Oggi è gio 14 dic 2017, 10:16


Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 10 messaggi ]
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: [Guida] APNAP: Canne Fumarie e cavume vario
MessaggioInviato: ven 27 apr 2007, 23:33 
Avatar utente
che divide per zero

Iscritto il: gio 26 apr 2007, 22:54
Messaggi: 558
Località: Savona
Molti mazzi fanno un uso esteso di permanenti con abilità innescate (che, lo ricordiamo, sono quelle introdotte dalle parole "When", "Whenever", "Next" - in italiano "Quando", "Ogniqualvolta", "All’inizio di", "Alla fine di") che si innescano tutte nello stesso momento.

Poiché in Magic due magie o abilità non possono risolversi contemporaneamente, a causa del meccanismo della pila, il dubbio che viene spesso è: se controllo sia un Tangle Wire che un paio di Smokestack, come mi regolo? Prima tappo, prima sacrifico, prima metto il segnalino o prima lo tolgo?

La risposta che ci danno le Comprehensive Rules è semplice: APNAP.
Questo acronimo sta per "Active Player, Non-Active Player", e si riassume più o meno così: quando più abilità si sono innescate dall'ultima volta che un giocatore ha ottenuto la priorità, e stanno aspettando di essere messe in pila, vanno in pila prima le abilità innescate controllate dal giocatore attivo (quello che controlla il turno), nell'ordine che preferisce, poi le abilità innescate controllate dal giocatore non attivo nell'ordine che preferisce.

Quindi ogni giocatore ha la facoltà di scegliere l'ordine in cui vanno in pila le proprie abilità innescate, se più di una; va da sé che le abilità si risolveranno nell'ordine inverso rispetto a come sono state messe in pila, quindi occorre un minimo di pianificazione.

Smokestack ha due abilità innescate: una permette di aggiungere segnalini, l'altra obbliga a sacrificare permanenti. Nel mio turno, quindi, spesso mi converrà mettere in pila prima l'abilità che aggiunge segnalini e poi quella che fa sacrificare permanenti, in modo da dover sacrificare un permanente in meno.

Anche Tangle Wire ha due abilità innescate: una obbliga a togliere segnalini, l'altra a tappare permanenti. Anche in questo caso è facile capire come comportarsi...

Cosa succede se io controllo Tangle Wire ed il mio avversario Smokestack?
Nel mio turno andranno prima in pila le due abilità di Tangle Wire (nell'ordine che preferisco: di solito metterò prima in pila l'abilità che tappa, poi quella che fa rimuovere i segnalini) e poi l'abilità di Smokestack. Nel turno del mio avversario, invece, andranno in pila prima le due abilità di Smokestack nell'ordine che preferisce e dopo l'abilità di Tangle Wire, che si risolverà per prima.

Cosa succede se io controllo Energy Flux (o [card]Kataki, War's Wage[/card] che funzionalmente è identico) ed il mio avversario controlla due Tangle Wire, e siamo all'inizio del suo mantenimento?
Energy Flux dà ad ogni artefatto l'abilità "All artifacts have "At the beginning of your upkeep, sacrifice this artifact unless you pay {2}.": quindi con Energy Flux e Kataki le abilità che impongono il pagamento del costo, pena il sacrificio, sono tutte controllate dal giocatore attivo. Per questo motivo la scelta dell'ordine di pagamento dei costi e di come mettere in pila eventuali altre abilità innescate è tutta del giocatore attivo, indipendentemente da chi controlli Energy Flux.

Un'ultima precisazione che vale la pena di fare: una volta che un'abilità innescata è in pila, essa si risolverà indipendentemente da cosa l'ha generata. Non ha senso, quindi cercare di sacrificare i propri artefatti per impedire ulteriori sacrifici: l'unico modo per fermare un'abilità innescata è usando carte come Stifle ed affini.


Chiedete e vi sarà domandato

Immagine
Top
 Profilo  
 

 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 11 giu 2008, 16:17 
Avatar utente

Iscritto il: mer 7 mag 2008, 18:06
Messaggi: 186
Località: Vicopisano(PI) , Giappone 1671
Intervengo per richiedere una conferma....

Canna fumaria ha 2 ab innescate che triggerano insieme all'inizio del mantenimento...(es. il mio mantenimento), quindi io scelgo l'ordine in cui vanno in pila....
Solitamente infatti si lascia risolvere prima la triggered relativa al sacrificio e poi quella per aggiungere il segnalino...così da sacrificare "meno".....

In una partita contro oath, all'inizio del mio mantenimento ho canna con zero segnalini, decido di invertire l'ordine sopra descritto, così da mettere prima il segnalino per sacrificare il token spirito datomi da frutteto.....

Tutto giusto?


Immagine

Sengiro di Vampir ha scritto:
^^ Ah ma soprattutto viva viva il Topan Team (feuz, sbria, khrin, lola, mishraw, lal)
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 11 giu 2008, 16:22 
Avatar utente

Iscritto il: lun 7 mag 2007, 16:34
Messaggi: 1300
Località: Bologna is burning!
Hiro ha scritto:
Intervengo per richiedere una conferma....

