qualche esempio.
gatherer.wizards.com ha scritto:
At the beginning of each player's upkeep (momento di innesco), if that player controls fewer creatures than any of his or her opponents (condizione di innesco), the player may reveal cards from the top of his or her library until he or she reveals a creature card. The player puts that card into play and all other cards revealed this way into his or her graveyard.
Se all'inizio del mio mantenimento non ho creature e l'avversario neppure, posso generarne una durante il mantenimento per far innescare Oath?La risposta è
no.
L'abilità cerca di andare in pila
all'inizio del mantenimento, cioè subito prima che i giocatori ricevano la priorità. Se la condizione non è verificata in quel momento, l'abilità non cercherà più di andare in pila fino all'inizio del prossimo mantenimento.
Se all'inizio del mantenimento io non ho creature e l'avversario ne ha una, ha modo di evitare in qualche modo che io vada a cercarmi qualche mestizia con cui picchiarlo selvaggiamente?Sì, se toglie di mezzo la creatura prima della risoluzione dell'abilità innescata di Oath. Come abbiamo detto prima, le abilità innescate con condizione
controllano due volte, quando vanno in pila e quando si risolvono. Basta che la condizione non sia verificata anche una sola di queste due volte, e l'abilità non avrà effetto.
In questo caso l'abilità si innesca all'inizio del mantenimento e va in pila (perché l'avversario controlla più creature di me), ma se in risposta all'abilità in pila il masnadiero uccide/sacrifica/mangia la sua creatura, quando l'abilità di Oath si risolverà non vedrà più verificata la condizione e non avrà effetto.
Se ho due Oath, triggerano due volte?Questo è uno di quei tristi casi in cui, se chiedo ad un arbitro, mi sentirò rispondere: "sì"... ma questo non significa che poi io possa andare a prendermi due creature!
Se all'inizio del mantenimento l'avversario controlla più creature di me, le abilità di entrambi gli Oath of Druids si innescano e vanno in pila; se, però, alla risoluzione di ciascuno dei due la condizione non sarà verificata, la relativa abilità non avrà effetto.Ad esempio, se l'avversario ha una creatura ed io no, ma controllo due Oath of Druids, andranno in pila entrambe le abilità innescate.
Alla risoluzione della prima l'avversario controllerà più creature di me, quindi rivelerò la mestizia e la metterò in gioco; quando la seconda abilità cercherà di risolversi, però,
vedrà che l'avversario non controllà più creature di me e non avrà effetto.Se mentre rivelo con Oath metto nel cimitero [card]Gaea's Blessing[/card], quando rimescolo?Questa domanda non ha strettamente a che fare con le abilità innescate con condizione, ma è abbastanza ricorrente da meritare due parole.
Il dubbio nasce dal
non aver letto correttamente il testo di Oath of Druid (capita anche ai più bravi...).
Leggiamolo insieme:
gatherer.wizards.com ha scritto:
the player may reveal cards from the top of his or her library until he or she reveals a creature card. The player puts that card into play and all other cards revealed this way into his or her graveyard.
Visto? Le carte non vanno nel cimitero una alla volta;
prima il giocatore rivela carte finché non trova una creatura (o finché non finisce il mazzo, ovviamente),
dopo il giocatore mette quella creatura in gioco e le altre carte nel cimitero.
Se fra le carte messe nel cimitero ci sarà Gaea's Blessing, a quel punto e solo a quel punto la sua abilità si innescherà e farà rimescolare il cimitero nel mazzo.
Un'altra nota utile: tutte le carte rivelate grazie ad Oath of Druid
vanno nel cimitero contemporaneamente, quindi posso scegliere l'ordine in cui posizionarle - le Comprehensive Rules mi autorizzano.
Piccolo corollario:
Bridge from Below ci permette di vedere in azione
abilità innescate con condizione che si innescano contemporaneamente. Ecco il testo:
gatherer.wizards.com ha scritto:
Whenever a nontoken creature is put into your graveyard from play, if Bridge from Below is in your graveyard, put a 2/2 black Zombie creature token into play.
When a creature is put into an opponent's graveyard from play, if Bridge from Below is in your graveyard, remove Bridge from Below from the game.
Se controllo questo aggeggio e vanno contemporaneamente nel cimitero una o più creature controllate da me ed una o più creature controllate dall'avversario, ci saranno numerose abilità innescate vogliose di andare in pila.
La
lettura di un'altra guida avrà dissipato ogni mio dubbio riguardo a come vanno in pila le abilità che si innescano contemporaneamente; in particolare, visto che qui controllo tutto io, decido io l'ordine.
Nel farlo, però, dovrò tenere presente che
si tratta di abilità innescate con condizione: per questo motivo, non appena si risolverà una delle abilità del tipo "When a creature is put into an opponent's graveyard from play", Bridge from Below
verrà rimosso dal gioco e
tutte le successive abilità in pila falliranno, perché non sarà più verificata la condizione "if Bridge from Below is in your graveyard".