Canna fumaria ha 2 ab innescate che triggerano insieme all'inizio del mantenimento...(es. il mio mantenimento), quindi io scelgo l'ordine in cui vanno in pila....
Solitamente infatti si lascia risolvere prima la triggered relativa al sacrificio e poi quella per aggiungere il segnalino...così da sacrificare "meno".....

In una partita contro oath, all'inizio del mio mantenimento ho canna con zero segnalini, decido di invertire l'ordine sopra descritto, così da mettere prima il segnalino per sacrificare il token spirito datomi da frutteto.....

Tutto giusto?


Esattamente :-)


ImmagineImmagine
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 24 feb 2010, 16:58 
Avatar utente

Iscritto il: lun 23 giu 2008, 12:40
Messaggi: 435
Località: Torbole sul Garda
Chiedo conferma....

E'successo a un torneo di 3 mesetti fa.
Io ho canna caricata a 3 e cavo a 2.
Passo

Il mio oppo mi chiede in che ordine voglio che si risolvano le abilità....
In maniera molto gentile mi chiede se voglio che prima sacrifichi e poi tappi permanenti oppure prima tappi permanenti e poi sacrifichi...

A lui converebbe prima tappare e poi sacrificare, così dei 3 permanenti che deve mandare al cesso, ben 2 sono già tappati, quindi inutilizzabili.

Io gli dico: "Vorrei che prima sacrificassi e poi tappassi. Grazie"
Lui lo fa.

Giocata corretta?
Se si perchè? I permanenti sono miei, vero. Ma è lui il giocatore attivo, no? Sceglie lui, mica io...


Saluti
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 24 feb 2010, 17:00 
Avatar utente
Legendary Creature

Iscritto il: dom 6 mag 2007, 19:02
Messaggi: 7258
Località: Cernusco sul Naviglio (mi)
Cita:
Quindi ogni giocatore ha la facoltà di scegliere l'ordine in cui vanno in pila le proprie abilità innescate, se più di una; va da sé che le abilità si risolveranno nell'ordine inverso rispetto a come sono state messe in pila, quindi occorre un minimo di pianificazione.


Immagine Immagine

Nord Vintage League - Official FB Page
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 24 feb 2010, 17:14 
Avatar utente

Iscritto il: lun 23 giu 2008, 12:40
Messaggi: 435
Località: Torbole sul Garda
Ho capito Ivano...

Non sono stato chiaro forse.

Sono conscio che l'ultimo effetto dichiarato sia il primo a risolversi.
Quindi se volessi che lui prima sacrificasse e poi tappasse dovrei metterle nel senso opposto.

La mia domanda è...

Ma perchè l'oppo chiede a me cosa vorrei che lui facesse?

...

Nel senso, è il suo turno. Fai quello che più ti aggrada, rispettando le regole, ovviamente. Vorrei quindi sapere perchè ha chiesto a me, cosa fare, quando era il suo turno e lui il giocatore attivo.


Grazie

Saluti
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 24 feb 2010, 17:20 
Avatar utente
Legendary Creature

Iscritto il: dom 6 mag 2007, 19:02
Messaggi: 7258
Località: Cernusco sul Naviglio (mi)
xke le abilità che si innescano sono tue (giocatore non attivo, se si parla del suo turno) quindi decidi te come due abilità innescate in contemporanea TUE si risolvono/mettono in pila.

APNAP= prima entrano in pila le sue (e le ordina) poi le tue (e le ordini).


Immagine Immagine

Nord Vintage League - Official FB Page
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 24 feb 2010, 17:22 
Avatar utente

Iscritto il: lun 23 giu 2008, 12:40
Messaggi: 435
Località: Torbole sul Garda
Ok, grazie mille.
Sei stato chiarissimo.


Saluti
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 18 apr 2011, 17:23 
Avatar utente

Iscritto il: lun 30 nov 2009, 10:57
Messaggi: 4
ho una domanda tecnica...
allora io controllo [card]smokestack[/card] carica a 2, un [card]lastricato di trokair[/card] ed un [card]tangle wire[/card] senza segnalini...
come fase siamo all'inizio del mio mantenimento...
posso impilare le abilità in questo modo:

1 cavo i segnalini dal [card]tangle wire[/card]
2 carico lo [card]smokestack[/card] (se voglio)
3 sacrifico 2 permanenti con smokestack (bersagliando tangle wire e lastricato)

cosi risolverebbero: sacrifico lastricato e tangle wire, carico (se voglio) lo smokestack, cavo il segnalino dal tangle wire....si può?
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 18 apr 2011, 17:35 
Avatar utente

Iscritto il: lun 7 mag 2007, 8:52
Messaggi: 1362
Località: Parma
Sì. Così funziona come hai detto.


- ERDjinn, Enlightened Amateur
Immagine
Der_Wolf ha scritto:
2001.
Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 10 messaggi ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  



Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Style designed by Artemis

Magic the Gathering is TM and copyright Wizards of the Coast, Inc, a subsidiary of Hasbro, Inc. All rights reserved
All art is property of their respective artists and/or WotC

Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010